Houzz Logo Print
dona_to

Ricavare secondo bagno

Tadad
l'anno scorso

Salve! Siamo in fase di acquisto di un appartamento, in seguito a sopralluogo con un tecnico, ci è stato proposto di modificare la disposizione dell'appartamento, soprattutto di togliere il bagnetto cieco vicino all'ingresso e crearne due (uno accanto all'altro) mangiando un po' di spazio dalle due camere da letto. L'idea non ci entusiasma perché si andrebbe a ridurre lo spazio delle camere da letto, di cui una già molto piccola(9 mq giusti). L'ingegnere però ci sconsigliava di fare un bagno col sanitrit, scelta condivisibile.
Le modifiche che vorremmo sicuramente apportare sono di creare un openspace tra soggiorno cucina e ingresso. Altra cosa, ci piacerebbe avere la camera da letto sulla sinistra che apra nel disimpegno (o creare un altro disimpegno?)
Mi piacerebbe molto sentire da voi se avete dei suggerimenti su come riorganizzare gli spazi

Commenti (19)

  • nonnetta
    l'anno scorso

    non so se è possibile ricavare il bagno a fianco dell'ingresso, eliminando il ripostiglio attuale.

    io comunque terrei il vano del secondo bagno per adibirlo a ripostiglio.




    Tadad ha ringraziato nonnetta
  • gloria_paciarotti24
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Non sono una "pro" e quindi ti lascio solo uno schizzo di massima della prima soluzione che mi è venuta in mente per ricavare un bagno cieco (nello schizzo le dimensioni non sono corrette) e far aprire la camera sul disimpegno. Il ripostiglio potrebbe anche essere un'armadiatura a muro molto capiente che affaccia sul soggiorno (in basso ti mostro il mio in cui ripongo sia scope che cappotti ecc).

    Se segui il consiglio di ridurre la camera da 9 mq credo che questa non avrà più i requisiti di legge per essere considerata camera.

    Creando l'open space potresti pensare di invertire l'attuale posizione di soggiorno e cucina, di modo da ritrovarti il primo all'ingresso e poter utilizzare gli attacchi della cucina che ricaveresti per il secondo bagno (però non sono un tecnico quindi non so se sarebbe fattibile).




    Tadad ha ringraziato gloria_paciarotti24
  • PRO
    Silvia Camporeale Interior Designer
    l'anno scorso

    Buonasera @Tadad, vedendo la piantina con le misure, sinceramente trovo un pò assurdo eliminare un secondo bagno che già c'è. Nella pianta che le invio ho pensato di allungarlo un pò con la possibilità di inserire wc e bidet serie small ed un lavabo a tubo a terra



    Aprirei tutto l'ingresso, ma lascerei una piccola porzione di parete per appoggiarmi con le colonne della cucina e per creare un piccolo corridoio che funga da antibagno, dove andrei a mettere, davanti alla porta d'ingresso, un armadio per i cappotti prof. 45 max. La zona living la farei con una libreria bifacciale a tutta altezza per la TV davanti al divano alla quale appoggerei il tavolo piccolo ma allungabile. Il resto dell'appartamento, se desiderate mantenere le 3 camere (quando ci sono perchè rinunciarvi?) lo lascerei così. Sinceramente non ho ben compreso il discorso dell camera a sx, ma forse intendeva quella che noi vediamo a dx? in tal caso sposterei il ripostiglio e aprirei la porta della camera sul disimpegno.






    Tadad ha ringraziato Silvia Camporeale Interior Designer
  • Tadad
    Autore originale
    l'anno scorso

    @Silvia Camporeale Interior Designer la camera e quella a dx mi sono sbagliata!


    Per quanto riguarda il bagno io sarei d'accordo (il mio compagno meno, dice che eé brutto) ma si dovrebbe creare l'antibagno per poter creare l'open space e c'ec'è poco spazio, anche percheperché la larghezza e di 145 e non ci starerebbe la scorrevole

  • Tadad
    Autore originale
    l'anno scorso

    @nonnetta purtroppo dove lo hai immaginato tu e troppo lontano dagli scarichi


    @@

  • Tadad
    Autore originale
    l'anno scorso

    @gloria_paciarotti24 spunto molto interessante, bisognerà valutare se fattibile ma stando a come ha parlato ieri l'ingegnere probabilmente si. Io forse preferirei ancora di piupiù la soluzione di silviaSilvia ma non riesco a immaginare come risolvere il problema dell'antibagno

  • PRO
    Silvia Camporeale Interior Designer
    l'anno scorso

    @Tadad in realtà non serve creare un antibagno all’interno ma basta allungare un po’ la parete dove appoggiare il mobile dell’ingresso e le colonne della cucina e creare una piccola spalletta di chiusura. In questo modo anche senza porta lo spazio antistante potrebbe fungere da disimpegno, necessario da normativa

    Tadad ha ringraziato Silvia Camporeale Interior Designer
  • Tadad
    Autore originale
    l'anno scorso

    @Silvia Camporeale Interior Designer devo informarmi meglio allora perche l'ingegnere dice che ci vogliono 2 porte a separare dalla zona giorno

  • PRO
    Silvia Camporeale Interior Designer
    l'anno scorso

    A Torino basta lasciare il vano di passaggio. Le mostro come ho fatto io a norma nel mio airbnb. Ma la normativa può cambiare da regione a regione

  • PRO
    Silvia Camporeale Interior Designer
    l'anno scorso

    Al di là della cornice a dx ho il ripostiglio e a sx ho il bagno. Come vede basta l’invito ad entrare (io non glel’ho disegnato sulla pianta ma si può fare senza problemi). Non so però come sia da lei

  • Tadad
    Autore originale
    l'anno scorso

    Ho trovato questo nel regolamento edilizio del comune di Bologna 


     Antibagni. Negli usi abitativi il locale bagno deve essere adeguatamente disimpegnato dalla cucina/soggiorno con angolo cottura. L’antibagno risulta altresì obbligatorio per tutte le altre funzioni, per i servizi igienici utenti e personale con esclusione di quelli adeguati L.13/89. Solo per i monolocali di SU inferiore a 30 mq in luogo dell’antibagno può essere dimostrato il distanziamento fra la zona cucina e il bagno attraverso la tavola di arredabilità.


    Qualcuno può aiutarmi ad interpretarlo?

  • Laura M.
    l'anno scorso

    Sempre sulla scia di quanto già suggerito e cioè di tenere il bagno vicino all'ingresso, potresti anche allargarlo un po' riducendo la cucina, diciamo di un mezzo metro, 60 cm, per poterci mettere doccia, wc e lavabo. Puoi renderlo molto gradevole anche per eventuali ospiti, mettendo magari la lavatrice nell'altro bagno più grande e finestrato. A tal proposito se ci stai con il budget potresti anche allargarlo leggermente sottraendo spazio alla cameretta più grande. 

    Nella matrimoniale potresti fare una cabina armadio, ritagliando un piccolo ripostiglio verso il soggiorno.  Si crea inoltre un piccolo ingresso funzionale a disimpegnare il bagno. Nel mio disegno in rosso sono evidenziate le Pareti ed in giallo o mobili.

  • Tadad
    Autore originale
    l'anno scorso

    @Laura M. Il mio compagno non si entusiasma all'idea della cabina armadio ma anche io avevo pensato a ricavare un piccolo ripostiglio nella camera a destra che e la piupiù grande.. E oggettivamente 17 mq di camera da letto possono diventare anche 15 visto che non ci devo ballare il walzer :D diciamo che "risolto" il dilemma antibagno la tua solu eè quella di Silvia sono quelle che mi piacciono di piupiù. C'e da convincere il coniuge che dice che non gli piace il bagno in soggiorno (secondo me sopra per gli ospiti e molto comodo)... Anche perche l'inge ci ha proposto due bagni affiancati e neanche quello gli piace 🤣🤣 forse avrei avuto una idea per fare due bagni uno davanti all'altro ma verrebbero entrambi un popo' piccoli.. Non so se e il caso


    Per quan riguarda la lavatrice, io vorrei creare un angolo lavanderia nella veranda della camera da letto, che tanto giagià so, conoscendomi, che diventerebbe una sorta di ripostiglio

  • PRO
    Silvia Camporeale Interior Designer
    l'anno scorso

    @Tadad sono contenta che i nostri consigli siano serviti anche a schiarirvi un pò le idee. Attenzione solo alla lavatrice accanto alla camera da letto. Anche se di ultima generazione, se decidi di attaccarla di sera tardi o la notte potrebbe disturbare il sonno. Valuta bene con il professionista la posizione rispetto al letto

  • Tadad
    Autore originale
    l'anno scorso

    Ah si in effetti già adesso che ho il bagno accanto alla camera e la lavatrice sulla stessa parete si sente. Al momento non la mando di notte perche non ho asciugatrice e quasi mai ho tempo di stendere la mattina, ma in futuro qualcosa potrebbe cambiare. Ma se la metto non sulla parete confinante ma su quella perpendicolare il problema rimane sscondo te?

  • PRO
    Silvia Camporeale Interior Designer
    l'anno scorso

    Dipende da quanto è grande la veranda, ma credo che, in ogni caso, la lavatrice di notte si sentirà lo stesso

  • PRO
    Olivia Crescioli architetto e interior designer
    l'anno scorso

    Buongiorno la pianta attuale, a mio parere, funziona già così; io non farei modifiche, ma cercherei di sfruttare il budget a disposizione per le opere di interior.

  • Tadad
    Autore originale
    l'anno scorso

    @Olivia Crescioli architetto e interior designer salve. Grazie del suggerimento. Quello che sicuramente vorrei fare è creare open space soggiorno cucina e spostare la porta della camera da letto sulla destra nel disimpegno notte. A quel punto andrei a perdere il ripostiglio, per cui sarebbe carino ricreare qualcosa (nella camera da letto, sfruttando la porta che da nell'ingresso?). Queste due sono proprio due esigenze che vogliamo soddisfare.


    Aprire tutto anche verso l'ingresso invece lo vedo come una cosa utile per sfruttare al meglio lo spazio, ho ipotizzato nell'angolo in alto a dx una zona computer con scrivania e magari qualche mensola libreria. Peró effettivamente questa idea può sicuramente essere pensata meglio.

    Sicuramente si accettano suggerimenti volentieri


Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".