dmottalini

Quale mobile credenza comprare

dmottalini
4 anni fa

Buongiorno,

avrei bisogno di un consiglio per la sostituzione di questo como' che proprio non mi piace. La mia casa è arredata in stile moderno, con un divano color aragosta in velluto a coste, vorrei sostituire questo mobile con qualcosa di chiaro, capiente e cambiare colore alla parete che mi ha un po' stancato. Consigli?

Grazie

Daniela

Commenti (60)

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

Gentile dmottalini, come ho detto in precedenza io risalterei la scala con una parete chiara. Il grigio è un colore che non riflette la luce, ma la ferma. Non ha rifrazioni. Il bianco allarga ed esalta. E visto che ha una porta finestra che dona tanta luce, si creerebbe un ambiente non solo luminoso, ma anche esteticamente bello e suggestivo.. Per farle capire in questo caso un po' come una persona abbronzata che indossa capi bianchi...!

naturalmente lei è padrone di fare ciò che meglio crede,

riguardo al mobile andrebbe bene anche un mobile in legno naturale..l'essenza del legno ottenne essere qualunque.

giusto qualche esempio

dmottalini ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • dmottalini
    Autore originale
    4 anni fa

La ringrazio Sig. Fiorillo mi ha chiarito alcuni dubbi! infatti a me l'essenza naturale piace molto, temevo non si intonasse con il parquet iroko.

Grazie del consiglio molto chiaro

• Discussioni simili

Una credenza da far rivivere...

Q

(27) commenti
    Sempre X gusto personale, pensando al tipo di credenza e all'ambiente in cui va inserito, il giallo (colore già di suo protagonista) rischia di attirare troppo l'attenzione e di intensificare la differenza di stile tra i mobili (molto spigolosi e lineari quelli presenti e arrotondati e morbidi quelli della credenza). Non ho scartato il giallo perché non starebbe bene ma solo X il motivo indicato sopra. Differente la scelta se il mobile giallo da inserire fosse come i presenti tipo questi in foto. Il giallo l'ho infatti inserito come dettaglio per creare atmosfera (sedie, fiori, accessori cucina....)potrebbe anche essere utilizzato nella zona cucina come striscia di colore X paraschizzi. Ciò che mi piace di Houzz è proprio il confronto che aiuta a capire quello che più è nelle nostre corde oppure assolutamente da scartare perché non ci rappresenta. Gloria ha quindi l'opportunità di capire cosa più le sua vicino e farlo proprio. Ho dato solo una visione diversa sperando di essere utile. Buona giornata a tutte ;)
    ... mostra di più

Quale tavolo?

Q

(89) commenti
    Agnese il tavolo è davvero bello. Mi permetto di consigliarti di mettere del colore nelle di poltroncine che a mio avviso darebbero maggior risalto al tavolo per contrasto. Una simulazione con arancio+rosso e una nero+giallo. Complimenti ancora X l’acquisto!
    ... mostra di più

Consiglio colore credenza anni 50

Q

(17) commenti
    Veronica, ricordati che hai un pavimento rosa salmone (almeno così mi sembra dalla foto). Personalmente, senza offesa per nessuno, non mi piacciono 'ste credenze arlecchinate, mi stufano già a vederle in foto e diventano pesanti da inserire. Poi ogni eccezione ha la sua regola e tutti i gusti son gusti, per carità. Saluti
    ... mostra di più

Buongiorno come posso abbinare questa credenza ad una cucina moderna?t

Q

(25) commenti
    Buongiorno vorrei fare un bagno nella stanza (camera grande) c’è finestra e scarichi del bagno a fianco, piccolo e utilizzare la finestra ma dare luce anche alla camera perciò o cartongesso più vetro o solo vetro non so , ma piccolo,quanto spenderò ? La casa è da ristrutturare
    ... mostra di più
  • dmottalini
    Autore originale
    4 anni fa

Ha proprio ragione Fonte del Rustico, il creare un mobile su misura richiede molta competenza (che io non ho)! o meglio ho delle idee,ma fatico a spiegare cio' che vorrei fosse il risultato finale.Bisogna studiare un progetto.Grazie

• PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    4 anni fa

Sicuramente foto dell'ambiente in più larga scala permetterebbero di capire come procedere. L'essenza delle madie che ti ha postato il collega Fiorillo incontrano i miei gusti in toto, ma da quello che vedo della casa, a mio parere (che è soggettivo, appunto) andrebbero solo ad aggiungere un altro legno a quelli già presenti (parquet e tavolo). Sbiancando la parete, o anche dipingendola di grigio chiaro,a questo punto staccherei completamente dai colori esistenti e opterei per qualcosa di grigio intenso o anche in scala di grigio (vd foto 2). La finitura potrebbe variare, in base ai tuoi gusti, dal laccato opaco liscio, al laccato poro aperto fino al vero e proprio legno laccato.

dmottalini ha ringraziato Erica Bagnasco Architetto
  • dmottalini
    Autore originale
    4 anni fa

Se posso permettermi vi posto oggi qualche fotografia panoramica del living così da avere un quadro più completo. E' pretenzioso cercare di arredare un angolo di casa senza tenere conto del resto.Grazie

• PRO
    4 anni fa

Esattamente ciò che intendevo, attendiamo.

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

dmottalini..un artigiano falegname che lavora da anni riesce a crearle un qualsiasi mobile anche solo attraverso una immagine. Naturalmente se ce un progetto di io che dovrebbe realizzare è meglio.

Riguardo al resto, dopo ciò che scritto sono ancora più convinto delle cose che le ho detto, in quanto nella sua casa che troppo di rossiccio..dalla scala in corten, al tavolo sembra di capire, al parquet iroko..e il bianco ed i legno naturale darebbero solo del carattere in più all'ambiente.

• dmottalini
    Autore originale
    4 anni fa

ecco due foto del mio salotto, come vedete dall'albero di Natale hanno qualche mese...allo stato attuale con 2 gemelli piccoli , la casa non era fotografabile ;-))

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Bianco e confermo bianco per la parete e legno naturale per mobile.
    Cambierei anche la balaustra della scala, ma questo è un particolare.
  • Giuseppe Giuffré
    4 anni fa
    ma cambiare colore al mobile no?
    dmottalini ha ringraziato Giuseppe Giuffré
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Mi scusi ma il suo iroko è tinto con vernice all'acqua, o sbaglio..?
  • dmottalini
    Autore originale
    4 anni fa

No, è spazzolato non verniciato. E opterebbe anche lei per eliminare il tavolo quadrato e utilizzare una console in legno naturale magari che si incatsri nel mbile che voglio acquistare? secondo me senza tavolo si potrebbe pensare ad una bella poltrona (nn so ancora che genere) e ad un bel tappeto accogliente...

• dmottalini
    Autore originale
    4 anni fa

Giuseppe...è lo stile di qs mobile che non mi convince. Ho paura che anche vedendolo in versione chiara, non mi convincerebbe comunque.

• PRO
    4 anni fa

Magari sarò insistente, ma ora che ho la panoramica dell'ambiente, ribadisco che non lascerei la parete bianca. Sono d'accordo sul far risaltare la scala, che con il colore attuale, quasi simile a lei, non si riesce a fare. Tuttavia credo che un colore ci starebbe bene, e forse non il verde. L'ambiente presenta, infatti dei diaframmi in vetro azzurro/verde acqua, quindi forse quella è la tonalità a cui vertere.

Anche togliendo il tavolo in favore di una poltrona, che vedrei bianca, continuo a non vederci bene il legno naturale; sarà probabilmente la presenza del parquet, piuttosto "pesante" e il resto dell'arredo.

Queste sono le tonalità con cui starei per la parete e ribadisco una madia come da ultime che ho postato, forse una cosa simile sarebbe l'ideale.

O il primo colore di questa palletes

o l'ultimo di questa

non male anche questo, ma probabilmente non starebbe un granchè bene con i diaframmi.

La madia in questione: al di là degli effettivi colori, qualcosa composto da più tonalità credo movimenterebbe a sufficienza la zona, senza distogliere l'attenzione dalla scala.

Mi scuso se ho forzato la mano, ma hai una casa arredata con buon gusto e non riuscivo proprio a non dire ancora la mia.

dmottalini ha ringraziato Erica Bagnasco Architetto
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

dmottalini..io a casa mia non ho un tavolo ma una consolle. Pur avendo un ambiente molto grande. E per l'occorrenza la consolle diventa tre metri.

Credo che a questo punto ha le giuste direttive per optare per la migliore soluzione alle sue esigenze.

• dmottalini
    Autore originale
    4 anni fa

Vi ringrazio per i consigli! E si, credo proprio di essermi fatta un'idea di ciò che voglio per la mia casa

• PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    4 anni fa
    Buonasera, io sono d' accordo con chi le ha suggerito di verniciare il como' e allego qualche foto per darle delle idee.
    Anche io non amo legno su legno e anche nel caso di un mobile nuovo non andrei su un altro legno, salve che un legno molto chiaro (tipo grezzo) in modo da far contrasto col pavimento.
    Visto che la parete e' sicuramente da ridipingere, perché non fare qualcosa di coordinato col como' e farne il punto focale?
    Al momento la cosa che attira di più l' attenzione e' il divano e invece secondo me bisognerebbe farlo passare in secondo piano.
    A me il grigio piace e si potrebbe anche riprendere nel divano con qualche cuscino, in modo da smorzare un po' il rosso.
    Per il tavolo, invece, non so l' eta dei gemelli, ma coi bambini un secondo tavolo e' utile per gioco, disegni, compiti per evitare che impegnino sempre quello della cucina (tanto si sa che la casa diventa la loro....).
    Se dovesse cambiare idea e pensare di verniciare il como' le consiglio una vernice all' acqua gessosa che non ha bisogno di scartavetrare prima il mobile (su internet si trova tutto).
    dmottalini ha ringraziato MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Anch'io andrei col bianco. Concordo anche per l'appunto sulla balaustra non adeguata e che sembra anche sproporzionata (troppo alta ma forse è la foto, sarebbe sufficiente altezza 1 mt da inizio pedata). E suggerisco di colorare di bianco anche gli zoccolini. Per il Como aspetterei.....cominciate a vedere l'ambiente col bianco e poi fatevi un giro in qualche show-room o fiera dell'arredamento x chiarirvi le idee su cosa vi piace....e complimenti per l'ambiente!!
    dmottalini ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    4 anni fa
    Però avrei scelto un tavolo bianco con cristallo che staccasse dal parquet
  • dmottalini
    Autore originale
    4 anni fa

Buongiorno , grazie. Quel mobile proprio non mi va giù e quindi mi metto alla ricerca di qualcosa di nuovo. Settimana prossima comincio! Io provo a galoppare l'idea anche di una consolle, per poi eliminare il tavolo e mettere una poltrona . Posso tenervi aggiornati ?

• PRO
    4 anni fa

...devi! ;)

• PRO
    4 anni fa
    Siiiiiiii...... ;))
  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    4 anni fa

Buongiorno Dmottalini e buongiorno a tutti/e, a proposito di osare, come detto precedentemente dall'amico Piero, vorrei fare anche io una proposta un po' vintage, anche se in chiave moderna, . Ti propongo questo mobile costruito con varie essenze legnose, con effetto grezzo e laccature lucide bianche e nere, finiture in lamiera nera. La parete della scala va necessariamente cambiata, mi piaceva l'idea di Fiorillo di farla tutta bianca per esaltare la scala in corten, ma ho cambiato idea quando ho visto la panoramica dell'ambiente. A questo punto penso che un colore ci voglia ( anche per creare un collegamento ideale con i piani superiori) e appoggio l'idea di Erica di usare il grigio ( la prima foto che ha postato mi sembra ottima). Buona giornata e tienici informati.

dmottalini ha ringraziato michele volpi - studio interior design
  • PRO
    Fonte del Rustico
    4 anni fa

Solo una cosa Caro Michele, perché mi piace l'idea maliziosa della tua proposta, ma quella tua espressione "bianche e nere" preferisco immaginarla come "chiare e scure" oppure "soleggiate e ombrose"... Sai, qui in Piemonte da Granata convinti e innamorati, quella definizione è faticosa anche al solo leggerla! Mi risulta anche a Firenze sia così! :-) Naturalmente si fa per sdrammatizzare un po', non guasta di tanto in tanto tornare Ragazzini e lanciarci qualche sfottò, sempre in piena trasparenza e Amicizia a distanza, a spasso fra Terra, Mare e Cielo della nostra amata Italia! :-)

Piero "Fonte del Rustico"

dmottalini ha ringraziato Fonte del Rustico
  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    4 anni fa

hahha, non ci avevo pensato! in effetti a Firenze certi accostamenti di colore non sono ben visti! :)

• Agnese PCR
    4 anni fa

a me quel mobile piace tanto (senza centrino però :-) ). farei la parete in un bel verde azzurro come il teresa green di Farrow& ball o similari, che richiami i cristalli delle aperture.

se lo elimini, cosa ne fai???

dmottalini ha ringraziato Agnese PCR
  • Agnese Ammendola
    4 anni fa
    Salve trovo l'ambiente molto bello e arioso ma mi permetto di darle delle opinioni.
    Trovo che la parete dietro la scala sia troppo intonata al Corten e non la esalti come invece dovrebbe. Dipingerei quella parete di bianco così da rendere la scala un elemento decorativo.
    Scurirei invece la parete dietro il mobile TV (tutto troppo bianco) un bel marrone sarebbe perfetto. I contrasti di colore hanno il pregio di far risaltare gli oggetti.
    Infine credo anch'io che dovrebbe cambiare il comó (magari ridipingerlo e utilizzarlo altrove) suggerisco però di non usare legni monocromatici ma con più colori così da integrarsi col pavimento e gli altri colori presenti. Le propongo in foto due alternative una più easy l'altra più coraggiosa!!!
    dmottalini ha ringraziato Agnese Ammendola
  • mybox015
    4 anni fa
    Sarà che amo lo stile vintage eclettico con, magari, qualche accento moderno, io quella cassettiera la terrei perché adoro i contrasti.
    Mi sembra di capire che tu ami lo stile moderno per cui , nel tuo caso, regnerebbe sovrano lo stile moderno con un tocco vintage-como':
    praticamente il contrario del mio "habitat"
    Ecco: io non metterei centrini ,ma è solo una mia opinione:)
    dmottalini ha ringraziato mybox015
  • mybox015
    4 anni fa
    Dimenticavo...
    Riguardo al colore della parete non saprei dirti perché preferisco lasciarle tutte bianche così da non essere legata in vista di cambiamenti.
    Il colore lo aggiungo con tutto ciò che è rimovibile: pannelli, posters, tagli carta da parati ...ed altro.
    dmottalini ha ringraziato mybox015
  • dmottalini
    Autore originale
    4 anni fa

Grazie a tutti, sono stata in un primo negozio di arredamento ( il mio preferito è ancora chiuso per ferie). Al momento ho ritirato due o tre campioni di legno e devo fare avere delle misure per un ipotetico mobile su misura. Io sono sempre più convinta che la parete della scala vada pitturata di bianco e un mobile credenza / consolle che sia di in essenza naturale molto chiara oppure un laccato bianco o canapa / grigio con finiture moderne.

Ma secondo voi esiste una consolle allungabile che possa essere integrata in una madia? Quando l'ho proposto all'arredatore mi ha guardato storto ;-( e mi ha detto che doveva informarsi.

Agnese, non ho idea di cosa ne farò al momento.

mybox015, hai ragione effettivamente trovo che se hai uno sfondo neutro puoi cambiare con piccoli oggetti l'aspetto della casa. Come vedi 5 anni fa abbiamo fatto questa parete marrone,ma ora non posso proprio più vederla !!

• dmottalini
    Autore originale
    4 anni fa

Agnese Ammendola, sai che anche io credo che la parete della TV vada valorizzata? Marrone magari no perché a fianco c'è il camino in corten ma un grigio ?

• PRO
    4 anni fa
    Per la parete mobile TV magari prima decidi x il mobile che devi acquistare perché se dovessi sceglierlo grigio potresti utilizzare lo stesso colore o in tonalità x la parete TV. Però prenderei in considerazione un grigio-azzurro come proposto da Erica considerata la presenza delle porte a vetro. Poi tu sul posto vedi meglio i colori reali e potrai valutare al meglio
  • PRO
    4 anni fa
    Ma personalmente la lascerei bianca...;))
  • Agnese Ammendola
    4 anni fa
    Effettivamente non avevo visto la seconda foto del camino quindi eviterei la parete marrone. In linea teorica un grigio starebbe bene ma a mio avviso andrebbe fatto su entrambi i lati del camino in modo da valorizzare l'intera parete che fa da sfondo e lasciare al camino medesimo la sua importanza (per l'accostamento di colore vedi la foto).
    Tuttavia, il rischio é quello di avere troppi elementi che non si fondono considerato anche il tono del pavimento e il colore del divano. Occorre dosare saggiamente!!
    Per valorizzare la parete dietro la TV potrebbe bastare anche della carta da parati ad effetto materico che conservi il fondo bianco ma dia quel pizzico di movimento che al momento manca (ce ne sono tantissime in giro) o alcune pitturazioni con effetto 3d.
    Scelga il colore della madia-buffet e valuti poi l'insieme.
  • Agnese Ammendola
    4 anni fa
    Effettivamente non avevo visto la seconda foto del camino quindi eviterei la parete marrone. In linea teorica un grigio starebbe bene ma a mio avviso andrebbe fatto su entrambi i lati del camino in modo da valorizzare l'intera parete che fa da sfondo e lasciare al camino medesimo la sua importanza (per l'accostamento di colore vedi la foto).
    Tuttavia, il rischio é quello di avere troppi elementi che non si fondono considerato anche il tono del pavimento e il colore del divano. Occorre dosare saggiamente!!
    Per valorizzare la parete dietro la TV potrebbe bastare anche della carta da parati ad effetto materico che conservi il fondo bianco ma dia quel pizzico di movimento che al momento manca (ce ne sono tantissime in giro) o alcune pitturazioni con effetto 3d.
    Scelga il colore della madia-buffet e valuti poi l'insieme.
  • Agnese Ammendola
    4 anni fa
    Scelga il colore della madia e valuti poi l'insieme.
  • dmottalini
    Autore originale
    4 anni fa

ciao Agnese, wow...mi stai dicendo che la cornice del camino nella prima foto è una carta? un effetto marmo di Carrara mi piacerebbe molto sai...dietro la tv la vedrei bene. Potrei lasciare quindi la parete della scala bianca con una madia appunto chiara o di un'essenza grigio/corda!

Grazie grazie

Vi aggiorno quando ho qualcosa in mano da mostrarvi. Spero domani di poter sentire appunto l'arredatore che mi ha consigliato molti mobili di casa...

ciao ciao

• Agnese Ammendola
    4 anni fa
    Purtroppo la cornice del camino non é in carta!!!!
  • Agnese Ammendola
    4 anni fa
    Una carta da parati effetto materico può riprodurre la parete dietro il buffet della seconda foto.
  • PRO
    4 anni fa
    Se ti piace l'idea della tappezzeria per la zona camino potresti utilizzare questa in materiale naturale base bianca che essendo in rilievo movimenta la parete senza incidere sui colori. Sulla foto ti ho lasciato il link del sito
  • PRO
    arredatrice di interni
    4 anni fa
    Forse ha già trovato la soluzione, ma io leverei il mobile,darei risalto alla scala cambiando colore alla parete e sotto farei una libreria che prende i spazio del sottoscala a pennello
    dmottalini ha ringraziato arredatrice di interni
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

Arredatrice di interni..è stato già proposto..!

• dmottalini
    Autore originale
    4 anni fa

Sto muovendomi per sostituire il mobile per prima cosa. Credo di afar una cosa per volta ma la mia idea è: cambio mobile, schiarire la parete e tingerla di bianco , carta da parati su parete TV. Il mobile sottoscala mi serve chiuso e capiente. Grazie

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

Dia un occhiata a qualche mio lavoro, in Lory house, ho usato delle carte da parati particolari, tra cui anche una disegnata da karim rashid

• dmottalini
    Autore originale
    4 anni fa

Buongiorno,

volevo aggiornarvi come promesso : ieri l'arredatore è stato a casa mia e mi studierà un mini progettino che consisterà nell'eliminare il tavolo quadrato da pranzo e sostituirlo con una consolle, che verrà stipata in una delle 2 nicchie sotto le finestre (per intenderci quella vicino all'albero di Natale). Nell'altra nicchia studierà un mobile con anta a ribalta (sospeso da terra da quanto ho capito) e che possa fungere anche da panca per i bimbi, negli stessi solori e materiale del mobile sotto tv. Eliminerebbe il como' incriminato e opterebbe per studiare un mobile chiaro che segua l'andamento della scala e dei 2 gradini che escono sul terrazzo (da quel che ho capito optava anche qui per un sospeso da terra) affiancato da una bella luce per valorizzare la pietra che sta sotto la scala. Mentre udite udite a lui piace la parete marrone, dice che a suo avviso ho 2 opzioni davanti a me ed entrambe valide: o schiarire la parete con un bianco o grigio chiarissimo glitterato che metta in risalto la scala in corten, oppure parete scura come è ora che deve "far scomparire" visivamente la scala. Altre info che mi ha dato sono: un puff trasformabile che mi ha detto piazzerebbe al posto del tavolone, al fine di creare uno spazio salotto.

Mentre lascerebbe bianca anche la parete tv.

Insomma, io aspetto il disegno d'assieme e vi aggiorno...

p.s. Dimenticavo, la colonna portante dove ci sono citofono e comandi vari lui la rivestirebbe interamente di specchio, per riflettere luce e le altre pareti.

Grazie della vostra attenzione , a presto nuovi aggiornamenti

Daniela

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

Far scomparire la scala..?

Mi fermo onestamente con i commenti e attendo ledono delle modifiche..!

• PRO
    4 anni fa

Solo un'appunto...la parete scura ti farà scomparire la scala ma darà risalto al parapetto che, come già ti dicevo, dalla foto sembra sproporzionato mentre la scala in corten è davvero apprezzabile. Ribadisco parete bianca!!

• dmottalini
    Autore originale
    4 anni fa

Buonasera , si ...non è detto appunto che la mantenga la parete scura. A me ha un po' stancato e mi sembra appesantisca l'ambiente. Io penso che una volta visto il mobile credenza (colore, fattura etc) di conseguenza si decida anche la parete.

• dmottalini
    Autore originale
    4 anni fa

ma che tipo di barriera vedreste bene, vetro? che bisogna vedere se puo' essere applicata...

• nico1585
    4 anni fa
    Ciò dmottalini, concordo con chi le ha consigliato la parete bianca, darebbe molto più risalto ad una scala stupenda. La ringhiera di acciaio satinato o lucido ( non riesco a vedere ), la trovo non molto affine con la scala come già detto da altri. Se fosse la mia scala innanzitutto la lascerei libera, senza nessun mobile o madia, mentre per quanto riguarda la ringhiera avrei scelto dei tiranti a soffitto ( vedi foto ). In bocca al lupo
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.