Houzz Logo Print
carlotta_giorgif

Heelp meee consigli colori pareti..

Charly G
8 anni fa
Ultima modifica:8 anni fa

Salve a tutti, ho acquistato da poco la mia prima casa e devo dipingere tutte le pareti anche perchè il vecchio proprietario aveva la carta da parati ovunque...vorrei per la casa uno stile tipo le casi inglesi con quei colori crema...chiari...mobili bianchi ecc...non troppo shabby...non so se mi sto spiegando bene ^_^...che colori possono andar bene per il salone ?? (ah ingresso e salone sono completamente a vista quindi non sono separati ma ciò non esclude magari di fare alcune pareti di colore diverso)...e per la camera da letto...sono inespertissimaaaa insomma help meee ^_^

Commenti (15)

  • Charly G
    Autore originale
    8 anni fa

    Grazie di cuore davvero, come riesco carico la foto della planimetria della casa ,per i mobili tranne bagno e cucina ho ben poco e magari può aiutarmi anche a arredarla nel modo giusto...vengo da un affitto quindi non ho granchè come mobilia ...

  • Charly G
    Autore originale
    8 anni fa

    questa è la planimetria intera

  • Charly G
    Autore originale
    8 anni fa

    Davanti all'ingresso c'è la cameretta mentre l'altra stanza a sinistra del ripostiglio è la camera da letto...adesso...tra la scelta dei colori delle pareti e il come disporre i mobili...non so dove sto messa peggio ....

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    8 anni fa

    Ciao Charly, proprio per la tua inesperienza e poche idee chiare ti consiglio di affidarti ad un solo professionista che ti indirizzi sulla strada giusta. Essendo il tuo un progetto ampio, ha bisogno di una visione d'insieme che purtroppo non è possibile avere qui. Su Houzz trovi molte persone competenti, non esitare a contattarli e se vuoi a contattare me (ericabagnasco@libero.it), spesso si deve rinunciare al fai da te per ottenere i migliori risultati.

    Charly G ha ringraziato Erica Bagnasco Architetto
  • PRO
    Benedetta Biscaldi
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

    Salve Charly, ho creato un ideabook dove ho salvato delle foto per degli spunti: in linea di massima i colori da utilizzare per ottenere l'effetto che richiedi sono quelli neutri, come il panna, il gesso, il grigio chiaro... Bisognerebbe sapere anche di che colore sono i pavimenti per trovare l'accostamento perfetto (di solito negli interni inglesi il pavimento è in legno chiaro). Potresti utilizzare il bianco per il soffitto, un tono neutro tra quelli elencati sopra per l'intero appartamento e le pareti da trattare diversamente potrebbero essere quella della testata del letto e della cucina (scegliendo un rivestimento particolare potresti vivacizzare un po' l'ambiente)... Per lo studio della disposizione dell'arredamento quoto Erica Bagnasco: ti occorre un progetto che tenga conto anche della posizione di scarichi, ecc. per valutare che tipo di mobili scegliere, di quali dimensioni e dove posizionarli. Per quanto riguarda lo stile dell'arredamento, cosa intendi per non troppo shabby? Nell'ideabook ho provato a inserire foto di ambienti sia in stile shabby, che più contemporaneo...Se hai bisogno, sono disponibile anche per consulenze online, sul mio profilo ci sono i miei recapiti. Buona giornata!

    Charly G ha ringraziato Benedetta Biscaldi
  • Charly G
    Autore originale
    8 anni fa

    Grazie mille Benedetta sei fantastica!!e naturalmente anche ad Erica i vostri consigli sono preziosi!!

    Dicevo non troppo shabby perchè non mi piace tantissimo lo stile romantico...poi magari sicuramente essendo ignorantissima in materia vi farò sorridere hahaha...mi piace uno stile classico..ma nemmeno troppo esagerato, una via di mezzo ecco... mi piace il bianco ma non il total white...pensavo alle case inglesi perchè sono accoglienti e mi piacciono i colori sui toni del rosa del beige ci sono cosi tante tonalità...poi vorrei dare luce e spazio alla casa con i colori sulle pareti...sembra ampia ma non lo è poi così tanto...diciamo che adesso sui muri c'è una carta da parati color pesca con delle spugnature arancio...........mi piacciono gli zoccoletti alti bianchi e lavorati o quelle cornici bianche bellissime alle porte oppure quelle cornici che hanno spesso sui muri....boiserie ?? ^_^ ...adoro il parquet solo che avendo avuto ora la spesa grande di casa e della cucina nuova....(una scavolini modello Baltimora frassino bianco ) non posso rivoluzionare granchè in casa ...ecco perchè vorrei almeno fare un buon lavoro scegliendo bene i colori ^_^

  • PRO
    Benedetta Biscaldi
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

    Benissimo Charly. Adesso che hai messo a fuoco quali sono gli elementi che vorresti utilizzare per ottenere l'effetto desiderato, verifica come questi si possono integrare nel contesto. Ti faccio degli esempi: va benissimo lo zoccolino bianco, ma a patto che sia abbinato con porte bianche o in legno chiaro. Di che colore sono le porte di casa tua?In commercio esistono zoccolini con sagome diverse, prova a dare un'occhiata a quelli con un dente sulla base: non sono eccessivamente lavorati.

    La boiserie viene utilizzata tantissimo negli interni di ispirazione shabby, tieni però presente che l'effetto che otterrai sarà quello di "appesantire" l'ambiente, quindi magari non usarla in cucina: ho visto la Scavolini modello Baltimora, è tutta in legno con le ante lavorate, quindi non andrei ad aggiungere del rivestimento ma userei un colore neutro chiaro sulle pareti per creare un leggero contrasto con l'arredo. Per la boiserie, prova a vedere qui su Houzz delle foto in cui viene utilizzata in camera da letto o, a mezz'altezza, nelle pareti del soggiorno... Diciamo che per ottenere un buon risultato non basta "controllare" gli aspetti che ho appena elencato, che sono però un punto di partenza... Buon lavoro!!!

    Charly G ha ringraziato Benedetta Biscaldi
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

    per me che sono un progettista puro il colore non è la prima strada che mi verrebbe in mente di percorrere,. per iniziare la costruzione di uno spazio per abitare. Il colore interviene sul personale intimo percepire, e, dunque, rafforza lo spazio sino a determinarlo, ma non è la condizione di generazione della Forma [la Forma di uno spazio è la somma di spazio fisico e comportamenti]. In parole più semplici lo spazio è fatto di vuoti dimensionati per agire comportamenti. Questi spazi alle volte sono inadeguati, piccoli o inopportunamente irriverenti, anche con la Bellezza degli affacci, o delle luci. Ecco che il colore viene in aiuto e coordina i vuoti che saranno i teatri del quotidiano.

    Concordo con Erica, avresti necessita di un autore, ma di un autore in carne e ossa che respiri ciò che tu respiri, cosi che possa temporaneamente sostituirsi a te per ricercare le risposte che alla fine ti consegnerà. Risposte che tu agirai per la soluzioni dei tuoi bisogni. Questo a maggior ragione se è la prima casa....nessuno ti insegna a vivere uno spazio, purtroppo lo si da per scontato, si dice, basta una casa per sentirsi a casa, ma non è cosi!!!!

    Charly G ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • PRO
    Benedetta Biscaldi
    8 anni fa

    Concordo con Raimondo, è sempre consigliabile affidarsi ad un progettista. Mi sembra però che Charly abbia già chiarito di avere una volontà diversa, quindi possiamo solo darle qualche dritta consapevoli che il tutto non si esaurirà scegliendo dei bei colori.

    Charly G ha ringraziato Benedetta Biscaldi
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

    allora è un altro malato che si vuole curare da solo....che disastro la nostra professione, non è riuscita a spiegare che costruire la Forma dell'abitare non è un passatempo o ..."tanto lo sanno fare tutti". Costruire l'Abitare è una professione ancora più importante della medicina, Lo spazio può creare assuefazione, dipendenza, e patologie (guarda caso con i colori ci si cura!!! io ho progettato alcuni case dovendo rispondere a patologie.La carenza di spazio personale per vivere è assimilabile a carenza vitaminica, o immunologica....)... ma la colpa è nostra, noi architetti. E' il trionfo del buon senso e dell'ispirazione! dio salvi la regina!

  • Charly G
    Autore originale
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

    Vorrei semplicemente scegliere dei colori giusti per le pareti che mi possano regalare un senso di luminosità e spazio sullo stile come dicevo "casa all'inglese".....quindi delle proposte di abbinamenti...non troppo romantici.....purtroppo non posso permettermi adesso un "autore" che mi aiuti nel darmi risposte dato che essendo prima casa ho avuto e ho ancora molte spese da affrontare....mi auguro tra qualche anno di potermi permettere un professionista che mi possa aiutare a definire meglio quello che cerco come casa adeguata a me e la mia famiglia ^_^....non posso fare il passo più lungo della gamba....ad oggi..Grazie comunque a tutti!

  • Charly G
    Autore originale
    8 anni fa

    Benedetta quindi gli zoccoletti un pò alti lavorati di cui parlavamo ci sono anche in legno chiaro? Perchè le porte per ora sono in legno chiaro ma avranno vita breve perchè ovviamente le cambierò e saranno bianche ...quindi lo zoccoletto magari aspetto a cambiarlo....Secondo lei si potrebbe ; per non appesantire il muro con una boiserie a mezz'altezza ; fare una sorta di copia ma anzichè in legno con la pittura...o verrebbe male...?non sò era un idea ..altrimenti niente faccio tutta parete...pensavo al beige per il salone un beige chiaro così magari mi da la sensazione di spazio in più ^_^ e per la camera da letto un viola chiaro però avevo visto dei toni che davano sul marrone o sul grigio...molto belli anche qui su Houzz...e per la cameretta per mia figlia ecco lei la vorrebbe tutta rosa...ma magari si può fare qualcosa di meglio per non vedere questa stanza completamente rosa @___@ hahahahahaha che ne pensa ? E grazie ancora per i consigli e l'aiuto davvero grazie!!!

  • PRO
    Benedetta Biscaldi
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

    Buonasera. Per quanto riguarda i battiscopa, in commercio ce ne sono di sagomati bianchi con profilo all'inglese alti anche 20 cm. Provi a cercare presso qualche colorificio e sicuramente sapranno fornirle indicazioni in merito a dimensioni e prezzi. Per la boiserie, dipende molto dall'effetto che intende ottenere: se utilizza dei profili in legno sagomati l'occhio percepisce anche lo spessore del rivestimento, se invece realizza un "trompe l'oeil" con la pittura... bè, tutto è demandato alle capacità di chi esegue il lavoro! Per quanto riguarda i colori, come scrivevo anche nei post precedenti, la sceltasolitamente non deve essere arbitraria, ma è condizionata da una serie di fattori: di che colore sono gli arredi? Come sono posizionati? Dove è opportuno conferire maggiore profondità e dove no? Da che parte entra la luce? Quali sono gli elementi architettonici che si vogliono evidenziare? (Questi sono solo alcuni esempi di considerazioni che facciamo noi professionisti nell'elaborare un progetto). Gli unici consigli che mi sentirei di fornire sono quelli di ricorrere a toni chiari e limitarsi ad una palette di poche tinte (max 3 in tutta la casa ed in coordinato) per ottenere un risultato piuttosto omogeneo. Spesso le persone, soprattutto quelle che hanno poca dimestichezza con l'interior design, scelgono tanti colori diversi (i propri "preferiti") per tinteggiare ambienti differenti, ma poi purtroppo questi ultimi sono piuttosto slegati gli uni dagli altri e, entrando in casa, si ha l'impressione di visitare gli stand di un mobilificio... Provi a dare un'occhiata alle foto caricate nelle pagine dei professionisti: solitamente negli interventi più "riusciti" ciascun appartamento ha una propria omogeneità ed un'identità ben definita. I colori delle pareti concorrono nella creazione dell'omogeneità e dell'identità... Le auguro ancora buon lavoro...

    Charly G ha ringraziato Benedetta Biscaldi
  • Charly G
    Autore originale
    8 anni fa

    Grazie mille Benedetta è stata molto disponibile e cordiale e mi ha aiutata grazie ancora.. :)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".