Houzz Logo Print
serena_lotto

Progetto cucina

Serena Lotto
2 anni fa

Buongiorno a tutti,


abbiamo acquistato casa nuova (nuova costruzione) e stiamo progettando la cucina.

Siamo stati da un paio di progettisti, ma ci hanno sottoposto delle idee molto "classiche" nella disposizione.

Non che mi dispiacciano, anzi, ma sono molto simili alla nostra attuale cucina - nella quale ci troviamo benissimo - ma vorrei poter decidere confrontando almeno due progetti differenti.

Non abbiamo particolari esigenze: sicuramente ci serve un tavolo (no penisola o snack) perchè abbiamo due bimbe piccole e vorremmo prendere un frigo americano free standing.


Abbiamo già scelto i rivestimenti e a breve dovremo definire gli scarichi.

La cucina ha una parete lunga di 3,77m e due pareti da 3,14m (una con una finestra doppia).

Avete suggerimenti o esempi da condividere? Allego piantina e foto della cucina attuale.


Ci sarebbe molto utile, grazie!





Commenti (54)

  • Serena Lotto
    Autore originale
    2 anni fa

    Grazie mille a tutte per l’aiuto. Mi avete dato uno spunto interessante.. ora mi informo per un render fatto bene così da concretizzare la cosa (io mi fermo alla carta millimetrata).

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Hai valutato di invertire living e cucina? Nella soluzione postata trovo che ci sia poco spazio di manovra in cucina con quel tavolo proprio in mezzo.

  • Discussioni simili

    Progetto cucina

    Q

    (21) commenti
    Così? [houzz=https://www.houzz.it/foto/appartamento-di-110-mq-a-genova-phvw-vp~110864058] [houzz=https://www.houzz.it/foto/miles-hill-crescent-phvw-vp~87660076] ribaltando la visuale, in modo da avere le colonne e destra e un elemento finale in più? https://lacasamoderna.com/wp-content/uploads/2018/05/Cucina_Blues_nordica.jpg o così, con il tavolo appoggiato alla parete di sinistra, da spostare un po' più al centro quando mangiate? https://www.outletarredamento.it/img/cucine/cucina-primacucine-domino-prezzo-outlet_S1_572649.jpg
    ... mostra di più

    progetto cucina

    Q

    (16) commenti
    Details Studio, penso che abbiano proposto il lavello a una vasca con sgocciolatoio perché al di sotto è stata inserita la lavastoviglie a incasso (una mia deduzione). Ma se, come ha suggerito l'architetto Andrea Vertua, si sposta il lavello sotto alla finestra (ammesso che sia possibile trovare la giusta rubinetteria pieghevole, perché vedo poco spazio all'uopo), questo potrebbe essere scelto a due vasche, sempre utile.
    ... mostra di più

    progetto cucina

    Q

    (13) commenti
    Buongiorno Lucy. Alcuni modelli di cucine simili a quelle che ha postato: Montserrat di Marchi Cucine https://www.marchicucine.it/cucina/montserrat/ Artis di Marchi Cucine https://www.marchicucine.it/cucina/artis/ Bellagio di Marchi Cucine https://www.marchicucine.it/cucina/bellagio/ English Mood di Minacciolo https://www.minacciolo.it/english-mood/cucina/ Opera di Colombini https://www.colombinicasa.com/it/prodotti/opera-cucine-classiche-su-misura/
    ... mostra di più

    progetto cucina

    Q

    (18) commenti
    Il frigo lo metteresti doc e ora ( di profilo sporgente rispetto alla finestra ) oppure dietro L isolato dove c’è la colonna forno ?
    ... mostra di più
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    È solo un primo spunto su cui ragionare con un progettista

    Serena Lotto ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Serena Lotto
    Autore originale
    2 anni fa

    Grazie per l'idea @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS! Ci avevamo pensato, ma sognamo una grande sala/soggiorno. Il tavolo in verità lo metteremmo in orizzontale con una cucina a L: sul lato sx ( frigo, colonna forno, colonna dispensa) sul lato lungo il ripiano con lavello e fornello. Ricreando più o meno ciò che abbiamo attualmente e che vede nella seconda foto.

    Le misure della cucina non sono enormi (3.14 * 3.77), con una finestra doppia sul lato dx.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Un’altra idea

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Porterei anche l'armadio dell'ingresso dietro la porta fino all'angolo così da non creare quel setto ma dare linearità e sfruttarne una parte come dispensa cucina

    Tipo




  • a_bandini
    2 anni fa

    Davanti all'ingresso c'è una superficie troppo ampia perché la si lasci inutilizzata.

    Sono almeno 12 metri quadri che proverei a riempire con il tavolo, così che la cucina possa essere riorganizzato in un modo meno solito.

    Un mobile che divida l'area ingresso dall'area soggiorno potrebbe contribuire a semplificare la disposizione dei divani e a ridurre lo spreco di spazio.

    Mia opinione personale.

  • Serena Lotto
    Autore originale
    2 anni fa

    Al momento per l’ingresso abbiamo pensato ad un mobile lungo 2,40m è posato sul lato sinistro disegnato a partire da quello in foto.
    Ci piacerebbe molto posizionare un tavolo da pranzo nel salone ma ho il timore che poi risulti tutto troppo pieno. 😢

  • Laura M.
    2 anni fa

    Potresti anche attrezzare l'ingresso con un armadio in nicchia con vani aperti, e poi schermare verso la cucina con parete in vetro o listelli legno, comunque leggera. La cucina/sala da pranzo attrezzata su due lati può proseguire a ponte sopra la porta. In alternativa l'angolo che si crea schermando l'ingresso può ospitare un tavolo. In tal caso però sarebbe meglio mettere un bancone per pranzare in cucina, per evitare il doppio tavolo.

  • Serena Lotto
    Autore originale
    2 anni fa

    L’idea dei pannelli per separare la cucina dalla sala c’era ma non l’avevo immaginata inserita direttamente nella zona ingresso! Molto bella così!
    Il tavolo snack mi spaventa solo perché non so se funzionale per noi, abbiamo due bimbe piccole e mangiamo sempre insieme. Temo Finiremmo per stare sempre nel tavolo principale.

  • PRO
    Casadivale
    2 anni fa

    @Laura M. l'idea di schermare mi piace, ma il tavolo nella posizione da te indicata non ci sta ostacolerebbe il passaggio alla zona notte

  • Serena Lotto
    Autore originale
    2 anni fa

    La porta per la zona notte l'abbiamo fatta spostare noi per creare una nicchia/sgabuzzino nascosto dove fare scarpiera e angolo per scopa e aspirapolvere. Eventualmente potremmo valutare di ritorna al progetto originale, anche se un angolo svuota tutto mi servirebbe. Inoltre, il rivestimento al momento è previsto diverso nella zona cucina (cementina) tagliando dritto dalla porta alla parete del salotto, mentre nel resto abbiamo parquet.


  • Laura M.
    2 anni fa

    Per rispondere a Casadivale  ettivamente il tavolo sarebbe un po' ingombrante. Serena se fosse casa mia lascerei la disposizione che avete pensato che ti consente un angolo ripostiglio in zona notte. Cucina ad angolo e tavolo in centro. Delimiterei l'ingresso come ti dicevo. Valuta in alternativa quest'altra soluzione. Avresti più spazio da dedicare al tavolo. Più difficile invece per quanto riguarda lo stacco della pavimento.

  • Serena Lotto
    Autore originale
    2 anni fa

    Ecco questa proposta è effettivamente molto valida! Grazie 🙏

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    quello che dispiace è che quando avrai ospiti li accoglierai in cucina.

    Diversamente nella proposta con il tavolo grande nella zona in fondo (e magari una cucina con ante a scomparsa) avresti una zona riservata.

    Io ci ragionerei ancora con un professionista. A mio avviso lo spazio può permetterti diverse opzioni.

    Prenderei in considerazione anche la proposta di a.bandini

  • Serena Lotto
    Autore originale
    2 anni fa

    Rieccomi, ho ragionato molto sulle vostre proposte e partendo dall'immagine della cucina a tutta altezza del commento di @nonnetta e della proposta di layout di @Laura M.. (che mi ha aperto un mondo!) ho ipotizzato le proposte che inserisco qua. Abbiamo anche sentito un architetto per farci fare un render: in questo modo sarà più semplice decidere, ma visto che il vostro contributo è stato fondamentale ci tenevo a condividere le ulteriori idee.



    1. soluzione classica, praticamente la copia della foto condivisa da @nonnetta


    2. soluzione con isola, spostando la nicchia del corridoio sopra e creando uno spazio da adibire a zona pranzo. Il rivestimento lo manterrei nella sola cucina.



    3. soluzione con penisola, che è forse quella che convince di più.



    Non appena disporrò dei render, li posto. Abbiamo una decina di gg per decidere, poi dovremo definire gli scarichi con il costruttore!





  • nonnetta
    2 anni fa

    mi permetto alcune considerazioni...con bimbi piccoli che girano per casa non mi pare particolarmente sicuro avere i fuochi su un isola in mezzo alla stanza...tantopiù con sgabelli accanto...ci vuole zero per infilare una mano dove non si deve oppure ad agganciarsi al manico di una padella troppo vicina al bordo...

    il frigo sulla parete in alto anzichè a sx è la prima cosa che si vede...

    ll divisorio nella prima soluzione poi confina il tavolo in cucina...non è più conviviale come nella prima foto, diventa a tutti gli effetti una cucina separata dalla zona giorno.

    A questo punto valuterei la cucina a L come da ipotesi iniziale con piccola isola centrale e tavolo accostato come in queste foto, da spostare in caso di ospiti.









  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    la cucina a L con isola non ci sta, verrebbe un isola di circa 150cm

    Se vuoi isola attrezzerei solo la parete di fondo, altrimenti a L con penisola.

    Oppure lasciando la porta d'accesso alla zona notte sul fondo della parete potresti attrezzare solo la parete di sx (quella che confina con la zona notte) per la cucina con un'isola centrale parallela rivolta verso la finestra e il tavolo appoggiato a seguire da poter spostare come suggerito da nonnetta

    Il mobile contenitivo che vorresti nella zona notte potresti prevederlo dietro la porta d'ingresso e attrezzare con una zona contenitiva alta la parete tv e a seguire un mobile basso.





    Barkly Street · Maggiori informazioni


    per evitare che i bimbi si avvicinino ai fuochi puoi anche pensare ad un piano cottura in linea e prevedere un'alzata di protezione

    Appartamento Lega Lombarda · Maggiori informazioni





    dsc_0087.jpg · Maggiori informazioni


  • Serena Lotto
    Autore originale
    2 anni fa

    Ho provato a prevedere isola più tavolo vicino come da foto, ma non c’è materialmente spazio.
    Calcolando 60cm della parete cucina, 1m almeno tra parete e isola, 1m di profondità isola, mi restano solo 54cm per il tavolo. Non sufficienti nemmeno appoggiandolo.. avrei alla fine metà tavolo sulle piastrelle e metà sul parquet.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Intendevo così, con tavolo appoggiato e staccato al bisogno

  • Serena Lotto
    Autore originale
    2 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS, l'armadio contenitivo che volevo nascondere lo vorrei tenere in corridoio perchè conto di metterci scopa, aspirapolvere e scarpe.. è quindi un armadio che farei fare su misura per nasconderlo dentro ad una nicchia.

    Secondo te se il tavolo lo mettessi così, simile alla tua proposta e allargassi la zona con le piastrelle?


    @


    @nonnetta il tema sulla sicurezza che poni effettivamente è interessante. Andrebbe pensata qualche sicura. Metteremo sicuramente induzione e in verità potrei tranquillamente rinunciare all'angolo snack (che non so quanto useremmo).

    Per il divisorio della prima foto: in verità l'avevo pensato proprio per creare due zone (cucina e sala), abbiamo l'intenzione di prendere un tavolo da pranzo grande o una consolle per quando avremo ospiti (inoltre, qui non si vede ma abbiamo anche un ampio patio esterno che dà sul giardino).


  • Serena Lotto
    Autore originale
    2 anni fa

    Questo è il rivestimento scelto: parquet nella sala e nella camera e clementina per la cucina.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    diciamo che preferisco entrare e non vedere la cucina sulla parete di fondo, ma la tua soluzione è comunque fattibile

  • a_bandini
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Io l'avrei pensata così, con le colonne lontane dalla finestra per evitare coni d'ombra (e se proprio si volesse congiungere la parte di contenimento a muro con la penisola starei sempre sotto la finestra, e con profondità ridotta - a me gli angoli non piacciono, e se ci fossero preferirei fossero poco profondi).



    In corridoio, allargandolo un tantino, metteri un armadio a muro profondo 40 cm invece della nicchia.

    Avrei poi parecchie perplessità sulla camera matrimoniale, ma mi astengo.

  • Serena Lotto
    Autore originale
    2 anni fa

    @a_bandini mi sa che non si è incollata un'immagine.

    Poi mi devi dire i dubbi sulla camera matrimoniale.. non puoi creare questa suspense e lasciarmi a bocca asciutta :D.

    Stiamo ancora definendo i tavolati, quindi se hai qualche spunto sono tutta orecchi!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    quanto è largo il corridoio notte?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Personalmente viene da chiedersi chi ha fatto il progetto della zona notte...il progettista del costruttore?

  • Serena Lotto
    Autore originale
    2 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS quindi dite che è da bocciare il progetto? a me è sembrato molto funzionale. Il progetto è gestito dal costruttore e da un team di 3 architetti che ci affiancano per la gestione dei tavolati.

  • Serena Lotto
    Autore originale
    2 anni fa

    @a_bandini l'idea di inserire penisola dal lato della finestra mi stuzzica! mentre il divano in quella posizione risulterebbe dare la spalle alla porta finestra tripla che dà sul giardino. O ho male interpretato io il disegno?

  • a_bandini
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Per la zona notte uno dei problemi (il meno risolvibile) è nell'estrema vicinanza delle finestre delle due camerette, cosa da cui discende l'orrida rientranza nel muro che le separa.

    Per la stanza matrimoniale ripenserei il bagno, ché la zona armadio è troppo risicata.

    Per il divano puoi ragionare su un bifacciale lineare con un grosso pouf, oppure rigirare il tutto com'era all'inizio.

    Anche se a me con la semiseparazione sembra un tantino più "organizzato" come spazio. Ma è solo la mia opinione, prendila per quello che vale :-)

  • Laura M.
    2 anni fa

    Il soggiorno è molto ampio, ma non si può avere tutto. O lasci una cucina semiaperta con un bel tavolone da usare anche quando hai ospiti, oppure delimiti meglio la cucina, potresti ad esempio chiuderla con doppia porta a vetri. A questo punto devi inserire un bel tavolo in soggiorno e per avere abbastanza spazio per il tavolo devi ridimensionare l'ingresso, delimitandolo con una parete leggera. Se metti porte a vetri in cucina, listelli in legno all'ingresso. In cucina un tavolo rotondo da un metro di diametro e comodo per quattro persone e piacevole da usare.

  • sandro_913323307
    2 anni fa

    Uno spunto di osservazione estemporanea sulle finiture. Il parquet manterrà contemporaneità nel tempo a venire. La cementina è molto caratterizzante e, nel medio termine, sarà indice di questi anni di realizzazione.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Potresti postare la piantina completa quotata?

  • Serena Lotto
    Autore originale
    2 anni fa

    Eccola

  • luna L.
    2 anni fa

    Ciao,il progetto sulla carta sembra fattibile, però la realtà molto spesso è diversa. Entrando la prima cosa che si vede è la cucina, personalmente la chiuderei per dare maggiore importanza al soggiorno.

  • a_bandini
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Scusami Serena se ritorno all'attacco, ma non si possono spostare proprio le finestre e le porte finestre della zona notte?

  • Serena Lotto
    Autore originale
    2 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS wow! grazie mille.. mi hai dato degli spunti davvero utili. soprattutto per la zona notte delle bimbe.

    Abbiamo deciso di appoggiarci un ad architetto esterno e stiamo sentendo alcuni professionisti, purtroppo abbiamo poco tempo.

    @a_bandini abbiamo chiesto, ma si tratta di una palazzina di 4 piani in centro paese (Cologno M.se) e ci sono dei vincoli di simmetria con il resto dei piani. Siamo intervenuti solo in cucina cambiando la porta finestra con una finestra, altrove non si poteva per via del rapporto illuminante.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Se sei a colgono monzese posso consigliarti un professionista che conosco personalmente. Sempre se sei interessata puoi contattarmi tramite il profilo Houzz. Una telefonata senza impegno non ti vincola in alcun modo e due chiacchere possono tornarti utili

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Tieni anche conto che finché le bimbe saranno piccole potresti lasciare un varco nella parete che separa le due camerette così che possano condividere lo spazio x giocare e dormire vicine. Quando cresceranno potrai chiudere il varco con del cartongesso o altra soluzione assicurando a ciascuna di loro la propria privacy

  • Serena Lotto
    Autore originale
    2 anni fa

    @officine: alla fine abbiamo seguito il consiglio di molte di voi e ci siamo affidate ad un architetto esterno al costruttore per una proposta di un progetto a 360°.
    Ed è stata la scelta migliore, dopo un paio di chiacchierate sui nostri bisogni ci ha sottoposto una proposta che ci convince moltissimo. Ve la metto qui sotto!

  • nonnetta
    2 anni fa

    Mi sembra molto funzionale

    (l'unica cosa peccato il bagno piccolo senza bidet, ma è una fissazione mia)

  • Serena Lotto
    Autore originale
    2 anni fa

    @nonnetta Fissazione anche mia tranquilla .. Metteremo water con doccino! Ce l’abbiamo anche adesso e ci troviamo molto bene.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    per me c'è ancora da lavorarci sopra.

    la camera matrimoniale non è funzionale

    l'accesso all'armadio è lontano dall'ingresso della camera.

    Se mi devo vestire dopo la doccia per arrivare all'armadio guarda quanta strada devi fare ogni volta.

    Non trovo sia funzionale ed anche poco contenitiva.

    Puoi avere di meglio. Scusa la mia sincerità, ma stai affrontando un investimento a lungo termine, deve avere i maggiori benefici possibili

  • Serena Lotto
    Autore originale
    2 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS grazie per il parere :).

    Abbiamo ragionato molto sulle ns abitudini e la camera così ci convince (adesso abbiamo la doccia al lato opposto della casa rispetto alla camera e non è mai stato un problema). Ci ha sottoposto varie opzioni e questa è quella più rispondente alle ns necessità. credo che ognuno di noi trovi nelle case degli altre delle scelte che non condivide, l'importante è che vada bene a chi ci abita.

  • luna L.
    2 anni fa

    Ciao Serena, tutti noi abiamo le nostre abitudini in casa non sempre accettate da tutti, ma è bello così!

    Però potresti valutare la possibilità di chiudere la porta del bagno in stanza da letto così da entrarci direttamente dalla cabina armadio. In questo modo la doccia si potrebbe mettere vicino al lavabo.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Non si tratta di abitudini ma di oggettività.

    Il progettista deve tener conto delle abitudini del committente, ma non ti ha messo la doccia in salotto perchè tu sei abituata ad avere la doccia lontana ;) giusto?

    Quello che ho cercato di fare nel mio schema era di dare accesso al bagno da entrambe le posizioni del letto.

    Sia che io dorma a destra o a sinistra posso accedere facilmente al bagno di notte, senza dover circumnavigare il letto.

    Può capitare di star poco bene ed aver bisogno di arrivare al bagno prima possibile :)

    O anche avere un handicap momentaneo e il tragitto più breve mi sarà utile ;)

    Così anche per l'accesso agli abiti nell'armadio cercando di disturbare il meno possibile chi sta per caso riposando nel letto avendo collocato un grande armadio appena entrati in camera.

    Inoltre avresti circa 4mt di contenimento invece di 2,50 o poco più della cabina armadio.

    Potresti avere un bagno più grande e luminoso prendendo luce da entrambe le finestre utilizzando delle porte a vetro, invece di un bagno più minuto e con solo una finestra.

    Dare anche intimità alle ragazze per accedere al bagno quando saranno più grandi avrà il suo perchè.

    La cucina mi sembra complessa nella realizzazione e non ha circolarità (arrivando dalla zona notte hai il tavolo e la penisola come ostacolo).

    Inoltre credo che attrezzarla con tutti quei mobili avrà il suo costo.

    Ci sono diversi muri con reseghe, credo che anche questo avrà un impatto economico nella realizzazione.

    Ripeto, non sono un progettista ma ci sono tante piccole accortezze che possono migliorare la tua qualità di vita e probabilmente anche appesantire meno il portafoglio. Perchè rinunciarci?

    Io spremerei l'architetto ancora, visto che lo paghi perchè no?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Tieni anche conto che più sarà funzionale l'appartamento maggiore sarà la rivalutazione economica del tuo investimento consentendoti anche di rivenderla, in caso di necessità, con maggior facilità.



  • Laura M.
    2 anni fa

    Non mi dispiace la suddivisione, anche dell'appartamento nel suo complesso. L'unica cosa riproporzionerei il bagno, la cabina armadio diventa più piccola ma più sfruttabile. E poi metterei tavolo tondo, meno spigoloso ai passaggi. Continuo a pensare che sarebbe più gradevole schermare il tavolo dall'ingresso piuttosto che il salotto.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    d'accordo con Laura M per la schermatura della cucina anzichè il salotto

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".