Houzz Logo Print
lisa_f21

Disposizione bagno piccolo

lisa_f21
6 anni fa

Buongiorno vorrei chiedervi un consiglio sulla disposizione di questo bagno di dimensioni 265x180 con h300.

Vorremmo inserirci una doccia comoda (circa 80x100), un lavandino con un mobiletto sottostante, wc e possibilmente bidet (se non risulta "troppo pieno").

Le pareti non si possono modificare, la porta è da 80, la finestra sarà ad anta unica con apertura verso il muro, come indicato.

Non è l'unico bagno della casa quindi non abbiamo necessità di inserirvi una lavatrice ad ogni costo.


Siccome stiamo ristrutturando e dobbiamo ancora scegliere le piastrelle, cosa ci consigliereste per farlo sembrare visivamente un po' più grande? (colore uniforme, zoccolatura, striscia decoro orizzontale, ...?)

La nostra intenzione è piastrellare tutte le pareti fino ad altezza doccia.


Grazie a chiunque voglia darci un parere! :-)




Commenti (29)

  • lisa_f21
    Autore originale
    6 anni fa

    Dimenticavo di dirvi che il tecnico ci aveva proposto:

    Doccia a sinistra della porta e sanitari su quella stessa parete, mentre il lavabo sulla parete di destra. Noi però abbiamo qualche dubbio che lasciando lo spazio per l'apertura della finestra (in modo che l'anta non finisca sullo specchio) poi non resti abbastanza spazio per il passaggio fra doccia e lavabo (sulla carta circa 50cm).


    Avremmo quindi pensato a questa:

    Lavabo subito a sinistra della porta e sulla stessa parete la doccia, mentre i sanitari sulla parete di destra, magari parzialmente schermati (anche se il bagno dà sul disimpegno della zona notte)

    Cosa ne pensate?

    Grazie!

  • PRO
    Massimo Berto Architetto
    6 anni fa

    Rivestimenti in lastre di gres (Kerlite) di grandi dimensioni.


  • Discussioni simili

    Consigli disposizione sanitari in un bagno piccolo

    Q

    (6) commenti
    Buongiorno Emilia, secondo me sarebbe il caso di spostare la porta al centro della parete facendola aprire all'esterno (o a battente o a scorrere) e utilizzare sanitari di dimensioni ridotte: igienici sospesi di profondità da 48 cm. e lavabo, sempre sospeso, di profondità non superiore ai 50 cm, con linee arrotondate, in modo da dare una sensazione di maggiore fluidità nell'uso dello spazio. Nella nicchia della finestra sistemare il piatto doccia , 80x80, o a misura. Le posto uno schema della possibile sistemazione. Poi, come le hanno già suggerito, utilizzare rivestimenti dalle tonalità chiare e io consiglio sempre, in spazi esigui, l'applicazione di specchi a tutta parete. E ancora riproporzionare il volume con la controsoffittatura, per luce a incasso e diffusa. Saluti Alessandra
    ... mostra di più

    disposizione bagno piccolo

    Q

    (4) commenti
    Io proporrei una soluzione come quella che ho schizzato e visto che ha pensato di non mettere il bidet, optereinper un water con doccetta..in poche parole in eater-bidet come uno di questi nelle foto Ma c'è ne sono comunque altre in giro.
    ... mostra di più

    Ristrutturare un bagno piccolo piccolo

    Q

    (4) commenti
    La porta è a sinistra di fronte a dove verrà il lavabo, i sanitari sulla parete opposta, sospesi e a profondità ridotta. Potresti scegliere la mensola del lavabo secondo lo stile del bagno, e lasciare più trasparente la doccia, in modo da ampliare il più possibile lo spazio. Nella prima soluzione funziona molto bene anche la scelta di piastrelle con disegni di piccole dimensioni.
    ... mostra di più

    Bagno piccolo, disposizione sanitari e lavabo

    Q

    (3) commenti
    opzione destra! meglio vedere il lavabo che i sanitari! ;)
    ... mostra di più
  • lisa_f21
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie Massimo per il consiglio.

    Avrebbe una foto per il rivestimento in modo da farmi un'idea?

  • lisa_f21
    Autore originale
    6 anni fa

    Lo spazio fra i sanitari (saranno sospesi) e la doccia è sufficiente per un utilizzo agevole?

    Che dimensioni ha il lavandino nel suo progetto?

  • PRO
    Massimo Berto Architetto
    6 anni fa

    Scegliendo sanitari di dimensioni contenute lo spazio è sufficiente.

    Per il lavandino avete del margine, il piano di appoggio che ho usato io è di 90x70.


    Es. di rivestimento effetto cemento

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Se per la doccia prevedi ante pieghevoli con apertura a libro, quando è inutilizzata guadagni spazio di manovra davanti ai sanitari.

    Potresti anche inserire la doccia subito a sx della porta e prevedere a seguire su tutta la parete un mobile lavabo/i profondo 50 cm che può essere sufficiente.

  • lisa_f21
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie per le risposte.

    Massimo, coi sanitari di dimensioni standard 50 cm circa dalla doccia sono troppo pochi? Quale dovrebbe essere una misura "giusta" fra questo dire elementi?

    Chiara, ti ringrazio. Questa configurazione è accattivante ma temo che la zona lavandino così resti troppo in ombra, dato che avremmo la finestra alle spalle. Rifletterò sulla porta della doccia. :-)

    Per il rivestimento ne consigliate uno uniforme in tutto il bagno?

    Ci sono altre possibilità?

  • PRO
    Massimo Berto Architetto
    6 anni fa

    Ciao Lisa,

    non c'è una misura standard per quella distanza, si tratta sempre di buon senso.

    Con un bagno più piccolo avrò distanze più ridotte e viceversa.

    Per passare, aprire la finestra e utilizzare i sanitari lo spazio è sufficiente, a meno che non siate dei giganti.

    lisa_f21 ha ringraziato Massimo Berto Architetto
  • lisa_f21
    Autore originale
    6 anni fa

    No non siamo dei giganti! :-)

    Al box doccia con ante a scomparsa non avevo mai pensato! Il costo è molto diverso rispetto ad un box normale?

    Alla fine oggi riparlando con il tecnico, mi stavo convincendo per posizionare il box doccia nell'angolo vicino alla porta e il lavandino sulla parete destra. Non saprei se un profilo curvo del mobile o linee squadrate che sono molto attuali. Magari pensando ad una profondità ridotta a 45??

  • Renata V.
    6 anni fa

    Mi permetto un consiglio che, forse, puo' aiutarti nella scelta, prova a simulare la disposizione che piu' ti piace disegnando gli ingombri dei diversi elementi nel bagno con lo scotch-carta (carta colla non so il nome preciso) o simulandoli con delle scatole. in questo modo, dovresti riuscire a farti una prima idea della vivibilità del bagno.

    lisa_f21 ha ringraziato Renata V.
  • Nicole De Notarpietro
    6 anni fa
    Ciao, volevo sapere se ci sono problemi a mettere un nuovo pavimento (messo sopra al vecchio) con il riscaldamento a pavimento. Grazie :)
  • PRO
    Desegno architects
    6 anni fa

    Dipende dal modello e dal materiale!! Alcuni costosi....altri in linea con i normali box doccia!

  • Susanna C
    6 anni fa

    Ciao ! L'idea delle ante a scomparsa e' molto bella , se opti per un box rettangolare o quadrato , in alternativa , optando per la disposizione consigliata dal vostro architetto, potreste usare un box semicircolare 80x80, molto comodo perché si sfrutta la diagonale . Può avere diverse aperture , bisogna capire quale può essere più comoda ( centrale o su un lato ) . Lo spazio per lo specchio, tra l'apertura della porta e l'apertura della finestra, sarebbe di 85 e se lo specchio non è contenitore , può essere anche più grande . Buon lavoro Susanna

  • lisa_f21
    Autore originale
    6 anni fa

    Scusate l'assenza, vi ringrazio per i suggerimenti.

    Emanuela, potrebbe mandarmi un link per la sua soluzione relativa al box doccia?


    Alla fine abbiamo optato per questa soluzione:

    Come mobile lavabo pensavo di prenderne uno "a zeta" con un po' di piano ribassato nella zona sotto l'apertura della finestra per appoggiarci delle cose senza intralciare.


    Ora dovremodefinire pavimento e rivestimento.

    Il pavimento esterno al bagno è tipo marmo trani, quindi in bagno vorrei staccare un po' ma evitando l'effetto parquet.
    A me piacerebbe dare un colore al bagno, pensavo all'azzurro/blu ma senza appesantire troppo, visto che non è certo grande.


    Altrimenti più banalmente avrei pensato ad un colore sui toni del beige.


    Le immagini sono puramente di esempio per farvi capire i nostri gusti.

    Non so se orientarmi su un colore uniforme o al contrario creare un contrasto.

    Grazie ancora a chi vorrà aiutarmi!



  • alemadama
    6 anni fa

    Scusa,

    ti sconsiglio questa soluzione, è come avevo io il bagno prima, e rischi di avere poco spazio nel passaggio tra doccia a sx e lavabo a dx.

    Io ho ristrutturato da 1 anno circa e ho adottato la soluzione proposta qui da Massimo Berto Architetto.


    Ora risulta molto più spaziosa nonostante lo spazio ridotto e l'accesso risulta libero

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    non è proprio piccolo, ma neanche grande questo bagno..ma la finestra è porta finestra o semplice finestra..?

    perché se fosse solo finestra va bene sicuramente la soluzione che ha pubblicato lei qualche commento precedente...se fosse porta finestra va un po rivisto tutto.

  • lisa_f21
    Autore originale
    6 anni fa

    Una finestra da 90 largh x 150 h. Ha qualche suggerimento, anche per il rivestimento?

    Grazie

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 anni fa

    se mi fa capire cosa ce come pavimento e cosa le piace forse potrei dirle qualcosa..io metterei delle mattonelle di medio grande formato sinceramente...tipo un 30x90 in orizzontale per esempio..!

  • lisa_f21
    Autore originale
    6 anni fa

    Pavimento e rivestimento sono da decidere. Fuori dal bagno c'è marmo tipo trani, vorrei evitare effetti "troppo simile" ed eviterei anche il gres effetto legno.

    Come ho scritto in un post precedente sarei un po' indecisa se:
    dare un tono sull'azzurro-blu magari accoppiato ad un pavimento di colore neutro
    dare un effetto di continuità o tono su tono con un colore abbastanza neutro (es sabbia)

    Non saprei se sottolineare la zona della doccia, se mettere un decoro orizzontale che ruoti sulle pareti oppure se fare una parete più scura, in evidenza.

    Trova un paio di immagini nel mio post precedente.
    Scusi la poca chiarezza

  • PRO
    Desegno architects
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    L'immagine che le ho postato si riferisce al box doccia della Duravit modello Open Space (che ha una fascia di prezzo abbastanza alto) ma come le ho detto ci sono altri modelli e marche che potrebbero comunque fare al caso vostro. Di seguito le invio un link di riferimento:

    http://www.archiproducts.com/it/prodotti/samo/box-doccia-in-vetro-alter-box-doccia-con-porte-a-soffietto_52517

    In questo caso le ante sono a libretto (ripiegabili sia verso l'esterno che verso l'interno).....

    Dalla foto potrà vedere che una volta ripiegate non avrete più l'ingombro del box.

    lisa_f21 ha ringraziato Desegno architects
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 anni fa

    non amo il gress effetto legno e non ho parlato di marmo. Ma eviterei l'azzurro in quanto con il tempo potrebbe stancare. Andrei su colori chiari anche differenziando la doccia. Magari mattonelle non lucide per non dare l'effetto macelleria avendo già il marmo in altro ambiente.

  • PRO
    Ediltech di Lanfranca srls
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Per ricevere un preventivo di ristrutturazione garantita visiti il sito www.ediltechdilanfranca.it sara' un piacere aiutarla!

  • Caroline Seed Edwards
    6 anni fa

    Se usa una finitura di microcemento oppure resina sia per il pavimento che le mura senza stacco (fino ad un altezza di 2 metri), lo spazio sembra piu grande . E anche una finitura che va molto di moda al momento. Consiglerei un colore chiaro, magari usando l'azzurro voluto da lei come accento (accessori, asciugamani etc) che si possono cambiare col tempo se si stanca del colore. Queste finiture sono molto adatte per bagni, durevoli, lavabili e in genere non costosi. Almeno che non sceglie le piastrelle super economici non dovrebbe costare di piu e forse anche meno. SI puo scegliere se avere la finitura opaca (molto chic) oppure lucida. Se la pendenza del pavimento e giusto (per non allagare il bagno), che si sistema facendo il massetto per il pavimento nuovo si puo optare per un un divisorio in vetro per la zona doccia (tipo separè lasciando l'entrata) senza rinchiudere totalmente con delle porte in vetro o un box doccia, questo anche fa sembrare piu spaziosa il tutto. Piu economico anche...

    I

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    I costi della resino non sono inferiori alle mattonelle Caroline. Anzi..!

    quindi se si parla di cisti non credo risparmi molto con la tesina. Ma se invece piace e non si bada al risparmio allora è diverso.

    delle mattonelle di prima scelta e anche di buona marca al massimo le paga sui 40 ai 60€ al mq. La tesina va dai 70 in su. Se poi i prezzi sono cambiati ieri allora non li conosco..!

  • lisa_f21
    Autore originale
    6 anni fa

    Bartolomeo mi potrebbe spiegare meglio cosa intende con "Andrei su colori chiari anche differenziando la doccia."? In che maniera si potrebbe creare lo stacco? Il pavimento lo farebbe dello stesso colore del rivestimento?
    Se avesse anche una foto da postare per visualizzare meglio l'idea...

    Grazie!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Ecco anche se non rendono proprio come sono nel reale...queste le mattonelle di un bagno..come potrà notare, le mattonelle del pavimento sono bianche e quelle del rivestimento differenti ma sempre chiare e materiche. Da premettere che il pavimento è uguale in tutta la casa bagni compresi con mattonelle 120x120

    Lo stacco con la doccia

    Lo stacco con la zona lavavo

    la singola mattonella

    laltro bagno invece ha le mattonelle bianche come il pavimento con delle zone decorate tono su tono così:

    consideri che il primo bagno pubblicato ha la stessa dimensione del suo, ma con finestra sotto al muro dei sanitari.

  • lisa_f21
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie, in effetti resta molto luminoso.

    Su questi toni di colore avevo visto queste piastrelle per il rivestimento ed eventualmente anche il pavimento, ma a terra temo che siano un po' troppo simili al colore del marmo del corridoio. Pensa che sia meglio staccare? Potrei abbinarci un colore più deciso per il pavimento e le pareti della doccia?


    Che ne pensate?

  • lisa_f21
    Autore originale
    6 anni fa

    Emanuela grazie per il link, mi faccio un'idea del tipo di box.

    Secondo lei, ci sarebbero problemi se avessimo il piatto doccia alto 2cm?

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".