Houzz Logo Print
fabio_olgiati

Costruire una villa multifunzionale che sia residenza ed affittacamere

Fabio Olgiati
2 mesi fa

Ho in mente di costruire una villa di circa 300 mq su 2 livelli
L idea iniziale è di darle una forma a “U”

La villa deve essere pensata per fungere da affittacamere ( 6 stanze ) mentre un’ala è riservata alla mia famiglia ( 2 stanze )

In totale dovrebbe avere 8 stanze - 8 bagni + 1 bagno di servizio, 1 lavanderia ed uno studio

Il terreno è di 1000 mq dei quali 333 mq edificabili

Visto che sarà situata in una zona di mare gli ambienti interni comuni ( cucina sala soggiorno ) si mischiano con quelli esterni ( ampia veranda ) recuperando spazio

Non ho esperienza in merito e vorrei avere consigli circa la fattibilità del progetto e le dimensioni delle stanze/bagni

Qui una bozza di 260 mq interni che può essere rivista ingrandendola fino a 300 mq

Datemi dei consigli per favore

Commenti (5)

  • PRO
    studio moroni
    2 mesi fa

    Buongiorno,

    il progetto è abbastanza complesso, sia sotto il profilo normativo/burocratico, che sotto il profilo progettuale.

    Le consiglio di affidarsi ad un tecnico che la possa seguire nelle varie fasi

    Cordialmente

  • nonnetta
    2 mesi fa

    l'unica cosa che mi sento di suggerire, è che in ogni pensione professionale in cui sono stata, dalla più lussuosa alla più modesta, i proprietari avevano sempre uno spazio giorno aggiuntivo riservato diviso dalla zona giorno in condivisione degli ospiti.


  • a_bandini
    2 mesi fa

    Hai decisamente bisogno di un buon architetto. Non ho mai sentito parlare di una situazione in cui 1000 metri di terreno permettono 333 metri quadri di costruito, sempre e solo cubature. Ma magari nel tuo comune va così.