Houzz Logo Print
liadesign

Esperti (e dilettanti) del verde, a me!

Liadesign
8 anni fa
Ultima modifica:8 anni fa

Ho realizzato, al centro della scala che collega il piano terra al primo piano, una fioriera in muratura.

Living room · Maggiori informazioni

Living room · Maggiori informazioni

La fioriera è illuminata tutto il giorno da luce solare indiretta. Di
fronte alla scala c'è una grande vetrata esposta a sud, mai oscurata.

Living room · Maggiori informazioni

Il riscaldamento
è radiante a pavimento a bassa temperatura. In inverno ci sono 20
gradi costanti, in estate la temperatura massima raggiunta nell'ambiente
è di 25 gradi.
Nella foto vedete una composizione di ciclamini e lavanda,
ma sono piante che durano poco, in casa, così ho finito per lasciare la fioriera vuota, e mi spiace.
Ho bisogno di piante perenni,
sempreverdi, adatte agli interni.

Che piante ci mettereste? Solo verde, o anche delle fioriture? Dite, dite...

Commenti (38)

  • PRO
    OG arredo design
    8 anni fa

    Ciao Lia,

    complimenti per il bellissimo soggiorno! Hai pensato a delle piante grasse?

    Liadesign ha ringraziato OG arredo design
  • PRO
    Liadesign
    Autore originale
    8 anni fa

    Grazie OG, per il suggerimento e i complimenti! Piante grasse, dici? Ce ne sono di voluminose? Mi piacerebbe dare un certo volume alla composizione. Ho in mente piante grasse dal portamento strisciante e ricadente, ma non eretto.
    Certo sarebbero comode, poca manutenzione


  • Discussioni simili

    come rendere meno verde... una cucina verde

    Q

    (21) commenti
    Ciao , anche a me non dispiace il colore . Dovresti riempire la parete vuota di tanti quadretti di varie misure che troverai da Leroy Merlen o Semeraro a poco prezzo . Adesso vanno di moda i quadri che rappresentano le varie pubblicità degli anni 60 . Molto belli , con colori che si adattano perfettamente alla cucina .Appendili a caso , non prendere troppo le misure , importante che riempiano tanto la parete . Dipingerei anche il calorifero e la mensolina dello stesso verde dei mobili , come pure la lampada . Le tende bianche . Le mensole le riempirei di libri coloratissimi di ricette , intervallati da vasetti bianchi con delle piantine grasse , TUTTE UGUALI . Sono molto più belle .
    ... mostra di più

    Scelta del colore del portoncino.

    Q

    (32) commenti
    Aggiungo: il disegno del portoncino deve essere leggera quasi trasparente, propongo di utilizzare al minimo i montanti e le traverse di alluminio, compensando la sicurezza con un vetro stratificato.
    ... mostra di più

    pavimento verde?_PARTE SECONDA

    Q

    (32) commenti
    Provo a suggerire un'alternativa. L'avevo fatta realizzare per un paraschizzi in cucina, e penso che potrebbe andar bene anche per un battiscopa: si tratta di applicare, sopra la pittura delle pareti, una vernice lavabile trasparente effetto opaco, realizzando uno zoccolino trasparente dell'altezza desiderata. Si vedrà un leggero cambio di tonalità nella pittura, ma leggero e senz'altro meno invasivo di qualsiasi altra soluzione. Come suggerito nel post sopra, di @valentina, la fuga tra il pavimento e la parete potrebbe essere riempita con silicone in tinta: deve comunque essere un materiale elastico per consentire le dilatazioni della pavimentazione e non vanificare la funzione della fuga perimetrale.
    ... mostra di più

    Colore del Battiscopa e Pareti.

    Q

    (11) commenti
    Grazie per il consiglio. Non ho foto perche’ siamo ancora in alto mare con i lavori. L’ingresso di casa si apre su un corridoio che divide le altre stanze, con controsoffitto e faretti. Qui metterò una madia stile Veneto in noce che ho già. C’è un soggiorno con cucina a vista. La Cucina sara’ bianca con top grigio chiaro e continuazione mobile Tv. Di fronte un divano che devo ancora scegliere e sul quale sono indecisa per il colore. La camera da letto sarà arredata con armadio e Como’ classici color panna, letto in ferro battuto nero. La cameretta di mio figlio bianca e nera. E gli infissi bianchi in tutta la casa. Io pensavo ad un Tortora chiaro e qualcosa di più scuro, e magari qualche parete la lascerei bianca, ma ho paura di fare pasticci. Attendo con ansia suggerimenti. Grazie.
    ... mostra di più
  • PRO
    Light Gallery
    8 anni fa

    Concordo sulle piante grasse, magari 2 o 3 cactus di altezze diverse, se ne trovano fino a 2 metri.


    Liadesign ha ringraziato Light Gallery
  • PRO
    Liadesign
    Autore originale
    8 anni fa

    Grazie mille! Comincio ad informarmi, allora.

  • PRO
    Lidia Zitara
    8 anni fa

    Sconsiglierei le piante grasse, che mal sopporterebbero la luce solare indiretta e la scarsa ventilazione. Ti consiglio di indirizzarti su tutta la flora tropicale e subtropicale. Con 20 gradi costanti in inverno, e massimo 25 in estate puoi coltivare orchidee, le classiche piante da interno, creare delle composizioni di piante da foglia, o anche da fiore. Insomma, è un range ampissimo e hai solo l'imbarazzo della scelta!
    L'importante è scegliere una pianta in misura di quanta terra disponi. Quanti litri contiene la fioriera? c'è un foro di scolo? Hai comunque la possibilità di far defluire l'acqua? È un punto molto importante, se non hai un foro di scolo né puoi eliminare l'acqua in eccesso, ti consiglierei di indirizzarti su piante epifite, che puoi nebulizzare e non irrigare.


    Liadesign ha ringraziato Lidia Zitara
  • PRO
    Liadesign
    Autore originale
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

    Grazie Lidia, finalmente trovo il tempo di risponderti: la fioriera non ha putroppo foro di scolo, è un semplice incavo ricavato nella muratura, nessuna via di scolo dell'acqua, tant'è che devo pensare ad una vasca stagna di contenimento, altrimenti l'umidità rovina la muratura. Per ora mi sono limitata a riempirla parzialmente di sassi e collocare sopra di essi dei vasi, senza foro di scolo.

    Ha una capienza di 28 litri.

    Mi dici qualcosa delle piante epifite? Di cosa si tratta?

  • PRO
    Lidia Zitara
    8 anni fa

    Mumbling. In effetti la vasca stagna di contenimento è la via migliore, anche se un po' più laboriosa. Il punto è che neanche quella avrà lo scolo per l'acqua. Con una minima irrigazione combinata a nebulizzazioni frequenti, il range rimane ampio, purché le piante non siano da esterno (perciò sconsigliavo le grasse, che comunque vogliono una buona circolazione d'aria). Quindi bene le piante che normalmente acquistiamo dal fioraio come ragalino.

    le epifite sono piante che in natura hanno un apparato radicale non interrato. In genere vivono in incavi di grandi alberi, dove si deposita sfaticcio di foglie e corteccia. traggono l'aria dall'atmosfera (ma non esclusivamente, un po' d'acqua comunque la vogliono!) perché nelle foreste tropicali c'è molta umidità nell'aria.

    In genere sono orchidee, Tillandsie, qualche tipo di felce, tipo il Platycerium. Personalmente, dato che l'irrigazione profonda può essere un problema, io mi dirigerei su quelle, ma pure per variare un po', per non mettere sempre le solite piante.

    Non so, vedi se la cosa ti sconfinfera, ma magari aspetta qualche altra idea. Considera che poi se non ti piace, dover smontare tutto sarà un incubo!

    Liadesign ha ringraziato Lidia Zitara
  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    8 anni fa

    Ma questa mania delle fioriere in casa quando finirà? le piante vanno fuori o nelle serre o almeno vicino alle finestre, i cristiani e gli arredi nella casa! prova a pensare ad un bel vaso di ceramica o di vetro per fiori secchi o recisi, o ad un ogetto d'arte; il gusto non ti manca e il mercato ne offre di bellissimi

  • PRO
    Liadesign
    Autore originale
    8 anni fa

    Ciao Andrea, mi hai fatta sorridere, con il tuo piglio così diretto, mi piace la vis polemica!

    Una piccola fioriera da 28 litri in uno spazio così grande non è il male assoluto, però! Concedila ad una freddolosa per tirarsi su il morale in inverno, soprattutto in una casa che ha tanta luce e si presta a sperimentazioni di questo tipo.

    Io sono un'ottimista nata, poi, seppur più capace con le piante da esterno, altrimenti non avrei chiesto consiglio :)

    Oggi sono incappata in un articolo del magazine che mostrava proprio questa immagine:

    50s remodel · Maggiori informazioni



  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    8 anni fa

    Allora, a me hanno insegnato che le fioriere in casa si mettono dove il progettista non sa come risolvere il dettaglio, tipico nel giroscala (guarda come ammazza il quadro e la luce della rampa che scende! accentua ancora di più l'effetto cantina )

    per non parlare della manutenzione con l'innaffiatura è assicurata l'acqua sul parquet e a lungo andare il suo rigonfiamento o sfessuramento che ti fa passare l'ottimismo

    vedi Lia, è una scelta di vita; io tra un quartiere con quattro giardinetti micragnosi preferisco a parità di dimensioni totali, un solo parco attrezzato con tutti i comfort anche se più distante da raggiungere; non sopporto il "voglio ma non posso" e la tua fioriera un po' lo evoca

    Quelle felci e le altre piante rigogliose nella fioriera di mattoni bianchi non mi sorprenderebbe se fossero finte.... a meno che vivano in casa in un clima da sottobosco....

  • PRO
    Liadesign
    Autore originale
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

    Sull'escamotage per risolvere il giro scala hai ragione, è proprio tipico! Però in casa mia è una scelta, quella di rendere cavo il muretto, che poteva benissimo rimanere pieno. Stesso concetto nella bussola di vetro che c'è all'ingresso e che in inverno funziona da serra. Naturalmente anche qui stesso problema (terra, scolo dell'acqua, che tipo di piante con una temperatura estiva che si aggira sui 40 gradi ed una invernale che non scende sotto i 5?) , tant'è che la fioriera è al momento ancora in disuso ed usata solo per appoggiarci vasi.

    The veranda hall · Maggiori informazioni

  • luisarte34
    8 anni fa

    Ciao a tutti! Vorrei dire la mia se sono ancora in tempo.
    Io riempirei la fioriera di sassi bianchi di fiume e ci appoggerei sopra un bonsai di una certa importanza, magari di quelli che scendono verso il basso o le composizioni multiple che sembrano protese in una direzione. Se sono da interno la luce indiretta è molto gradita da queste piante.
    Qui trovi esempi anche da esterno ma è per rendere l'idea... che ne dici?

    Liadesign ha ringraziato luisarte34
  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    8 anni fa

    benissimo bonsai! vasi non fioriere!!!

    Sulla veranda ti sei già data la risposta esatta; vasi, vasi e vasi con agrumi, limoni, cedri, bergamotti; pensa che profumo in veranda....

  • PRO
    Liadesign
    Autore originale
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

    Grazie Luisarte, è un buon suggerimento, il tuo: il bonsai mi attira e mi spaventa al tempo stesso, perchè so - in parte per pregresse e fallimentari esperienze, in parte per sentito dire- che è davvero difficile da coltivare. Ma sono ottimista, he he, e potrei pensare all'ennesimo tentativo, magari supportata dai consigli degli esperti qui presenti (Lidia, che mi dici? )

    Se poi abbiamo anche l'approvazione del severo Pacciani, siamo a cavallo (scherzo, Andrea! )

  • PRO
    Lidia Zitara
    8 anni fa

    Il bonsai è un mondo a sé. Anche a me spaventa, ti confesso, ma perché non ho la "testa", il "tempo" di mettermici. Forse sono tutte scuse. Probabilmente partendo da un piccolo bonsai poco impegnativo, potresti avvicinarti a questa nobile arte. Da come ho capito la faccenda, il bonsai non arrivi e lo fai, devi studiare anni, impratichendoti prima su specie tolleranti, come i ginepri. Anche io ce lo vedrei, in un bel vaso, ma un bonsai davvero da urlo, da spenderci parecchio, ma la manutenzione dovresti fartela far fare da un esperto, almeno nel primo periodo. Se ppi lo perdi il danno sarebbe di una certa entità. Insomma, dipende da quanto ti senti pronta. Potresti intanto dedicare molta attenzione alle piante da compagnia (shitakusa) che hanno una gestione decisamente più semplice e farti aiutare da un bonsaista esperto per un eventuale albero.

  • luisarte34
    8 anni fa

    Io ho dei bonsai di ficus retusa che stanno tranquillamente in casa. Con le piante c'è solo una regola: amore e attenzione e loro rispondono alla grande. Anche in questo periodo di afa tremenda il mio balcone è meraviglioso... bouganville, ortensie, basilico, menta, rosmarino, piante grasse... 15/20 minuti ogni mattina basta, per cui è un fatto di organizzazione e... di amore :) E anche con i bonsai ce la si fa!!!!! Coraggio e positività :)

  • luisarte34
    8 anni fa

    A proposito... complimenti vivissimi per la tua casa!!!


  • Mirella73
    8 anni fa

    Buongiorno, son curiosa alla fine Lia cosa hai messo? bellissima casa e super la vetrata!

  • PRO
    Liadesign
    Autore originale
    8 anni fa
    Ancora nulla Mirella! Sono scandalosamente lenta per queste cose, ma aver risollevato la questione mi dà lo stimolo per agire :) Grazie del complimento!
  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    8 anni fa

    Ciao Lia, personalmente nn mi farei travolgere dall'onda pessimistica, anzi, proverei a ribaltare il problema in un vantaggio! suggerirei di pensare la fioriera come un cachepot ed inserirvi un fantastico Vaso da interni a "riserva d'acqua" di idonee dimensioni (stupendi quelli della Lechuza, dotati addirittura di sonda che segnala il fabbisogno idrico!), dove piantumare essenze di facile gestione come la Sansevieria trifasciata o una Schefflera variegata con quell'aspetto un pò anni'70 e che mi pare, possano sposarsi bene al contesto.. ;)

    Liadesign ha ringraziato paolo geom. erre - garden designer
  • PRO
    Liadesign
    Autore originale
    8 anni fa

    Buongiorno a tutti, aggiorno questo thread perchè ho ricevuto per Natale un apprezzatissimo dono: una pianta pensata proprio per questo dilemma :) :)

    Fermi restando i validissimi consigli ricevuti sino ad ora, ultimo tra i qualli quello di Paolo (concosco ed ho la Sansevieria trifasciata) , che non avevo ancora ringraziato, che ne pensate della Zamioculcas zamiifolia?

    Per la fioriera è sovradimensionata, per cui la lascio volentieri nel suo attuale vaso. Mi han detto che richiede pochissima acqua (1 innaffiatura ogni 15 gg) e tanta luce, quindi mi pare perfetta per mascherare il vituperato muretto!


    Loft-style living room · Maggiori informazioni

    Loft-style living room · Maggiori informazioni

    Loft-style living room · Maggiori informazioni

    Loft-style living room · Maggiori informazioni

  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    8 anni fa

    ottima Lidia! praticamente indistruttibile ;)

  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    8 anni fa

    ops sorry,,volevo dire brava Lia ma, l'abitudine a ringraziare Lidia mi ha fregato ;)

  • PRO
    Liadesign
    Autore originale
    8 anni fa

    Novità! Ho ricevuto oggi un nuovo regalo (donna fortunata, he, he :) ) e così ho potuto completare il mio intermezzo verde sulle scale.

    Sono molto soddisfatta.


    Doveroso il reportage da ogni possibile angolazione :)


    Progetto fioriera · Maggiori informazioni


    Progetto fioriera · Maggiori informazioni

    Progetto fioriera · Maggiori informazioni

    Progetto fioriera · Maggiori informazioni

    Progetto fioriera · Maggiori informazioni

    Progetto fioriera · Maggiori informazioni

  • PRO
    Lidia Zitara
    8 anni fa

    Molto ma molto carina! io avrei osato con le orchidee, ma la disposizione è molto bella.

    Liadesign ha ringraziato Lidia Zitara
  • PRO
    Liadesign ha ringraziato paolo geom. erre - garden designer
  • PRO
    Elisabetta Caldara
    8 anni fa

    Complimenti per la bella casa , mi piacciono molto i due tappeti , diversi dai soliti . Io proporrei una scultura , ma ,stando sulle piante , opterei per orchidee bianche , che necessitano di poca acqua e durano tanto fiorite . Vuoi un consiglio che io sto utilizzando con grande soddisfazione ? Io metto due vere e due (molto belle) finte . So che tanti arricceranno il naso , ma credi , davanti alle due piante , non capisci quale sia l 'originale !! E per di più quando non ci saranno più i fiori ,ci saranno solo le foglie in attesa che rifiorisca , ma vicino ci sarà l'altra fiorita !!

    Liadesign ha ringraziato Elisabetta Caldara
  • ing_enuo
    8 anni fa

    Lia, ti suggerirei una visita all'Orchideria di Morosolo - ricordandoti quello che ti ha consigliato Lidia.

    (quello che trovo stuzzicante è il parapetto in ferro battuto che si estende per due rampe al di sopra della fioriera: con un po' di fantasia si può trasformare in un luogo di infinite possibilità per le orchidee, soprattutto -ma non solo- quelle aeree).

    Vai a fare una visita - e poi ci racconti!

    Liadesign ha ringraziato ing_enuo
  • PRO
    Tutor International
    8 anni fa

    Complimenti per il "giardino" in casa,...e qualche "fioriera" a muro della Tutor ci sta?

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    8 anni fa

    ormai fuori tempo massimo e con una fioriera che sicuramente è una foresta,un consiglio generale... le piante hanno bisogno di due cose fondamentale, l'acqua e la luce. mentre della prima ci accorgiamo della necessita(...) della seconda per il 90% delle volte ci dimentichiamo...pensiamo alla temperatura, ma non alla luce soprattutto nel periodo autunno/inverno... Dalle foto , ma potrei sbagliarmi, manca la cura di questo dettaglio, e bene a fatto chi ha proposto le orchidee piante saprofite, ma che chiedono attenzione all'umidità e dunque richiederanno cura maggiore nell'ambientazione...

  • PRO
    Ricreare
    7 anni fa

    Concordo sulla scelta della Zamioculcas zamiifolia che ti darà grandi soddisfazioni, in alternativa ti suggerisco anche lo Spatafillo altrettanto generoso ed esuberante; per quanto riguarda la fioriera il suggerimento è quello di inserire un sistema di idrocultura della Lecutza, funziona perfettamente e non ti creerà problemi.

  • Maryna Abbinante
    7 anni fa
    vorrei un consiglio... Non so che piante posizionare all'interno di queste fioriere. Ho acquistato due lavande e messe a quelle più alte ma.Non saprei cos-altro mettere a quelle più bassi ne per creare un gioco. ovviamente devono essere coprenti, resistenti e colorare!
  • PRO
    Lidia Zitara
    7 anni fa

    Devo confessare che non avevo mai visto fioriere di questa strana forma "armadiesca", così alte e con questo rivestimento insolito.

    Premesso che dovremmo sapere in che zona vivi, in modo da capire il clima, l'esposizione, ecc ecc... ecco, a me destano soprattutto perplessità. Questo tipo di fioriera è mimetica, quindi può essere usata quando si vuole dare altezza a una pianta, ma immergendola in una certa ricchezza vegetazionale, oppure, all'opposto, può essere usata sfacciatamente in contesti molto moderni. Quello che non capisco è perché le hai affiancate, creando una sorta di ingombro. Inoltre quella a sinistra sembra essere fatta su misura per adattarsi ad una componente esterna di un condizionatore (forse), e non vorrei che potessero esserci danni dovuti alle irrigazioni. Posso chiederti di che materiali sono fatte e se sono adeguatamente rivestire all'interno, e se contengono una vasca di raccolta dell'acqua di dreanaggio o se hanno dei fori? L'alloggiamento per le piante comprende tutto il contenitore o una sola parte? Francamente non avrei usato lavande, ma piante decombenti, oppure svettanti. semplici cespugliose a fusto semilegnoso non sono l'ideale, come neanche i cespugli a fusto legnoso (considera che avresti ad altezza d'occhio il colletto e il tronco della pianta). Prima di dire cosa mettere o meno ci piacerebbe avere chiarimenti sulla collocazione definitiva e sulle caratteristiche delle fioriere.

    Grazie.

  • PRO
    Liadesign
    Autore originale
    7 anni fa


    Vi aggiorno sugli sviluppi tropicali della mia fioriera :)

    La zamia mi sta dando grandi soddisfazioni, oh...

    Ho variato con due bromelie che avevo acquistato in primavera per altra ubicazione e adesso sono prive del loro fiore, e due piantine di peperoncino ornamentale


    Progetto fioriera · Maggiori informazioni

    Progetto fioriera · Maggiori informazioni



  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    7 anni fa

    e vai di insalatona estiva Lia ;))

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Anch'io sconsiglio le piante grasse. Ce ne sono tante molto più vive e belle.
    Le posto qualche immagine.
  • Francesco Molini
    6 anni fa

    Vai di sanseveria!!! ne esistono diverse varietà tutte molto belle!!!


Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".