Houzz Logo Print
matildefenocchi

Come rinnovare una scala

Buongiorno, vi scrivo per avere un consiglio circa una scala interna in travertino che vorrei rinnovare, non amando più questo materiale. Mi hanno parlato di resina , vernice epossodica calpestabile,..... ma ho molti dubbi circa il risultato, la durabilità, il rivestimento dello spessore della pietra, che è a vista. Inoltre preferirei modificarne anche la forma, eliminando dalla pedata il bordo che fuoriesce, rispetto all'alzata. (Non vorrei neppure rovinare una scala che personalmente non amo, ma che comunque ha il suo perché e rispetto al risultato incerto e ai costi, non vorrei fosse meglio sostituire il marmo con un altro materiale.......)
Insomma, seguendovi ormai da tempo e complimentandovi con voi per la professionalità e gli approfondimenti a 360* che affrontate, resto in attesa di un vostro riscontro. Dovendo poi ristrutturare l'intero palazzo avró certamente altri quesiti da sottoporvi; posso usufruire ancora della vostra collaborazione...??.!! Grazie per tutto e buon lavoro
Matilde

Commenti (43)

  • PRO
    CasecoiFiocchi
    7 anni fa

    Ho consigliato la resina solo una volta. Si trattava di una scala. Non c'erano altre possibilità di rivestimento se non demolire completamente i gradini (bella la forma, povero e compromesso il materiale: cemento e graniglia senza decori, rovinato da colla di moquette). Il lavoro fu eseguito da un artigiano esperto di resine con materiale di primaria marca. Sono state rivestite pedate e alzate dei gradini e le pareti fino a un metro circa. Effetto strepitoso. Sono passati piu' di 15 anni e la scala e' ancora bella. Magari nel tuo caso ci sono alternative altrettanto valide. Prova a postare delle fotografie.

  • Matilde Fenocchi
    Autore originale
    7 anni fa
    Grazie mille per il tuo interessamento! Appena possibile farò una foto della scala e la posterò, così forse aiuterò chi ha altri suggerimenti da darmi.
    Comunque già le tue parole mi hanno prospettato un possibile rinnovamento, e di questo ti ringrazio!
  • Matilde Fenocchi
    Autore originale
    7 anni fa
    Grazie infinite!!!! L'effetto visivo è eccellente! Spero di poter inviare quanto prima una foto della scala attuale, onde poter capire meglio il da farsi! Complimenti per le vostre soluzioni, ma purtroppo la mia scala è meno stilosa e moderna! Quale è la differenza tra la resina, la kerlite o lo smalto??? Pro e contro. Grazie ancora.
  • PRO
    archinapsi
    7 anni fa

    mah.. è una questione di abbinamento con il materiale dei pavimenti dei piani collegati alla scala.... la resina ha il grande vantaggio del costo molto ridotto rispetto alla kerlite, e la possibilità di effetto plastico 3d andando a trattare anche il fianco della scala, se hai un parapetto "aperto" diciamo. Poi c'è il discorso del battiscopa, che utilizzando la resina puoi omettere con più facilità... Cordiali saluti

  • PRO
    Valentina Stephan & Co
    7 anni fa

    Buongiorno Matilde,anch'io consiglierei la resina almeno per quanto riguarda il rivestimento del materiale esistente, mentre per quanto riguarda la forma sarebbe meglio riuscire a vedere delle immagini.

  • PRO
    Paolo Balzanelli//Arkispazio
    7 anni fa

    Buongiorno Matilde, sicuramente la vernice epossidica è un'ottima soluzione, che permette a costi contenuti di ottenere una buona resa estetica, ovviamente "azzeccando" il colore adatto. Attenzione al fondo, se presentasse irregolarità necessiterebbe di una rasatura preliminare. Con la resina si avrebbe una più ampia possibilità di decori, ma costi decisamente maggiori.

  • PRO
    studiopdA
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    buongiorno Matilde, è indispensabile la foto.

    Che il travertino l'abbia stancata ci può stare ma magari con un corretto intervento di pulizia, un trattamento e una serie di particolari ben curati se ne potrebbero esaltare le qualità oppure metterlo in secondo piano con l'uso di luci adeguatamente sistemate.

    Distinti saluti arch. Sandro Scarduelli

  • PRO
    Marcello Gavioli
    7 anni fa

    Salve, la vernice epossidica la vedo più indicata su superfici verticali con nullo attrito che su una scala che soprattutto scendendo si esercita un certo attrito.

    Comunque concordo che la resina sia una soluzione pratica ed economica in questo caso.

    Posto alcune foto come esempi di lavori da me eseguiti con la BioMalta.




  • sara_baccini
    7 anni fa

    Salve, anche io devo Valutare il lavoro da poter fare su una scala impegnativa di marmo. Metto un pavimento di gres effetto legno stonalizzato nei colori, bianco/beige/grigio. Vorrei sapere se esiste un trattamento che renda opaco il marmo e possa aiutarmi ad abbinare la scala col pavimento, mi piace molto l'ultima foto biomalta bianca..che prezzo ha un lavoro del genere al mq o a gradino? Vorrei evitare di smantellare tutto, anche se il muratore me lo consiglia perchè rivedendo le altezze del pavimento il primo scalino della scala non torna piu della stessa misura. Ovviamente volevo contenere i costi. Mi pare che la resina non sia cosi economica, una durevole.



  • sara_baccini
    7 anni fa

    La vernice epossidica è durevole? possibile farla su un marmo poroso?

  • PRO
    Marcello Gavioli
    7 anni fa

    Salve sara_baccini, il costo di uno scalino in BioMalta/resina/microcemento si aggira sui €100 cadauno. La vernice epossidica su di un marmo ha lo spessore di pochi micron e dunque non può essere molto durevole e comunque esteticamente opinabile ;)
    Per rendere opaco/satinato un marmo si opera con una leggera levigatura con abrasivi resino/diamante, c'é anche la lavorazione a secco.

  • Roberta Angeletti
    6 anni fa

    salve,

    io ho una scala in granito dai colori rosa/grigio/nero e ho appena messo un gres porcellanato grigio scuro come pavimentazione. Volevo sapere cosa consigliate per ricoprire una scala del genere, senza smantellarla.

    Grazie


  • PRO
    Novalinearredo
    6 anni fa

    Buonasera, ha pensato di optare per un rivestimento in legno? Ecco alcune nostre realizzazioni. Saluti






  • Dreamhomediy
    6 anni fa
    Buonasera, Novalinearredo, anche io sono interessata alla questione. Considerando un legno tipo noce americano per la battuta (l’alzata vorremmo farla bianca) può darmi un’idea indicativa del prezzo a scalino?
  • PRO
    Novalinearredo
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Buongiorno, potrebbe mandarmi un messaggio su Houzz oppure un'email a carlo.ziller@novalineascale.it con un suo recapito, così la posso far contattare. La ringrazio. Saluti

  • antonio fondi
    6 anni fa


    Salve, volevo rinnovare questa scala in marmo. Marmo ingiallito in alcuni punti è rovinato in altri. Avevo pensato alla resina, o per risparmiare una moquette. Mentre la vernice epossidica com'è? Che consigliate di fare?

  • PRO
    Marco D'Andrea
    6 anni fa

    Ciao Matilde, sia la resina che il legno sono ottime proposte, tieni conto della pavimentazione che hai nel resto dell'appartamento, normalmente i gradini dovrebbero essere un proseguimento del pavimento quindi nello stesso materiale, ma trovare la stessa essenza di un legno già presente, con la stessa gradazione di colore, è pressochè impossibile. Allora potresti agire nella direzione opposta, esaltare il blocco scala con una finitura a contrasto. Se hai altri dubbi contattami senza problemi!

  • Elisa Cavenaghi
    6 anni fa
    Buon giorno. Vorrei un consiglio. Abbiamo appena ristrutturato casa e purtroppo la scala non è uscita come mi aspettavo. Marmo travertino spazzolato.
    Sembra sempre sporca. Assorbe qualunque cosa. Vorrei un consiglio per sistemarla. Si può trattare cambiando colore? Oppure? Allego alcune foto. Ringrazio Elisa.
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 anni fa
    buonasera Elisa,
    il problema nasce dal fatto che il marmo è spazzolato e per questo assorbe maggiormente (con la finitura lucida si sarebbe ridotto notevolmente l' assorbimento): ve lo aveva spiegato il marmista o chi ha seguito i lavori?
    a questo punto l' unica soluzione penso sia fare un trattamento (Che va periodicamente ripetuto) che impermeabilizza il marmo
  • Elisa Cavenaghi
    6 anni fa
    Ma oltre che assorbe proprio non mi piace. Sembra sempre sporco. Vorrei cambiare faccia.
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 anni fa
    allora l' unica penso sia la resina o il microcemento
  • PRO
    Marcello Gavioli
    6 anni fa

    Salve Elisa Cavenaghi, come le è stato suggerito il problema dell'assorbimento si attenua con un trattamento specifico, previa una pulizia mirata. Cambiare "faccia" si può ottenere ricoprendo la scala con vari prodotti dalla moquette al linoleum, pvc, e materiali spatolati resina, BioMalta, microcemento. Il parquet le crea un problema di spessori.

    Di seguito alcuni lavori di BioMalta su scale che ho realizzato

    Casa moderna · Maggiori informazioni


    Disponibile per altre informazioni

    Saluti

  • Isabella Vert
    6 anni fa
    Salve anche io.vorrei un consiglio su come rivestire la scala che collega l'open space in gres grigio effetto cemento alla zona notte posta al primo piano dove metterò un parquet...ma ancora non so di che colore . Per il parquet sono indecisa tra rovere grigio e rovere sbiancato.
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    ma anche l'acciaio, ... e comunque un progetto. (potrebbe diventare una scultura)

    https://www.houzz.it/projects/1121102/scale (solo esempi )

  • Elisa Cavenaghi
    6 anni fa
    Marcello gavioli per avere un idea di fattibilità e di prezzi come posso fare?
  • PRO
    Marcello Gavioli
    6 anni fa
    Salve Elisa, interpelli degli artigiani qualificati per un preventivo, qua in Toscana il costo per scalino materiale e posa varia tra le € 100 e 120 +iva
  • PRO
    CP Basalti srl
    6 anni fa

  • PRO
    CP Basalti srl
    6 anni fa

  • PRO
    CP Basalti srl
    6 anni fa

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    6 anni fa

    certo, basalto!


  • PRO
    CP Basalti srl
    6 anni fa

    Questa è a nostra proposta, restiamo a disposizione per info

  • Elisa Cavenaghi
    6 anni fa
    ma come è fatta questa scala? è bellissima
  • PRO
    CP Basalti srl
    6 anni fa

    Grazie Elisa,

    questa scala è in basalto scuro, la particolarità è che alzata e pedata non sono due lastre separate unite e incollate, ma ogni gradino è realizzato in un unico pezzo.

    Lavoriamo su misura per dare una dimensione diversa dal lavoro seriale.

    A disposizione per qualsiasi chiarimento.


  • aldo_8
    5 anni fa
    Salve anche io ho un problema con lascala e pianerottoli ...vorremo cambiare solo le piastrelle dei pianerottoli e non sappiamo cosa abinarci ...inoltre pensiamo che il marmo sui pianerottoli si possa rompere e dopo non riusciamo a trovarlo uguale ..che consigli mi date ?? Vi allego foto
  • PRO
    CP Basalti srl
    5 anni fa

    Buongiorno Aldo,

    usare uno dei due materiali dei gradini sarebbe la soluzione ideale, da continuità al tutto.

    Non sono marmi difficili da reperire.

    Noi disponiamo di entrambi.

    Saluti

  • aldo_8
    5 anni fa
    Cioè invece delle piastrelle usare uno dei marmi?
  • aldo_8
    5 anni fa
    Cioè invece delle piastrelle usare uno dei marmi?
  • aldo_8
    5 anni fa
    Cioè invece delle piastrelle usare uno dei marmi?
  • PRO
    CP Basalti srl
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Esattamente!

    Perché complicare la scala con un terzo materiale, che stride come materie e come colori?!

  • aldo_8
    5 anni fa
    La spesa sarà elevata avevamo pensato ad una piastrella effetto calacatta
  • PRO
    CP Basalti srl
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Chieda Aldo comunque un preventivo in qualche marmeria, spesso i prezzi non discostano così tanto dalle piastrelle di un certo livello, certo non punti alla migliore tipologia di Calacatta. Purtroppo si noterà la differenza di materiale tra il Calacatta vero e la piastrella, il marmo ha un'altra mano e invecchia in modo diverso, le consiglierei vivamente visto la piccola quantità di spendere di più.

    Se invece il prezzo dovrebbe farla da padrone sicuramente la piastrella effetto pietra è la soluzione forse meno impattante.

  • Valeria Rustichel
    3 anni fa

    Salve, vorrei rinnovare le mie scale in granito coprendole con del legno. Mi chiedo come si faccia sull ultimo gradino, visto che le scale e il pianerottolo sono gia allo stesso livello (vedere foto). Come proponete di trattare il dislivello che si viene a creare tra il pianerottolo e la scala?


Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".