Houzz Logo Print
alealoni

Una parete afasica

La nostra nuova casa è ormai a buon punto. Persino il bagno, che sembrava la sfida più difficile (a proposito: grazie dei suggerimenti). Però quella maledetta parete ( vedi foto) in camera da letto ci sta mettendo in crisi. É talmente vuota che mette paura e in considerazione della libreria che ci abbiamo messo di fronte (vedi altra foto) qualsiasi cosa siamo stati in grado di pensare sembrava appesantire in maniera eccessiva il locale. Non abbiamo idea di come risolverla.

Commenti (25)

  • PRO
    8 anni fa
    Buonasera Alessandro,
    per dare un tocco di classe potresti pitturare la parete di un azzurro desaturato così da donare un senso di relax e tranquillità alla stanza.
    Saluti
    http://michelerutigliano.houzz.it/
    michelerutigliano88@hotmail.it
  • PRO
    8 anni fa

    Ciao ! Io dipingerei la parete come la testata del letto , magari una gradazione inferiore , se vi spaventa il total look. Dipingerei il comodino di bianco . Per l'altro comodino , non avete una vecchia sedia della nonna ? Dipingetela pure lei di bianco e usatela per questo .

    Se poi volete arricchire la parete , quadri , quadretti , con cornici bianche . Se volete potete riempire le cornici con vostre foto !

  • PRO
    8 anni fa
    Xke' non avete pensato di dipingere la libreria come il letto turchese ??? Trovo che il color legno della libreria che del contenitore vicino al letto sia triste ed obsoleto !!!!! Le pareti un bel Tortora sarebbe top.! Si tendente al grigio ke al beige vanno benissimo ... A voi quello ke più vi piace !
  • PRO
    8 anni fa
    Ti allego palette x pareti.
  • PRO
    8 anni fa
    Ti allego palette completa x la tua c.letto . Tutti e tre i Tortora vanno bene scegli i
  • PRO
    8 anni fa
    Io dipingerei il contenitore con uno di questi 2colori compatibili sia con il turchese ke con il Tortora ke avrai scelto . Vedo di cercarti delle eventuali illustrazioni x dei quadri da posizionare sul letto e sul contenitore.
  • PRO
    8 anni fa
    Quadri tipo
  • 8 anni fa
    Grazie a tutti. @enrica: la libreria è triste ed obsoleta (anche io un po' lo sono) perché oltre ad essere di recupero è in noce, per di più verniciata con una vernice trasparente che avrebbe richiesto un intervento lungo, rischioso (x le mie coronarie e x la libreria). Ma la vera ragione per cui è rimasta così è che temevamo una eccessiva battaglia cromatica e volumetrica con quello che ci avremmo messo sopra. Io la lascerei così. Circa il colore alla parete ci penseremo. L'azzurro più o meno saturo è una buona idea. Io a dire il vero avevo pensato all'arancione, mediante batik o arazzo, ma sono stato accusato dalla mia dolce metà di terrorismo, nella fattispecie basco. Un giorno capirò, nel frattempo grazie a tutti.
  • 8 anni fa
    Non sei stato accusato di terrorismo ma del fatto che la camera sembrava un covo di terroristi con quel coso al muro.... Batik NO COMMENT! Ogni altro tentativo può essere considerato.... Colorare il cassone di fianco al letto e' un'idea.....
  • 8 anni fa
    @silvia: non amo gli imperativi categorici. Ma non per questo ti dico che quando ho finito di mettere il mio ciarpame sulla libreria e ho fatto partire lo zio Miles dallo stereo mi sono finalmente sentito a casa. Cose che capitano. Il caos a me piace. È vita. E detesto visceralmente il moderno asettico che in tante riviste di arredamento cool viene spacciato malamente per eleganza. Detto questo su una cosa ti do ragione: effettivamente bisogna toglierli quei due tappetini pecora. Oltre tutto ci inciampo quando di notte mi devo alzare x ragioni prostatiche. E ti garantisco che il calorifero è una dimenticanza fotografica. Un work in progress. Provvederò. Però una cosa mi sfugge: devo trasformare la libreria come la parete dietro il letto? Perché il mio problema era il contrario.
  • PRO
    8 anni fa

    Ciao, niente ciarpame. Figurati! Solo un poco di esperienza... Anch'io sono circondata dai miei mille oggetti (libri, foto, musica e tanti pezzi di vita).

    Al piacere di averli intorno ti consigliavo solo di accompagnare il loro riordino, in modo da renderli una cosa bella da guardare e non un imperativo del tipo: metti in ordine!, spolvera!, che casino... etc.

    Per me la parete dietro la libreria andrebbe nello stesso colore azzurro polvere delle altre pareti in modo da ottenere un insieme armonico. Poi scoprirai che il colore dietro alla libreria la valorizza ancora di più.


  • PRO
    8 anni fa

    Ultimamente mi trovo spesso a consigliare come personalizzare una parete anonima, quasi sempre viene apprezzata l'idea della boiserie dipinta, mi sembra indicata anche nel tuo caso.

    Ti indico il link di un articolo sul tema pubblicato sul mio blog

    http://si-puo-fare.com/2015/10/11/la-boiserie-dipinta/


    Casa tra i vigneti · Maggiori informazioni


    La casa dei libri · Maggiori informazioni

    Buoin lavoro

  • 8 anni fa

    a me la tua camera piace un sacco.. bella luminosa e spaziosa!!! Per di più molto personale e anche l'idea della libreria a me piace.. quindi per renderla più armoniosa eliminerei i tappeti (tutti) e lo specchio che effettivamente cozza un po'; metterei una bella tenda color carta da zucchero.. ma molto chiara, cambierei la biancheria del letto che è troppo chiassosa ;) e la sostituirei con una a tinta unita e vernicerei tutte le pareti della camera con un color sabbia (bella l'idea sopra della boiserie).. buon divertimento e pubblica il risultato finale ;)


  • PRO
    8 anni fa

    Una bella carta da parati effetto poster, la migliore è la Glamora che ha centinaia di disegni diversi. E poi biancheria da letto monocolore.


  • PRO
    8 anni fa

    Sono d'accordo per molte delle idee proposte, le parete colorate o la boiserie, il riordino e il togliere tappetti e specchio. Un appunto, se colori le pareti colora anche il calorifero dello stesso colore così da integrarsi nell'ambiente. Per quanto riguarda il letto io lo dipingerei con una tonalità meno squillante e farei confezionare un cuscino da un tappezziere che avvolga la testata. Il cuscino deve essere della stessa larghezza della testata e il doppio dell'altezza di modo che tu lo possa mettere metà davanti e metà dietro la testata con dei nastri laterali per tenerlo legato. Io l'ho fatto per il letto di mia figlia così quando si appoggia alla testata è comoda. Per i colori del letto e della testata li sceglierai di una tonalità più chiara in relazione ai colori che sceglierai per i muri perimetrali

  • PRO
    8 anni fa

    Concordo anch'io con una bella carta da parati!!!

    http://www.glamora.it/product/shadow/

    in alternativa


    http://www.wallanddeco.com/it/146-products--Contemporary-Wallpaper--2012--Gasoline

    Per il letto concordo con chi ti suggerisce di rivestire la testata e imbottirla!!!

  • 8 anni fa
    Grazie! Grazie a tutti! @silvia: era solo coda di paglia, la mia. Casinisti si nasce. E sia io che la mia dolce metà lo nacquimo. La tappezzeria "gasoline" ci piace. Tanto che un idea che non osavo confessare nemmeno a me stesso era un bel muro stile Mimmo Rotella (prima di finire in manicomio).
    Lo specchio non si tocca. Ce lo siamo portati dietro per ben 4 traslochi (in 4 anni!!) e per di più slancia. Abbiate pietà. C'est l'amour!
    Non credo che esisterà mai una fine dei lavori, ma se per qualche ragione quella stanza e il resto della casa dovessero raggiungere un assetto soddisfacente pubblicheremo volentieri qualche foto. Grazie a tutti di nuovo!
  • 8 anni fa

    esistono delle "pitture" all'acqua ,tipo chalk paint di Annie Sloan,o Fusion https://www.facebook.com/groups/AllWhitePaints/?ref=ts&fref=ts ,che sono perfette per dipingere ogni cosa,compresa la libreria,che potrebbe prendere una sfumatura meno "gialla" ,penso che alleggerirebbe il tutto.Concordo con Silvia Piccioni, lo sguardo ,per me e lo sottolineo,non dovrebbe " stancarsi" guardando la libreria.

  • PRO
    8 anni fa

    Alessandro grazie per aver segnalato Mimmo Rotella che non conoscevo. Ho fatto una ricerca e mi piace!! Però considerata la presenza della libreria una parete alla "Rotella" darebbe un'idea ancora più confusa....secondo me starebbe bene una parete così in un'ambiente più ampio e meno pieno. E grazie ancora per la scoperta!!!!

  • PRO
    8 anni fa

    E possibile fare una stampa su innovativi tessuti fonoassorbenti montati su leggeri telai in allumino, possono essere anche retro illunminati, dal momento che vi uno spazio di 4 cm tra il muro e il tessuto. Possono essere di qualsiasi dimensioni. Le stampe sul telaio sono facilemte cambiabili, per esempio si potrebbe sceg



    lierne diverse in accordo con le stagioni e conseguenti mutamenti di biancheria. Le foto che allego sono di un soggiorno.

  • 8 anni fa
    Abbiamo fatto una prova con alcune mappe stradali del TCI (del 1926. Andavano meglio di un GPS finché non hanno fatto quella maledetta BREBEMI!!!). È solo una prova. Mancano persino le cornici, che pensavamo minimali. Che ne dite? Si accettano stroncature anche radicali.
  • PRO
    8 anni fa

    Originale lo è di sicuro...eviterei la fila a ridosso del letto, ma trovo comunque la parete troppo piena. L'idea mappa è carina ma va rimodulata cercando di dare un tocco "artistico"....

  • 8 anni fa
    @grazia: assolutamente hai ragione! Devo confessare che nell'appiccicare con la plastilina le mappe ho in po'improvvisato e forse anche sbagliato le misure. Era solo l'idea che volevo collaudare. Va da se che l'applicazione pratica debba essere un tantino più curata. Grazie del post
  • PRO
    8 anni fa

    hai delle vecchie foto in bianco/nero di famiglia?



    potrebbe essere un'altra idea..... io ho appeso delle vecchie foto del matrimonio dei miei genitori (pensa che la sposa arrivava a piedi alla chiesa con tutti gli invitati al seguito) Inoltre abitavano nei cortili e il sapore di quelle foto sono davvero affascinanti, le foto con le valigie in partenza per il viaggio di nozze vestiti con gli abti "buoni", e altre ancora ...poi ci sono le foto mie e di mio fratello da piccoli vicino a papà con la vecchia giardinetta, e poi le foto delle mie figlie sempre in bianco e nero. L'effetto è davvero bello, almeno per me.....

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".