Houzz Logo Print
menaverachi

termocamino

Mena Verachi
7 anni fa
Buongiorno a tutti...
Ormai il mio termocamino compie un anno ed ora dovrei rivestirlo. Mi piacerebbe fargli una cornice camino però non riesco ad immaginare come coprire quel grosso tubo..Inoltre (se l idraulico sarà d accordo) lo vorrei più centrale perché a sinistra vorrei mettere una poltrona o un pouf. ..Se volete vi allego le foto dell' ambiente circostante.. vi ringrazio tanto tanto..

Commenti (43)

  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    Salve Fiorillo... forse mi sono espressa male,anzi senza forse,volevo dire che mi piacerebbe avere un camino tipo questo che allegheró in foto.E poi studiare qualcosa attorno..non vorrei usare pietra perché l arco che abbiamo recuperato e scrostato è davvero impattante già di suo.Le vorrei fare i complimenti per il suo secondo progetto il gioco che ha fatto con i l certo gesso è davvero piacevole..
  • Discussioni simili

    termocamino cartongesso

    Q

    (3) commenti
    Ciao Salvatore! Prova a dare un'occhiata alla mia guida: troverai foto...ma non solo Eccola qui: https://bit.ly/2DGK6UI Spero di esserti stato di aiuto! Lorenzo
    ... mostra di più

    costo idraulico

    Q

    (2) commenti
    La domanda è davvero troppo generica. Per avere una stima occorre fare uno schema di impianto, un computo metrico e poi richiedere dei preventivi.
    ... mostra di più

    Impianto di condizionamento

    Q

    (3) commenti
    Salve, ho di recente realizzato un articolo in cui cerco di spiegare in maniera chiara e comprensibile il principio di funzionamento di un impianto di riscaldamento e i pro e i contro di tutti i dispositivi di trasmissione. Potrebbe essere utile nella comprensione della scelta che meglio si adatti alle sue esigenze. Allego alcuni screen, ma può trovare l' articolo completo sul mio profilo IG: arcangelo primato architetto
    ... mostra di più

    progettazione salone

    Q

    (4) commenti
    Grazie mille per averle solo dedicato del tempo ! Mi piace molto la sua idea, purtroppo la parete che divide il salone dalla cucina non si può eliminare interamente bensì solo una parte (quella scarabocchiata da me) poiché l’altra parte è costituita da un pilastro strutturale. Il non poter eliminare la parete interamente purtroppo toglie dello spazio che sarebbe potuto andare alla sala da pranzo e magari disporre il tavolo così come ha immaginato lei ! Per quanto riguarda il salone, non avrei mai previsto di poter mettere addirittura due divani! Sulla planimetria lo spazio sembra abbastanza grande mentre dal vivo è tutto ridimensionato !
    ... mostra di più
  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    Non si può più correggere...volevo dire :salve Bartolomeo! ed ovviamente :cartongesso
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa

    Ora ho capito..si comunque si può fare una cosa cosi, ma tenga presente che la bocca del camino è vincolata..nel senso che l'eventuale rivestimento in marmo o altro materiale, deve essere realizzato in base alla bocca del camino che ha montato e non verrebbe troppo alta. Ma girandoci intorno tipo come ho fatto nel lavoro che ho pubblicato creando qualcosa di particolare e carino.

  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    Sì ha ragione,farei magari un piccolo gradino per nascondere l'altezza; potrei usare anche una cornice camino in legno tipo però vorrei appunto tenere il fascino del vecchio camino...
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Si ho capito cosa intende..l'unica cosa è quella che le ho detto in n precedenza. Essendo un camino non artigianale è vincolata alla bocca, ma si trova comunque la soluzione creando la doppia struttura..ossia una sorta di doppia bocca che in un certo senso faccia avere l'impressione di una bocca grande.

  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    Magari la soluzione della cornice in legno sarebbe più economica e che devo far quadrare un pò di cose ,e non riesco ad immaginare come potrebbe venire bene,non idee....mi piacerebbe semplice perché c'è già l arco monumentale, però mi piace molto l idea del caminetto...sto facendo confusione?
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa

    non sta facendo confusione...è confusa forse perché crede che l'arco in pietra renda pesante tutto, ma così non è..il camino può essere rivestito in qualsiasi modo o materiale, bisogna solo capire le esigenze e gli arredi che faranno parte di quell'ambiente..potrei dire che in legno potrebbe risultare pesante..va comunque studiato bene ognbi particolare.

  • bil lo
    7 anni fa
    Ho capito che l'arco in pietra l'ha stancata , e forse un camino classico come quello della sua ultima foto a lungo andare la disturberebbe, allora perché non optare per una cosa del genere più lineare, che si potrebbe continuare per tutta la parete, così da potervi inserire anche la TV ?
  • bil lo
    7 anni fa
    A proposito anche io vorrei un camino , ma non é possibile, avendo finito i lavori e non essendo all'ultimo piano , avrei trovato online un biocamino a due lire che semplicemente si appoggia come un qualunque mobile, di cui posto la foto e le caratteristiche, secondo voi é di qualità pessima ?
  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    No assolutamente non mi ha stancato l 'arco in granito,credo anzi che sia una cosa preziosa costruito più di cento anni fa,sono sicura che mi stancherá prima l effetto legno di gres che ho messo ahimè a pavimento ..ma questo è un altro discorso.... Il fatto è che non vorrei rivestire un altra parete in pietra ma vorrei qualcosa di più semplice...forse mi sbaglio?
  • PRO
    Personal Factory s.p.a.
    7 anni fa

    Se è consentito avremmo qualche indicazione da dare lato tecnico prima di procedere con la fase "estetica" e cioè:

    • dalle foto sembra che manchi la coibentazione del termocamino che è indispensabile, sia per funzionalità che per una buona resa, oltre al fattore sicurezza.
    • manca la coibentazione al tubo dei fumi, anche questa necessaria per i motivi su esposti
    • Il tubo presenta riduzioni e due curve che causano accumulo di creosoto (fuliggine) e quindi una facile ostruzione

    Quindi prima di procedere al rivestimento sarebbe opportuno considerare questi aspetti.

  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    Certo che è consentito anzi la ringrazio..È stata una lunga ristrutturazione quindi ora sinceramente mi ha un pò spaventata ,nessuno mi ha parlato di coibentazione ma il prossimo passo sarebbe stato quello di rivestirlo! L unica cosa che potrei fare per evitare l accumulo di fuliggine nel tubo sarebbe spostarla completamente a sinistra così da avere un tubo dritto mi sembra di capire,solo che diventerebbe scomoda perché arriverebbe addosso alla porta di vetro,inoltre amo "il vecchio camino"e non mi spaventa il raccogliere la cenere ogni mattina etc etc... quindi mi piace anche l' idea di sedermi vicino nel momento di relax....Quindi come fare?
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa

    La coibentazione e lampilizia del tubo sono davvero dei problemi di memoria Nina importanza. In quanto il tubo si riveste peima del cartongesso con lana di roccia i simili. Per la pulizia esistono appositi aggeggi permpulire tubi ancora più contorti di quello.

    il problema principale è dare al camino un rivestimento che aoddisfimle esigente di mena e questo va studiato bene.

  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    Ne parlerò comunque con l idraulico magari.Si esatto ora il mio dilemma è il rivestimento,perché come ho già detto è stata una lunga ristrutturazione in cui si parte con dei tempi e un baget che alla fine purtroppo non vengono rispettati e quindi mi sono dovuta trasferire senza completare le rifiniture( di tinteggiatura,arredo qualche tenda etc) ora mi trovo con una casa che non mi soddisfa per niente ed è per questo che mi sono rivolta a voi per cercare di trovare qualche idea carina che mi risollevi anche il morale..Grazie ancora..
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa

    Forse la ristrutturazione è stata fatta senza un professionista che la seguiva..?

    Forse per questo ci sono stati tempinlinghine costinalti..?

  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    in realtà ad un certo punto quando mi sono trovata in difficoltà estrema mi sono fatta seguire,ma a nulla è valso perché con le varie maestranze dovevo interagire io...e vivendo in un piccolo paese e di conseguenza conoscendo tutte le maestranze viene difficile (magari anche per questioni caratteriali) mandare a quel paese dopo che ti riempiono di promesse,bugie:vengo domani,la prox sett siamo li,non è arrivato il materiale,ho la laringite, etc etc..e lei sa meglio di me che essendo una catena si vanno a bloccare anche tutti gli altri lavori...Insomma un incubo...Comunque sto uscendo fuori tema lo so,Mi sono rivolta a questa community per cercare qualche soluzione...se vorrete...
  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    in realtà quando mi sono trovata in uno stato di disperazione mi sono rivolta,ma a nulla è valso perché comunque con le varie maestranze dovevo interagire io e vivendo in un piccolo paese e quindi conoscendo le maestranze viene difficile( anche forse per questioni caratteriali) mandarli a quel paese dopo che ti riempiono di bugie:vengo domani,la prox sett siamo li,scusa tra un mese volevo dire,ho la laringite etc etc .Lei sa meglio di me che trattandosi di una catena se si ferma uno slitta anche il lavoro di un altro...Lo so sto andando fuori tema è che purtroppo dal sogno di una vita che può essere la costruzione di una casa si è rilevato un incubo e volevo quantomeno rissollevare le sorti...ed è per questo che mi sono rivolta a questa community, se vorrete aiutarmi...
  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    in realtà quando mi sono trovata in uno stato di disperazione mi sono rivolta ma a nulla è valso perché comunque con le varie maestranze dovevo interagire io e vivendo in un piccolo paese e quindi conoscendoci è stato impossibile mandarli a quel paese anche quando ti riempivano di balle:veniamo domani,la prox settimana siamo li,no scusa tra un mese,non è arrivato il materiale,arriva giovedì, lunedì martedì. ..So che sto uscendo fuori tema ma da sogno della vita (costruire la propria casa) per me si è rivelato un incubo ...Ed ora vorrei e dovrei rissollevare le sorti ed è per questo che mi sono rivolta a questa community. ..se vorrete aiutarmi...
  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    scusate,l ho riscritto tre volte perché inizialmente non lo pubblicava...
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa

    Ma noi cerchiamo per quanto possibile di dare tutte le idee ed i consigli validi a poter magari arrivare a delle soluzioni, ma lei capirà Mena che una cosa è parlare su cose raccontate, ed una cosa è parlare su qualcosa che si è visto e progettato. Lo ha dello lei in precedenza che ha dovuto interfacciarsi con le maestranze, avendo problemi e bugie. Cosa che non capita con la presenza di un architetto che pensa, organizza, progetta, segue e dirige i lavori.

  • PRO
    INTERIOR'S STYLE di Maurizio Ravasi
    7 anni fa

    buongiorno,

    mi complimento per il bel lavoro di recupero che ha fatto e per il risultato ottenuto.

    Mi piace l'idea di dare una veste classica al termocamino ed ho elaborato uno schizzo veloce che le allego.

    Suggerisco di foderare completamente la parete con il cartongesso fino a coprire la canna fumaria, poi realizzerei un rivestimento/camino in peperino o pietra serena (se nel luogo dove abita ha pietre simili usi anche quelle) per rimanere cromaticamente vicino al granito dell'arco.

    Con la bella idea postata da Nicoletta realizzerei delle nicchie secondo le sue esigenze ad ottenere una bella quinta attrezzata alla parete di fondo nel salotto.

    questo è un camino vero che ho disegnato e realizzato in peperino

    Rimanendo valide tutte le considerazioni tecniche già riportate da altri professionisti (coibentazione e pulizia) aggiungo che serviranno anche pannelli di ispezione per gli attacchi dell'impianto termico e delle curve della canna.

    Auguro a tutti buon sabato ed un grosso in bocca al lupo a lei.

    Maurizio Ravasi

  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    Buongiorno Sig. Maurizio!
    la ringrazio per la sua disponibilità non riuscivo ad immaginare un camino classico associato al cartongesso,con lo schizzo vedo già qualcosa.Buon lavoro e buona giornata ..
  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    Buongiorno Sig. Bartolomeo.
    mi sento un attimino bachettata da lei:so bene che la soluzione miglior sarebbe farsi seguire da un architetto(magari) però in questo momento non è possibile ed è per questo che mi sono rivolta a questa community, ci ho provato perché ho sperato in un confronto con diverse figure perché come vede in foto la casa è molto spoglia e poco accogliente,( mi vergogno anche ad accoglire ospiti)mi sarebbero serviti consigli sul colore delle pareti e piccoli interventi per renderla un pò più accogliente appunto...grazie comunque e buona giornata...
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Mena..forse lei ha male interpretato le mie parole e me ne scuso se ho fatto passare un messaggio errato. Se non la disturba mi può chiamare e parliamo telefonicamente in modo da capirci per evitare equivoci...senza impegno naturalmente. Trova il mio numero sulla mia pagina quinsu houzz.

    P.S un architetto non è irraggiungibile mi creda.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 anni fa

    quell'arco in pietra mi fa immaginare che siamo forse in Gallura, e allora perche non continuare con il granito? certo è necessaria perizia nel dosare lo stesso materiale di dettagli e finiture coerenti con l'uso: strutturale l'esistente, estetico il secondo. Per i colori bisognerebbe, invece, avere qualche dettaglio in più. Come certamente lei sa i colori sono strettamente legati alla luce e alla forma, oltre che alla percezione personale. Dunque possono variare a seconda dell'orientamento e della qualità della luce che li mostra.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    PS. guardando le foto vedo molti dettagli interessanti, il pavimento è posato con criterio, tuttavia manca l'amalgama che racconti una storia coerente, il camino potrebbe essere effettivamente l'occasione non per trovare altri oggetti da sommare, ma stabilire una relazione d'uso .

  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    Sì salve Raimondo,ha indovinato la regione ma non la località :in realtà si tratta di un piccolo paese ai piedi del Gennargentu,siamo in montagna,Fonni.
    Il camino in granito non mi convince anche perché archi ne abbiamo trovato altri due sotto l intonaco...
  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    ...mmdi archi intendevo e li abbiamo scrostati e ridato vita...Questo che separa la cucina dal salone è molto grande...scusate per la scarsità della foto
  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    Mi piacerebbe un camino come questo che posterò. ..
  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    Mi piacerebbe un camino come questo che posterò. ..
  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    Per quanto riguarda la luce provo a postare una foto se si riesce a capire, per quanto riguarda gli arredi c'è solo la credenza e quei terribili divani...un disastro insomma...Forse ci starebbero bene i toni del tortora fango,ho visto anche delle bellissime pareti blu, con il giallo senape. ..magari con questi due colori si potrebbero fare piccole porzioni....non so....
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 anni fa

    bene, Fonni qualche ricordo!! Naturalmente non pensavo a un camino rustico, il termocamino richiama la tecnica, ma il camino la tradizione... che dire se fossi il progettista forse indagherei su Forme della Kachelofen nella "stube" reinterpretate in granito e in chiave sarda, dato che ci troviamo nel paese più in alto della Sardegna. Lastre a piano sega a fili lucido...insomma lo spazio pone spunti interessanti che richiedono attenzione progettuale.

  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    Ho dato un occhiata.Ce n'è sono veramente belli,ma pensavo a qualcosa di più semplice...
  • Ilenia Berettini
    7 anni fa

    Premesso che non sono una professionista nel settore: perchè non utilizzare il modello di camino di cui hai postato sopra le foto, nel materiale proposto da Masu ,che riprende lo splendido arco antico, inglobato in una composizione di carton gesso, come suggerito da Ravasi? Per i colori credo possa essere importante prendere in considerazione anche la malta usata per stuccare l' arco e la parete in pietra. Dalla foto sembra leggermente aranciata?

  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    Lo stucco è stato ottenuto mischiando argilla e calce dal vivo è color sabbia! non vorrei granito al camino...
  • Ilenia Berettini
    7 anni fa

    Sul sabbia vedrei molto bene dei blu o dei tortora. Su pinterest ci sono miriadi di cartelle colori da cui prendere spunto

  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    Sono andata su pinterest miliardi di foto (aiuto),ma non ho risolto ,credo che bisogna per forza iniziare dal camino e poi cercare di creare un soggiorno accogliente.. .
  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    Non mi vorrei arrendere ..mah...
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 anni fa

    la cosa importante, qualsiasi materiale tu decida di adottare, è che non faccia qualcosa che quando i tuoi ospiti e tu stessa entri nella tua casa, "ti porti in california" , e non mostri la tua personalità! Il granito è solo un materiale come l'argilla e la sabbia o il legno. La pietra di orosei a piano di sega potrebbe essere un'altra strada, oppure un semplice intonaco in argilla pensato come regolatore di umidità. Certo il camino può essere il punto di partenza, ma il carattere dello spazio può essere solo dato attraverso la complessa interazione di tutti gli elementi presenti nello spazio a partire dalla "luce" .ma tutti, tutti gli elementi faranno una cosa sola: mostrare la tua "necessità di ospitalità".

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    PS- ma i materiali no devono essere necessariamente sardi, guarda il costume tradizionale, ci sono broccati e velluti provenienti da tutta europa, quel che conta è la grazia con cui abili mani li hanno messi insieme secondo un pensiero di identità. .

  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    Mi sta facendo tornare il buonumore.Ero anche partita benino con la ristrutturazione, tetto in legno,isolamento pannelli lana di pecora,riportare alla luce molte cose che con l avvento del cemento erano state coperte,poi sono dovuta scendere a compromessi ,(la casa è troppo grande forse) e quindi ho dovuto usare un effetto legno in gres che già non mi piace più e altre cose....
    Complimenti per il suo modo molto affascinante di scrivere,ha ragione ci dev essere un collegamento,il marmo di Orosei corre su sei rampe di scale,l abbiamo salvato e levigato e non mi dispiace;questa idea dell argilla mi piace molto; ma lei dice di farlo fare in cemento dal muratore e poi "rivestirlo" in argilla?
  • Mena Verachi
    Autore originale
    7 anni fa
    Questa tipo?
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".