Houzz Logo Print
agn_ez

Testata (al muro)

6 anni fa
Ultima modifica:6 anni fa

Casa per vacanze. Finiti i soldi. Camera letto in allestimento (scusate il disordine, le sedie non c'entrano nulla, lo specchio forse si forse no), Arriveranno comodini (un componibile kartell e l'altro non so ancora).

Il letto è un recupero Ikea, e me lo tengo (magari in futuro metterò un materasso migliore). E' particolarmente basso e pressochè invisibile (è il modello divano letto IKEA PS), saranno 30 cm da terra.

Vorrei però mettere una testata tessile, una cosa non troppo complicata da far fare a una sarta (a cui farei fare anche una gonnella per coprire le gambe del letto).

Le testate fatte con i cuscini attaccati al muro non mi stimolano particolarmente, mi chiedo se avete in mente soluzioni un po' più creative (anche di cuscini attaccati al muro, ma non quelli che si vedono in giro, chiaro eh??? :-) ).




Commenti (50)

  • PRO
    6 anni fa

    Io nella mia camera ho come letto un semplice materasso poggiato su una base di pallet che ho fatto io e come testata ho usato un arazzo trovato ai mercatini, l'effetto finale lo trovo molto bello!

    Non ho qui foto da mostrarti ma ti allego degli esempi trovati su internet:



  • 6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    grazie living, di base l'idea è quella, ma il problema per me è la sua applicazione: questi tre esempi io li trovo proprio un po' bruttini (il primo soprattutto, che non è altro che un quadro, non una testata). cerco appunto un'idea su questa tipologia ma che sia bellissima, adatta al mio contesto (quindi eviterei le cose afro/indiane tipo la foto due), che mi faccia accendere la lampadina dell'amore....

    in particolare, vorrei intaccare il meno possibile la parete, che è rivestita con carta da parati. quindi potrei farmi fare dal falegname una testata, anche sagomata, e farmi poi fare dalla sarta una specie di cappuccio tessile appena imbottito...

  • Discussioni simili

    Arte al muro (e non solo)

    Q

    (11) commenti
    Concordo con Andretto Design, meglio cercare qualche stampa o foto di artisti recenti e meno conosciuti che trovino il gusto dell'ambiente dove sono inseriti e il piacere della persona che li acquista. Piuttosto se l'ambiente lo permette cercherei manifesti di mostre famose o locandine di eventi che costano meno ma hanno sempre grande impatto.
    ... mostra di più

    cameretta per mia figlia

    Q

    (5) commenti
    Io metterei il letto nella parete da 2,90 con comodino iniziale, una scrivania alla fine della parete da 3,90 in prossimità della finestra ed infine un bell'armadio sulla stessa parete da 3,90, con cabina armadio con l'angolo sulla parete da 1,90. Adesso tua figlia ha 10 anni ma tra poco con l'adolescenza vedrai quanti abiti, scarpe ecc. I mobili li farei bianchi o chiari e il turchese amato da tua figlia l'userei per le pareti. Sul letto alcuni cuscini con disegni turchesi. Dimenticavo prima della scrivania a fine armadio puoi far inserire una bella libreria, per libri, giochi ed oggetti vari.
    ... mostra di più

    Letto antico in metallo: recupero o no?

    Q

    (37) commenti
    mi sembra però che i volumi siano diversi rispetti alla stanza di Agnese Se il letto ti piace l'unica cosa da fare è provare a metterlo nella camera (considerato che hai detto che è in buone condizioni e il materasso è ok), se questo non comporta costi ma solo sforzo fisico potrai sempre toglierlo in un secondo momento quando avrai trovato la giusta soluzione Però lascialo così com'è, non dipingerlo ;)
    ... mostra di più

    per alzare un muro di recinzione, devo fare richiesta al comune?

    Q

    (1) commenti
    Certo! Occorre presentare una CILA in Comune, a firma di tecnico abilitato, e rispettare anche eventuali prescrizioni in fatto di materiali, altezza e colore per il muro che potrebbero essere previste dal regolamento edilizio locale.
    ... mostra di più
  • PRO
    6 anni fa
    Salve Agnese questa l'abbiamo realizzata per una piccola struttura ricettiva. Potrebbe essere una idea da cui partire!
  • PRO
    6 anni fa
    Di questi pannelli mi piace molto la forma e la fantasia
  • PRO
    6 anni fa
    Questo è secondo
  • 6 anni fa

    la testata dipinta è carina ma io non voglio intaccare la parete, quindi meno che meno dipingerla (peraltro è ricoperta da un parato che nelle foto si nota poco ma è pure un po' in rilievo)... mi sento incontentabile oggi :-)

  • PRO
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Ahaha, giusto che sia così! ;D se segui l'idea che hai scritto nel primo commento, che a me piace, poi puoi abbinare lo stesso tessuto anche nella "gonna" del letto, però volendo rispettare il vincolo dell'integrità della parete, come la attaccheresti?

    A proposito di legno, anche questa può essere un'idea:

    In molte località di mare ci sono legni autoctoni particolari, l'unico problema è che così la parete la intacchi abbastanza.

  • PRO
    6 anni fa


    E questa soluzione trovata qui su houzz (Benegoodsdesign)... Fatta con scampoli di tessuto

  • PRO
    6 anni fa
    Ciao Agnese hai provato a dare uno sguardo al sito di maison du monde?
  • PRO
    6 anni fa
    Questa idea che prende oltre il letto anche una parte di muro con impuntura verticale?
  • PRO
    6 anni fa

    veda questa foto la testata e' stata realizzata dietro mio consiglio dalla proprietaria ( che e' brava nei lavori da sarta ) .


    Le ho dato uno spunto ? ?

    arch mauro maria borrelli

  • PRO
    6 anni fa
    ciao Agnese, io invece cercherei in un mercatino una vecchia testata in ferro o legno lavorata (Da riverniciare ovviamente): mi è venuto in mente vedendo la testata che hanno pubblicato su questa pagina https://www.facebook.com/shabbychicPalermo/
  • 6 anni fa

    Ciao Agnese... e fare una cosa del genere, appendendo la testata con delle fascette di cuoio?

    ..chiaramente in un altro colore e, magari, con qualche impuntura..

  • 6 anni fa

    Qualche altra idea:

  • PRO
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    L'idea degli appendini fioriti di Ungiornodisole trovo sia interessante, potrebbe essere anche meno lezioso utilizzando dei pomoli più semplici. Ti posto una foto della soluzione che ho usato x il mio letto utilizzando solo una rete, un piccolo imbottito lungo tutta la parete appeso a un bastone, cuscini di diverse dimensioni e un rullo alla francese. Ovviamente i colori andranno poi scelti sulla palette presente

  • PRO
    6 anni fa


    Ciao questa è una delle mie realizzazioni. Casa al mare. La testata è stata realizzata in falegnameria (tu puoi farla più alta), imbottitura in gommapiuma e poi rivestimento in tessuto, come i cuscini e il copriletto con l'aiuto della sarta .... gli arredi e i tessuti sono di mia fornitura. I piccoli quadri con soggetti del mare disegnati.... da me! Saluti Chiara

  • PRO
    6 anni fa

    Esistono infinite possibilità per "arredare" la parete di testata del letto. Nel suo caso, visto che le dimensioni dell'ambiente e non ci sono grandi budget, credo convenga restare su qualcosa di essenziale per la testata (tessuto, non molto alto, o testata imbottita).

    Il risultato viene, senza dubbio, messo in risalto se la parete di fondo colorata.

    E si ricordi di aggiungere qualche cuscino in più.

    Qui inserisca qualche foto di un lavoro realizzato con un tessuto di artigianato sardo e la parete di fondo "a contrasto".


  • PRO
    6 anni fa

    Che dice la signora Agnese ?

  • 6 anni fa

    Ah ah chi è la signora Agnese?

    Io isono qui nella casina con la camera che chiede una testata, e tanto per cominciare vi mando i miei auguri per le feste! Mi provo a spiegare meglio: la stanza è piccola e quindi tutte le soluzioni a forte impatto visivo sono da scartare, mentre il muro si può intaccare per fare due buchi ma preferirei una soluzione più versatile perché magari prima o poi arriverà un letto vero.

    Restano quindi le soluzioni tessili, vedere i tanti dettagli che avete postato mi aiuta a focalizzare (ho una brava sarta ma bisogna darle un progetto preciso).

    Penso a una cosa come questa (su una struttura di legno), magari è praticabile...

  • 6 anni fa

    La parete però non la coloro, ha un parato bellissimo (che nelle mie foto non si vede perché è un ton sur ton di morris)... di tessuti ho sottomano un vecchio copriletto bianco con lavorazione a rilievo come si usava prima della guerra, oppure un tweed irlandese di lana azzurra, e sono tentata dalla pelle di pecora

  • 6 anni fa

    Ciao Agnese, alcuni anni fa come testata usavo lo schienale di un vecchio divanetto inutilizzabile trovato in un mercatino. Ho solo questa foto da cui si può solo intravedere . Avevo ridipinto la cornice e ravvivato il tessuto con qualche pennellata di colore.

  • 6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Secondo me il tessuto proposto da Carla Gatto sarebbe adattissimo (o qualcosa di simile, poco contrastato tipo, appunto, quel bianco ed écru). Poi molto carina l’idea di Anto e Nella di usare lo schienale di un vecchio divanetto. Se le due cose si potessero combinare...

  • PRO
    6 anni fa

    Agnese, mi scuso, ma per la fretta non avevo letto del parato. Allora dovrà realizzare una testata in legno poi rivestita da tessuto, come proponeva anche Chiara Colucci.

    Potrà definire la forma e l'altezza che le piace di più.

    Ecco un esempio. Con lo stesso tessuto è stato realizzato il giroletto ed il copriletto (piegato sul letto nella foto).



    Questo è un'altro esempio dove è stato realizzato un cordone perimetrale.

    Ovviamente la soluzione di recuperare "qualcosa" ed inserirlo come testata (come suggerito anche da Anto e Nella) è sempre interessante e divertente!

    Ecco una foto con il recupero di una vecchia anta.

    Spero di aver dato qualche altro spunto. Buon lavoro!

  • PRO
    6 anni fa
    Ho visto dei pannelli acustici fonoassorbenti in feltro di lana che potrebbero anche essere utilizzati per realizzare una testata X letto. C'è ne sono di diversi tipi, a me è piaciuto questo della foto per colore e forma della decorazione. Nei negozi fai da te puoi trovare dei fogli di feltro con cui puoi realizzarlo con la tua sarta. Non so dirti quanto potrebbe costarti ma potresti realizzare qualcosa di insolito che un domani potresti utilizzare come decorazione in altri ambienti della casa. Questo il link dove puoi farti un'idea delle varie possibilità http://www.archiproducts.com/it/prodotti/anne-kyyro-quinn/pannello-decorativo-acustico-in-feltro-di-lana-dani-pannello-decorativo-acustico-in-feltro-di-lana_67603
    Agnese PCR ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • 6 anni fa
    Agnese! mi sembra che abbia le idee molto chiare...se la stanza è piccola con il bianco non si sbaglia mai!e il copriletto da recuperare è una bella idea...i suggerimenti delle testate tessili con forme barocche(anche non così imponenti) danno un po'di movimento e in bianco sarebbe decisamente interessante! se invece ha gusti più lineari e semplici proverei con una sagoma di cartone per vedere l'effetto di varie altezze...un bel compensato/tamburato, gommapiuma , sparapunti e il gioco è fatto...potrebbe anche farlo lei!buone riflessioni!
  • 6 anni fa

    Ho ordinato un libro con i lavori di Kit Kemp, tanto per ispirarmi...qualcuno la conosce? Certo sono testate oversize però le trovo stupende...


  • PRO
    6 anni fa



    realizzata recuperando le ante di un mobile soggiorno anni 60

  • 6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    A me le testate con le ante di recupero (per quanto siano belle in se come questa) non piacciono proprio, mi danno un’idea di duro e anche di cosa che non c’entra nulla con il letto...

  • PRO
    6 anni fa
    Non la conosco ma dalle foto che hai postato mi sembra molto interessante, sono imbottiti o pannelli verniciati?
  • 6 anni fa

    Ciao Agnese, ecco l'Ideabook nel Magazine che segnala il Pro Dettagli:

    [Fai da Te: Testiera del Letto con Tessuti Colorati[(https://www.houzz.it/magazine/commentaevinci-testiera-del-letto-fai-da-te-con-tessuti-colorati-stsetivw-vs~83650323)

  • 6 anni fa

    Agnese io ho realizzato una testata personalmente e ti spiego il procedimento.

    materiali: un pezzo di compensato, lattice, stoffa e sparapunti.

    Ho rivestito il compensato prima con lattice e dopo con stoffa fissando il tutto con sparapunti. Mi dispiace non ho una foto perchè la casa dove ho realizzato il tutto è in campagna ma ti assicuro che il risultato è gradevole. Anche per me una soluzione temporanea per cui ho realizzato questo grosso quadrato che appoggia a terra ed è solo incastrato tra parete e letto.

    insomma non so se mi sono spiegata ma ti assicuro che ho speso in tutto meno di 100 euro. Se hai bisogno di chiarimenti e l'idea ti piace ci sono.

  • PRO
    6 anni fa

    Ciao Agnese, interessante testata (anche se la vedo meglio inserita in ambienti un pò più grandi). Potrebbe diventare la protagonista assoluta della stanza lasciando tutto il resto minimal

    unico dubbio: così alta dovrai fissarla a parete, non credo basti appoggiarla

    Buon lavoro ;)

  • 6 anni fa

    Officine Vittorio Le assicuro che regge perfettamente fastidioso solo quando si fanno pulizie....posterò la foto appena possibile. Auguri di buon anno a tutti

  • PRO
    6 anni fa

    Gentile Acarpineta mi riferisco alle dimensioni postate da Agnese. Se anche la sua è così alta ha dissapato il mio dubbio, grazie mille!

  • PRO
    6 anni fa

    Ciao Agnese ho realizzato una testata simile a quella che puoi vedere tramite questo link il vantaggio di una testata boiserie del letto e che ha un costo limitato e permette di creare soluzioni di ottimo impatto visivo

    https://www.arredaclick.com/it/testiera-boiserie-letto-beat.html

  • 6 anni fa

    Bella è bella, ma la testata come la intendo io non c’è...

  • 6 anni fa
    Agnese, tra un po’ la testata al muro la diamo noi!!!
    Scherzi a parte, da profana quale sono, questo forum mi sta appassionando.
  • 6 anni fa

    Ah ah ma certo :-) inevitabilmente io vedo il quesito calato nella mia situazione,,mentre giustamente mi si propongono soluzioni a 360 gradi, è il bello del forum!

  • 6 anni fa

    Cosa c’è di fronte al letto? È una casa di mare o di montagna?

  • 6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Casa di montagna (no stile chalet che aborro). Di fronte al letto non c’è nulla (la camera è molto piccola), a lato una poltroncina e in futuro un piccolo armadio.

  • 6 anni fa

    Ciao Agnese, la tua domanda mi riporta in mente l'università, quando con pochi soldi dovevi ottere il massimo!! Io avevo trovato delle soluzioni semplici ed economiche.

    Potresti fare una testata con un pannello di legno e gommapiuma e poi far fare un rivestimento da infilare sopra, come nei video che ho postato sotto.

    https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=EtNHrxuQf6Y (per il pannello imbottito)

    https://www.youtube.com/watch?v=QLmxw6EplpE (per il rivestimento da infilare sopra, così puoi cambiare ogni volta che vuoi... oltre a poterla pulire facilmente!!)

  • 6 anni fa
    Ciao Agnese. Che te ne pare di questa?
  • 6 anni fa
    Ecco la foto
  • PRO
    6 anni fa
    Complimenti GHIMENTON artigiani tappezzieri
    Bella spiegazione e bei lavori realizzati con maestria! :)
  • 6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Stanno uscendo tante tante belle idee, proprio quello che mi serviva (nel mio processo di pensa/ripensa ho sempre bisogno di indagare a fondo un’idea prima di sposarla o lasciarla andare, ve ne sarete magari accorti). Ringrazio in particolare Ghimenton per la pazienza del suo post tecnico e esplicativo ricco di dettagli utili (metto come noticina a latere che due buchi nel muro sono disposta a farli, mentre non voglio dipingerlo o rivestirlo). Come vi dicevo mi sono persa nelle creazioni di Kit Kemp, sto leggendo il suo libro ‘A Living Space’ (che consiglio a tutti gli amanti dell’arredo tessile, è veramente ricco di spunti e soprattutto diverso da tutto quanto visto finora per me) e In questo momento la mia testa è in pieno brainstorming. Lana cotta? Vello di pecora? Una coperta sudamericana? Certo le sue testate sono alte e grandi, ma le vedo ambientate anche in stanze piuttosto piccole, e ha un modo di usare i tessuti molto nuovo per me, per esempio guardate questi pannelli montati su telaio e applicato al muro.

    o questa testata (la tipologia, non i colori che trovo stupendi ma lontani dal mio mood):

    Lei usa uno schema abbastanza semplice: testata (quasi sempre rettangolare ma a volte sagomatissima) foderata + cuscinetti e gonna abbinati, più panchetta a fondo letto, declinati nei colori/abbinamenti più spericolati.

    Vediamo se riesco a mettere insieme qualcosa dal mio collage di suggestioni...

  • PRO
    6 anni fa

    Agnese attendiamo fotofinish testata!!!! Hai gusto e il risultato non potrà che sorprenderci

    Buon 2018 ;)

  • 6 anni fa

    Un vecchio cancello

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".