Houzz Logo Print
lorena_farchica

Nascondere scatola di derivazione

Lorena
5 anni fa
Buongiorno a tutti!
Ho un problema con una parete che abbiamo fatto rivestire con mattoncini in gress stile "newyorkese".
Purtroppo c'era una scatola di derivazione che non hanno voluto chiudere e questo è il risultato finale.
Hanno cercato di applicare i mattoncini sul coperchio ma l'effetto è orrendo.
Vi viene in mente qualche soluzione?

Commenti (42)

  • Franco2018
    5 anni fa

    L'effetto "scrigno segreto" da "tesoretto nascosto" non è male. Cercherei di rifarlo un po' meglio mettendo i mattoni perfettamente a filo della parete. Così è solo un lavoro mal fatto. Mi ricorda molto Harry Potter e Diagon Alley! :D

  • Lorena
    Autore originale
    5 anni fa
    Ahah! Si devo dire che Diagon Alley rende molto l'idea!!
    Ok quindi dici che si tratta semplicemente di un lavoro fatto male?
    Quindi la soluzione è farlo rifare con lo stesso sistema ma "a regola d'arte"?
  • Discussioni simili

    nascondere un contatore ed altri elementi su parete

    Q

    (46) commenti
    Ciao Ab l. pensavo ad una parete realizzata in mdf che si potrebbe rivestire con una carta da parati d'effetto, la sua forma potrebbe essere a pendola, più stretta a dx vs la porta (così da permetterne lapertura comoda) e più grande a sx, dove se ti piacciono si potrebbero studiare delle nicchie (illuminate o meno). Logicamente avrei bisogno di dimensioni più dettagliate per poterti dire quanto potrebbero essere grandi le nicchie laterali, ma intanto ti faccio vedere cosa pensavo con un'immagine che ho realizzato al volo (non guardare tanto la carta da parati che ho scelto, non conoscendo i tuoi gusti ho preso quella che si prestava meglio)...
    ... mostra di più

    Come ricoprire una colonna di marmo

    Q

    (18) commenti
    Senz'altro più originale! Forse però, perché fossero meno profondi di quanto si trova in commercio e che si ispira a questo concetto, occorrerebbe l'aiuto ed intervento di un bravo falegname per qualcosa su misura adatto alla circostanza e in grado di pensare ad un eventuale futuro riutilizzo e se ho capito bene il budget è limitato. Le 4 librerie che avevo in mente dovrebbero sì essere semplici ed identiche per dimensioni, ma i ripiani ad altezze diverse e divisori verticali non allineati tra loro creerebbero movimento con aperture/nicchie di dimensioni diverse per accogliere sia libri che oggetti.
    ... mostra di più

    Mimetizzare grande cassetta di derivazione

    Q

    (24) commenti
    Nina rileggevo il tuo post...diciamo che x la tv io non l avrei messa ma mio marito.... Sn riuscita a mettere un veto sulla dimensione Nel caso volesse una tv grande l unica che potrebbe è hpttps://www.google.com/amp/s/www.mondofox.it/amp/2019/01/08/lg-ces-2019-presto-sul-mercato-l-incredibile-tv-oled-4k-che-si-arrotola/ peccato il prezzo ... avevamo pensato ad un proiettore ma abbiamo troppa luce e di giorno non si vedrebbe nulla Grazie x i complimenti :)
    ... mostra di più

    Vorrei che la maniglia rientrasse nel muro

    Q

    (12) commenti
    Sunp! Un cartongessista non si presta a un lavoro così minimo, inoltre è piacevole, ove possibile, arrangiarsi. E sì, quei dieci centimetri disturbano il passaggio che è di soli 109 cm. So che questa è una app. per professionisti, architetti e designer, ma deve essere contemplato anche il fai da te. Nessuno ha risposto o proposto soluzioni, quindi mi arrangerò come sempre.
    ... mostra di più
  • Franco2018
    5 anni fa

    Si, da pro-fano direi che basterebbe farlo meglio. Ma vediamo cosa dicono i PRO.

    L'alternativa credo possa essere coprire il tutto con una stretta console o un qualunque mobiletto molto stretto. O una bella pianta con tante foglie che copra il tutto.

  • User
    5 anni fa

    Essendo di fianco alla porta di ingresso, potrebbe andare bene anche uno specchio a tutta parete - o un pannello con specchio e appendiabiti che si possa togliere in caso di necessità della scatola di derivazione. Serve anche un fermaporta per non mandarlo in frantumi..

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    5 anni fa

    perfettamente d'accordo con Bruna , l'unica possibilità è nasconderlo con qualcosa di stretto e lungo. Ok per specchio come per un bel quadro senza cornice. purtoppo anche se fatto bene, il filo del taglio dei mattoncini lo vedresti comunque

  • Lorena
    Autore originale
    5 anni fa
    Innanzitutto grazie a tutti per i consigli.
    Lo spazio è davvero molto poco dietro la porta, perciò non riuscirei a posizionare nessun tipo di arredo, forse solo uno specchio o un quadro poco ingombrante.
    Però mi dispiacerebbe dover coprire parte di una parete che è stata rivestita in realtà proprio per valorizzarla.
  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Gusti e scelte personali a parte, ci sono cinque strade:

    la più semplice e immediata è quella di conservare la sincera onestà dell'elemento tecnico: la scatola di derivazione: quindi via i mattoncini sopra; applicare il coperchio; coprire tutto con la vernice (il tutto perchè avete scelto i mattoncini bianchi: se li aveste scelti color cotto naturale - ancora più NY - avrei suggerito un tappo in acciaio (isolato nella superficie interna).

    seconda strada: quella di mascherare con i mattoncini: andrebbe fatto un lavoro "di fino", non semplicemente "a regola d'arte", ma proprio "da artista": siccome mi pare di capire che non si tratta affatto di una parete di mattoni a vista, ma di una di quelle superfici decorative posticce che imitano la texture del mattone faccia a vista, lo spessore del rivestimento dovrebbe essere abbastanza ridotto, e allora: si dovrebbe ritagliare il tappo seguendo le fughe dei mattoncini, uscendo oltre la sagoma della scatola di derivazione: in pratica l'effetto finale dovrebbe essere una porzione di superficie a mattoncini che viene estratta dalla parete, e che al suo interno "contiene" la dimensione del tappo della scatola di derivazione. Non so se sono riuscito a spiegarmi; ad ogni modo è una soluzione possibile ma non semplice e sicuramente laboriosa: come dire: una fissazione di principio per la quale forse "il gioco non vale la candela" (anche perchè la posizione della scatola è tutto sommato appartata).

    terza via (folle!): aprire una nuova scatola di derivazione sull'altra faccia della parete (se è gerarchicamente meno importante) e recuperare tutti i collegamenti rimandandoli di là, quindi richiudere la superficie della prima.

    quarta via, come già pensato, coprire la vista.

    In realtà ci stiamo rilassando facendoci un po' di paranoie mentali: la soluzione in foto è davvero particolarmente sgradevole perchè la superficie non è più allineata e perchè la profondità del taglio non è nemmeno tinta e lascia percepire benissimo lo scuro, il grigio del laterizio grezzo: basterebbe rifinirla con cura e poi rifarsi le stesse domande: probabilmente il problema apparirebbe nettamente meno drammatico.

    Visto che poi in una scatola di derivazione non si dovrebbe intervenire quotidianamente, una volta riposizionato tutto allineando con cura le superfici tra muro e tappo, chiuderei le fughe con sigillante acrilico verniciabile: quando e se si dovesse aprire la scatola pazienza: un po' più di lavoro e si taglia il sigillante, si ripulisce, e si riapplica in chiusura...

  • Lorena
    Autore originale
    5 anni fa
    Buongiorno e grazie ancora per il tempo che mi dedicate.

    La prima strada suggerita la stiamo tenendo come alternativa nel caso in cui non riuscissimo a far rifare il lavoro in modo migliore.

    La seconda soluzione è quella che hanno tentato di realizzare, con un risultato purtroppo pessimo.

    Alla terza strada ci avevamo pensato anche noi ma non è fattibile perché dall'altra parte del muro, in corrispondenza della scatola di derivazione, ci sarà il frigorifero (cucina).

    Stavamo pensando.. non essendo una cosa da ispezionare quotidianamente, si potrebbe creare un tamponamento per riempire il buco a mó di coperchio (polistirolo? compensato?); una volta creato il pannello (che lasci lo spessore per poter applicare nuovamente i mattoncini), rompere tutto intorno, dove ci sono le piastrelle tagliate e farle rimettere coprendo il pannello e seguendo le fughe giuste, stuccando come se fosse una parete normale.

    Farò una foto e segnerò la misura precisa di dove si trova la scatola di derivazione, se un domani ci servirà, romperemo solo nel punto preciso.

    Che ne dite?
  • Renata V.
    5 anni fa

    probabilmente è un'idea folle ma fare una composizione di cornici vuote sulle due pareti a mattoncini in cui casualmente una incornicia il coperchio incriminato? ho cercato delle foto per rendere meglio l'idea ma non ne ho trovate...sorry

  • Franco2018
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Renata, carina l'idea delle cornici ma occorrerebbe riempire tutta la parete per giustificarne una posizionata così in basso.

    Invece, se il frigo che va dall'altra parte è a libera installazione, bagari americano-doppia porta visto lo spazio disponibile, veremente è il caso di coprire tutto e far la cassetta dall'altra parte. Quando serve (in pratica mai) basta spostare il frigo!

  • Lorena
    Autore originale
    5 anni fa
    Il frigo è ad incasso, purtroppo non c'è modo di farla dall'altra parte del muro..
  • Eric
    5 anni fa
    Io lascerei il coperchio originale in plastica. Inutile camuffare qualcosa a mio avviso. L’idea dello specchio è ottima a prescindere.
  • Lorena
    Autore originale
    5 anni fa
    Per lo specchio dite una cosa del genere?
    (scusate il collage un po' grezzo...)
  • Lorena
    Autore originale
    5 anni fa
    Non è un po' strana come posizione?
  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    5 anni fa

    è un po' strano lo specchio!!! :) comunque va benissimo anche un quadro stretto ed alto

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    5 anni fa


    qualcosa del genere potrebbe essere più indicato.


  • Lorena
    Autore originale
    5 anni fa
    @Michele grazie molte per la dritta sullo specchio...
    @Nina l'ultima è davvero geniale e divertente!
    Grazie per le idee.
  • vale ria
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    posso dirti una cosa un pò antipatica? secondo me quando avrai tutta la casa arredata non ci farai più caso :) gli ospiti senza saperlo non se ne accorgeranno, bisogna sapere che c'è per notarlo, e te quando starai sul divano a guardare la tv non credo che penserai al bordo della scatola.... Al massimo come ti hanno suggerito prova a siliconare il contorno per nasconderlo un pochino

  • User
    5 anni fa

    Se lo specchio non ti convince e vuoi enfatizzare lo stile newyorkese, cerca qualche bella siluette dell'Empire State Buiding, della Statua delel Libertà o del ponte di Brooklyn.

  • Lorena
    Autore originale
    5 anni fa
    Spero tanto sia così @vale ria! Non sai quanto mi rincuora il tuo commento..
    In ogni caso tenteremo di farlo sistemare al meglio, se non dovesse uscire un lavoro fatto bene cercherò un quadro o uno specchio per coprire, così come mi hanno suggerito.
    (In effetti penso che peggio di così non si potrà fare! :b)
    Comunque ho trovato diverse immagini qui su Houzz che mi hanno convinto che tutto sommato non starebbe male un quadro o uno specchio appoggiato su quella parete
  • Lorena
    Autore originale
    5 anni fa
    Come queste ad esempio
  • vale ria
    5 anni fa

    anche secondo me lo specchio appoggiato è un'ottima soluzione

  • Franco2018
    5 anni fa

    Personalmente la roba appoggiata "da magazzino" non mi piace. Ma son gusti.

  • User
    5 anni fa

    io non ti consiglio lo specchio, a meno di non aver fatto diverse prove prima di acquistarlo.

    Prima di tutto aver evidenziato la parete con uno stile e poi doverla parzialmente coprire mi sembra lavoro sprecato, anche perché lo specchio occuperà buona parte del muro altrimenti risulterebbe sproporzionato.

    Inoltre considera bene l’effetto che vuoi ottenere. Quel tipo di muro ti da luminosità senza essere banalmente liscio, mettere una superficie riflettente nella migliore delle ipotesi ti rimanda indietro il resto del l’arredamento, a volte gli specchi raddoppiano il caos...Nella peggiore delle ipotesi, vero motivo per cui lo boccio, rifletterebbe la porta!! Così hai coperto Il muro liscio con i mattoncini e lo specchio rifletterebbe un bianco liscio...mah non so.

  • Utente-798277435
    5 anni fa

    Alla fine come hai risolto? Spero tu non abbia coperto con specchio o quadro...

  • Utente-798277435
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Io avrei fatto così: coperchio un filo più grande del muro e rivestimento in continuità con le righe dei mattoncini.

  • Federica Giovannetti
    5 anni fa
    Sarei curiosa anche io di sapere com'è andata a finire, io avrei coperto ( spazio permettendo) con una fioriera rettangolare con una bella pianta.
  • Utente-798277435
    5 anni fa

    Pare ci fosse poco spazio

  • vecchiosetter
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    nella mia vecchia casa avevo fatto una parete in soggiorno con i listellini di quarzite... ammiravo la mia bellissima parete, illuminata dall alto da una luce radente incassata in una veletta nel controsoffitto,che ne assaltava tutta la sua matericità, poi gli occhi andavano in basso e... quella orrenda scatoletta di plastica proprio accanto alla porta in bella vista non mi andava giù! Grrrrr

    l ho rivestita e si vedeva ancora (come la tua) l ho rivestita per altre 5 volte cercando di farlo meglio, eppure il filo si vedeva sempre,ovviamente non si poteva chiudere ma.... idea!!!

    Un tubo di silicone acrilico grigio (come la quarzite, un leggero filo sul vuoto, due ritocchini artistici col pennellino e la scatoletta è sparita! :-)

    Ovviamente all occorrenza basta rimuoverlo per aprirla e lavorarci.

  • PRO
    Stefano Bergami
    5 anni fa

    personalmente concordo sull'utilizzo di uno specchio o di un quadro con grafica in linea con la parete, magari senza cornice


  • Franco2018
    5 anni fa
    Stefano Bergamo da dove arriva quell’immagine? C’è ne sono altre simili? Potrebbe essere un’idea x rivestire un letto a scomparsa verticale e un armadio al suo fianco.
  • Lorena
    Autore originale
    4 anni fa

    Scusate la mia latitanza, purtroppo ho problemi con l'app sul cellulare e ho dovuto disinstallarla e con il PC non accedo mai...
    Comunque per ora non ho fatto granché, se non chiudere con dello stucco e mettere una piccola pianta davanti... Vediamo se con il tempo troviamo una soluzione migliore.

  • User
    4 anni fa

    Ciao Lorena, non preoccuparti anzi grazie di aver ripreso il discorso!

    gia stuccata la scatola sembra meno fastidiosa, però posso farti notare una cosa?

    non so se dipende dalla luce della foto, ma sembra che la pittura del muro bianco sia sbordata sul muro a mattoncini, dietro la porta.

    È un effetto ottico?

  • Lorena
    Autore originale
    4 anni fa
    Si dev'essere uno strano effetto della foto che vedo effettivamente anche io solo ora che me lo hai fatto notare. No, fortunatamente non è così in realtà!
  • Giada
    4 anni fa
    io coprirei. ho visto, che occupano poco spazio in profondità (se piace lo stile) dei tavolini vecchi/antichi tagliati a metà e fissati a muro... diventano delle consolle, a due gambe quindi. fanno davvero un bell'effetto e sono utili vicino alla porta ingresso come svuotatasche
  • Giada
    4 anni fa

    questo è appeso ed è azzurro, era per farti capire meglio cosa intendo,non go trovato niente di meglio

  • Franco2018
    4 anni fa

    ... ed aprendo il cassetto si può operare nella scatola di derivazione :-D

  • A. M.
    4 anni fa

    mi intrometto anch'io nella discussione per chiedere: ma la scatola di derivazione si può "sigillare" così a cuor leggero?

    lo chiedo perché ho una piccola parete nel disimpegno tra bagno e soggiorno, larga circa 120 cm, nella quale vorrei far realizzare da un falegname un mobile su misura. E per l'appunto nella parte bassa della parete c'è la classica scatola di derivazione, quindi mi sto orientando verso un qualcosa di sospeso ancorato al muro,e non sfruttare quindi tutto lo spazio, proprio per non coprirla.


  • Franco2018
    4 anni fa

    Se il mobile non si sposta, puoi anche far lasciare una parte del fondo aperta.

  • Valeria Arneodo
    4 anni fa
    In quanto illustratrice opterei per l'accentuazione del problema attraverso una illustrazione murale. lo stile newyorkese lo permette, provi con qualcosa di Urban, si ispiri a Basquiat.
  • Giada
    4 anni fa
    concordo con Franco, l'ho fatto anch'io tagliando la schiena di un mobile per rendere ispezionabile la scatola
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".