Houzz Logo Print
ungiornodisole

S.O.S. - Lavanderia passante/stanza multiuso

Ungiornodisole
7 anni fa
Ultima modifica:7 anni fa

Ciao a tutti! Sono qui per chiedervi un consiglio…


Quella che vedete nella foto è una stanza della mia casa da
cui si accede attraverso l’ingresso secondario (in alto). A causa di un
cambiamento nel progetto iniziale, vorrei adibire questo spazio a stanza
multiuso/lavanderia e devo pertanto far portare gli attacchi e gli scarichi
dell’acqua, originariamente non previsti. La stanza sarà separata dal resto
(cucina) attraverso una vetrata in stile industriale (quella sopra lo scalino), e la mia idea è quella di
attrezzare la parete destra a lavanderia e la parete sinistra a mensole, tipo
così…

I miei dubbi riguardano proprio i 3 metri da adibire a
lavanderia, in cui vorrei inserire:

una pilozza, una lavatrice, un’asciugatrice, spazio per
ceste per il bucato pulito, portabiancheria per gli abiti sporchi, spazio per
detersivi e secchi, un piccolo stendino per i capi lavati a mano e, se possibile, una cassettiera (anche piccola). L’asse da stiro e le scope
le posso mettere in sottoscala… ho dimenticato qualcosa? :-/
...ho provato ad abbozzare varie ipotesi, ma
nessuna mi convince…

Potrei mettere i due elettrodomestici uno sopra l’altro, ma
non mi piacciono molto i mobili alti, mi danno l'impressione di soffocare l'ambiente (preferisco basi + pensili). Se invece mettessi
lavatrice e asciugatrice davanti la finestra, poi avrei notevoli difficoltà per
chiudere gli scuri. Volevo evitare di attrezzare la parete da 155 cm perché mi
piacerebbe poter nascondere la lavanderia (al bisogno) con una tenda per tutta
la lunghezza…

Insomma, prima di far fare gli impianti vorrei avere un vs
consiglio sul da farsi, sapendo bene che dovrò fare qualche rinuncia per raggiungere
un buon compromesso... ma quale sarebbe il miglior compromesso? Voi come organizzereste la parete di 3 metri? Grazie mille!

Ps. La stanza è alta 3 metri.

Commenti (6)

  • Ungiornodisole
    Autore originale
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Posto le tre opzioni a cui avevo pensato.. non fate caso ai mobili: li ho messi a caso giusto per vedere gli ingombri... e mancano i pensili..

    Con questa prima soluzione potrei mantenere aperta la tenda al centro, coprendo gli eldom e il lavello ai lati. Aspetti negativi: gli eldom sovrapposti non mi fanno impazzire e avendo 77 cm dalla finestra al muro di destra, considerando un primo modulo di almeno 30 cm (per compensare il problema dello scalino), il lavello finirebbe parzialmente sotto la finestra, rompendo le "geometrie"

    Con questa soluzione risolverei completamente il problema dello scalino, di contro avrei notevoli difficoltà a chiudere gli scuri e lasciando la tenda aperta di vedrebbero proprio i due elettrodomestici

    In questo terzo caso ho inserito la pilozza al centro della finestra, e con una profondità di 50 cm andrei un pò meglio per chiudere gli scuri.. di contro mi restano gli eldom sovrapposti, che nn sono il massimo, e con la tenda aperta si vedrebbe il lavello...

    Secondo voi quale è l'opzione migliore delle tre? Ci sono altre soluzioni a cui non ho pensato? Grazie!

  • Ungiornodisole
    Autore originale
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    La ringrazio molto, ma non amo particolarmente le lavatrici con carica dall'alto.. possono essere una soluzione quando si ha poco spazio a disposizione, ma non le trovo adatte al mio caso... Per l'altra soluzione dunque, metterebbe, a partire da sinistra, lavatrice, asciugatrice, lavello, etc... ?
    Ad ogni modo grazie per le Sue considerazioni!

  • PRO
    ing. Chiara Pice
    7 anni fa

    Esatto, in modo poi da avere sotto la finestra mobili contenitori e/o ripiani meno profondi che consentono una più agevole apertura e chiusura della finestra.

  • Ungiornodisole
    Autore originale
    7 anni fa

    Però in questo modo i mobili a profondità ridotta inizierebbero a metà finestra... mmmm... non mi convince... nessun altro mi da la sua opinione?

    Altra domanda: mettendo il miscelatore esattamente in corrispondenza dell'apertura della finestra, è necessario che sia abbattibile?

  • Ungiornodisole
    Autore originale
    6 anni fa

    .. e se anziché fare una spalletta da 90 e una vetrata da 220, riducessi la vetrata, potrei sfruttare meglio lo spazio? Ho come l'impressione che così ne venga sprecato molto...

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".