Houzz Logo Print
monicapatriti

Ristrutturazione casa: le stanze

Monica P
7 anni fa

Salve a tutti,

sto per ristrutturare una casa da 100mq (1000x1150) e ho qualche idea di come mi piacerebbe, però non sono sicura che sia una buona soluzione, mi piacerebbe avere un vostro consiglio :)


Le prossime due immagini rappresentano la situazione attuale:



La superficie da 3,33mq è una scala che porta alla cantina (non modificabile) mentre nella parete opposta, la rientranza da 0,69mq è un armadio a muro, di cui il muro laterale sinistro è portante, quindi non modificabile.

I due ambienti da 3,21mq e 6,12mq sono bagni.


L'idea iniziale sarebbe quella di eliminare i due muri (destro e sinistro rispettivamente) delle due stanze da 20,69mq e 23,13mq per avere un ambiente openspace da destinare a salotto (mobile tv + divano angolare) + cucina (angolare con penisola) e tavolo.

Spostare il muro della camera da 26,62mq (camera matrimoniale) per poter separare zona notte da zona giorno.

Questo progetto l'ho rappresentato qui:



La stanza da 23,81 mq sarebbe uno studio, mentre il bagno più piccolo da 3,21mq potrebbe essere un bagno-lavanderia (lavatoio, lavatrice, sanitari e dubbio sulla presenza o meno di un'altra doccia).

Il problema è la dimensione del secondo bagno, quello principale, da 6,12mq, in cui vorremmo far stare una doccia (di quelle doppie) e i sanitari.

Come ipotizzato sempre in quest'ultima rappresentazione, si potrebbe allargare andando verso la camera-studio, ma non ne siamo convinti.


I dubbi sono il quantitativo di luce per ogni stanza, e il fatto di avere grandi stanzoni, piuttosto che ambienti meglio studiati e magari poter ricavare una stanzetta in più che, in futuro, potrebbe ospitare un bambino, senza dover rinunciare però ad avere uno studio.

Dimenticavo, per ora siamo io e il mio futuro marito a dover andare ad abitare in questa casa :)


Spero che possiate aiutarmi con qualche consiglio, grazie mille in anticipo :)

Commenti (16)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".