Houzz Logo Print
angela_distratis

78 mq lordi - da bi a trilocale ... possibile?

Angela Distratis
l'anno scorso
Ultima modifica:l'anno scorso

Buongiorno a tutti

siamo alla ricerca di una casa da acquistare e dopo un bel pò di case visitate ci siamo innamorati di questa casa, un piano terra rialzato con un bel giardino pavimentanto che però ha la conformazione di un bilocale mentre noi cerchiamo un trilocale. Nella piantina in allegato ho segnato in rosso il perimetro e in blu le finestre/porte finestre

Questo è il motivo che ci sta bloccando al momento dal fare una proposta d'acquisto, in quanto la nostra domanda è: come sarebbe possibile trasformare questo bilocale in trilocale considerando la metratura non proprio generosa? CI siamo anche rivolti a una ditta di ristrutturazione che è venuta a fare un sopralluogo con noi ma obiettivamente non ci hanno fornito un'idea vera e propria di come gestire gli spazi, ci hanno solo fornito un preventivo per spostare quella che è la cucina in salotto, spostando leggermente il muro in avanti in modo da trasformare l'attuale cucina in una cameretta di almeno 9mq...

L'idea di base sarebbe appunto di allargare leggermente l'attuale cucina per farla diventare la seconda camera, spostare gli attacchi sulla nuova parete e creare un angolo cottura li nel salone.. Questa sarebbe la modifica meno invasiva e più fattibile anche perchè la casa è di nuova costruzione (venduta dai costruttori praticamente, del 2018) e mai venduta/abitata..

Che ne pensate? Il nostro dubbio sarebbe poi relativo a dove piazzare la porta di ingresso della cameretta (ex cucina) in modo da non togliere troppo spazio all'angolo cottura (magari fare qualcosa tipo una porta a filo muro nascosta) - i costruttori ci hanno già detto che le porte non possono essere scorrevoli...

Qualunque consiglio e proposta è ben accetto attendo con ansia :=) grazie mille



Commenti (17)

  • a_bandini
    l'anno scorso

    La vedo dura... Attrezzare uno spazio cucina in 2 metri emmezzo, avere una camera attaccata alla zona cucina senza un minimo di disimpegno... Sono scelte significative in termini di qualità dell'abitare.

  • nonnetta
    l'anno scorso

    È pissibile spostare l ingresso principale dal giardino in basso?

    In questo modo si potrebbe ricavare la camera a sx anziché a dx



  • Angela Distratis
    Autore originale
    l'anno scorso

    @nonnetta si potrebbe solo che poi si dovrebbe entrare sempre dal giardino (quindi dal passo carrabile..) mentre l'entrata dal palazzo è quella li :(

  • nonnetta
    l'anno scorso

    L unica cosa che mi viene in mente è spostare in alto la porta, fare una cucina con 4 basi lavello lavastoviglie piano cottura con forno ecestoni, e mettere frigo incassato e 2 colonne dispensa sul muro in alto da 300

    Parete tv sul muro a sx, divano centro stanza, e tavolo accanto alla spalla del divano

    Bisognerebbe provare a disegnarlo in scala su pianta



  • Cuiprodest?
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Se io avessi la necessità di un trilocale e quindi di una seconda camera per un figlio ma non nella casa già di proprietà, da adattare, di sicuro scenderei a dei compromessi, tipo: rinuncio al giardino per una casa più spaziosa, rinuncio a una vista bella per una casa più spaziosa, rinuncio a x cose ma scelgo di vivere bene. Altrimenti dovresti farti fare un progetto su misura da un architetto, con mobili tagliati e disegnati su misura, il cui costo sicuramente immagino equivalente a quello della camera in più in una casa di nuova costruzione. Sono scelte, ma ci penserei bene

  • PRO
    Architetto Giacomo Procino
    l'anno scorso

    Buonasera Sg.ra Angela,


    questo pomeriggio ho lavorato velocemente alla sua planimetria in 2D e ne ho dedotto alcune considerazioni grafiche che ora le trasferisco qui su Houzz...


    ...tenga presente che il mio grafico è poco più di uno schizzo progettuale ed ha un valore puramente concettuale ed indicativo !


    Per qualunque ulteriore delucidazione può contattarmi qui in chat, mi rendo disponibile a darle ulteriori delucidazioni in una breve videochiamata mediante piattaforma google meet...a presto !



    Arch. Giacomo

    www.architettogiacomoprocino.it



  • Angela Distratis
    Autore originale
    l'anno scorso

    Buonasera @Architetto Giacomo Procino davvero grazie per la sua idea anche noi avevamo pensato di spostare la cucina sulla parete di fronte però la ditta di ristrutturazioni che ci ha fatto il sopralluogo diceva che per fare questa cosa ci sta da spaccare il pavimento e inoltre ci sarebbe anche il problema di pendenza degli scarichi (mi perdoni se non sono precisa ma purtroppo non ci capisco nulla di case e lavori) - il problema è che questa è una casa già tutta nuova per cui l'ideale sarebbe apportare delle modifiche il meno invasive possibili... Che ne pensa?

  • PRO
    Architetto Giacomo Procino
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Buonasera Sg.ra Angela,

    in realtà il mio grafico è solo esplorativo e di massima, cerca di comprendere le potenzialità dell'immobile con i suoi desiderata...


    ...in pratica portare la tipologia da un bi ad un trilocale limita molto le potenzialità del Living che diventa più che altro una cucina abitabile allargata riducendo al minimo indispensabile il bagno padronale, aggiungendo una camera da letto singola di circa 10mq...


    ...a mio modo di vedere non ci sono enormi problemi impiantistici, tutti risolvibili essendo lo scarico quello di una cucina (poco invasivo), male che vada si potrebbe usare un sanatrit...


    ...l'intervento risulta invasivo ma ottimizza al meglio lo spazio rendendolo più fruibile e funzionale alle sue esigenze che ci ha gentilmente indicato qualche ora fa !


    Per qualunque ulteriore delucidazione può contattarmi qui in chat, mi rendo disponibile a darle ulteriori delucidazioni in una breve videochiamata mediante piattaforma google meet...a presto !



    Arch. Giacomo

    www.architettogiacomoprocino.it

    Angela Distratis ha ringraziato Architetto Giacomo Procino
  • Cuiprodest?
    l'anno scorso

    Io da non pro avevo immaginato di rimpicciolire il bagno, mettendo la vasca sotto alla finestra e la lavatrice nel disimpegno, a sinistra. Poi ho immaginato una parete diagonale che allarghi il disimpegno notte inglobando la porta della cameretta e sulla parete diagonale lato soggiorno le colonne con frigo e forni e a seguire, sulla parete contigua alla cameretta, fuochi e lavello. Il problema per me è immaginare il posto del tavolo e dei divani.

    Per la cameretta, invece, dietro alla porta l'armadio e sotto alla finestra il letto con una testata che ingloba un tavolo a ribalta come in questo esempio. Ma sono solo idee da non pro e ne vale la pena?




  • Daniela Sollazzo
    l'anno scorso

    Per esperienza personale credo che sua “limitante” dover scendere a tanti compromessi che, alla fine dei conti, le regaleranno un trilocale striminzito da cui vorrete fuggire appena vostro figlio/figlia avrà bisogno di un armadio più grande. 78 mq lordi, un bagno solo… vale la pena? C’è il giardino ma, sostanzialmente non si vive in giardino! Ovviamente non è una mia scelta, io ho espresso solo un parere 😊

  • Angela Distratis
    Autore originale
    l'anno scorso

    Buongiorno a tutti e grazie mille per i vostri commenti e idee... ieri sera ci pensavo e ripensavo e mi è venuta l'idea che vi allego sotto... potrebbe essere tecnicamente fattibile? In tal caso l'angolo cucina sarebbe a sinistra sulla porta d'entrata però sulla parete di fronte si potrebbe avere un bel tavolo e poi l angolo divano e tv ..

    Il bagno diventerebbe + piccolo per fare posto a un disimpegno che porta alla zona notte...mi aiutereste a progettare questa idea con le misure reali per capire se è fattibile? Grazie mille :)


  • Cuiprodest?
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Potrebbe starci, anche se hai dimenticato la porta del bagno. Qui ho trovato alcuni esempi di bagni quadrati poco più grandi di questo.

    https://www.vogliadiristrutturare.it/come-arredare-un-bagno-quadrato/

    E per la lavatrice potresti ricavare un angolo nella camera grande o realizzare direttamente una nicchia nello spazio che sporge sul disimpegno a sinistra.

    Ma lo dico da non pro, naturalmente, devi sentire un architetto :)


    p.s. la porta della cameretta l'aprirei verso il muro, dalla parte opposta, o metterei una porta a scrigno, se fosse possibile

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    ti consiglio porte scorrevoli x recuperare spazio

    Nella nicchia ricavata nella camera da letto potresti mettere sia la lavatrice (anche ascuigatrice a colonna) che un lavandino, una sorta di piccola lavanderia con una porta a libro divisa in due o in quattro ante a seconda dello spazio a disposizione per l'apertura. Il lavandino potrebbe esserti utile sia come appoggio per lavare piccolo bucato che per la beaty routine quotidiana mentre l'altro bagno è occupato.

    porta a libro che nasconde lavanderia - Ricerca Google · Maggiori informazioni



    Elsternwick Apartment · Maggiori informazioni


    Taylor Kitchen · Maggiori informazioni


    oppure una tenda a rullo


    CORE - il centro della casa · Maggiori informazioni



    CORE - il centro della casa · Maggiori informazioni


    con uno specchio sopra il lavatoio/lavandino


    Grand Tour _ Marcante-Testa (UdA) · Maggiori informazioni


  • Franco2018
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso


    Questa è la mia vecchia casa, piccola ma è un trilocale ben tagliato secondo me e ci abbiam cresciuto in nostri due figli maschi.



    Vecchia casa · Maggiori informazioni


  • Angela Distratis
    Autore originale
    l'anno scorso

    Grazie mille a tutti per le ottime idee venerdì andiamo a vederla di nuovo insieme a una ditta di ristrutturazione a cui parleremo anche di queste idee e vediamo vi tengo aggiornati

  • PRO
    Progettista d'interni Vanessa Val
    l'anno scorso

    Buongiorno Angela, ho bisogno di maggiori informazioni, se ha piacere può visionare il mio sito per trovare la giusta soluzione. A disposizione. www.vanessaval.com

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".