Houzz Logo Print
whatalongstory

Vernici acriliche, qualità dell'aria e traspirazione.

M U
5 anni fa

Mi sono sempre piaciuti i colori arcobaleno e in generale accesi.

Ho però scoperto che le migliori finiture per pareti colorate, cioè quelle che assicurano migliore igroscopia delle pareti e aria piú sana, non possono essere declinate nel tipo di colori che piace a me.


Allora mi chiedo, si possono usare le vernici acriliche per gli interni senza problemi di muffa? Qualcuno ha esperienza?

Commenti (9)

  • PRO
    Architettare
    5 anni fa

    Bisogna separare le questioni: se parliamo di permeabilita` e umidita` una vernice non traspirante o le pitture lavabili creano una barriera. Cambia moltissimo quindi a seconda del tipo di muro dipingere; un muro divisorio in cartongesso e` ben diverso da un muro esterno magari di una casa nuova progettata per avere certe prestazioni energetiche e di comfort. Parlando propriamente di vernici bisogna considerare che esse hanno un livello vario di tossicita` dovuta ai solventi e ai pigmenti. Se si sceglie una vernice come low VOC o zero VOC gia` ci proteggiamo da alcuni elementi ma bisogna sempre tenere presente che le tonalita` chiare, quindi con meno pigmenti, sono meno dannose.

  • M U
    Autore originale
    5 anni fa

    @architettare


    Scemano nel tempo, le emissioni dannose, o sono costanti per anni?

  • PRO
    Architettare
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Elevate concentrazioni di VOC (o COV) si riscontrano dopo l`installazione degli arredi, la posa dei materiali, o la pittura delle pareti. Sono emissioni continue che tendono a diminuire, possono durare settimane o mesi (adesivi, colle e vernici) o anni, (formaldeide). Le principali sorgenti sono colle, vernici, adesivi, solventi ma anche spray, deodoranti, prodotti per la pulizia della casa. Le precauzioni sono varie: scelta dei materiali e dei prodotti, arieggiare, utilizzare piante che assorbono gli agenti inquinanti.

    M U ha ringraziato Architettare
  • M U
    Autore originale
    5 anni fa

    Architettare


    [ha scritto:


    una vernice non traspirante o le pitture lavabili creano una barriera. Cambia moltissimo quindi a seconda del tipo di muro dipingere; un muro divisorio in cartongesso e` ben diverso da un muro esterno magari di una casa nuova progettata per avere certe prestazioni energetiche e di comfort. ]


    Partendo dal presupposto che non ho finte pareti (cartongesso), ho 2 domande.


    1) Il suo commento vuol dire che se devo mettere un bel po' di rivestimento acrilico/lavabile su una parete, sarà meglio scegliere quelle sui lati "interni" della casa che non sul lato "esterno" (parlo sempre di interni, intendo il muro interno della parete che ha l'apertura fuori).


    2) Per piccole superfici, cioè facendo una finitura a base calce bianca e nera e poi qualche piccola striscia/pois/forma geometrica in acrilico, possono considerare irrilevante la diminuzione di traspirazione?



  • PRO
    Architettare
    5 anni fa

    Buongiorno, premetto che non conosco la struttura della sua casa: in generale sconsiglio di applicare vernici impermeabili in generale, in particolare sui muri esterni, sia sul lato interno che sul lato esterno. Per i muri interni...se ha l`intonaco a base di calce significa che contribuisce a mantenere controllato il livello di umidita` interno, se lo sigilla e` un peccato. Se lo fa a righe parzializza l`effetto ma almeno non lo blocca.

    M U ha ringraziato Architettare
  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    https://www.san-marco.com/ita/prodotti/sildomus-sana

    A mio parere questa pittura per interni ha tutte le caratteristiche che sta cercando, inclusa una vasta gamma di colori

    M U ha ringraziato Roberta Tognoni
  • PRO
    Details Studio
    4 anni fa

    http://www.lacalcedelbrenta.it/it/colori/collezione-i-colori

    Il video purtroppo non rende giustizia ai colori proposti se confrontati con la cartella colori cartacea. Rossi e gialli particolarmente intensi, meno i colori freddi. Il prodotto è ottimo e credo risponda ai requisiti che sta cercando. Anche io amo le tinte decise e da poco l'ho utilizzato nella mia casa. Non mi ha deluso. Se ha un rivenditore in zona può chiedere la cartella colori.

    M U ha ringraziato Details Studio
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".