Houzz Logo Print
milena_devito

Dilemma piastrelle cucina ai laterali

Milena De Vito
3 anni fa
Ultima modifica:3 anni fa

Cucina: come sistemo questi laterali parzialmente piastrellati?Datemi dritte... toglierli non posso, almeno dal lato della cucina perché c sono i mobili...lato frigo potrei...ma non so ditemi cosa è meglio...
Nel commento trovate le foto.
Grazie

Commenti (36)

  • Milena De Vito
    Autore originale
    3 anni fa




  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Buonasera Milena. Qual è il motivo per cui vorrebbe toglierli o non le piacciono così come sono? Io non li trovo male, anzi, e fanno da cornice alla cucina, delimitando le due aree (cottura vs pranzo). Di solito piastrellano solo il paraschizzi retrostante, oppure le pareti laterali per la sola profondità delle basi. Questa soluzione la trovo migliore, più effetto palcoscenico/sfondo teatrale. Bello anche il colore.

    Ben proporzionata anche l'altezza, a filo pensili e a filo bordo superiore porta finestra. Bravo il progettista (è stata lei? Complimenti).

    Milena De Vito ha ringraziato Hermann
  • Discussioni simili

    Dilemma: prima le porte finestre o le piastrelle

    Q

    (4) commenti
    in teoria i serramenti andrebbero dopo le piastrelle, ma è anche vero che "la vita di cantiere" non è sempre una situazione ottimale. Puoi far posare prima le portefinestre, facendo presente ai montatori che poi il piastrellista dovrà infilare sotto la piastrella.
    ... mostra di più

    Piastrelle schienale cucina

    Q

    (25) commenti
    L'oblò in cucina non dev'essere considerato un vincolo fastidioso, ma, al contrario, un elemento decorativo che caratterizza la cucina e la rende particolare. E' una fortuna averlo! Va messo in evidenza e il paraspruzzi e i pensili dovrebbero essere pensati in modo da valorizzarlo. Ottimo il suggerimento della resina (grigia, sabbia o "greige" a seconda del resto dell'arredamento, o un verde acqua chiarissimo se la casa su affaccia sul mare, ma anche bianca, se si vuole restare sul classico, giocando poi con accessori colorati). Per quanto riguarda i pensili, mi sembra che nel progetto vengano disposti come se l'oblò non ci fosse, invece, secondo me, dovrebbe essere proprio la presenza dell'oblò a dettare la disposizione dei pensili. Auguri per la bella cucina
    ... mostra di più

    Isola cucina dilemma design, lunghezza e posizione

    Q

    (40) commenti
    In un certo senso Stefania ha un fondo di ragione, soprattutto nelle cucine piccolissime, quando vado a fare qualche lavoro e mi chiedono gli attacchi dell acqua a pavimento per fare L isola al centro di una cucina di 3 metri per 3... mi metto a ridere!!!!!! Poi se uno paga glieli faccio ( contento lui 😂😂😂) però la moda dell isola a tutti i costi è ridicola. Poi L isola è oggettivamente comoda, anch io a casa mia la ho, mi Piace cucinare e trovo comodissimo aver la possibilità di farlo in convivialità senza guardare un muro.. ma ripeto, se esiste uno spazio adeguato. Nel Soggiorno di Di d pure con qualche limitazione nelle misure, ci sta anche, ciò che trovo assurdo è quelli che si fanno L isoletta di 100x60 in 9 mq, che è brutta scomoda ingombrante, ma pur di averla... !
    ... mostra di più

    Dilemma rivestimento cucina

    Q

    (4) commenti
    Se apri le ante, sul fondo in alto, dovresti trovare degli elementi in plastica con delle viti. Svitandole, dovrebbero permetterti di abbassare i pensili e sfilarli. Comunque se chiedi ad un mobiliata sicuramente non avrà problemi
    ... mostra di più
  • Milena De Vito
    Autore originale
    3 anni fa

    Buonasera e grazie per la Risposta!

    Si, il progettista sono stata io, ed è stato tutto casuale. Avevo tempi stretti per concludere i lavori, non riuscivo a decidere le piastrelle retro cucina e non avevo le idee chiare se fare una cucina angolare o meno.

    Sormontata dai dubbi, sono salita il pavimento, coprendo una larghezza laterale su entrambi i lati che andava bene se avessi scelto una cucina con angoli.

    Poi ho adottato una soluzione di cucina lineare ed ecco qui la storia.

    Non so, mi appare irregolare agli occhi la composizione. Non so se mettere mensole, decorazioni

  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Quando siamo noi i progettisti è normale avere dubbi e insicurezze. Dal mio punto di vista la trovo una composizione gradevole, ha avuto una bella intuizione, mi piacciono queste due ali laterali profonde, che accolgono e abbracciano la cucina. Per me stanno bene così, la semplicità è sempre la miglior soluzione, non aggiunga niente. Potrebbe alterare il sottile equilibrio che ha raggiunto, anche se "casualmente". Ma l'occhio e il senso della misura non sono mai casuali, magari sono doti di cui non si è consapevoli ma che si manifestano nelle proprie scelte. Per me ha fatto un buon lavoro. I tocchi di giallo, poi, perfetti!

  • Milena De Vito
    Autore originale
    3 anni fa

    Ma grazie :)

    Il giallo era l'unica mia certezza, è un colore che ho sempre adorato avere in

  • sandro_913323307
    3 anni fa

    Buonasera Milena, condivido le riflessioni di Hermann.

    Se può piacere, a chiudere le ali laterali potrebbe realizzare un ribassamento in cartongesso che chiuda in alto i pensili e al contempo potrebbe essere funzionale all'inserimento di faretti incassati in gesso per l'illuminazione. L'unica perplessità è che rimarrebbe un vano superiormente al frigo freestanding, che potrebbe richiedere il disegno di una nicchia mensolata a giorno. Con il ribassamento la chiusura superiore della superficie piastrellata verrebbe integrata nel volume

    Milena De Vito ha ringraziato sandro_913323307
  • sandro_913323307
    3 anni fa

    Ribassato

  • Hermann
    3 anni fa

    Così?

    (con la porta finestra al posto della colonna forno)



  • Milena De Vito
    Autore originale
    3 anni fa

    Buongiorno Sandro e grazie per la risposta.

    Relativamente a "perplessità è che rimarrebbe un vano superiormente al frigo freestanding, che potrebbe richiedere il disegno di una nicchia mensolata a giorno" qui perché non potrebbe restare il pensile soprafrigo? Sarebbe brutto o per motivi di operatività?

    Grazie

  • sandro_913323307
    3 anni fa

    Buon sabato Milena e Hermann.

    Hermann ha reso un ottimo supporto iconografico alla mia descrizione, è esattamente quanto intendevo. Ed ha anche aggiunto il dettaglio di integrare sul ribassamento il tono di colore delle spallette laterali, che Lei potrebbe emulare nel suo caso...a contrasto con il bianco del suo blocco cucina...proprio come ha mostrato Hermann. La foto giusta nel contesto giusto. Hermann ha un portfolio analitico...dal suo cilindro estrae sempre il coniglietto giusto x richiamarci all'atmosfera della Pasqua.

    Assolutamente no Milena, ho aperto le sue immagini ieri in tarda sera, dopo una lunga giornata e non ho focalizzato che sopra il frigo fosse il pensile....perfetto così, meglio che la nicchia mensolata. La nicchia, nella mia percezione, avrebbe costituito un tentativo di soluzione. È da prediligere il suo pensile assolutamente.

    Se darà seguito al rilassamento, con il suggerimento di colorarlo a scatola nel colore di fondo delle spallette, secondo me ne rimarrà soddisfatta. Se integrerà la luce, esistono i tagli di luce, ma deve trovare un installatore ineccepibile perché effettui un lavoro a regola d'arte. Oppure i faretti in gesso, costano poco, è danno spot di focalizzazione della luce gradevole, oltre a non richiedere altro che la abilità basica per installarli. Quadrati sono, secondo me, più belli che tondi. Oggi a Led...consiglierei il colore naturale 3000 gradi kelvin.

    Quanto alla realizzazione del rilassamento, secondo me è essenziale sia accostato al bordo superiore del pensile: questo non consentirà di rimuovere i pensili. Viceversa rimarrebbe uno spazio di qualche centimetro, brutto a vedersi e disfunzionale x la pulizia. Preveda anche uno sportellino push-pull x l'ispezione dal lato in cui riporra' il trasformatore x le luci a Led, qualora richiesto. Anche a me non piaceva lo sportellino, ma ci si fa l'abitudine.

    Con l'occasione auguro buone feste ed una Serena Pasqua.

    PS...se ne avrà tempo e intenzione, qualora dia seguito, ci consente di visionare una foto del risultato?

  • Milena De Vito
    Autore originale
    3 anni fa

    Buongiorno ancora a voi signori!

    Che dire, siete stati entrambi molto chiari e mi avete trasferito anche quell'ottimismo che mi ha permesso di vedere l'ambiente più carino di come lo stessi vedendo :)

    Grazie per il vostro contributo!

    In effetti abbasare con un controsoffitto non sarebbe male, al tempo ho scartato l'idea perché oramai i soffitti sono sempre più bassi e abbassarlo ulteriormente mi avrebbe potuto dare l'idea di "soffocamento". Ad ogni modo è un ottimo suggerimento, e con l aiuto dl immagine sotto occhio, posso valutare meglio :)

    Unica.cosa... ho già fatto aggiungere.dei led sotto i pensili... eventuali faretti non sarebbero "troppo" ? Sarebbero da sostituire al lampadario?

    Grazie ancora e con l.occasione di questo post porgo a voi i migliori auguri per una serena

  • sandro_913323307
    3 anni fa

    Usualmente gli edifici attuali sono m 2.70. Il ribassamento si limita a quella porzione di parete.

    Io ho definito Led in ribassamento, strip Led sotto pensili e lampadario in sospensione sul tavolo.

    Come prefigura lei.

    Usualmente i Led del ribassamento non sono accesi, ma danno motivo al ribassamento e al caso posso aggiungere luce.

    Milena De Vito ha ringraziato sandro_913323307
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Una soluzione più economica sarebbe dipingere i lati e il soffitto fino a dietro i pensili (l'effetto scatola di cui si parlava) con una pittura uguale colore delle piastrelle.

    Così vedi l'effetto e appena puoi permettertelo farai il ribassamento che è una soluzione non solo estetica ma anche funzionale

    Milena De Vito ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Milena De Vito
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Grazie ancora per il vostro supporto ed i vostri preziosi consigli!

    Unica cosa....notavo che se facessi l abbassamento del controsoffitto, questo finirebbe quasi vicino al lampadario... farò foto... dovrei poi spostare il punto luce del lampadario immagino.

    Considerate che per andare ad allineamento con le piastrelle.. l abbassamento dovrebbe sporgere di circa 80 cm, oltre i pensili, ulla cucina

  • sandro_913323307
    3 anni fa

    Si, Milena, la sua osservazione è pertinente, la sospensione, che di default è a centrovolta, andrebbe decentrata e, x quanto possibile, focalizzata sul tavolo. Centrerei sulla porzione di volta della stanza che resta libera dal ribassamento. Nella mia opinione

    Milena De Vito ha ringraziato sandro_913323307
  • Milena De Vito
    Autore originale
    3 anni fa

    Molto bene!

    Parlando di luci.. posso dire che siete stati illuminanti :

  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Se fosse la mia cucina, il ribassamento lo farei, perché detesto pulire sopra i pensili, ma in modo che sporga dal profilo anteriore dei pensili solo di poco. Perché è vero, anche a me risulterebbe soffocante così sporgente come nella foto che ho postato. Un po' grotta. Però riprenderei l'effetto scatola con lo stesso colore delle piastrelle tutto intorno, come ha suggerito Officine Vittorio, mentre dipingerei di giallo il ribassamento in cartongesso, così darebbe luce e vivacità. O un motivo geometrico con entrambi i colori. Qualcuno riesce a realizzare la mia proposta con Sketch? Che io sono proprio negato con la tecnologia ^_^

    Milena De Vito ha ringraziato Hermann
  • Milena De Vito
    Autore originale
    3 anni fa

    Hermann grazie!

    La sua idea mi ha incuriosita molto! Una rappresentazione visiva sarebbe di grande aiuto!

  • Hermann
    3 anni fa

    Se nessuno ci prova con sketch magari più tardi mi cimento io con uno dei miei orridi disegnini.

    Milena De Vito ha ringraziato Hermann
  • Milena De Vito
    Autore originale
    3 anni fa

    Sarebbe cosa molto gradita :)

  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ecco l'abbozzo. Su carta di vecchi quaderni, mia moglie mi vieta di usare la carta della stampante :D Con ragione.

    Allora, la tamponatura di cartongesso (lettera C) a filo pensili o di poco sporgente, visto che ha già una adeguata illuminazione sottopensile che non rende necessaria una integrazione, operazione comunque costosa. Cartongesso che lascerei bianco, come le ante della cucina, oppure, per richiamare il giallo dei dettagli, si potrebbe dipingere di giallo, la stessa tonalità delle sedie, o addirittura osare una geometria con i colori bianco, giallo e il tortora delle piastrelle (B). Le parti di parete e soffitto contrassegnate con la lettera A le dipingerei nello stesso color tortora delle piastrelle B, per creare appunto una scatola di colore, come aveva suggerito Officine Colombo. Una nicchia virtuale.

    Clicchi sull'immagine sotto per vederla completa e ingrandita.



  • Milena De Vito
    Autore originale
    3 anni fa

    Hermann, è stato grandioso :)

    Grazie molte, davvero tanto chiaro e mi ha dato un suggerimento a cui non sarei arrivata!

    Dovessi procedere con qualche proposta, sicuramente condividerò il risultato!

    Intanto ancora tante grazie, e spero di poter contare sul vostro contributo anche per altre zone della casa, che attendono di essere arredate!

    Una buona serata a voi tutti

    :)

  • Hermann
    3 anni fa

    Prego, Milena, e buona vigilia, felice Pasqua!

    Milena De Vito ha ringraziato Hermann
  • sandro_913323307
    3 anni fa

    Sono ancora in tempo?

    Mi spiace, ma non so usare quello che presumo sia un software grafico consigliato da Hermann.


    Al suggerimento di Hermann, abile grafico, io aggiungerei una osservazione.


    Se il ribassamento pare invasivo su tutta la estensione delle spallette rivestite tortora, il ribassamento lo porterei a coprire la profondità delle basi, che usualmente sono profonde 60 cm. Poi proseguirei con colore a soffitto sino alla misura mancante x raggiungere la linea delle piastrelle a concludere la scatola. La cornice per intero Tortora delinea bene il blocco cucina candidamente bianco. Se esegue il cartongesso, i faretti incassati in gesso costano davvero poco, secondo me 4 o 5 a coprire la linea del blocco cucina.


    A me personalmente non piacciono le superfetazioni, l'aggiunta del giallo a creare un disegno mi disturberebbe, lo percepire come orpello ridondante. Ma è giudizio meramente personale. Il ribassamento a filo delle basi o tortora o bianco.


    Una buona serata e un rinnovato augurio di Pasqua i partecipanti a questo circolo di pensieri d'arredo.

    Milena De Vito ha ringraziato sandro_913323307
  • Milena De Vito
    Autore originale
    3 anni fa

    Siete stati di prezioso aiuto :)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    potresti mostrare anche l'altra parete con il tavolo in appoggio?

  • Milena De Vito
    Autore originale
    3 anni fa

    È completamente vuota, d riempire

    :)

  • Milena De Vito
    Autore originale
    3 anni fa



  • Milena De Vito
    Autore originale
    3 anni fa

    Mi sta convincendo l idea del rilassamento con controsoffito, ma lo farei bianco... Come i mobili...

    Ho paura che farlo tortora potrebbe appesantire... ma dipingendo il resto della parete con il tortora, sarebbe brutto il contrasto? Metà di un colore e metà dell altro? Grazie e scusate ancora l insistenza

  • Hermann
    3 anni fa

    No, il ribassamento non lo dipinga tortora, assolutamente. Bianco va bene, così non sbaglia. Va in tortora solo la scatola di colore, la cornice della cucina, cioè le due spallette alte laterali e il soffitto. Così la cucina e la tamponatura in cartongesso bianche spiccheranno, come su uno sfondo. Nello stesso tempo avrà una definizione degli spazi in base all'uso: preparazione cibo, nella nicchia virtuale creata dal colore, e pranzo, nella parte della stanza restante.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Come vedi la lavagna mimetizzerà anche la presenza della tv facendola girare sull’angolo e l’ho terminata alla prima seduta del tavolo. Proporzioni da verificare in loco

  • sandro_913323307
    3 anni fa

    Complimenti alla grafica di Maria Grazia Colombo. Un efficace rendering del risultato, perfezionato nei minuziosi dettagli. E i dettagli costituiscono essenza di cura a beneficio della resa estetica

  • Milena De Vito
    Autore originale
    3 anni fa

    Ma grazie mille, per l' interesse ed i suggerimenti :)

    Io dall'altro lato, ora sgombro avevo pensato ad una colonna forno adattata a dispensa, larga 60 e profonda 40, a seguire un pensile e mensola, vi mostro foto di un render che ho fatto assieme alla consulente da cui ho preso la cucina..

    Sulla base di mie indicazioni di esigenze, di capienza ma flessibilità di movimento del tavolo ( così se voglio addossare il tavolo.alla parete posso farlo, non ci sono impedimenti di mobili)


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Considerato il tutto bianco del mobile e che la tv è in posizione diversa da quella del rendering penso che la striscia lavagna può essere inserita proprio partendo da sotto la mensola

    Milena De Vito ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Milena De Vito
    Autore originale
    3 anni fa

    Da sotto la mensola alla TV?

    E sempre grazie! Io adoro la pittura lavagna

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".