Houzz Logo Print
cafelabstudio

L'architetto è davvero un lusso in più?

Vorrei condividere con voi le mie riflessioni su un intervento di ristrutturazione che abbiamo effettuato qualche settimana fa, le cifre che riporto sono assolutamente reali.

il mio studio di architettura viene contattato da una signora che aveva bisogno di un aiuto per personalizzare una casa acquistata in costruzione.

Il costruttore era poco disponibile ad apportare modifiche richieste, così ci siamo dovuti adattare riaprire i lavori una volta fatto il rogito, dopo che la villetta era terminata.

La cliente aveva già raccolto preventivi di varie ditte,
il prezzo migliore era di 35mila euro.

Per un piccolo intervento, la cifra richiesta ci sembrava eccessiva,
abbiamo sviluppato il progetto secondo i desiderata:
disegno della zona giorno con cucina a penisola, integrazione dell'impianto elettrico con tutti i frutti "dimenticati dal costruttore", scelta delle luci, il progetto del colore, il capitolato delle opere, per chiedere altri preventivi più il disegno degli arredi da far fare dal falegname, che rimangono fuori da questi conteggi
La parcella del nostro studio è stata di 3 mila euro

A quel punto, capitolato alla mano, la signora ha ricominciato la ricerca della ditta, la prima ditta è scesa a più miti consigli: 19 mila euro, che è un bel risparmio!

Il lavoro se l'è aggiudicato la nosta ditta di fiducia con 13 mila euro.


Alla fine della fiera la committenza ha speso 13mila euro di lavori di muratura, pittura ed elettrici + 3mila euro di architetti = 16mila euro
meno della metà del miglior preventivo prima del nostro intervento,

trovandosi in più:

  1. un progetto fatto in maniera professionale,
  2. una ditta *sicura* perchè testata in tante ristrutturazioni
  3. la direzione dei lavori
  4. il disegno degli arredi, che altrimenti avrebbe dovuto decidere su due piedi col falegname
  5. e anche lo sconto dal rivenditore delle luci, visto che è un nostro fornitore di fiducia.

A conti fatti assumere un architetto ha fruttato un risparmio di 19 mila euro

Commenti (7)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".