Houzz Logo Print
fabio_olgiati

Costruire una villa multifunzionale che sia residenza ed affittacamere

Fabio Olgiati
2 mesi fa

Ho in mente di costruire una villa di circa 300 mq su 2 livelli
L idea iniziale è di darle una forma a “U”

La villa deve essere pensata per fungere da affittacamere ( 6 stanze ) mentre un’ala è riservata alla mia famiglia ( 2 stanze )

In totale dovrebbe avere 8 stanze - 8 bagni + 1 bagno di servizio, 1 lavanderia ed uno studio

Il terreno è di 1000 mq dei quali 333 mq edificabili

Visto che sarà situata in una zona di mare gli ambienti interni comuni ( cucina sala soggiorno ) si mischiano con quelli esterni ( ampia veranda ) recuperando spazio

Non ho esperienza in merito e vorrei avere consigli circa la fattibilità del progetto e le dimensioni delle stanze/bagni

Qui una bozza di 260 mq interni che può essere rivista ingrandendola fino a 300 mq

Datemi dei consigli per favore

Commenti (5)

  • PRO
    studio moroni
    2 mesi fa

    Buongiorno,

    il progetto è abbastanza complesso, sia sotto il profilo normativo/burocratico, che sotto il profilo progettuale.

    Le consiglio di affidarsi ad un tecnico che la possa seguire nelle varie fasi

    Cordialmente

  • nonnetta
    2 mesi fa

    l'unica cosa che mi sento di suggerire, è che in ogni pensione professionale in cui sono stata, dalla più lussuosa alla più modesta, i proprietari avevano sempre uno spazio giorno aggiuntivo riservato diviso dalla zona giorno in condivisione degli ospiti.


  • a_bandini
    2 mesi fa

    Hai decisamente bisogno di un buon architetto. Non ho mai sentito parlare di una situazione in cui 1000 metri di terreno permettono 333 metri quadri di costruito, sempre e solo cubature. Ma magari nel tuo comune va così.

    Per quanto riguarda il mio punto di vista come possibile cliente della struttura, preferirei stare in una stanza al primo piano, sia per stare il più possibile autonomo dai proprietari, sia per godere di un giardino più ampio (effetto dei due piani, con copertura dimezzata).


  • pollicina2017
    2 mesi fa

    Prima di una fattibilità architettonica, prenderei contatto con associazione di categoria e consulente bancario/commerciale per la fattibilità economica e la sostenibilità dell'investimento. Sentirei anche i pareri di altre famiglie che hanno iniziato da zero con un progetto simile. Così puoi capire al meglio di cosa dovrai predisporre anche a livello di spazi comuni e privati. Non è un passo da fare alla leggera. Poi mi è subito tornato a mente questo esempio: https://www.casariga.com/energia.

  • pollicina2017
    2 mesi fa
    Ultima modifica: 2 mesi fa

    Poi a livello personale ti direi che quando vado in vacanza, specialmente al mare cerco anche uno spazio esterno privato per stendere le mie cose, per leggermi un libro, per prendere un po' di sole o semplicemente riposarmi. Se tu potessi crearlo per ogni stanza, che sia un fazzoletto di giardino o un balcone ampio sarebbe sicuramente una cosa gradita agli ospiti. Poi le porte delle camere devono essere sempre disimpegnate dalle aree comuni per una questione di privacy e isolamento acustico. Infine come dice @nonnetta non sottovalutare gli spazi privati per te e per la tua famiglia, anche voi avrete bisogno di staccare dal lavoro. Non capisco se la cucina che immagini sia a disposizione degli ospiti (sembrerebbe di sì) o cucina solo la proprietà per poi servire.

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".