Houzz Logo Print
nutyl

SCALA A NORMA PRIMA CASA

nutyl
9 mesi fa
Ultima modifica:9 mesi fa









Buongiorno,

mi permetto per la prima volta di scrivere per risolvere questo dilemma sulla mia abitazione che, a tutt'oggi, non ha l'abitabilità in primis per questo problema...

Purtroppo la scala interna sarà da sostituire totalmente, dato che quella installata non è a norma.

Ora le alzate sono da 22cm, le pedate 27, larghe 70, senza corrimano: tutto da rifare.

In primis l'Ufficio Tecnico comunale impone larghezza cm 80: figuriamoci sul resto.

Non guardate lo stile/colori della casa: sono di 20 anni fa appena entrata.

La disposizione sia della porta di ingresso che della finestra è rimasta invariata.

Allego anche il disegno del foro muro visto dal piano primo.

Partendo da questo livello e girando verso sinistra, ho la possibilità di "allungare" la scala grazie a quei 40 cm dopo l'ultimo gradino.

Certo, averla attaccata all'ingresso di casa non è il massimo, ma se non si potrà fare diversamente...

Inevitabilmente i gradini passeranno davanti alla finestra, quindi non si potrà più aprire.

Per me non è grave: dipende se è consentito o se si dovrà sostituire con un vetro fisso.

Dall'altra parte della stanza ci sarà una portafinestra larga cm 110: l'areazione dell'ambiente quindi è salva.

Guardando la foto dall'alto, nell'angolo sinistro si intravede lo spigolo dell'unione muro B-C.

Purtroppo queste pareti non si possono toccare perché sono quelle di una stanza collocata al primo piano. Inoltra le "putrelle" (si chiamano così?) della soletta sono state fatte/saldate con questa forma di L: rifare la soletta diventa quindi impossibile.

Il muro F è di 60cm di spessore, confinate con una proprietà disabitata da anni.

Domanda: con le alzate a norma e allungando la scala di altri 2? gradini, si rischia di sbattere la testa quando a quell'altezza si arriva alla soletta? Quest'ultima è alta cm 20. Io son piccolina e vivo da sola... ma i tecnici comunali potrebbero contestarlo?

Da qualche parte ho letto che con una sanatoria (inevitabile) c'è uno scarto del 2% per ciò che non si può demolire, posso rivalermi su questo? L'abitazione è di 52mq su due livelli, in prov di Milano.

L'unica soluzione sarebbe "scavare" per qualche cm per far spazio ai singoli gradini sul lato F (tra l'altro muro storto) ma anche questo non è consentito...

Il Comune ha bocciato anche l'altezza soffitto piano terra cm 269.

Aiutatemi a capire come risolvere questo problema con meno danno possibile, sia economico che abitativo.

Mille grazie

Nunzia

Commenti (97)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".