Houzz Logo Print
anna_corbetta24

Disposizione cucina

Anna Corbetta
7 anni fa

Buongiorno a tutti voi,mi servirebbe un aiuto per decidere la disposizione degli arredi in cucina,ho trovato 2 soluzioni ma non so decidermi su quale può essere più funzionale in una ci sono i fuochi sulla penisola e in una sono sulla parete. Ho messo i fuochi sulla parete, qui mi eviterebbero lavori di controsoffitto dato che il locale ha 270cm di altezza per inserire cappa di luci ma cucino rivolta al muro e con la portafinestra alle spalle se li metto sulla penisola mi piacciono perchè lavoro in piena luce ma ho solo il bancone profondità 40cm per 160 in linea mentre nell'altra versione con il lavello solo sull'isola ottengo un piano da pranzo di 100 per 90 e in questo caso in 2 persone si puo mangiare comodamente. Nel caso portassi i fuochi sulla penisola forse è meglio invertire fuochi e lavello ?mi potete dare un'idea di come fare l'abbassamento in carton gesso? Grazie a tutti coloro che vorranno gentilmente rispondere


Commenti (33)

  • Anna Corbetta
    Autore originale
    7 anni fa
  • Anna Corbetta
    Autore originale
    7 anni fa

    Foto 2

  • Discussioni simili

    Consiglio disposizione cucina: aiuto!!

    Q

    (6) commenti
    con le misure esatte verificherei se si può realizzare così. il collettore che è disegnato sul muro divisorio tra cucina e ripostiglio lo farei spostare suilla parete contro le scale all interno del ripostiglio, se un giorno vorrete ingrandire la cucina non dovrete rifare tutto l'impianto .
    ... mostra di più

    Aiuto idee disposizione Cucina

    Q

    (44) commenti
    in 20 mq di cucina (che non è una dimensione media ma già grande secondo me, c'è gente sul forum che in 20 mq chiede se può mettere tavolo grande, divano con penisola e cucina con isola, vedi tu) mettere le colonne a 5 metri dal resto è illogico come ti hanno detto. Per me la penisola a cui stai pensando è peggio delle varie isole che ti sono state prospettate, perché la porta è al centro e per forza di cose la penisola si troverebbe accanto alla porta o alla portafinestra, quindi le sedie sarebbero d'intralcio sul passaggio, secondo me. Questa è una cucina di 15 mq https://www.cosedicasa.com/esperto-risponde/risposte-soluzioni/dividere-soggiorno-e-cucina-con-quinta-73921
    ... mostra di più

    Consigli su disposizione cucina con tavolo

    Q

    (13) commenti
    tutte le soluzioni che ti ho dato sono fattibil. Poi sceglierai in base alle tue esigenze. Dal mobiliere fatti fare una simulazione, sia con la panca in angolo, sia con la dispensa a "ponte". Potrebbe rivestire il muro, dove poggerà il tavolo con una boiserie, per rendere questa soluzione più appetibile
    ... mostra di più

    Disposizione cucina e arredi

    Q

    (4) commenti
    Io metterei chiaramente la zona operativa in nicchia, la zona di contenimento sul muro di destra e un tavolo centrale. Sulla presenza del camino boh, a me personalmente ha stufato ma forse è perché sono troppo vecchio. Se a voi piace potreste anche metterlo, magari evitando l'angolo (occupando solo parte del muro in basso) e limitandone le dimensioni (e anche l'aspetto) all'essenziale. Ps: chiedo scusa, ho letto meglio e ho visto che il camino già c'è. È possibile vedere una sua foto per capire com'è?
    ... mostra di più
  • Anna Corbetta
    Autore originale
    7 anni fa

    Piantina

  • PRO
    User
    7 anni fa

    belle entrambe.

    Anna Corbetta ha ringraziato User
  • PRO
    OFFICINA architecture & more
    7 anni fa

    Secondo me la risposta la hai giá individuata da te: la seconda soluzione mi sembra la migliore.

    Anna Corbetta ha ringraziato OFFICINA architecture & more
  • Gloria
    7 anni fa
    Preferisco la 2'
  • Anna Corbetta
    Autore originale
    7 anni fa

    Vi ringrazio tanto per le vostre risposte poi vi farò sapere come va a finire

  • PRO
    ForinoArchitetti
    7 anni fa

    Credo che la soluzione n. 2 sia più funzionale e lineare, in quanto le dà la possibilità di avere un piano di lavoro e appoggio (anche dalla parte dello "snack") più profondo essendo tutto impostato su un'unica quota. Inoltre questa soluzione le consente di avere sul piano cottura una cappa a incasso (a scomparsa nei pensili previsti), altrimenti nella prima soluzione dovrebbe prevedere un sistema di aspirazione a isola, che sembra troppo prossimo alle mensole previste in linea con i pensili.

    Volendo nella seconda soluzione potrebbe invertire il posizionamento del piano cottura e del lavello. Avrà sui fuochi una cappa a isola d'arredamento (semmai una di quelle a "lampadario" tipo della marca ELICA) e sopra al lavello nel pensile potrà predisporre uno scolapiatti (indispensabile se non è prevista la lavastoviglie).

    Saluti

  • Anna Corbetta
    Autore originale
    7 anni fa

    Grazie architetto, ho inserito la lavastoviglie vicino al lavello,l'idea della cappa a lampadario non l'avevo pensata e ha ragione coi fuochi dove sono ora è troppo vicina non lo avevo valutato

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa
    Concordo con arch. Forino per inversione fuochi su isola e lavello a parete per la seconda soluzione. Inoltre se posso, e considerato che lo spazio c'è, sempre che ti piaccia cucinare e ricevere tanti ospiti, consiglierei un 6 fuochi anziché 5. Io i 5 fuochi a volte non riesco ad usarli tutti perché le padelle si toccano, penso che il 6 fuochi sia più funzionale
  • Anna Corbetta
    Autore originale
    7 anni fa

    ho pensato a un piano cottura con a 4 fuochi più uno laterale in modo di avere più spazio penso che cosi le padelle non si tocchino che ne dice può andare? La ringrazio per il suo intervento

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa
    Anna io uso padelle di circa 32 cm diametro x preparare sughi in cui poi saltare la pasta e poi altra padella uguale x il secondo ( pesce o carne che sia). Mi ritrovo spesso a preparare pranzo o cena in due tempi. Il mio 5 fuochi è di quelli con il centrale più grande che praticamente non mi è mai servito perché con una padella per il sugo e una per l'acqua per la pasta non riesco a mettere nient'altro. Il tuo 4 fuochi avrà le fiamme anche più vicine considerato che non hai il grande centrale. Per questo suggerisco il 6 fuochi, ma ovviamente dipende dalle proprie abitudini
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa
    Anna, un altro suggerimento da valutare potrebbe essere il piano ad induzione, però io non so dirti come funziona. Hai già magari chiesto e ti è stata data qualche info in merito? Se si mi piacerebbe sapere cosa ti hanno detto. Appena posso voglio cambiare i miei 5 fuochi (il mio è 70x51 in vetro bianco e mi sono trovata bene per la praticità di pulizia, il resto già ti ho detto e comunque lo uso molti anni quindi non è poi così disagevole, ma quando lo cambierò lo vorrò più grande) e l'induzione potrebbe essere una possibilità
    Anna Corbetta ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Anna Corbetta
    Autore originale
    7 anni fa

  • Paola
    7 anni fa
    Ciao Anna, anche io ho lavello e fuochi disposti ad angolo. Ti consiglierei di avvicinarli ( se non li inverti, metterei il lavello dove hai posto la lavastoviglie ) perché è più comodo per cucinare( scolare la pasta, lessare verdure ecc...)
  • PRO
    User
    7 anni fa

    i piani di cottura ad induzione ormai iniziano ad essere molto diffusi anche in italia. io li consiglio sempre per questi motivi:

    1) su base annua il costo della elettricità consumo è minore di un piano cottura a gas.

    2) sono facili da pulire e hanno una estetica pulita.

  • Anna Corbetta
    Autore originale
    7 anni fa

    Ho pensato a questo tipo di piano in modo di potere utilizzare i fuochi più comodamente anche io ho un oiano cottura come il tuo e non ho mai utilizzato il fuoco centrale. Piano a induzione , sicuramente comodo da pulire esteticamente bello ma richiede aumento di potenza del contatore perchè se si utilizza con 3kw non puoi usare altri elettrodomestici, cambia il modo di cucinare e non so se ne sarei capace se lo utilizzi senza cambiare potenza al contatore si ha una resa ridotta.questo è quello che so se qualcuno che lo utilizza ha altre info ci faccia sapere grazie buona giornata

  • Anna Corbetta
    Autore originale
    7 anni fa

    Ok grazie mille

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 anni fa
    sul piano cottura a gas, consiglio anche io la soluzione col fuoco grande laterale o passare al 90cm con 5 fuochi (6 fuochi mi sembrano inutili, meglio 5 ma piu' distanziati). Per quanto riguarda l' induzione, col costo che abbiamo in Italia dell' elettricità, non penso siano più convenienti (più belli e comodi di sicuro). In Italia si usano principalmente nelle case nuove dove non ci arriva proprio il gas perché scaldate con la pompa di calore e dove tra l' altro si ha gia' per forza un contatore maggiorato. E comunque e' vero che sono difficili da usare col contatore da 2,8kw....gia' e' difficile con lavatrice, lavastoviglie, forno (anche per questo avevo preso quello a gas) aspirazione centralizzata (e poi non ho asciugatrice e climatizzatore). Infatti molte marche hanno fatto modelli apposta per il mercato italiano con il limitatore (o fisso a 2,8kw o impostabile), ma cosi' non ha senso perché si possono usare poche zone cottura contemporaneamente o a basso calore (4 zone cotture alla massima potenza consumano sui 6kw, poi e' ovvio che nessuno le usa tutte alla massima potenza, ma e' per dare una idea....)
    Anna Corbetta ha ringraziato MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 anni fa
    per quanto riguarda invece la composizione della cucina, anche a me piace la seconda, con lavello e piano cottura pero' invertiti:
    - perché non rinuncerei allo scolapiatti nemmeno con la lavastoviglie
    - perché mi piace la cappa ad isola
    - perché la zona di lavaggio di solito e' più disordinata
  • Anna Corbetta
    Autore originale
    7 anni fa

    Ciao Monica,anche io pensavo di mettere i fuochi sulla penisola ma non voledo fare abbassamenti di soffitto per non chiudere troppo il locale mi rimane solo la soluzione con cappa tipo lampadario e hanno dei costi ......io sono molto ordinata e lavo tutto mentre cucino mi darebbe più fastidio il piano cottura sporco alla vista mentre sono a tavola

    .inoltre la cucina è aperta sulla sala da pranzo e non mi sembra molto bello vedere la cappa così ingombrante

    sono d'accordo con te per quanto riguarda il piano a induzione bello ma difficile da gestire per le ragioni che ho elencato sopra


    ti ringrazio per il tuo consiglio

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa

    Ciao Anna, come altri colleghi sono favorevole alla penisola attrezzata con cappa a vista (non è vero che sono proibitivi i prezzi, basta farsi consigliare bene, ne esistono di tutti i prezzi). Per il piano cottura io consiglio i 5 fuochi con la tripla corona centrale, però. Cinque fuochi così come quelli postati non sono diversi dai 4 fuochi, in termini di distanza tra loro, se devi utilizzare più pentole, esse staranno più comode se al centro vi è la corona più grande (ovviamente qualora dovessi usare una pesciera non potrai utilizzare in comodità gli altri 4, ma nella quotidianità, a mio parere, cinque disposti in questo modo sono più gestibili).

    (questo ha le griglie sagomate in basso, per dare maggior stabilità alle pentole)

    Per lo stesso principio del cucinare in maggior comodità, esistono piani cottura a quattro fuochi ma da 70 anzichè 60 cm.

    In ultimo ti lascio qualche immagine di cappa per penisola, come vedi, niente di troppo ingombrante o disordinato.


    Cucina moderna · Maggiori informazioni


    Appartamento R · Maggiori informazioni

    A titolo informativo, poi, sappi che se ti turba vedere qualcosa che pende dal soffitto, le cappe aspiranti da banco.

    Cucina con isola · Maggiori informazioni

    Oppure, puoi sempre pensare di inserire una qualsiasi cappa aspirante in una struttura in cartongesso che non sia fine a se stessa e che cioè non stia solo li con l'unica funzione di coprire l'elettrodomestico ma che sia anche funzionale e ornamentale, in questo caso quello che risparmi sulla cappa lo investi nel cartongesso.

    Anna Corbetta ha ringraziato Erica Bagnasco Architetto
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 anni fa
    il ribassamento che intende Anna per la cappa penso sia quello per far passare il tubo aspirante (ammenoche' non si voglia fare una cappa filtrante....). comunque se preferisce il lavello sulla penisola meglio così perché tutte le altre soluzioni di cappe che sono state suggerite costano molto o aspirano poco
    Anna Corbetta ha ringraziato MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 anni fa
    nel piano cottura a 5 fuochi da 70 con la tripla corona cetrale (l' ho imparato a mie spese...) se si mette un tegame grande al centro, negli altri al massimo ci fai un te o un caffè. E se la tripla corona funziona solo con le corone tutte insieme, va bene solo per far bollire dell' acqua
    Anna Corbetta ha ringraziato MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 anni fa

    comunque è vero, è valida anche la soluzione del 70 cm coi 4 fuochi a rombo e nella soluzione invece col tripla corona da una parte, forse i 4 fuochi rimangono molto vicini tra loro.....un 90 cm con 5 fuochi disposizione classica e non se ne parla piu' ;-))

    Anna Corbetta ha ringraziato MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • Anna Corbetta
    Autore originale
    7 anni fa

    Grazie a tutti per le vostre risposte

  • Anna Corbetta
    Autore originale
    7 anni fa

    Arch Erica Bagnasco, la ringrazio per il suo sorriso intervento e ne approfitto se posso per chiederle un consiglio,ho ipotizzato 2 soluzioni per la ristrutturazione che ha il fine di portare luce in quanto il mio appartamento al piano terra con loggia sovrastante sopra la cucina attuale è buio dal lato della zona giorno la mia indecisione al riguardo é se eliminare tutta la parete che collega cucina e sala da pranzo o se lasciare un setto divisorio mi piaciono entrambe lei quale sceglierebbe?


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa
    Condivido i 5 fuochi tradizionali da 90 cm
    Anna Corbetta ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa

    Anna, io opterei per lasciare tutto a vista, se la pianta è come da allegato. L'assenza del setto o anche solo di un divisorio in vetro, ti permetteranno di vivere in maniera più armoniosa la cucina, potendo così interagire anche con la sala da pranzo, senza contare ovviamente la luce.

    Anna Corbetta ha ringraziato Erica Bagnasco Architetto
  • Anna Corbetta
    Autore originale
    7 anni fa

    Grazie arch.Bagnasco del suo consiglio sto programmando da diversi mesi la divisione interna e a fine settembre inizierò i lavori ogni tanto mi vengono dei dubbi,sono scelte impegnative che non ho mai fatto prima grazie ancora Anna

  • PRO
    User
    7 anni fa

    ne deduco che ha un progettista al quale si è affidata. perchè non parla con lui/lei dei suoi dubbi. è la persona che conoscendo l'mbiente meglio di ognuno qui sopra.

    Anna Corbetta ha ringraziato User
  • Anna Corbetta
    Autore originale
    7 anni fa

    È vero sarebbe utile ma non ho un progettista



Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".