Houzz Logo Print
webuser_6377877517

Art. 1124 CC - Tabella B

Franco2018
il mese scorso

Art. 1124. Manutenzione e sostituzione delle scale e degli ascensori.

“… La spesa relativa e' ripartita tra essi, per meta' in ragione del valore delle singole unita' immobiliari e per l'altra meta' esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo. …”

Tutto chiaro peccato che non sia indicata la proporzione per piano!

Ad esempio, in un condominio di 3 piani con 3 app. uguali per piano se si dividesse tutti in parti uguali ognuno pagherebbe 1/3. Se voglio applicare una formula proporzionale potrei fare
1° = 1/6
2º = 2/6
3º = 3/6
Il totale fa 6/6 e quindi ho coperto tutto. Ma così, se dividendo in parti uguali ognuno dovrebbe pagare 100, con la ripartizione di sopra mi ritrovo
1º = 50
2º = 100
3º = 150
Non è esagerato? Conoscete delle ripartizioni più sensate e magari stabilite x legge?

Commenti (10)

  • Franco2018
    Autore originale
    il mese scorso

    Brava Sump pur cercando non avevo trovato. Mi chiedo adesso perché da noi d’una tabella scale ed una ascensore … cercherò di capire.

  • a_bandini
    il mese scorso
    Ultima modifica: il mese scorso

    A me non sembra esagerato, posto che il 50% della spesa va ripartita per millesimi (il che vuol dire, a parita di millesimi, divisa in parti uguali).

    Vorrei poi notare quello che magari è un dettaglio che ha un suo peso: si parla di altezza dal suolo, non di numero di piano. Se ci fosse un rialzo le cose cambierebbero in rialzo + 1, rialzo + 2, eccetera.

    Altra cosa, ma e una mia interpretazione: secondo me il piano terra (ammesso che fosse a quota 0 dal suolo) paga solo la parte dei millesimi, zero per il resto.

    Poi Sunp mi sembra dica un'altra cosa, cioè la ripartizione dei costi dell'uso delle scale / ascensore. Ma magari sbaglio e ho letto male.

  • Cuiprodest?
    il mese scorso
    Ultima modifica: il mese scorso

    Se abiti in un condominio questi calcoli li fa il tuo amministratore. In tutta la mia vita non mi è mai passato per la testa di controllarli o contestarli, né lo farei mai.

    E pensa, Franco, che noi stiamo pagando da due anni il cambio delle centraline dei doppi ascensori del corpo davanti (io abito all'interno), ogni due mesi una rata

  • a_bandini
    il mese scorso
    Ultima modifica: il mese scorso

    Volevo aggiungere una cosa (in quanto all'uso / manutenzione ordinaria): secondo me ogni condominio trova una sua formula. Per esempio da noi una parte del costo è ripartita per numero componenti del nucleo famigliare (se usi l'ascensore più spesso di me perché siete in sei e io abito da solo c'è qualcosa da pagare in più).

  • Cuiprodest?
    il mese scorso

    wow, che bella idea! Lo proporrò anch'io alla prossima riunione condominiale... ma mi viene già da ridere sul risultato. A Milano poi hanno tolto pure lo sconto sulla raccolta differenziata per le persone singole (a favore delle famiglie con più di 3 figli, ovviamente, che producono quintalate di spazzatura che pago io al posto loro)

  • Franco2018
    Autore originale
    il mese scorso

    Non mi sarei mai messo di mia sponte a rifare i calcoli ma un condomino li sta contestando e l’amministratore ha proposto una nuova tabella che mi rende perplesso.

  • a_bandini
    il mese scorso
    Ultima modifica: il mese scorso

    Ci vuole la totalità dei condomini o basta la maggioranza?

  • Franco2018
    Autore originale
    il mese scorso

    Bella domanda … boh!?!

  • Franco2018
    Autore originale
    il mese scorso

    Al link di prima c’era anche un PDF con una tabella ben fatta

    http://bit.ly/ripartizione-spese-ascensore-esempio

  • Franco2018
    Autore originale
    il mese scorso

    Comunque facendo i conti per altezza piano o numero di piano ho visto che viene esattamente la stessa cosa ed il parametro di piano è sempre P/Sum(P) = H/Sum(H) per lo meno nel mio caso.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".