Houzz Logo Print
andrea_colombo4

Spalletta frigo ed ottimizzazione spazio

Andrea Colombo
il mese scorso
Ultima modifica:il mese scorso

Salve, qualcuno ha arredato cucina con il layout come da foto? O avete esempi similari da mostrare? Cioé con spalla del mobile a vista e con parte superiore senza cartongesso.Sto valutando di fare anche spalla con listelli in legno ( per evitare spessore di un muro, 12 cm contro circa 5 di listelli), peró dovrei cmq realizzare un mobile TV a doppia profonditá, e quindi non sono sicuro che il combinato disposto listelli + mobile stia bene. Inoltre se faccio frigo a libera installazione, e sulla porta soprastante voglio un pensile contenitivo dovró cmq avere una spalla di muratura per essere ancorato. O basta ancorarlo solo ad un lato?
P.S. la placchetta per gli interruttori di accesso alla cucina, dove la mettereste?

Commenti (106)

  • Andrea Colombo
    Autore originale
    17 giorni fa

    @laura. Ho bisogno di ragionare su quello che dici...il muro del ripostiglio 1,56 MT verrebbe abbattuto solo per lo spazio necessario di affogare frigo, giusto? Però perderei 8 cm di sala, perchè avrei parete muro ripostiglio con sovrapposto cartongesso. Togliere un calorifero è un'opzione che ho valutato e scartato, perchè sono al primo piano e sotto di me cè atrio attraversato da correnti d'aria (perchè non è chiuso), quindi oltre a coibentare il nuovo massetto, voglio massimo potere scaldante, e quindi necessito di due termosifoni potenti (anzi quello grande del bagno, verrà messo in cucina, e quello in cucina attualmente verrá smaltito).

  • Laura M.
    17 giorni fa

    No io non prevedevo una riduzione del ripostiglio, ma di andare in appoggio all'attuale parete da 116. Invece sì certo con la parete in cartongesso perdi qualche cm in soggiorno.

    Se però riesci a mettere il frigorifero in nicchia togliendo tale spazio al ripostiglio, sarebbe l'ideale. In tal caso lo spazio ti consentirebbe di disporre poi la cucina in linea e magari sotto alla finestra fare un ripiano a prof ridotta sopra al calorifero.

    Comunque la parete lunga da 4 MT Ca sarà già occupata da divano e tavolo in prossimità, quindi non credo tu possa metterci altri mobili. Quindi valuta una piccola penisola da 120x80 per il piano cottura.

    Se invece metterai il frigorifero fra le due finestre, cerca di scegliere un modello che arredi. Ti invio qualche foto

  • Discussioni simili

    Nascondere fiancata frigo in open space

    Q

    (24) commenti
    Ciao Alessandro, concordo con la spalletta in cartongesso che potrebbe essere liscia o con vani espositivi aperti e dotati magari di illuminazione per risaltare oggetti come nell'esempio (ovviamente evitando nel tuo caso il ribassamento): Il pilastro lì vicino potrebbe essere valorizzato/caratterizzato realizzando allo stesso modo una struttura simile che lo inglobi creando un gioco di volumi nella stanza. Dipende dalla disposizione del resto degli arredi.
    ... mostra di più

    Ottimizzazione zona cucina e living

    Q

    (12) commenti
    io sono un tv dipendente e faccio comandare lei :-) nel senso che quando vedo una planimetria per la zona soggiorno mi chiedo sempre come prima cosa quale parete attrezzare con mobili e tv e di conseguenza quale con il divano che per me deve essere quella opposta, e sono sempre in difficoltà con planimetrie come la tua in cui non c'è una parete davanti ad un'altra, in questi casi l'unica cosa da fare è avere il divano non appoggiato ad una parete anche se a me non piace. Se fattibile si potrebbe fare una nuova parete a partire dal muro a destra, dove ci sono i due angoli, senza chiuderla troppo verso sinistra, magari lasciandola anche senza porta, in questo modo potresti sfruttare la parte da entrambi i lati, io metterei il divano nella zona soggiorno appoggiato a questa nuova parete e rivolto verso l'ingresso e la tv appena e destra dell'ingresso.
    ... mostra di più

    Frigo che sporge

    Q

    (10) commenti
    Forse potresti aggiungere 3/5 listelli di legno (visto che hai il parquet e la cucina è in legno) per nascondere il fianco ed eventualmente mettere degli appendini (è vicina all'ingresso la cucina?) https://www.houzz.it/magazine/guida-come-e-dove-usare-listelli-in-legno-per-separare-gli-spazi-stsetivw-vs~154105911 qui ne vendono anche uno già pronto https://www.leroymerlin.it/prodotti/finestre-porte-e-scale/porte-da-interno/pannelli-divisori/separe-e-paravento/parete-divisoria-in-legno-l-66-x-h-270-cm-naturale-35144046.html
    ... mostra di più

    Aiuto ottimizzazione disegno cucina

    Q

    (47) commenti
    @Franco2018 io ho entrambe le tipologie di micro, incassato e libera installazione (uno trovato nella cucina esistente quando abbiamo comprato casa, l'altro acquistato in precedenza ) Certo quello da incasso è generalmente più piccolo, ma ovviamente dipende da quale modello a libera installazione confronti, di sicuro sei limitato dalla dimensione del modulo cucina. La comodità è relativa sempre all'utilizzo e abitudini. Il micro da appoggio lo usa prevalentemente mia figlia per pranzo, a volte c'è anche il fratellino o un'amica e la capienza maggiore consente di scaldare/preparare una quantità maggiore in una volta sola (il nostro ha anche molte funzioni particolari e menù preimpostati). Il micro incassato lo uso molto per scaldare bevande o piccole pietanze. Vantaggi del micro ad incasso sono la comodità di utilizzo, pulizia esterna ed estetica. La pulizia interna invece è più semplice in quello da appoggio, essendo ad una altezza inferiore, sul piano di lavoro, mentre l'incassato è ad altezza viso, sopra il forno. Di solito però il micro da appoggio ha bisogno di spazio su un lato e dietro/sopra, dipende come è costruito, quindi non è consigliabile incastrarlo in un pensile o in colonna. Inoltre va pulito intorno e sotto, io ogni tanto lo sposto perché sotto tendono ad accumularsi briciole o polvere.
    ... mostra di più
  • Andrea Colombo
    Autore originale
    16 giorni fa
    Ultima modifica: 16 giorni fa

    @Laura. Le due ultime ipotesi che stavo confrontando erano: 1. cucina lineare + frigo + colonna estraibile + penisola lunga 90 cm ( dove mettere forno) 2. cucina lineare + colonna forno + colonna estraibile + frigo free standing. Pensavo quale opzione fosse più capiente considerando che sia la colonna forno ( opz. 2) che la colonna frigo + estraibile ( opz. 1), sarebbero arrivate a 248 cm circa di altezza. Credo che alla fine il potere contenitivo debba prevalere sull'estetica (che per me è costituita da penisola)

  • Laura M.
    16 giorni fa

    Senti è molto difficile capirsi così. Fai almeno uno schizzo di cosa intendi fare poi ti si dà un parere. Più che degli spunti qui non ti possiamo dare. Utilizzali come idee e poi devi necessariamente rivolgerti a chi di competenza e comunque a qualcuno sul posto per valutare il fattibile.

    Andrea Colombo ha ringraziato Laura M.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    16 giorni fa
    Ultima modifica: 16 giorni fa

    Andrea a mio avviso la penisola ti consente di avere maggiore spazio di appoggio rispetto alla cucina lineare. quella che ho inserito è da 60x180 quindi avresti, eliminando lavello e pc, circa 60 a parete+120penisola come piano appoggio contro i 120 della cucina lineare.

    Il forno nella penisola ti libera tutta la colonna a parete (ma potresti anche sostituirlo con una base e un pensile lasciando solo la colonna frigo e aumentare il piano di appoggio)

    La libreria potresti inserirla sospesa prof. 20cm

    Un taglio obliquo sull'angolo del ripostiglio con mobile in linea per tv e contenimento, con la spalletta in ferro vetro per nascondere la zona tv dall'ingresso, ti consente maggior spazio di movimento verso la cucina.

    Ma devi fare tutte le verifiche tu.

    Personalmente l'idea di un frigorifero free standing, per quanto di design, lo eviterei sulla parete tra le due finestre.









    Andrea Colombo ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Laura M.
    13 giorni fa

    Andrea mi sono imbattuta ora su queste immagini e te le giro. Mi sembra calzino perfettamente sul tuo soggiorno e possano ispirarti anche come finiture.

  • Laura M.
    13 giorni fa

    Bello anche l'armadio vecchio che si intravede e soprattutto la porta a vetri che nel tuo caso porterebbe alla zona notte. In zona notte puoi sfruttare la nicchia come ripostiglio/lavanderia.

    Andrea Colombo ha ringraziato Laura M.
  • Andrea Colombo
    Autore originale
    13 giorni fa

    Grazie Laura. Non mi fa impazzire il frigo messo lì così.....😂. È un pò una conferma ai miei dubbi. Mentre alla mia compagna non dispiace questa opzione. Ti ringrazio per foto esplicativa. Se devo metterlo lì, io lo ruoterei di 90 gradi verso cucina lineare, ma ovviamente devo un pò mascherare il suo retro che sarebbe visibile dal divano. Morale: non sono certo che mi piaccia la mascheratura del retro, anche utilizzando listelli vedo non vedo. Quindi sto pensando di risolvere facendo come piantina seguente mostra: sagoma gialla indica nicchia per colonna forno + colonna frigo. La parete 1,56 cm sará a doppia profonditá per permettere nicchia. Per uniformarla e mettere tv dovrò prendere un mobile su misura che incorpora sul retro una cappottiera, lo scanso della doppia profondità misurerá circa 66 cm, quindi troppo per riuscire ad essere compensata solo da un mobile TV. Da muro divano a muro TV nel punto più stretto sará 2,82 MT, nel punto più largo sará 3,48. Penso possa essere accettabile come zona TV, purchè il mobile TV davanti alla spalla della nicchia della doppia colonna non mi rubi più di 25 cm...


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    13 giorni fa

    Non mi volete proprio ascoltare.. E vabbè.

  • Franco2018
    12 giorni fa

    Scusate se mi permetto ma

    https://www.offvittoriocolombo.it

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    di Maria Grazia Colombo e C
    Via Don Luigi Sturzo 26
    20872 CORNATE D’ADDA (MB)

    è un “fabbro” (moooolto semplificando) e come PRO su questo sito dovrebbe riportare l’esperienza dell’azienda su questo campo, facendo vedere le opere realizzate ed il contesto in cui si trovano. E non dubito che saranno molto interessanti.

    Proposte di arredamento che esulano dall’uso del “ferro” a mio avviso dovrebbero essere inserite con un account personale da NON-PRO.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    12 giorni fa

    Franco2018 Grazie del consiglio, ci penserò.

    PS: la mia azienda nell'ultimo decennio si occupa prevalentemente di componenti d'arredo (dalle vetrate, ai tavoli, ai mobili bagno....) come da profilo.

  • nonnetta
    12 giorni fa

    @andrea colombo: credo che alla fine questa sia la disposizione migliore;

    in un ambiente piccolo se si riesce a mimetizzare la colonna frigo la stanza risulta più vivibile.

    (tra le due finestre ruba spazio e intralcia i movimenti, ed è la prima cosa che si vede entrando)



  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    12 giorni fa

    Franco..ma la signora Mariagrazia vuole a tutti i costi fare L’interior designer, questo la porta a perseverare nel dare soluzioni di arredamento e non solo, nella speranza che possa iniziare una nuova attività, visto che la figura dell’interior designer non è riconosciuta da nessun ente o ordine. 😉

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    12 giorni fa
    Ultima modifica: 12 giorni fa

    Certo bandini, ha ragione…, mi viene da dire una cosa peró..non conosco la sua età, ne so se ha dei figli che vanno a scuola…ma le faccio una domanda: come si sentirebbe se scoprisse che a scuola dei suoi figli ci fosse un insegnante che insegna senza titolo, ma per passione..?
    Ora, magari sbaglio, ma posso immaginare che qualcuno mi possa anche dire che non serve il titolo per fare bene..! 😉

  • Franco2018
    12 giorni fa

    Architetto Bartolomeo Fiorillo condivido il suo pensiero ma questa non è una scuola e neanche un ufficio professionale dove si esercita a fronte di un contratto. Qui non ci sono progetti, qui ci sono solo idee che uno può accettare o meno. Se poi uno ha le capacità, ma non il titolo - del resto l'ha detto lei stesso che non esiste la figura riconosciuta dalla legge del "progettista di interni" (però mi piacerebbe tanto sapere che codice Ateco viene specificato), perché non deve essere lasciato libero di esprimere le sue idee anche se lei non le condivide, sia dal punto di vista tecnico che di opportunità?

  • Franco2018
    12 giorni fa
    Ultima modifica: 12 giorni fa

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS ben vengano i complementi d'arredo in "ferro" prodotti dalla sua azienda: son quelli che ci aspettiamo di vedere qui.

    Anzi, magari più avanti vi chiedo un consiglio "ferroso" :) che non sono in sintonia con il mio fabbro ed una opinione diversa può farmi comodo.

  • a_bandini
    12 giorni fa
    Ultima modifica: 12 giorni fa

    @ Architetto Fiorillo: Ho quasi sessant'anni (nato il 24.04.1964) e per sfortuna (e importanti problemi di salute) non ho figli.

    Non mi occupo di burocrazia, titoli e qualifiche professionali, in genere ci sono organi di controllo appositi. Certamente se un'idea mi pare buona (o se l'insegnamento è valido, o se l'intervento è riuscito) non vado a vedere se l'autore è iscritto a un albo.

    Ricordo un episodio, dovevo ricevere un catetere venoso (un'operazione semplice e di routine) e il chirurgo sbagliò, mi forò un polmone provocandomi uno pneumatorace. Per fortuna c'era un infermiere lì presente e riuscì a infilarmi il catetere. Lui, senza titolo e non abilitato. Avrei potuto denunciarlo, solo che mi ha risolto un problema :-)

  • Franco2018
    12 giorni fa

    Bandini non so lei ma io da un odontotecnico che si spaccia come dentista non ci andrei mai, a prescindere dalla bravura non certificata da nessuno.

  • Laura M.
    12 giorni fa

    Matia Grazia meno male che ci sei sul forum comunque sempre generosissima con i tuoi consigli !!!

  • a_bandini
    12 giorni fa

    Io vado dal dentista, se poi fosse un non dentista che si spaccia da dentista non lo so. Chiaro che se lo scoprissi mi adonterei, ma non è ancora successo (anche perché é professore universitario...).

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    12 giorni fa

    Ma nel nostro caso gentile bandini, ne l’odontotecnico non è un dentista, ma fa otturazioni come se lo fosse. 😉

  • a_bandini
    12 giorni fa

    Se è il caso vostro me ne dispiace, dovreste cambiare studio dentistico :-)

  • Chiara
    12 giorni fa

    Gentile architetto Fiorillo, vorrei farle notare che gli utenti che approdano qua su Houzz a "scroccare", vogliamo definirli così? Gli "scrocconi" ovvero l'utente medio che chiede "consigli" su Houzz, dove per consigli si intendono "progetti", beh, come dire, costoro non cercano "dentisti". A loro sta benissimo il consiglio dato dal semplice utente o dal pro che si occupa di ferro e che si diletta a fare l'interior designer e aggiungo che anche ai lettori assiduali del forum come me sta benissimo così. Houzz ci piace anche per questo, non toglieteci il gusto del forum con le solite polemiche e puntualizzazioni. Anche la precisione di Franco2018, a che pro? Profilo da professionista o profilo da semplice utente, che cambia? La sostanza sempre quella è... Liberiamo le discussioni del forum da guerre evitabili, qua stiamo solo giocando, consapevoli che il lavoro di architetto è un'altra cosa ed è una cosa seria...

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    12 giorni fa

    Peccato che non lo capisce chi scrocca e viene per scroccare. 😉

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    12 giorni fa

    Dobbiamo definire una cosa: un consiglio è esprimere il proprio parere e la propria considerazione in merito ad un dilemma. Redigere idee progettuali è ben altro, se pure fatte con un app free. Proprio perché siamo in un forum che bisognerebbe avere consapevolezza che non ci si può improvvisare come l’odontotecnico che fa le otturazioni. 😉

  • a_bandini
    11 giorni fa
    Ultima modifica: 11 giorni fa

    Apprezzo l'intervento di Chiara. Andrei addirittura oltre: in un paese in cui il senso della parola "libertà" è largamente frainteso (le statistiche dicono che in certe aree del meridione italiano l'edificazione abusiva arriva a percentuali abnormi), scandalizzarsi per la presenza di scrocconi su un forum pubblico mi pare almeno ingenuo.

    Non che la sua battaglia di principio non sia valida, Architetto Fiorillo, ma mi sembra che lei la stia combattendo sul terreno sbagliato: bisognerebbe partire (a mio modestissimo parere) da altre domande, perché la gente non arriva ad apprezzare la bontà della professione? Perché si accontenta di simulacri di progetto confondendo territorio e mappa? C'è sul fondo un problema di ignoranza che mi spaventa (e, uscendo del tutto dal seminato, mi permetto anche un commento politico: c'è chi questa ignoranza l'ha coltivata e continua a coltivarla, vedi la storia ormai biblica dei condoni edilizi in Italia).

    Chiudo perché devo andare a lavorare: chi si accontenta dell'odontotecnico e rinuncia al dentista fa male soprattutto a se stesso. E qui sul forum sinceramente vedo la gente che scrocca, ma non vedo persone che si spacciano per ciò che non sono.

  • stefaniasasso61
    11 giorni fa

    Ma scusate io non capisco dove sta lo scrocco! Più che altro c'è gente disorientata in fatto di arredamento, ristrutturazione, leggi edilizie ecc. Pensano che descrivendo l ambiente i Professionisti del settore possano dar consigli facilmente. Succede in tutti i campi. Certo che se poi adesso vedo che succede spesso anche gente non Pro ha imparato a chiedere la piantina quotata!!! Scusate quelli postano la piantina di casa e si aspettano la, risposta a mille domande a cui non è semplice dare risposte corrette! E più uno è addentro nel settore e più si rende conto che dare risposte serie non ha abbastanza, elementi e magari rischia di sbagliare... È poi l ha scritto lui che è anche Architetto!

  • stefaniasasso61
    11 giorni fa

    Io oggi sono in ferie e in Meridione e fa bruttino!!!! Sono a Termoli nel Molise ho raggiunto mio marito in trasferta che vi starà parecchio tempo e sono venuta a vedere come è la casa!!! Giusto per restare in tema!

  • stefaniasasso61
    11 giorni fa

    Più che altro uno può dare le sue opinioni, fare i suoi disegni, buttare giù sulla carta tutti i muri possibili immaginabili ma specificando che prima di rompere occorre avere un progetto firmato da Geom, Architetto, Ingegnere ecc ed aver fatto le pratiche di legge. Poi se vuole solo cambiare il mobile della cucina senza fare spostamenti di muri allora basta il mobiliere al limite idraulico ed elettricista...

  • stefaniasasso61
    11 giorni fa

    Non è abusiva cmq!! Bel quartiere un complesso di condomini, vicino al centro e alle spiagge Termolesi il proprietari molto simpatici e hanno messo anche l asciugatrice come richiesto da mio marito che non ha tempo di stendere! Mio marito mi ha, fatto subito comprare un telo per non sporcare divano... Tutto molto chiaro e neutro la personalità l ho già data il in questi gg col mio casino!! Non so il clima in inverno sta storia dell eterna estate non mi convince! Non vorrei fosse come l eterna primavera in Liguria che poi fa freddo lo stesso e con la scusa che tanto siamo in Liguria le case sono sempre fredde per non "sprecare gas".

  • stefaniasasso61
    11 giorni fa

    Chiedo scusa al Sig Andrea Colombo che dalla, spalletta siamo arrivati a scroccare il consiglio sul tipo di piumone!!!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 giorni fa

    Bene allora possiamo dire pubblicamente che ci si sbaglia a pensare di chi presenta soluzioni e idee progettuali o distributive che si voglia, che non si sostituisce impropriamente all’odontotecnico..il dentista è altra cosa giusto..?
    Quindi non ci lamentiamo se poi esistono le cose che ha detto lei bandini e non ci lamentiamo se poi chiunque crede di essere in diritto di avere e ricevere, perché sui forum funziona così e fuori anche peggio.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 giorni fa
    Ultima modifica: 11 giorni fa

    Non è houzz o chi sta su houzz il problema della speculazione, ma chi lo permette.
    Gentilissimo bandini, io le guerre o le battaglie le faccio anche fuori da houzz, perché credo vivacemente che le competenze non si giustificano con un deve consultare un professionista per pulire la coscienza.
    L’ho detto anche un’altra volta: avete notato che tanti pro non partecipano più come un tempo alle discussioni? Con alcuni mi sento per saluti e ne parliamo..e tutti stanno evitando. Io purtroppo non riesco a tenermi le cose e le dico. Ma vabbè..sembra di aver capito che alla fine la pecora nera sono io e quindi lascio a chi fa l’odontotecnico e si veste da dentista di continuare ad amplificare e alimentare un sistema vizioso fatto solo di scrocco.

  • a_bandini
    11 giorni fa
    Ultima modifica: 11 giorni fa

    A me piacciono i forum in cui più voci coesistono. Se come lei riporta ci sono professionisti che evitano di partecipare al forum per la presunta presenza di odontotecnici che si spacciano per dentisti non posso che essere dispiaciuto.

    A loro, e a lei, voglio dire che la differenza tra un odontotecnico e un dentista io la noto. Non perché io sia una persona particolarmente perspicace, ma perché la cultura del progetto non si improvvisa.

    Anch'io mi ripeto e le confermo la mia opinione: non è la presenza di odontotecnici che crea un mercato parallelo a quello dei dentisti (non succede mai, in nessun business - altrimenti sarebbe semplice estirpare la prostituzione, per esempio). È il disiderio di pochi o molti potenziali clienti che, per ragioni economiche, o sociali, o culturali, ritengono inutile la figura del dentista. È questa idea di inutilità delle competenze che andrebbe combattuta, così come andrebbero combattuti gli abusi edilizi, l'evasione fiscale, e in generale andrebbe combattuta quella famosa "furbizia" italica che fa dire a un mio conoscente "A Napoli i miei clienti cambiano ragione sociale ogni due anni: il primo anno dichiarano 10 mila euro di IVA invece che 100 mila, e il secondo anno fingono di chiudere perché vogliono evitare accertamenti dell'Agenzia delle entrate. Poi subito riaprono con altro nome". Il bello è che questo mio conoscente non solo non si indigna, ma mi parla di questa cosa per giustificare il suo, di nero.

    Servirebbe, in questo forum come ovunque, la presenza di un numero maggiore di professionisti. Generosi, come per esempio l'Architetto Masu, capaci di spiegare perché la figura del dentista è davvero importante. Capaci di far salire il grado di consapevolezza anche dei furbi, capaci di allontanare le persone più ignoranti dalla tentazione (dall'illusione) di affidarsi al un odontotecnico, ché il dentista non è necessario per abitare bene, per vivere bene.

    Lei non è la pecora nera di nulla, Architetto Fiorillo. Lei ha opinioni stimolanti, e io la ringrazio molto di essere sul forum. A volte le sue opinioni differiscono dalle mie, ma questo per me è un dono, non un problema.

  • stefaniasasso61
    11 giorni fa

    Scusate mi vien da ridere povera Maria Grazia la nostra Pro!!! Tra l altro se è quella, Sig Ra bionda che è in foto è anche bella!!! 😂😂😂😂😂😂😂

    Cosa tira fuori Bandini la legge Merlin!!!! Sig Ra, Colombo facciamoci due risate!!!!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    11 giorni fa
    Ultima modifica: 11 giorni fa

    Stefaniasasso61 grazie del complimento!

  • Franco2018
    11 giorni fa

    In effetti in questa discussione c’è finito di tutto: non c’è nessuno che mette in dubbio i vaccini? 🤣🤣🤣

    Speriamo almeno che alla fine l’autore arrivi al dunque e che alla fine ci mostri il prodotto finito.

  • stefaniasasso61
    11 giorni fa

    C'è una foto di una, Sigra bionda con un caschetto anni 20 tipo bionda e sotto c'era scritto Maria, Grazia officine Colombo non so come è capitata ne ho dedotto che fosse lei!!

  • stefaniasasso61
    11 giorni fa

    Si é quella foto è lei?

  • PRO
  • stefaniasasso61
    11 giorni fa

    Io ho li sul link una, foto da scemardana in spiaggia dell anno scorso..prima o poi la, cambio.

  • stefaniasasso61
    11 giorni fa

    Bhe dai non si butti giù!!!

  • stefaniasasso61
    11 giorni fa

    Ne ho dedotto che lei porta avanti Sig Ra Colombo un attività di famiglia che lei ha, ampliato creando complementi e cmq per creare porte cancelli ecc bisogna avere senso estetico per creare in stile più appropriato , capacità tecniche per riuscire nella realizzazione e nell adattamento e capacità imprenditoriali.

  • stefaniasasso61
    11 giorni fa

    Farà porte a vetro e ferro come si usano adesso?!

  • stefaniasasso61
    11 giorni fa

    Probabilmente collabora con Architetti, Muratori Imprese pertanto ha acquisito la mentalità del costruire fare disfare...in più ha passione... E vai!!!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 giorni fa

    Francooo l’autore si questo post è esattamente come le persone che descrive l’amico di bandini. 😉

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 giorni fa

    Bandini..Masu è un grande professionista, lo stimo e lo rispetto alla massima potenza. Ma io un tempo ero come lui, mi piaceva dare spiegazioni, esporre i miei pensieri e le mie opinioni in modo anche filosofico come fa Masu con grande maestranza. Ma oggi basta, sono stanco davvero di vedere in giro professionisti low-cost che fanno progetti per 250€ e improvvisati professionisti che credono di dare un contributo, mentre non si immagina quanto creano solo confusione e danno diritto a certi soggetti di pretendere e chiedere. Infatti se legge alcuni utenti spesso ci rispondono, ma è un forum che serve proprio per questo no?
    Il forum serve a discutere e confrontarsi, non a chiedere soluzioni e idee. Le idee si pagano, le soluzioni sono il risultato di uno studio, non le si improvvisa per passione, quello lo si può fare a casa propria.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 giorni fa
    Ultima modifica: 10 giorni fa

    Le racconto un episodio di una architetto low-cost che era presente, ed è credo, ancora presente qui su houzz. Un giorno feci un articolo su uno dei miei profili social, senza fare nomi e senza citare lo stralcio di pagina web preso (che evidenziava i costi per un progetto minimo e massimo, cha oscillavano tra i 180 ed i 300€) con la descrizione di quel che proponeva, ed io, scrivevo (ripeto senza fare nomi, ne mostrare particolari che facessero capire chi fosse, che certi professionisti sono il marcio della categoria. L’architetto in questione, prima si autodenunciò scrivendo che la pagina era sua, e poi inizio ad attaccarmi assieme a tutti i suoi amici, contatti social, i quali con offese piu assurde e volgari, scrissero di tutto, dicendomi l’impossibile.

    Poi dopo circa un mese, mi vidi recapitare una lettera di un avvocato (poi scoperto che era un suo amico) che mi chiedeva 25.000€ di risarcimento. Beh la mi risposta? Richiesta di 50.000 tramite il mio avvicato, comunicai al mio ordine ed al consiglio nazionale, e al consiglio di disciplina..Al che il professionista probabilmente capì che il pesciolino era uno squalo e mollo la presa.
    Con questo cosa voglio dire: voglio dire che lavorare per 150-250€ a progetto online, ma lasciare tutte le problematiche del cantiere al cliente è la peggiore speculazione che si possa fare da professionista, ma in automatico autorizza un potenziale utente/cliente a chiedere e pretendere anche da chi lavora con desizione e passione, pagando le tasse e facensosi pagare il giusto, di avere come accade idee e soluzioni gratis. Non basta un bel rendering, oggi con l’intelligenza artificiale li fa la rete da uno schizzo. Ma bisogna iniziare a capire che non ci si può improvvisare con o senza titoli.
    P.S. l’architetto è di Milano. Poi al meridione si porta la nomea di imbroglioni e speculatori. 😉

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    11 giorni fa

    Stefania nel mio profilo può vedere le vetrate in ferro vetro e anche altro. La leggo sempre volentieri! ;)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".