Houzz Logo Print
studioodd

Ristrutturazione appartamento Genova

Questo progetto è un pò diverso dai nostri soliti incarichi, si tratta di ristrutturare un appartamento in una palazzina di fine 800, situata in una delle zone residenziali di maggior pregio di Genova, la zona di Castelletto. Dicevo un pò diverso perchè qui la committenza ha scelto uno stile più classico in rispetto dell'architettura esistente. L'appartamento è frutto di un frazionamento di un'unità che prendeva l'intero piano nobile del palazzetto e per questo si presenta con ampi spazi non divisi che originariamente erano adibiti a saloni ma poco vivibili, quindi come prima cosa abbiamo razionalizzato gli spazi interni, dividendo la zona giorno dalla zona notte, creando una suddivisione in vani che rimodula gli spazi: la cucina, una cameretta studio, la camera padronale, un locale spogliatoio etc. Particolarmente interessante il nuovo ingresso, una galleria che distribuisce e collega i vari spazi della casa. Come dicevo sopra lo stile si richiama più ad uno stile che guarda al classico;, sono state restaurate le vecchie buosserie, le finestre in legno, le porte con i bei fregi dei sovraporta le antiche cornici in stucco del salone. recuperati i pavimenti in parquet e quelli in graniglia con disegni a mosaico, Il resto del progetto si gioca sull'uso dei colori, colori forti, vivi, il blu intenso dell'ingresso, il granata del bagno che si sposa con il marmo, il verde salvia della cucina etc. Infine un ultima nota sulle luci. Ove possibile sono stati utilizzati pezzi moderni, di design come la bella lapada "scudo" a led finitura in foglia d'oro o la sospensione "Sisma" dell Karman

Commento

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".