Houzz Logo Print
mariagiovanna_capone

Bagno senza disimpegno: che fare?

Salve a tutti, vi sottopongo un dubbio atroce. Io e mio marito stiamo per acquistare un appartamento e le opzioni sono su due con una sostanziosa differenza economica: stiamo valutando quindi i pro e i contro, i lavori necessari in una e nell'altra, eccetera.

Su questo appartamento (quello meno costoso) mi stanno sorgendo alcuni dubbi che spero mi solleviate: nella planimetria in rosso c'è la situazione attuale, mentre in verde quella che vorrei realizzare. in sintesi vorrei invertire letto/salotto poiché l'ultimo vano favorisce di un affaccio panoramicissimo (vista Vesuvio) e costruire una parete-libreria con porta a scomparsa dove mettere solo letto e comodini.

Ma il dubbio è un altro: cioè tra cucina e stanza da bagno non c'è un disimpegno ma si entra direttamente. Al di là delle normative, vorrei comunque creare un disimpegno ma a occhio mi pare un'impresa complicata perché dovrei rinunciare al bagno bello ampio (con doccia e vasca da bagno) che contiene anche una piccola zona lavanderia a ridosso del balcone.

La cucina, realizzata su misura dal precedente proprietario, è posta sotto al disimpegno del soppalco ma vorrei spostarla - se sarà possibile - sulla parete dove in pianta si vedono le scale del soppalco (quel balcone in realtà è stato murato a metà e reso finestra). Così facendo il disimpegno lo creo nell'ex cucina, ad altezza di quel tramezzo che si vede in pianta, ma essendo scala e soppalco condonati così come sono, potrei avere problemi nello spostarla, così come potrebbe essere un problema per gli allacci di gas e acqua.

Tenete presente infatti che l'appartamento (frutto di una ripartizione con ingresso condiviso) è in un bellissimo edificio di fine '800 in eccellenti condizioni con muri in tufo larghi circa 60-65 cm. i valori numerici delle altezze del soppalco sono sbagliati (è 184 cm e non 148) e l'altezza totale non è 4.10 ma di almeno 4.60 poiché c'è un controsoffitto. Nell'incavo del soggiorno di fronte all'ingresso c'è un armadio a muro che vorrei tenere. Le uniche porte sono quelle del bagno e del vano letto, mentre quella che separa soggiorno e salotto è un'apertura a tutta altezza (togliete sempre i 50 cm di confrosoffitti).

Avete consigli o secondo voi l'unica possibilità di creare il disimpegno per il bagno è quella?

Secondo voi il perito della banca potrebbe non dare mutuo per via dell'assenza di questo disimpegno?

Grazie a chi vorrà darmi una mano.


ps. quando acquisterò, mi affiderò a un architetto, ma vorrei quantificare spese e difficoltà prima, per non trovarmi con rogne poi.


Commenti (11)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".