Modern Exterior

Immagine della facciata di una casa contemporanea con rivestimento in legno —  Houzz
Argomenti correlati alla foto
Ci sono 9 domande su questa foto

I commenti degli autori di Houzz:

studioseritti
Studio Seritti lo ha aggiunto a Riqualificazione Energetica? Come Raggiungerla in 8 Passi26 maggio 2016

7. La corretta esposizione Questo problema non sempre si può risolvere. Ovviamente se siamo in città, o vincolati con edifici storici o altro, l’esposizione dell’appartamento e quindi la chiusura o apertura di vani finestra, rimane fissa, non modificabile. Comunque teniamo presente alcuni principi salutari, come l’utilità di ridurre le dimensioni delle aperture esposte a Ovest. Dove il sole estivo permane per il maggior tempo nella giornata, creare invece a Sud pergolati o strutture che possano sostenere pannelli solari o fotovoltaici. È infatti risaputo che il sole, durante l’arco della giornata, andando da Est a Ovest, irraggia sempre provenendo da Sud. Evitare quindi di localizzare ambienti orientati ad Ovest che possano essere utilizzati maggiormente durante il pomeriggio fino al calare del sole (per es. il soggiorno o la cucina). Se i muri sono di forte spessore, in pietra o altri materiali che possano assorbire il calore e rilasciarlo nel tempo (tale processo si chiama “inerzia termica”), ricordarsi che i vani adiacenti, durante la notte si surriscaldano, raffrescandosi la mattina. Al contrario gli spazi individuati ad Est, il pomeriggio sono più caldi, mentre la notte si raffrescano. A Nord, in zone a bassa latitudine, qualunque stanza mantiene la temperatura costante. Invece in zone più fredde, negli ambienti esposti a Nord si possono rilevare il maggior numero di ponti termici, sia esterni (muschi, licheni) che interni (condense e muffe).

leitmotiv
Laura Tedeschi lo ha aggiunto a Vale Ancora la Pena Puntare sul Fotovoltaico? Sembra Proprio di Sì9 luglio 2015

La fase di installazione sarà molto più semplice se si vive in una casa unifamiliare rispetto a un condominio, questo perché la scelta è presa in autonomia e non si deve aspettare i lunghi tempi burocratici tra regole amministrative e condomini più o meno convinti. Se poi abitate in un centro storico di una delle tante città d’arte italiane c’è un problema in più: molte Sovrintendenze ai Beni Culturali mettono dei limiti molto rigidi in merito all’installazione dei pannelli solari sui tetti nei centri storici.

I commenti degli utenti:

webuser_307448190
John Ju lo ha aggiunto a Solar Panel Shade24 luglio 2021

Great idea to have some shade on window

elvira_hey
Elvira Hey lo ha aggiunto a Ideen von Elvira30 giugno 2021

Teile der möglichen Umzäunung unseres Grundstücks

carefreehouse
carefreehouse lo ha aggiunto a 1637 Plan Ideas15 giugno 2021

Solar panels as shades over windows

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.