Houzz Logo Print
webuser_553023280

disposizione arredi open space piccolo

Proamotaru
2 anni fa
Ultima modifica:2 anni fa

Buongiorno a tutti sono nuova del forum, cerco consigli come arredare open space lungo e stretto con attacchi gas e acqua . non mobificabili, allego foto di un disegno che ho fatto con il planner di Ikea. grazie a chi vorrà aiutarmi


Commenti (68)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    quante persone abiteranno la casa? coppia giovane?

    Proamotaru ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Proamotaru
    Autore originale
    2 anni fa

    Siamo in 3 tutti adulti, io mio marito e mia figlia di 23 anni


  • Discussioni simili

    Come organizzare un piccolo salotto in open space con cucina

    Q

    (8) commenti
    Buongiorno Daniela, per sfruttare la sua mansarda al 100% l'ideale sarebbe realizzare degli arredamenti su misura, le mansarde come la sua hanno un grande potenziale, ma spesso vengono penalizzate da arredamenti in serie che sono difficili da adattare a questi ambienti per via delle inclinazioni e delle altezze. Ha già in mente uno stile per il suo arredamento? Se ha già individuato più o meno cosa le piacerebbe possiamo facilmente realizzare l'arredamento che le piace sulle dimensioni del suo ambiente e valutando insieme come sfruttare al meglio lo spazio. Se vuole inviarci i suoi recapiti ci metteremo in contatto con lei per una consulenza senza impegno. Il nostro indirizzo email è info@simonedemartini.com.
    ... mostra di più

    Consiglio disposizione piccolo open space

    Q

    (18) commenti
    Scusa rileggendo il mio post non credo di essermi espressa bene. Intendevo dire che, nonostante io sia una fan dell’ingresso, quasi 12 mq di spazio da dedicare ad esso mi sembrano decisamente sprecati. Entrando in casa avresti un primo ambiente grande a tutti gli effetti come una stanza, per poi infilarti in un saloncino con angolo cottura tutto stipato insieme....bo...un po’ sproporzionato non trovi?
    ... mostra di più

    Disposizione arredi in open space

    Q

    (4) commenti
    Ciao Roberta, sarebbe utile capire le dimensioni di finestre/porte finestre che danno l'accesso alla terrazza. Se ci fosse una bella zona vetrata, si potrebbe pensare di destinare la piccola finestra di fronte alla scala per il locale bagno. Per il resto, rimaniamo a disposizione per qualsiasi aiuto di cui tu abbia bisogno, qui nostri servizi di progettazione online : https://homemadearchitettura.com/home/147-2/ il tuo è senz'altro PROGETTO SU MISURA :) buona serata HOMEMADE
    ... mostra di più

    Arredo salotto piccolo in open space

    Q

    (7) commenti
    potresti anche invertire la posizione degli imbottiti lasciando libera la zona verso l'ingresso. Dipende dalle misure dello spazio e dalle dimensioni degli arredi che andrai a scegliere magari sostituendo un elemento divano con poltrona o poltroncine
    ... mostra di più
  • Katia B
    2 anni fa

    Patrizia, con il tavolo al centro, se siete seduti a mangiare, in cucina non apri più una base e non ti muovi più.

    Proamotaru ha ringraziato Katia B
  • PRO
    Proamotaru
    Autore originale
    2 anni fa

    Soluzioni?


  • PRO
    epdeco
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    secondo me la soluzione visto che hai attacchi obbligati in cucina, attacchi obbligati tv togli il tavolo da li mettilo dove ti suggerisco. La madia non ci sta.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    ci penso.....

  • Laura M.
    2 anni fa

    Se hai spalletta da 60 vicino alla porta, potresti mettere colonna forno + frigor sulla parete a destra proseguendo con mobile basso con TV sino alla porta di ingresso. Presuppone cambio presa TV ma spesso si può fare. L'angolo cottura max 2.4 e mensole a giorno sino alla colonna. Tavolo rotondo.

    Proamotaru ha ringraziato Laura M.
  • Katia B
    2 anni fa





    @Proamotaru, il mio soggiorno ha circa le misure del tuo, guarda dalle foto se riesci a renderti conto degli ingombri

  • Laura M.
    2 anni fa

    Anche così, con bancone. Insomma sfrutterei la lunghezza del soggiorno per il divano in quanto è maggiore, più di 5 MT. Sinceramente un tavolo messo fra due porte, di cui una quella di ingresso, in tre metri di lunghezza non lo vedo ne pratico né bello. Katia mi sembra nel tuo caso tu non abbia un passaggio dove hai il tavolo, solo un accesso a un locale, immagino ad un disimpegno.

    Proamotaru ha ringraziato Laura M.
  • Laura M.
    2 anni fa

    Correggo 4 MT di lunghezza del passaggio

    Proamotaru ha ringraziato Laura M.
  • PRO
    epdeco
    2 anni fa

    oppure mettere un mobile tv a separare cucina e sala il sofa andrebbe contro la parete da 387.



    Proamotaru ha ringraziato epdeco
  • PRO
    epdeco
    2 anni fa

    un esempio



    Proamotaru ha ringraziato epdeco
  • PRO
    Proamotaru
    Autore originale
    2 anni fa

    Molto bello, grazie ma gli attacchi tv dove si fanno passare?


  • PRO
    epdeco
    2 anni fa

    attorno alla finestra e poi con canaletta a soffitto

  • PRO
    Proamotaru
    Autore originale
    2 anni fa

    Grazie epdeco, ma l'idea di avere la tv in mezzo alla stanza non mi alletta molto, anche se dalle foto sembra funzionale, opterò per il tavolo all'ingresso o magari al centro tra il pilastro e la porta dell'ingresso

  • PRO
    epdeco
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    si pero tieni conto che il sofa al centro occupa molto di piu il tavolo non lo puoi mettere tra porta e colonna perche non ci passeresti


    Proamotaru ha ringraziato epdeco
  • Katia B
    2 anni fa

    Patrizia, guarda questa soluzione ... a me non fa impazzire, però è un altro punto di vista

    https://www.houzz.it/discussions/5997391/predisposizione-del-divano-in-un-piccolo-open-space#n=3

    Proamotaru ha ringraziato Katia B
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Non mi piace molto l'idea del TV in una zona di passaggio ma forse potrebbe funzionare. Tavolo tondo con panca contenitiva e contenitore alto (aperto o chiuso) sul lato.opposto (il rettangolo arancio), la cucina va progettata con un professionista senza arrivare a soffitto dove appoggiare il divano (qualcosa sul tipo dell'immagine postata). Soluzione da vagliare con un professionista

    Colore a Bologna | 85 MQ · Maggiori informazioni

    Proamotaru ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Sarebbe cmq meglio cambiare il divano

    Proamotaru ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Se tu avessi potuto spostare gli attacchi la cucina in basso, la parete tv con panca contenitiva e Tavolo in alto e divano nel mezzo

    Proamotaru ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Non sai per caso se la parete inferiore confina con un appartamento che ha impianto acqua da condividere? Per il piano induzione non dovresti avere problemi

    Proamotaru ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Proamotaru
    Autore originale
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    la parete inferiore confina con la tromba delle scale, l'appartamento è in fase di ristrutturazione è stato fatto già il massetto, dove farei passare gli scarichi dell'acqua?La parete inferiore misura 3.60 mt. dove metterei il frigo? Sarebbe utile vederlo in planning, per capire gli ingombri e lo spazio che potrei ricavare, e se fattibile sarei disposta anche a rivedere il progetto

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Una soluzione per cucina da 360 si trova, serve un progetto. Rivolgiti ad un professionista e vedrai che la soluzione la trovi e probabilmente ti fa anche risparmiare se ha artigiani di fiducia che non hanno passaggi da rivenditori. Bisogna capire poi come sistemare gli impianti, ma se non ho capito male non hai ancora messo i.pavimenti. Questa trovata su internet misura 330 circa. Potresti poi realizzare un'isola operativa su ruote da spostare al bisogno come piano di appoggio aggiuntivo.

  • Laura M.
    2 anni fa

    A parte la difficoltà ora di spostare gli scarichi (la posizione della cucina suggerita da Officine era ottimale), 3,60 MT di cucina + un tavolo, mi sembrano più che adeguati per lo spazio che hai. Sono 24 MT e includono un ingresso, il che vuol dire lasciare libero quanto più possibile il passaggio prospicente (per questo trovo inadeguato il tavolo addossato alla porta di ingresso, diciamo a 1,5 MT dalla porta senza considerare l'ingombro delle sedie ?).
    Puoi sempre integrare con una credenza o una parete attrezzata in salotto con spazi contenitivi. Purtroppo bisogna fare i conti con quello di cui si dispone e di conseguenza fare delle scelte. O privilegi la zona cucina e riduci il divano o viceversa.
    Prova a valutare anche questa alternativa un po' più ingombrante. Libreria passante su cui posizionare TV (Ikea serie Elvarli ). Mobile basso lungo o credenza a destra dell'ingresso.

    Proamotaru ha ringraziato Laura M.
  • Laura M.
    2 anni fa

    O come questa (ovviamente un solo modulo quello con TV). Diritti vende online con prezzi buoni).

    Proamotaru ha ringraziato Laura M.
  • Laura M.
    2 anni fa

    Scusa il marchio è Diotti

    Proamotaru ha ringraziato Laura M.
  • PRO
    Proamotaru
    Autore originale
    2 anni fa

    Grazie Laura, si tratta di una porta finestra sto prendendo in considerazione di fare l'apertura scorrevole che ne pensi?

  • Laura M.
    2 anni fa

    Non andrebbe male ma mi sembra che l'apertura sia un po' piccola se le ante si aprono una sull'altra. Comunque un fornitore di serramenti può darti il consiglio migliore. Se devi rifare anche il serramento valuta con l'idraulico se il gradino sotto finestra ti permette di spostare la cucina, perché devi adeguare il serramento. Non dovresti toccare più di tanto il massetto credo. La cucina sul lato opposto in nicchia, anche se non molto ampia, sarebbe proprio perfetta. È anche più ordinata, non ce l'hai di fronte quando entri.

    Proamotaru ha ringraziato Laura M.
  • PRO
    Proamotaru
    Autore originale
    2 anni fa

    Grazie Laura, spostare la cucina lo escludo a priori in quanto dovrei ricontattare la ditta idraulica che ha rifatto gli impianti e credimi non è proprio i caso...........sono molto indecisa tra l'altrio sabato devo andare da Arredissima e confermare il contratto, se proprio il tavolo non ci sta lo metterò all'ingresso :(

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Soluzioni ne sono state date diverse ma se vuoi mantenere la cucina come l'hai pensata eviterei un tavolo fisso optando per uno a scomparsa da posizionare sulla parete fianco ingresso come consigliato da epdeco

    Una consolle oppure tipo questo di Ikea https://www.ikea.com/it/it/p/norden-tavolo-a-ribalta-bianco-10423886/ con sedie pieghevoli in modo che quando non lo usi tu possa avere maggior spazio di movimento e non essere a vista quando entri in casa.

    In questa ns. realizzazione lo abbiamo dotato di ruote per essere più facimente spostabile e i cassetti aggiuntivi sono davvero utili per mettere tutto ciò che può essere utile alla preparazione della tavola

    IKEA NORDEN HACK - TAVOLO SU RUOTE · Maggiori informazioni



    IKEA NORDEN HACK - TAVOLO SU RUOTE · Maggiori informazioni



    IKEA NORDEN HACK - TAVOLO SU RUOTE · Maggiori informazioni


    Può restare chiuso e occupare solo 80x30cm, aperto per metà ( tre persone ci stanno) oppure tutto aperto e ci si sta anche in sei ( otto un pò scomodi per i cassetti ma fattibile)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Oppure segui il consiglio di Laura M spostando le colonne frigo e forno sulla parete laterale, lasciando il divano come da te pensato e appoggiando il tavolo/consolle nella zona davanti al pilastro (quella zona si potrebbe anche evidenziare con un colore o una carta da parati per dare un pò di personalità) ti serve un piccolo progetto

    Il tavolo sarebbe il rettangolo giallo e le colonne frigo e forno il rettangolo verde come la cucina nell'angolo



    Nordhemsgatan 65 B, Linnéstaden · Maggiori informazioni


    Proamotaru ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Prova a disegnare le sagome delle diverse soluzioni a pavimento così quale è più funzionale

    Proamotaru ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    la colonna frigo e forno potrebbe terminare con un elemento a giorno che possa anche fungere da svuotatasche. Immagina solo due elementi non quattro come in questo caso con la parte finale a giorno


    CLOE CUCINA · Maggiori informazioni


  • PRO
    Proamotaru
    Autore originale
    2 anni fa

    Colonna frigo e forno all'ingresso? non è troppo slegato alla cucina? il frigo pensavo di metterlo a ridosso del pilastro ho un frigo a libera installazione quasi nuovo della samsung, infatti nel progetto della cucina il frigo non c'e

  • PRO
    Proamotaru
    Autore originale
    2 anni fa

    lasciare la colonna forno dove sta e mettere una colonna frigo, ovviamente dovrei ricomprare il frigorifero e farlo da incasso, con qualche elemento a giorno o qualche mensola uguale alle ante della cucina.

  • PRO
    Proamotaru
    Autore originale
    2 anni fa

    Aiuto sono piu confusa di prima

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Il frigo davanti alla colonna sporgerebbe dagli elementi cucina e risulterebbe cmq slegato. Portato sulla parete laterale e studiando una soluzione a cui accostarlo e che lo contenga (magari una struttura in ferro o anche in cartongesso) avrebbe più senso. Sei confusa perché stai facendo da sola e non hai affrontato un progetto di base sin dall'inizio. Fermati, ragiona, disegna gli ingombri

    Proamotaru ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Puoi dare le misure del frigo?

    Proamotaru ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Proamotaru
    Autore originale
    2 anni fa

    hai ragione, ma il budget che abbiamo non prevedeva una consulenza di arredo, il frigo ha le seguenti misure

    Larghezza700 mm

    Profondità705 mm

    Altezza 1850 mm

  • Laura M.
    2 anni fa

    ​​Capisco che spostare la cucina è complicato. Prova a rivalutare la piantina che ti invio. Mettere il divano contro parete ti risolve tanti problemi. Puoi fare la cucina comoda utilizzando tuo frigor ed avere tavolo anche comodo. Un filtro all'ingresso, che può essere in legno o in vetro, lungo Ca. 1,20 MT, al quale appoggiare un mobile basso per TV ti consente anche di usare la presa TV che hai. E comunque da un po' di privacy anche alla cucina. Mi sembra di capire che si tratta di porta di ingresso all'appartamento, non hai un corridoio prima?


    Sul lato destro rispetto alla porta ti rimane una parete per ciò che preferisci, libreria, credenza, mobile basso lungo…

    Proamotaru ha ringraziato Laura M.
  • Laura M.
    2 anni fa

    Non metterei frigor davanti a colonna comunque. Lì ci metterei una colonna a profondità ridotta, con ripiani a giorno, o anche solo un carrello portavivande per appoggiare cesto frutta ad esempio.  Comunque hai uno sviluppo di cucina di oltre 4 MT, non mi sembra poco.

    Proamotaru ha ringraziato Laura M.
  • Laura M.
    2 anni fa

    Ma la porta da 70 vicino alla cucina a cosa da accesso? Perché se è un ripostiglio e l'appartamento si sviluppa prima dell'ingresso nel soggiorno, allora puoi anche mettere tavolo li, non importa che tu abbia il passaggio libero. Se invece da accesso a zona notte cambia tutto.

    Proamotaru ha ringraziato Laura M.
  • PRO
    Proamotaru
    Autore originale
    2 anni fa

    Grazie Laura, la porta da 70 cm da accesso alla zona notte, la soluzione che mi hai inviato sull'ultima piantina mi piace molto e risuta anche abbastanza fattibile rispetto agli impianti che ho già di tratterebbe solo di far passare gli attacchi tv sulla parete D, rispetto al primo progetto che ho inviato io, riesci ad inviarmi una foto piu realistica degli ingombri? te ne sarei molto grata

  • Laura M.
    2 anni fa

    Non riesco a darti idea degli ingombri in tridimensionale. Comunque le misure dei mobili sono quelle desumibili dalla carta millimetrata e indicati anche nella tua prima planimetria planner IKEA).

  • Laura M.
    2 anni fa

    La cucina la farei chiara sino al pilastro, costruendo una spalletta in cartongesso (indicata in rosso). In corrispondenza del pilastro puoi fare colonna dispensa a profondità ridotta o con vani a giorno se preferisci. Farei pensili sino a soffitto anche sopra a frigor sul lato 330 e solo cappa sull'altro lato. Tavolo tondo non starebbe male.

  • Laura M.
    2 anni fa

    Lungo la parete a Destra dell'ingresso, che dipingerei di un bel colore (ora sono molto attuali quelli che ti allego), metterei solo una madia bassa lunga Ca. 3 MT, profonda non più di 45 cm, anche sospesa a muro, o tutta bianca o con inserti in legno, comunque in sintonia con la cucina. Appese a muro alcune stampe e basta. Potresti anche alternare qualche vano aperto a quelli chiusi.

  • Laura M.
    2 anni fa

    La quinta in listelli di legno non troppo fitti e non più lunga di 1,2 mt. La panca TV può arrivare sino in fondo alla parete del divano, se l'ingombro di questo lo permette.altrimenti più corta con vano contenitivo. In legno come la quinta. Il divano, angolare (la misura va da sé con spazio a disposizione) potresti anche farlo con angolo a destra, in tal caso la panca TV la metti vicino alla finestra, se pensi sia meglio rispetto alla luce. Sopra al divano, se ti sono necessarie, una o due mensole a tutta lunghezza per libri.

    Proamotaru ha ringraziato Laura M.
  • Laura M.
    2 anni fa

    Mi è scappata qualche foto inappropriata, vedi tavolo con sedie colorate. Non c'entra niente ma conservo immagini di tutti i generi se mi piacciono !!

    Proamotaru ha ringraziato Laura M.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    solo per darti l'idea delle colonne frigo e forno sulla parete che porta alla zona notte

    Casa di Marco & Roberta · Maggiori informazioni


    Proamotaru ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".