Houzz Logo Print
fabrizioge

Costo finalizzazione piano interrato in collina

Fabrizio Gentile
l'anno scorso
Ultima modifica:l'anno scorso

Ciao a tutti da un nuovo arrivato!

Vi disturbo in quanto starei valutando la costruzione di una villetta unifamiliare nelle Marche e per ora l'idea sarebbe di farmi lasciare il piano interrato allo stato grezzo da finire in seguito.

Essendo in collina, un lato del piano e' completamente "fuori-terra" con altezza di 2,7 m e si affaccia ad un giardino terrazzato profondo 5 m, mentre il lato opposto e' completamente interrato.

Nel dettaglio tale piano verrebbe consegnato con:

  • Cappotto esterno su tutti e 4 i lati (il resto della casa sara' in classe A4/NZEB)
  • Allacci per bagno e lavanderia
  • 3 porte-finestre
  • Scale in C.A. allo stato grezzo
  • Punti luce (6)

Mentre le seguenti lavorazioni dovranno essere fatte successivamente:

  • Pavimentazione in gres ca. (45 mq - la cantina puo' rimanere allo stato grezzo)
  • Pareti interne (viene fornito senza alcuna parete interna) (68 mq = perimetro 25 m lineari * altezza 2,7 m)
  • Finitura pareti interne
  • Bagno
  • Impianto elettrico
  • Split con pompa di calore nei 2 studi
  • Porte (5)
  • Finitura scale
  • VMC almeno nei 2 studi

Sareste cosi' gentili da indicarmi, molto approssimativamente, a quanto potrebbe ammontare la spesa per suddetti lavori?

Un po' off-topic: la parte open ed annesso corridoio mi sembrano decisamente uno spreco. Avete suggerimenti su come sfruttare meglio gli spazi?

Grazie mille, un caro saluto.



Commenti (5)

  • a_bandini
    l'anno scorso

    Il bagno, il corridoio, i locali accessori rimarranno privi di riscaldamento?

    A che servono gli studi?

  • Fabrizio Gentile
    Autore originale
    l'anno scorso

    Sì, al limite metto uno scaldasalviette elettrico nel bagno.


    Gli studi servono per lavorare da remoto.

  • a_bandini
    l'anno scorso

    Non ne ho la minima idea, anche per le continue fluttuazioni dei prezzi. 35 mila euro? Azzardo.

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    l'anno scorso

    Ciao Fabrizio,

    è difficile decretare una stima di prezzi (questi variano per troppi fattori e in primis sono diversi per ogni regione). Butterei lì circa 50000, ma non va davvero presa sul serio questa mia stima.

    Per la divisione interna ci ragionerei su un pò di più.

    Forse puoi adibire la zona con la scala a soggiorno/relax lasciare adiacenti i due studi (in rosa), ingrandire bagno e lavanderia (in bianco) facendo si che la lavanderia funzioni anche da antibagno e ricavare con il resto la cantina (in fucsia).

    La zona relax potrebbe anche essere una taverna o simili.



  • Fabrizio Gentile
    Autore originale
    l'anno scorso

    Grazie mille per le risposte, siete stati gentilissimi. :)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".