chiccamavy

Aiuto illuminazione zona living e cucina

Iris Rossi
30 maggio 2017
Salve a tutti,qualcuno avrebbe dei consigli da darmi per progettare L illuminazione della nostra nuova casa?abbiamo trovato già un impianto predisposto ma i punti luce a mio parere sono mal disposti è vorrei organizzare L illuminazione in base alla disposizione dei mobili che ho pensato(diversa da quella del vecchio proprietario)Non so se ricorrere ai controsoffitti o usare sistemi di applique e lampadari.Allego una piantina del living con una sistemazione approssimativa dei divani e tavolo pranzo,se avete consigli sarei felice e grata della risposta.

Commenti (14)

• Iris Rossi
    Ecco alcune foto della zona living
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo

In modo approssimativo le dico che un impianto di illuminazione va studiato e non consigliato in modo approssimativo. Altrimenti si tenga quello esistente e ci installa lampade e lampadari moderni che permettono anche con un solo punto luce più punti.

io dalle foto che ha pubblicato farei un controsoffitto con alloggiate luci diffuse e soffuse.

• nico1585
    Ciao, guardando le foto, soprattutto la prima, dove noto che la distanza del soffitto dalla porta d'ingresso non è molta, un controsoffitto ( anche minimo ), oltre a soffocare l'ambiente, non rispetterebbe nemmeno l'altezza minima. A mio parere allo stato attuale l'ambiente non ha un'altezza superiore ai 2,75 m. Correggimi se ho preso un abbaglio.
  • Iris Rossi
    Si credo che tu abbia ragione,dovrebbe essere 2,70 se nn ricordo male
  • nico1585
    Perfetto, allora una cosa da escludere sicuramente sarà il controsoffitto, il consiglio che posso darti e di affidarti ad un esperto per l'illuminazione. Ci sono centinaia di modi per illuminare un ambiente, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
  • Iris Rossi
    Grazie per il consiglio Nico,il problema è trovarlo,hai idea di quanto possa costare una consulenza con relativo progetto per illuminazione?
  • nico1585
    Il problema principale è che il grosso dei lavori è stato fatto, volendo portare un punto luce ad esempio su una parete, dove installare un applique, comporterebbe fare una traccia, l'illuminazione dopo aver studiato la disposizione degli ambienti e del mobilio, è la cosa primaria. Scusami se mi sono permesso. In bocca al lupo.
  • nico1585
    Guarda non è il costo che deve spaventarti; se non vuoi affidarti ad un professionista, anche recandoti da un venditore competente saprà sicuramente aiutarti e darti dei buoni consigli.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo

Nico, Iris, il mio consiglio di controsoffitto si limita a nemmeno 5 cm di spazio minimo per sistemi di illuminazione moderni fatto di strisce e faretti ultra sottili. Ma visto che lei ha dato sentenza Nico..credo non ci sia più nulla da dire.

• Iris Rossi
    Buongiorno Nico,buongiorno Bartolomeo,grazie innanzitutto per i consigli,ho chiesto aiuto proprio perché i punti luce in urlale posizioni nn mi aiutano ad illuminare sufficientemente la stanza,devo in ogni modo considerare L idea di spostarli per questo mi chiedevo se facendo un cartongesso riuscissi a spostare più facilmente senza fare tracce ,so che abbasserebbe il soffitto ma devo in ogni modo trovare una soluzione.Non sono contro L aiuto di un professionista,anzi,è che nn essendomi mai imbattuta in situazioni del genere nn so se un architetto possa essereinterpellato solo per l illuminazione è mi chiedevo qu
  • Iris Rossi
    È mi chiedevo se potessi io risolvere il problema con dei suggerimenti.Grazie ad entrambi per ogni consiglio in ogni modo utile
  • PRO
    Daniele Arcomano

Potrebbe pensare a soluzioni localizzate, anche se in cartongesso, ma che non investano tutto il soffitto, in modo da essere considerate interventi decorativi e non avere problemi con il 270 di altezza minima da normativa.

Ho trovato questa immagine che potrebbe essere un suggerimento per alcune zone...

https://www.houzz.it/foto/appartamento-a-milano-2-phvw-vp~27642335

anche al contrario con l'illuminazione radente in basso della parete.

Immagino che Bartolomeo parlasse di cose del genere.

Oppure utilizzare degli apparecchi illuminanti che facciano l'effetto richiesto a seconda della zona.

• Iris Rossi
    Grazie infinite per il suggerimento Daniele
  • Iris Rossi
    Forse questa realizzazione rende meglio L idea.Nessuna idea in più che possa essermi d aiuto?
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.