Houzz Logo Print
liliana_cehic

Parete dietro al letto

lili
9 mesi fa

Buongiorno,

dopo mesi che mi arrovello su come risolvere il problema della camera da letto, visto che in passato mi già sono rivolta a voi ed ho avuto degli ottimi consigli, ho pensato di giocarmi anche stavolta il jolly ed eccomi qua.

Abitiamo in questa casa da circa un anno e mezzo ed ho fatto alcune scelte di arredamento che si sono purtroppo poi rivelate non in linea con quella che era la mia idea di "casa", calda, elegante ma non sfarzosa. E' per questo che ora mi ritrovo un pò bloccata nella scelta perchè ho paura di sbagliare.

Premetto che le pareti di casa sono tutte bianche salvo una parete nel salone color blu balena ed alcune pareti nei bagni ed in cucina in resina color tortora.

Nella camera ho un letto in ottone che ho voluto conservare come "caro ricordo" di quando la famiglia era più numerosa, ho poi un armadio ad ante scorrevoli un pò riflettenti, due comodini ed una poltroncina.

L'idea iniziale era quella di tappezzare tutta la parete dietro al letto con una carta blu a rombi stilizzati ed eleganti di color crema/tortora e per le luci, far scendere dal soffitto su ciascun comodino un filo con un piccolo cono.

La seconda idea è di fare su tutta la parete una boiserie alta e dipingerla di color grigio chiaro/crema. Le luci in questo caso rimarrebbero sui comodini ma pensavo di comprarle un pò più grandi.

Certo che l'abbinamento del colore grigio chiaro/crema con il bianco delle altre pareti non mi piace molto, ma dopo una ristrutturazione totale dell'appartamento dover ora smontare gli armadi e



ridipingere la camera, non è una cosa che mi entusiasma.

Non riesco a visualizzare altre idee, chiedo quindi il vostro aiuto e ringrazio sin da ora chi mi risponderà.

Commenti (29)

  • nonnetta
    9 mesi fa

    Se ti piace potresti fare la parete color verde salvia chiaro.

    Oppure riprendere il beige delle ante centrali dell armadio e fare una boiserie dipinta.

    Oppure ancora, se ti piace il genere, dipingere delle righe, sempre nel colore beige dell armadio.






    lili ha ringraziato nonnetta
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    9 mesi fa

    Comincerei con il togliere. L'anta a specchio a mio avviso non é coerente con le ante scorrevoli. Toglierei l'anta e sposterei l'elemento che penso abbia dei ripiani nella parte centrale dividendo i due moduli con apertura ad anta scorrevole. Centrerei l'armadio e tamponerei i laterali. Toglierei la sedia che trovo anonima in questo ambiente e sostituirei il comodino bianco. Toglierei anche il quadretto sopra il letto. Cambierei la biancheria, meglio un copriletto tinta unita. Sceglierei poi una carta da parati per la parete dietro il letto.

    lili ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Discussioni simili

    Decorare la parete dietro al letto

    Q

    (3) commenti
    La soluzione migliore sarebbe rivestire tutta la parete dietro il letto con la stessa carta da parati.Se lei ha solo l cm. 90 x h. cm. 260 credo sia costretta a mettere in orizzontale la parte da cm. 260 (il letto è matrimoniale?).Usandola in pratica come una testata più grande del suo letto.
    ... mostra di più

    cercasi idee parete letto

    Q

    (16) commenti
    Ciao Anto, se decidi di optare per la pittura piuttosto che la carta da parati forse può interessarti un articolo con alcuni consigli per la scelta del colore, tenendo in considerazione la differente influenza che può avere ogni colore :) https://blog.mipiacemolto.it/cromoterapia-in-camera-da-letto-come-scegliere-i-colori-pi%C3%B9-adatti Inoltre se ti piacciono i comodini poco ingombranti perchè potresti optare anche per delle mensole tipo queste (allego foto)
    ... mostra di più

    Colore parete testiera letto matrimoniale

    Q

    (5) commenti
    io opterei per la tre, da studiare bene in modo che non si percepisca troppa asimmetria tra la fascia che rimarrà bianca a destra e a sinistra del letto: il rischio è sottolineare l'asimmetria. avrei assolutamente preferito chiudere quel ferro di cavallo di armadi con un cartongesso creando una comodissima cabina. capisco però che sono gusti (normalmente si evita di vedere anche solo un fianco degli armadi, qui ve ne imponete due!!).
    ... mostra di più

    Parete camera da letto

    Q

    (15) commenti
    Ok, cara, chiaro... Ma la vedo difficile conciliare un mobile in legno rossastro con un altro beige e aggiungere il colore alla parete... Per forza devono stare insieme? Non puoi tingere il canapa e renderlo simile al ciliegio? In quel caso puoi sbizzarrirsi di più col colore e non rischi di avere un patchwork... Tipo puoi usare un color lilla/violetto che unisce sia tono freddo che caldo ed è rilassante per la notte. Lo schienale io lo toglierei del tutto, a gusto mio, è un po' troppo retrò e lascerei le sbarre di legno se percorrono tutta la lunghezza orizzontale. Se invece c'è solo un pezzettino di legno togli il rivestimento di pelle e fai coprire con stoffa. Se non vuoi cambiare il colore dei mobili l'unica soluzione è la parete bianca o, al limite, giallino chiaro (color crema). Spero di essere stata utile. Ciao
    ... mostra di più
  • lili
    Autore originale
    9 mesi fa

    Buongiorno, scusate il ritardo ma abbiamo avuto in zona dei grossi temporali e sono saltate le linee di energia elettrica e i collegamenti internet.

    Per Nonnetta:

    grazie dei consigli, sono due soluzioni che mi piacciono molto, la parete a righe in effetti era stata una prima idea che non so perchè avevo accantonato, però in effetti potrebbe essere una soluzione da adottare non troppo complicata.

    Se invece volessi adottare la soluzione boiserie, se posso chiedere, quale materiale mi consigli (legno, cartongesso, polistirolo?).

    Ho visto che si possono acquistare pannelli interi o anche solo delle cornici da applicare sul muro, una volta dipinti del colore desiderato viene il risultato finale è bello in ambedue i casi ?


    Per Officine Vittorio Colombo:

    Non ne ho azzeccata una in 'sta stanza ! :- )

    L'armadio a specchio l'abbiamo messo per tamponare lo spazio che avanzava a fine armadi, facendo così pensavamo anche di fruire di uno specchio a figura intera. Potrei spostarlo al centro tra i due armadi ma l'anta dovrei conservarla per poterlo tenere chiuso. Chiudere tutto l'armadio con delle rifiniture in carongesso mi piaceva come idea ma poi ho visto (non è bello eh) che nello spazio in fondo, riuscivo ad infilare lo stendibiancheria e l'asse da stiro che rimangono nascosti dall'armadio. Potrei tramponare magari sopra, questo sì, ma andrebbe bene ?

    Togliamo il copriletto (sigh, comprato in Provenza), via la sedia e il quadro lo metterei allora sopra lo specchio sulla paretina laterale, non vorrei toglierlo definitivamente perchè mi piace troppo. Cambiamo anche il comodino (uno dei tre "cari ricordi" della casa precedente) ne metto uno uguale all'altro ?


    Grazie e buon fine settimana a tutti.

  • PRO
    Sonja home Project
    9 mesi fa

    Buongiorno Lili

    Le scrivo anche la mia proposta: 

    Suggerirei di rivestire la parete della testata del letto con una carta da parati con del carattere, ma che si armonizzi con arredi ( come il suo letto) e pavimento, dal sapore classico. 

    Le allego una foto di una camera che ho appena seguito nella riprogettazione. Visto che le piace il blu questo potrebbe essere un decoro interessante. Ho aggiunto due comodini e due applique di design per sdrammatizzare  l'ambiente. Ho poi anche fatto fare delle lampade coordinate e contemporanee .

    Abbiamo sostituito le ante dell'armadio in laminato burro con maniglie d'ottone.piu classiche.

    Sperando di esserle stata utile

    Sonja

    lili ha ringraziato Sonja home Project
  • stefaniasasso61
    9 mesi fa

    Se abita in montagna o campagna bella idea, della tappezzeria classica, cerchi negozi sanderson, colefax flower o altri di tapezzeria inglese. Se è al mare la stanza  così è ariosa non aggiungerei altro rischia di incasinare di più.

    lili ha ringraziato stefaniasasso61
  • stefaniasasso61
    9 mesi fa

    L anta a specchio quasi non si nota rivolgersi al mibilificio per sostituirla non so quanto sia possibile..

    lili ha ringraziato stefaniasasso61
  • stefaniasasso61
    9 mesi fa

    Uno specchio non stona

    lili ha ringraziato stefaniasasso61
  • stefaniasasso61
    9 mesi fa

    Non vedo tende io le metterei bianche in lino con bastone  bianco che partano dal cassone se lascia bianco opp stesso motivo tappezzeria tessuto coordinato con quella a vetri bianca. Le diranno che i coordinati non usano più molto invece fanno piu ordine, i coordinati fai da te o si è bravi e di buon gusto o del mestiere opp vengono pasticci.

    lili ha ringraziato stefaniasasso61
  • stefaniasasso61
    9 mesi fa

    Cmq la parola e dei Pro sto esprimendo mie considerazioni in ferie.. E col caldo!!!!

  • stefaniasasso61
    9 mesi fa

    Cmq la parola e dei Pro sto esprimendo mie considerazioni in ferie.. E col caldo!!!!

  • Cuiprodest?
    9 mesi fa
    Ultima modifica: 9 mesi fa

    A me l'armadio con lo specchio non dispiace, l'avrei messo pure io, risolve la parete ed è pure utile. Il quadretto piccolo al centro della testata no, potresti appenderlo vicino al comodino più piccolo quello scuro, ma abbastanza basso, forse in linea con il cappello della lampada. La parete io non la farei assolutamente a righe perché sono già passate di moda, anzi, hanno stufato.

    Ho fatto una prova con questa carta da parati, che riprende il motivo curvo e il colore del letto in ottone, anche se forse farei un colore più scuro, a contrasto, tipo il verde della boiserie che ti ha mostrato nonnetta

    https://www.cartadaparatideglianni70.com/carta-da-parati-ninon-blu-pallido?c=12



    simile, ma in colore beige e oro

    https://www.cartadaparatideglianni70.com/carta-da-parati-havana-oro-perlato?c=47



    ho fatto una prova con questo verde pino e rosa ma il decoro che in chiaro non mi dispiaceva scuro non so... mi sembra stoni parecchio con il tuo copriletto :)

    https://www.cartadaparatideglianni70.com/carta-da-parati-palazzo-verde-pino?c=55



    Il copriletto provenzale potresti anche tenerlo, ma coprendo tutto il letto, anche le lenzuola, aggiungendo dei cuscini decorativi.

    https://www.maisonsdumonde.com/IT/it/p/cuscino-bordeaux-effetto-lavato-70x70-vintage-M22127711.htm

    https://www.maisonsdumonde.com/IT/it/p/cuscino-in-cotone-rosa-45x45-cm-delva-M23040230.htm

    poi ho fatto una prova con un comodino scuro, con i piedini in ottone

    https://www.laredoute.it/ppdp/prod-350154136.aspx?dim1=1&dim2=1&lgw_code=4252-35015413600010001868623&omniturecode=PSN00156838IT&gclid=EAIaIQobChMIitjDzI6igAMVTZ3VCh39ugrPEAQYBiABEgIzcPD_BwE

    anche se il copriletto è in uno stile più rustico... dopo faccio altre prove con meno pasticci di stile, se ho tempo :)))

    Le tende le metterei bianche di lino, anche in voile di lino, con un bastone in ottone

    https://www.laredoute.it/ppdp/prod-350085295.aspx?docid=878223&dim1=1#shoppingtool=externalcampaign

    lili ha ringraziato Cuiprodest?
  • nonnetta
    9 mesi fa

    Polistirolo no, si rovina troppo facilmente.

    Credo bastino dei listelli in legno tipo quelli che vendono nei brico, e poi dipingere tutto uguale.

    Si trovano tutorial online, non dovrebbe essere difficilissimo.

    però bisogna trovare qualcosa anche per la parete con la sedia, resta troppo vuota.

    Se fate le righe potete dipingere anche quella, e magari mettere una stampa di grande formato.

    Se fate la boiserie forse valuterei di farla anche sulle due pareti corte, ma piu bassa .

    E poi delle belle tende ecru oppure un bel colore a contrasto, ma un tessuto naturale, non lucido.

    Il copriletto lo terrei, mi sembra molto bello, nell insieme non stona.

    lili ha ringraziato nonnetta
  • Cuiprodest?
    9 mesi fa
    Ultima modifica: 9 mesi fa

    Già, sulla parete con la sedia io metterei un tavolino consolle antico tipo questo, ovviamente appoggiato alla parete con la sedia davanti, da usare anche come scrittoio o toilette, con sopra uno specchio con la cornice dorata oppure la tv visto che ci cono le prese o un quadro

    https://www.subito.it/arredamento-casalinghi/tavolino-consolle-in-legno-udine-499126507.htm





    lili ha ringraziato Cuiprodest?
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    9 mesi fa

    lasciando il copriletto che dici essere un acquisto a cui tieni molto sostituisci le lenzuola con altre tinta unita e riprendi i colori presenti nel copriletto e nella parete del soggiorno( il rosa antico, il blu balena, il grigio) nella parete dietro il letto con una carta da parati (come ti ha anche suggerito Sonia Home) Hai solo l'imbarazzo della scelta

    Per esempio


    Misty Landscape - Plum - fotomurale di tendenza - Photowall · Maggiori informazioni



    Pareti colorate e carta da parati: piccoli ritocchi e la casa cambia faccia · Maggiori informazioni


    Foglie su parete: Carta da parati Nature · Maggiori informazioni


    Antica dimora: Carta da parati Vintage · Maggiori informazioni


    il resto delle pareti anzichè bianco fai un grigio chiarissimo appena accennato anche il soffitto.

    Sposterei comunque il modulo a specchio nella parte centrale dell'armadio oppure dall'altro lato così che entrando nella stanza tu abbia, non solo il letto più centrato con l'armadio con le ante uguali, ma anche una sensazione di continuità (capisco la comodità dell'angolo per nascondere lo stendibiancheria, ma sicura di non avere altro spazio dove riporlo?)

    Lascia pure anche la sedia ma sostiuisci entrambe i comodini

    Mettine uno con forma tonda verso la porta e invece uno che arrivi a coprire tutta la zona tra letto e parete ad altezza rete.

    Potrebbe anche essere una semplice mensola se non ti servono i cassetti ( la farei verniciata dello stesso colore del fondo del parato che andrai a scegliere

    Casa CaosCalmo - Picture gallery · Maggiori informazioni


    lili ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Cuiprodest?
    9 mesi fa
    Ultima modifica: 9 mesi fa

    E questa come ti sembra?

    https://www.glamora.it/it/product/GLFL1







    mah, non mi convince



    Mi erano piaciute due carte da parati che avevo visto in due discussioni, una sulla camera da letto di Franco2018 con i profili delle montagne avvolti in una nebbiolina sui toni del blu se non ricordo male e l'altra sembrava un dipinto astratto molto bello, sempre sui blu, con tre grandi campiture, ma chissà dov'era :))

    lili ha ringraziato Cuiprodest?
  • Cuiprodest?
    9 mesi fa
    Ultima modifica: 9 mesi fa

    una boiserie tono su tono tipo questa (che in realtà è una testiera in tessuto)?


    Private House - Kiev - Modern Renovation · Maggiori informazioni



    Mid-Century Modern Home · Maggiori informazioni


    https://www.cartadaparatideglianni70.com/carta-da-parati-biloba-blu-scuro?c=681




    trovavo divertenti anche queste

    https://www.cartadaparatideglianni70.com/carta-da-parati-palm-tree-bianco?c=730

    https://www.cartadaparatideglianni70.com/carta-da-parati-palm-luxe-blu-verde?c=730



  • lili
    Autore originale
    9 mesi fa

    Buongiorno a tutti e buona domenica. Ringrazio intanto per tutti i suggerimentiche mi avete dato, che mi hanno aiutato a fare un pò di chiarezza nel come vorrei fosse la camera da letto.

    Intanto ho capito che il mio copriletto provenzale forse è meglio che lo tolgo (già fatto) ne ho tanti bianchi o beige, regali di nonne e zie.

    Rispondo ora a tutti:


    - Sonja home Project:

    una bella soluzione quella prospettata, forse la carta da parati la vorrei un pò più chiara. Molto belle le lampade a stelo che lei ha scelto, penso che le copierò l'idea.


    - Sunp:

    mi piacciono quasi tutte le carte da parati che mi hai indicato, forse quella che mi piace di più è la Biloba blu scuro, nell'immagine con il letto ha una tonalità di colore più chiaro mentre nell'altra immagine è forse un pò troppo scura. Bello l'abbinamento di questa carta con mobili in legno, quindi mi torna utile anche il consiglio del tavolino consolle, però a questo punto punto sarebbe meglio cambiassi anche i comodini.

    Mi è piaciuto anche il comodino blu con i piedini in ottone, però sono abituata a comodini con cassetti.

    Ma mettendo la carta da parati, da dove dovrei farla partire ? da subito dietro la porta in modo da ricoprire tutta la parete o la carta deve coprire solo la parte di parete dietro al letto e ai comodini ?


    - StefaniaSasso61:

    In effetti abito in una città di mare e forse e le carta da parati indicate dalla sig.a Sonja, per quanto belle, non si adatterebbero al contesto.

    Le tende, ecco il problema, davanti alle mie finestre ho altre due case di un piano più basse, oltre, ho tutto mare e costa. Mio marito non vuole tende perchè dice che abbiamo un bel panorama e molta luce, in ogni caso a lui poi non piacciono le tende fino a terra, le vorrebbe a rullo e che scendano max fino all'altezza del davanzale. A me invece piacciono le tende fino a terra, oltretutto ora che non le abbiamo, di sera con le luci accesse, cerco di non passare davanti alle finestre. Quindi non so come si risolverà la quesione. L'idea delle tende in lino mi piace ma mi spaventa che si stropiccino troppo, ho visto che esistono anche stropicciate ma a me non piacciono.


    - Officine Vittorio Colombo:

    Ho già iniziato l'opera di restyling, ho tolto il copriletto ;-)

    Sto vedendo le varie tipologie di carte da parati proposte, forse sono più orientanta verso carte con disegni geometrici, le carte con paesaggi o immagini più grandi mi colpiscono molto sul momento, ma poi temo che mi stancherebbero.

    Per l'anta a specchio saremmo orientati, se risulterà possibile, metterla centrale.

    Per il comodino è carina l'idea di mettere una semplice mensola dipinta, ma io sono abituata ai comodini con cassetti.



    - Nonnetta:

    Stiamo valutando, carta da parati o boiserie ?

    La boiserie in tinta verde salvia non mi dispiace, stiamo pensando a quale soluzione adottare, che sia qualcosa che poi con il tempo non ci stanchi. Quella della boiserie e di una carta che mi ha proposto Sunp, sono davvero eleganti tutte e due, quindi ci stiamo pensando.

    Grazie per il consiglio sui materiali, vedremo con i tutoriali se nel caso, riusciamo a fare il lavoro da soli. Dopo la completa ristrutturazione di 130 mq dobbiamo cercare di arrangiarci un pò per queste ultime cose.

    Piacerebbe anche a me fare una boiserie più bassa nelle altre due pareti, ma ho il problema dell'armadio e pensare di smontare tutto mi vien male. Forse potremmo fare nella parete dietro il letto una boiserie alta e nella paretina prima della finestra una più bassa, ma così verrebbe bene ? O come si dice nella mia zona sarebbe "una scarpa e uno zoccolo ?"

    Poniamo che facessi solo la parete dietro al letto, la boiserie da dove dovrebbe partire, da subito dietro la porta, tutta la parete ?


    Grazie a tutti per tutto il tempo che mi avete dedicato e nuovamente buona domenica.

  • Franco2018
    9 mesi fa

    L’armadio non ho capito bene come si apre. È tutto scorrevole, anche l’anta con lo specchio?

  • Cuiprodest?
    9 mesi fa

    Non direi Franco2018, è un armadio Ikea, si vede benissimo, ha un'anta a battente (quella a specchio) e due moduli Pax accostati con due ante scorrevoli ciascuno

  • lili
    Autore originale
    9 mesi fa

    Per Sunp:

    Ahahah mi spiace, tu hai cercato di aiutare me e il mio copriletto provenzale ed io l'ho tolto. Quasi quasi lo rimetto ! :-))

    In merito alle tende purtroppo siamo in una situazione di stallo, anch'io ritendo più belle e pratiche le tende fino a terra, si possono tenere aperte anche con le ante delle finestre aperte, creando così con l'aria un bell'effetto di movimento, ma l'uomo di casa non vuol sentir ragione.

    Ma le tende di lino non si stropicciano facilmente ? E quando si lavano non sono difficili da stirare ?

    In merito all'armadio è vero è un Ikea.


  • Cuiprodest?
    9 mesi fa

    non ho mai stirato le tende, tranne quelle a pacchetto. Le altre le metto su umide

  • Franco2018
    9 mesi fa

    Per il pezzo vuoto dell’armadio, basta forse comprare un’anta extra, farla tagliare su misura ed usarla con apposite cerniere per coprire lo spazio vuoto e così ci puoi tenere, non in vista la roba che vuoi mettere.

    lili ha ringraziato Franco2018
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    9 mesi fa

    Gentilissima lili, vedo e noto tante parole e sembra di capire che lei ha tanti dubbi e tanta insicurezza. Questo le ha portato a commettere anche degli errori come lei stessa ha scritto nel post. Probabilmente lei come tanti dovrebbe fare un osso indietro e no chiedere consigli o aiuto su un portale.
    Ma sicuramente le sarà difficile e quindi la confusione aumenta e li decisione ancor di più se le postano certe cose.

    lili ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • nonnetta
    9 mesi fa

    Potete tranquillamente fare tutta la parete, credo che venga piu facile per non dover gestire profili laterali, ma se vi riesce anche solo la parte dietro al letto.

    Ho pensato che potrebbe stare bene fare la parete del letto tipo boiserie colorata, e poi la parete del letto e la parete con la sedia (ma solo quello che esce dall armadio) con un profilo colorato a mezza parete e sotto una carta chiara con disegni che riprendono il verde. E poi un bastone con tende lunghe non importa che tocchino terra ma arredano tantissimo e tolgono l impressione di vuoto.

    Se trovo foto piu tardi le posto.

    lili ha ringraziato nonnetta
  • lili
    Autore originale
    9 mesi fa

    Per Bartolomeo Fiorillo:

    Forse ha ragione non dovrei chiedere consigli ad un portale, ma in precedenza i consigli che mi sono stati dati si sono rivelati ottimi e li ho messi in pratica.

    Forse anche cose che mi vengono proposte e che magari non incontrano il mio gusto, possono aiutarmi a capire quale strada non seguire. Comunque in ogni proposta, dove più o dove meno ho trovato degli spunti interessantui sui quali ragionare.

    Anche il suo commento è un consiglio, essere più cauta ed indipendente nelle scelte, quindi ben venga.

  • lili
    Autore originale
    9 mesi fa

    per Nonnetta:

    Grazie, penso di aver capito, ma se per cortesia potesse mandarmi quando le riesce una foto di quanto mi propone, forse è meglio.

    p.s. le altre due pareti (prima e dopo la finestra) le lascio bianche ?

  • nonnetta
    9 mesi fa







    lili ha ringraziato nonnetta
  • lili
    Autore originale
    9 mesi fa

    Grazie Nonnetta (anche vista l'ora tarda), è come avevo capito.

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".