Houzz Logo Print
agn_ez

Idee per una piccola cucina

Agnese PCR
7 anni fa

Sarei felice di avere qualche spunto sulla configurazione/decor di questa cucina e della annessa area pranzo di un piccolo appartamento per vacanze in montagna, tenendo conto dei seguenti punti:

1) In cucina devo far stare forno, microonde, frigorifero (congelatore direi di no), lavello (va bene 1 vasca), lavastoviglie standard, box di contenimento scope/aspirapolvere.

2) In cucina non c'è termosifone, nell'area pranzo è sotto la finestra. L'ambiente è basso (h238). Pavimento in parquet color miele. Serramenti in legno bianco. Adiacente all'area pranzo, sulla sinistra della pianta, c'è un salottino con camino e poltrone.

3) L'area pranzo è piccola e afflitta da una zona di passaggio verso la camera da letto, tuttavia la vorrei per 6 persone, idea da accantonare?

4) non ho mobili per ora e il budget è stretto, ma mi piacerebbe inserire qualcosa di vecchio stile (tipo il tavolo o le sedie) da abbinare a qualcosa di contemporaneo.

5) idee per l'illuminazione molto gradite.


Grazie!


Commenti (42)

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa

    Ciao Agnese, molto velocemente ho buttato giù n layout compositivo sul quale ragionare.

    La cucina, per farci stare tutto il necessario, dovrà svilupparsi sui due lati paralleli da 187 cm, in questo modo, a mio avviso:

    Come vedi, partendo dall'alto a SX: lavello, una vasca + gocciolatoio con sottolavello e pattumiera da 60 cm, lavastoviglie da 60 cm, fuochi + base cassetti su misura o eventualmente, per risparmiare, modulo da 60 (cassetti + cestone) + barra compensatrice da 7 cm. Di fronte dall'alto a DX: colonna da 30 per scope e stracci, colonna con doppio forno, frigo sottotavolo e modulo contenitore.

    La zona arancione è evidenziata per farti capire quanto spazio utile per lavoro hai con un simile layout, se ti risulta insufficiente, puoi integrarlo con un piano estraibile da nascondere nella zona arancione. Il frigo sottotavolo ti permette di recuperare i 60 cm per lavorare e la colonna doppio forno, aumenta lo spazio contenitivo. Date le piccole dimensioni della cucina, metti in conto dei pensili a tutta altezza per recuperare spazio dispensa.

    I colori da prediligere, ovviamente, sono quelli chiari, meglio se bianchi.

    Il tavolo lo puoi pensare a consolle: si allunga quanto vuoi e da chiuso è perfetto come mobile di passaggio, ne esistono anche con lo spazio per contenere le sedie.

    Questa idea, tuttavia,non si sposa con la tua idea d'arredo (vd tavolo e sedie classici) per tanto puoi sempre optare per un tavolo allungabile.

  • Agnese PCR
    Autore originale
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Grazie Erica! In effetti la disposizione in parallelo è l'unica ad avere un senso; sono molto incerta sul piano operativo sulla parete opposta a fuochi (saranno a induzione) e lavello, forse è meglio fare un lavello senza gocciolatoio e tenere la zona di 60 cm tra fuochi e lavello come area operativa, riservando completamente l'altro lato al contenimento (frigo, forno, armadione)?

  • Discussioni simili

    idee per una cucina con isola a scomparsa!

    Q

    (3) commenti
    Per ricevere consigli, ti invito ad inserire le foto direttamente nella discussione. Nel caso in cui avessi bisogno, scrivici pure a supporto@houzz.com
    ... mostra di più

    idee per arredare cucina piccola

    Q

    (2) commenti
    Buongiorno Oriana, il problema è rappresentato dalla larghezza 182, che non consente di attrezzare con elettrodomestici e/o piani lavoro entrambe le pareti: rimarrebbe 62 scarso per il passaggio, ed è chiaramente insufficiente. Chiedo una cosa... La portafinestra è utile o potrebbe essere ridotta a finestra? In questo caso si potrebbe guadagnare un bel po'.... In ogni caso, io rinuncierei al tavolinetto, pur piccolo, perchè lo spazio è troppo angusto....
    ... mostra di più

    Idee per una cucina luminosa e vivibile

    Q

    (7) commenti
    Ciao Ale e Andre, ho provato a buttare giù una bozza d'istinto. Ovviamente vuole essere solo uno spunto da cui partire a riflettere. Non ho informazioni sufficienti, infatti, per potervi aiutare più concretamente. Ci vedo bene un tavolo tondo, perchè ci si gira meglio attorno e si ha maggior sensazione di apertura quando non si hanno spigoli vivi a vista. Quello disegnato ha diametro 120 cm, ma potrebbe anche essere più piccolo (100 o 90 sono sufficienti); vi ho messo la dimensione massima per capire gli ingombri limite. La cucina, a L, per sfruttare tutto lo spazio possibile, inizierà con la colonna frigo, per poi proseguire come da bozza. Il cerchio che vi ho evidenziato in azzurro sottolinea un punto critico: potrete terminare fino allo spigolo con il top, ma dovrete fare attenzione con basi e pensili e calcolare l'apertura degli stessi a 90° (data la presenza del forte fuori squadra). Per ovviare all'inestetismo che si creerebbe con l'assenza di basi e/o pensili, potrete prevedere delle finte ante, non apribili, ma che danno continuità alla cucina. Il parquet lo prevederei con la direzione in figura. Buon lavoro!
    ... mostra di più

    idee per una mini cucina

    Q

    (7) commenti
    Opterei per un frigo d'arredo dove c'è la scala, una mensola non troppo profonda sulla parete lunga da utilkizzare come piano lavoro ed appoggio forno elettrico non da incasso, 2 fuochi ad induzione d'appoggio da posizionare accanto al lavello, pensile piattaia + cappa filtrante sopra la zona lavello-fuochi, sotto ai fuochi la lavastoviglie. Per tipo di colore ed arredamento giocherei sull'eclettico minimale, cercando di rendere la mini cucina creativa (ad esempio con barre porta mestoli, contenitori appesi per piante aromatiche). Potrei aiutarti con 2-3 soluzioni online, se ti va, scrivimi senza impegno a sara.pizzo@libero.it, sarei lieta di progettare la tua mini cucina.
    ... mostra di più
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa

    Sicuramente, io evito sempre i gocciolatoi ma pare che i clienti non riescano a farne a meno. Con la lavastoviglie l'uso degli stessi è fortemente limitato e se ne può fare volentieri a meno. Se crede che 60 cm le bastino, fa come hai detto: da un lato l'area operativa e dall'altra quella contenitiva che a questo punto prevede colonna forno, colonna frigo (con congelatore) e colonna dispensa, dove eventualmente lasciare posto per le sedie pieghevoli in più, per quando allunghi il tavolo. E poi c'è sempre questa opzione da non sottovalutare:

  • Agnese PCR
    Autore originale
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    sono stata all'ikea a fare un primo progetto ma ne sono uscita con le mani nei capelli (avrò beccato l'operatore sbagliato, andava come un treno e tutto non si poteva fare...) e un progettino triste con tutte le ante sfalsate tra loro e funzionalità scarsa.

    Tra le varie opzioni ikea mi piace l'anta Bodbyn bianca (che mi pare si possa adattare allo stile generale dell'appartamento), ma vorrei fare la parete di sinistra con molto più vetro (dovrò rinunciare all'area per scope/aspirapovere, e mettere il forno sotto il piano cottura, e rinunciare al microonde, ma si può fare). Mi pare che l'anta bodbyn renda bene nel formato largo 30 o 40 cm, mentre nel formato 60 cm la trovo bruttina.

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Agnese, di dove sei? Scusa se mi permetto ma volevo capire quanto fossimo distanti.
    Probabilmente hai trovato davvero un operatore con poca voglia di fare, ma mi pare strano che non si possano creare moduli simmetrici tra basi e pensili. Non ho mai avuto problemi a riguardo. Ma magari IKEA lavora diversamente.

  • Agnese PCR
    Autore originale
    7 anni fa

    sono di torino.

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa

    Spesso nei miei lavori, consiglio CUBO DESIGN come azienda. Ha una linea giovane molto competitiva con IKEA, che si chiama TLK. Non è un'azienda molto conosciuta ma non ho mai avuto problemi. Simile al modello di IKEA che ti piace c'è la loro MASA

    Nel caso volessi approfondire non esitare a contattarmi.


  • Agnese PCR
    Autore originale
    7 anni fa
    Grazie Roberta per gli schizzi! Le spallette non sono ancora costruire e potrei tranquillamente non metterle, però le due proposte non mi convincono del tutto: quella con il piano snack in particolare, visto che non mi serve un piano snack a pochi cm dalla zona pranzo attigua, e per giunta in un' area di passaggio e in una situazione di carenza di spazio. La seconda mi piace di piu ma mi pare che 'chiuda' molto la cucina e la zona di passaggio al terrazzo senza far guadagnare maggiore spazio di contenimento (dovrei rinunciare ai pensili?) e con i fuochi esposti sull'area di passaggio (e la cappa???) che non mi sembra una cosa così sicura... Non so, ci devo pensare...
  • Agnese PCR
    Autore originale
    7 anni fa

    Non vedo più il messaggio dell'arch. roberta, ma ci ho pensato su...

    In effetti forse la creazione di una piccola penisola mi aumenterebbe l'area operativa, ho fatto un disegnetto barbaro della mia ipotesi di distribuzione, in lilla quella che immagino come una parete di tre colonne di cui una ad ante piene (con frigo e congelatore) e le altre due a vetrina (tipo la foto della bodbyn grigia che ho allegato qua sopra). L'area blu invece la vedo come un classico base + pensili, con la penisola senza pensili.

    Che ne dite dello spazio per muoversi? ho messo le quote che risulterebbero, può essere agevole?

    E il lavello angolare?

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa

    Direi che gli spazi sono ridotti ma che potrebbe funzionare. Se le tue esigenze, in questo modo, vengono soddisfatte allora va bene così. Rileggendo ho visto che dovrai rinunciare al forno microonde, senza la colonna forno, ma puoi prendere in considerazione di inserirlo in un pensile,magari quello sopra la lavastoviglie.

    I 72 cm tra colonna e penisola sono ridotti al minimo, ma si può fare.

    Agnese PCR ha ringraziato Erica Bagnasco Architetto
  • Agnese PCR
    Autore originale
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Grazie Erica! si, sono proprio i 70 cm del passaggio che mi fanno un po' paura, ma oggi vado a fare un altro tour di progetto, vediamo cosa riesco a ottenere...

  • Agnese PCR
    Autore originale
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Tiro su l'argomento, proponendovi la pianta e una vista di una cucina Ikea Bodbyn bianca organizzata su due linee parallele da 180 cm l'una: da una parte ho messo la colonna frigo e l'insieme "credenza" che mi piaceva, dall'altra la zona operativa.

    sopra la zona operativa ho lasciato il vuoto perchè vorrei inserire una piattaia di legno da cercare in qualche mercatino (probabilità di trovarla della misura che serve a me....bassa!) oppure farmene fare una dal falegname di questa tipologia (colore abbinato alla cucina):

    sulle porzioni di pareti visibili sono incerta tra mettere un fondo di piastrelline diamantate bianche e tinteggiare il resto di un grigio scuro, oppure fare solo smalto opaco grigio scuro, oppure ancora una bella piastrella tipo cementina se non una cementina originale (che però penso verrebbe mortificata dalla piattaia).

    che ne dite?

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa

    Ciao, mi pare tu abbia le idee chiare e anche molto carine. Opterei per la mattonella diamantata, bianca. Eviterei di aggiungere motivi, decori o colori: la cucina mi pare già molto completa. Perfetto il grigio scuro sulla parete a vista e la piattaia di legno.

    Agnese PCR ha ringraziato Erica Bagnasco Architetto
  • Agnese PCR
    Autore originale
    7 anni fa

    si è vero, devo cercare di non pasticciarla perchè la casa è piccola e troppa roba non fa un buon effetto---

  • Agnese PCR
    Autore originale
    7 anni fa

    Un tavolo ovale 127x80 cm andrà bene per 5/6 persone?

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa

    Mmmh...mi pare strettino. Diciamo che un tavolo normale, tendente allo stretto, per 6 persone è lungo 150 cm.

  • Carlo Restano
    6 anni fa

    ciao Agnese, ho letto un po' i vari passaggi, l'idea della penisola a me non dispiace, poi ho fatto un pensiero sul muro che contiene la parte di cucina di sinistra... c'e' gia'? perche' potresti evitare di farlo, in questo modo rendi piu' luminoso e aperto tutto l'ambiente. Poi se decidi per la penisola e lasci il top sgombro poi pensare di utilizzarla anche come bancone colazione/bar facendo il piano un po' piu' profondo e che sporge dalla parte pranzo!


  • Agnese PCR
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Ciao, grazie Carlo per il consiglio! Dopo un anno di pensa e ripensa e quasi sei mesi di lavori siamo ormai in dirittura d'arrivo anche con la cucina: alla fine per una questione di simmetria e non volendo che la cucina invadesse visivamente la zona soggiorno che già è un po' sacrificata ho deciso di tenere entrambe le spallette e di allestire nello stanzino una zona operativa "bassa" da un lato (dico bassa perchè sopra avrà una mensolona e forse un armadietto, ma niente di incombente) e una zona dispensa (grande frigo/ congelatore abbinato a una credenza vintage) dall'altro.

    in parallelo mi sto facendo fare un tavolo dal fabbro, sarà un telaio di metallo con gambe sottili, sul cui piano poseremo alcune tavole avanzate dalla pavimentazione. dimensioni 80 x 150 cm, in modo da poterci sedere anche in sei.

    sto valutando se fare anche una panca da posizionare sotto la finestra, ma mi turba un po' la presenza del termosifone.

    appena possibile vi metterò delle foto della cucina,per ora ne ho solo dell'ambiente soggiorno work in progress, la zona pranzo è quella sulla destra dove c'è il telo bianco a terra.

  • Carlo Restano
    6 anni fa

    ops! non mi ero accorto della data dei messaggi... scusami non volevo sconvolgere tutto a lavori in avanzato stato di esecuzione! molto bello il pavimento!

    buon lavoro allora!

  • Mirna Lis Bon
    6 anni fa

    Anch'io attendo per le foto della cucina ultimata! Ma sempre Ikea??? Io ho usato la bodbyn grigio per un cucinino esterno e la adoro

  • Agnese PCR
    Autore originale
    6 anni fa

    la cucina sarà ikea nella struttura, ma con ante e piano custom (falegname). dicono che me la montano prima di ferragosto, ma non è che ci credo tanto! :-)

  • Agnese PCR
    Autore originale
    6 anni fa


    La casa rosa · Maggiori informazioni

    La casa rosa · Maggiori informazioni
    Eccola qui!

  • Gloria
    6 anni fa

    Bellissima!!

    Agnese PCR ha ringraziato Gloria
  • Agnese PCR
    Autore originale
    6 anni fa

    ancora molto in fieri, per esempio nella credenza ora c'è un forno che però non ho fotografato, e le manigliette stanno cambiando vorticosamente, quanto mi ci diverto :-)

  • Paola
    6 anni fa
    Se il buon gusto si potesse comprare al supermercato.....
    Bellissima casa e hai fatto bene a non fare bancone/penisola.
    Saluti
  • Agnese PCR
    Autore originale
    6 anni fa

    vi ringrazio per i vostri commenti, per me questa casa rappresenta tanto e quindi ne sono superfiera (pure un po' troppo, mi rendo conto). siete molto cari ad apprezzare le parti venute bene, che ci sono, e a non mettere in luce altre cose pensate o venute meno bene (per esempio il piano cottura posato troppo vicino alla parete e non avere almeno un cassetto accessibile senza aprire i battenti) che penso abbiate notato...

  • Paola
    6 anni fa
    Cara Agnese, i processi di creazione sono come i figli. Li abbiamo concepiamo, attendiamo, ci arrovelliamo la notte, lavoriamo tanto per loro e ci investiamo tanta energia ed entusiasmo e quindi li amiamo tanto, così come sono, con i loro difetti e le loro imperfezioni; quindi fai bene ad essere 'troppo fiera' del tuo progetto e, come vedi, nessuno si è permesso di farti le pulci!
    A me la tua casa piace molto come stile, mi piace molto la cura nei dettagli di chi cerca di evitare le soluzioni 'in blocco', mi piace seguire il travaglio delle discussioni e la condivisione dei risultati....
    Buona giornata a tutti
  • Luca Teodori
    6 anni fa

    buongiorno, ho letto con interesse tutta la storia, complimenti per la cucina,

    ma mi sbaglio o la base è una ikea knoxult e non più bobdyn?

    te lo chiedo perché sto in bilico tra le due, sempre in verisone grigio...e mi incuriosiva vederne l'effetto in quanto sono tentaot di partire con la knoxuot e modificarla secondo i miei gusti ee esigenze

    Agnese PCR ha ringraziato Luca Teodori
  • PRO
    massimo damiani
    6 anni fa

    Ciao Agnese, così può andare.....


  • Agnese PCR
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Caro Massimo, mi sa che mi ha usato i mobili delle bambole per far stare tutta quella roba nella mia piccolissima cucina! Poco male comunque, il mio post era un po’ datato e la cucina è già in opera.

    A Luca invece rispondo che alla fine non ho usato ante Ikea, ma solo tre moduli method come base della zona operativa, tutto il resto lo ha fatto il mio falegname, ispirandosi a un catalogo di cucine inglesi (Devol kitchens) che puoi richiedere sul loro sito, se ti piace questo stile, perché hanno soluzioni veramente bellissime!

  • ammila
    6 anni fa

    Una foto ?

  • Agnese PCR
    Autore originale
    6 anni fa

    ehm, una foto di cosa?

  • ammila
    6 anni fa

    Del lavoro finito

  • Agnese PCR
    Autore originale
    6 anni fa

    Ciao, ci sono molte foto del lavoro finito in questo post!

  • ammila
    6 anni fa

    Ok.Non avevo capito.

  • Luca Teodori
    6 anni fa

    ho visto il sito, ora ho capito dove ikea a preso ispirazione...però quelle li sono molto più belle...

    approfitto per chiederti, ma il piano di lavoro è per caso in massello?

  • Luca Teodori
    6 anni fa

    scusate per l'acca!!!!

  • Agnese PCR
    Autore originale
    6 anni fa

    si, il mio piano lavoro è in massello di rovere, lo volevo così, e alla fine è stato il pezzo che mi ha fatto decidere di farla fare dal falegname, perchè in questo modo c'era la possibilità di farlo un poco più profondo dei canonici 60 cm guadagnando un po' di spazio in più.

    Sono contenta che ti sia piaciuto il sito di DEVOL, io mi ero fatta mandare i loro cataloghi che sono quasi dei libri, molto belli e ricchi di spunti sia per i mobili in sè che per le ambientazioni e gli abbinamenti di colore.


  • Luca Teodori
    6 anni fa

    grazie l'avevo intuito dalla smussatura dalla parte del lavello... per me il piano resta l'elemento principale di una cucina, e che sia di un materiale naturale, e il legno massello è l'unico che può dirsi tale, non è di poco conto...

    io, invece, ho riconsiderato l'idea iniziale, ossia quella del falegname ma partendo dalla base metod, come te, perché così mi si semplifica di molto il lavoro.

    e non mi dispiace, però, neppure quella ikea in frassino, si chiama tohramn, non so se l'hai presente... solo che ha il piano chiaro per via del miglior contrasto con le ante... ci sto pensando seriamente


  • Agnese PCR
    Autore originale
    6 anni fa

    si ho presente bene l'anta tohramn, mi piace molto (moderna ma naturale, e in più potenzialmente riverniciabile) ma per il mio ambiente avendo il parquet a terra e volendo un piano in massello avere pure l'anta in essenza mi faceva troppo legno. la trovo stupenda ambientata nel contemporaneo, grigio a terra, piano nero o bianco...

  • Luca Teodori
    6 anni fa

    ok grazie per il parere, ci penserò su ancora un pò, ma solo un pò che sennò non la finisco più... grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza,

    per non sbalgiare non si finisce mai di chiedere, sapere, sentire...

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".