Houzz Logo Print
niccol_pulidori

ritrutturazione bagno 280x170 con scalino

Buongiorno a tutti, abbiamo appena acquistato un appartamento e dobbiamo ristrutturare ex novo il bagno. Purtroppo nel bagno è presente uno scalino per i sanitari wc e bidet necessario per la pendenza dello scarico. per ora l'idraulico di fiducia ci ha sconsigliato di toglierlo per evitare problemi. abbiamo pensato a varie soluzioni ma non abbiamo trovato ancora quella ottimale.

Le misure sono 280x170. lo scalino è lungo 100 cm e alto 15 cm.

allego le foto e la planimetria con le misure che ovviamente non sono in scala ;)

Qualche consiglio?

Grazie a tutti

Niccolò








Commenti (26)

  • Franco2018
    3 anni fa

    Dov'è la colonna di scarico? Mi fa strano lo scalino sotto il WC, la colonna è in quel pilastro accanto?

  • Niccolò Pulidori
    Autore originale
    3 anni fa

    si, a detta dell'idraulico che ha fatto il sopralluogo pensa che lo scarico si trovi nella colonna alla destra della finistra

  • PRO
    Mauro Sina Architetto
    3 anni fa

    Gentile Nicolò, accodandomi a Franco2018 ti dico che per esperienza, ad oggi, tutti gli scalini incontrati nelle ristrutturazioni dei bagni erano sempre "gradini di pigrizia" ;)e li abbiamo sempre rimossi senza problemi.

  • Roberta
    3 anni fa

    Architetto Sina, come si può creare una pendenza per i sanitari senza scalino?

  • PRO
    Mauro Sina Architetto
    3 anni fa

    Gentile Roberta, come prima riportato nel caso di ristrutturazione di bagni esistenti spesso questi gradini non hanno ragion d’essere dal momento che ristrutturando si rimuove il massetto e si rifanno gli impianti. Un ulteriore aiuto nel mantenimento delle pendenze è la scelta di utilizzare sanitari sospesi.

    Naturalmente i pareri che si possono dare in via generica non possono essere ritenuti universalmente validi.

    come ha scritto Franco la prima cosa è individuare la colonna degli scarichi.

    Una buona giornata.



    Niccolò Pulidori ha ringraziato Mauro Sina Architetto
  • Niccolò Pulidori
    Autore originale
    3 anni fa

    Avete qualche proposta per inverti zona sanitari con doccia pur mantenendo la pendenza giusta? La ns idea era di mettere una doccia walk in con il punto acqua sulla sinistra e dove è ora la vasta mettere bidet e wc. Come potrebbe fare l idraulico per mantenere la pendenza necessaria?

  • Niccolò Pulidori
    Autore originale
    3 anni fa

    In alternativa mantenendo la disposizione attuale sostituendo la vasca con doccia come potrei fare per mantenere uno spazio di passaggio diciamo vivibile

  • PRO
    Mauro Sina Architetto
    3 anni fa

    Gentile Nicoló il bagno va progettato disegnandolo con attenzione a partire da un rilievo accurato per salvaguardare spazi e passaggi. Paradossalmente è uno degli ambienti più difficili della casa.

    Sinceramente non sono abituato a fare progetti tramite commenti, ma fronte di un sopralluogo e di un accordo preventivo. 🙂

  • Franco2018
    3 anni fa

    Quel WC ha lo scarico a pavimento ed è molto più alto dello scarico della vasca segno che la braga in realtà è molto più in basso e quel gradino no ha senso di esistere. Piuttosto mi sarei aspettato un gradino per vasca e lavabo, ma non certo per il WC. Se poi mette dei sanitari sospesi con lo scarico al muro che tutta l’altezza che serve ma serve un muro spesso, ossia il classico muretto che io odio. Ma li c’è già la cassetta ad incasso quindi un po’ di spazio dovrebbe esserci anche per lo scarico. Cosa c’è dall’altra parte della parete?

  • Niccolò Pulidori
    Autore originale
    3 anni fa

    la parete è confinante con la cameretta di ns. proprietà. da quello che ho capito l'opzione per togliere lo scalino è quella di fare un "muretto" (scusate l'uso del termine ma non so come si chiama") dove inserire il tubo di scarico (che quindi si troverà già piu alto) per mantenere la pendenza necessaria. metto una piantina di come l'ho capita io


  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Partiamo da un presupposto: i tubi di scarico devono avere una pendenza di ca 1 cm al metro. Ciò significa che nella maggior parte dei casi ci si può spostare dalla colonna di qualche metro senza necessità di gradini muretti ecc... questi si è costretti a farli quando la distanza è veramente notevole ( intendo più di 3 o 4 metri).

    Qualche problema in più può darlo il wc perché ha lo scarico più grosso, non certo bidet vasca lavabo che hanno tubi da 40 o 50 mm, e comunque come ti hanno già detto, con lo scarico a parete si ottiene maggior pendenza ( che poi ciò che ti ha scritto @Mauro Sina Architetto è pure inesatto perché nessuno Ti vieta di mettere un wc a terra con scarico a parete ).

    Tutto questo premesso noto una certa “fobia” da parte tua per gli scarichi, si parli di doccia o di vasca, esterni sempre la perplessità sulla realizzazione delle pendenze. Non se so questo sia per qualche tua strana e inopportuna convinzione oppure se sono concetti che ti sono stati trasmessi dall incompetenza del tuo Idraulico , ma ti assicuro che sono problemi realmente fuori luogo... pensa sereno a come disporre il bagno al meglio che Ti assicuro al 99% dei casi in quel bagno potrai mettere Qualsiasi sanitario in qualsiasi posizione senza scalini muretti paretine o altri problemi particolari.

  • X Y
    3 anni fa

    alla fine non sai quante persone che conosco, vecchio setter, rinunciano a cambiare disposizione del bagno perché parlandone con idraulici (e a volte persino con architetti!) sembra che nulla sia possibile o, se possibile, i preventivi si gonfiano a dismisura!

  • X Y
    3 anni fa

    io comunque sceglierei una doccia con accesso normale e forse metterei il punto acqua lato sanitari.

  • Roberta
    3 anni fa

    Mi sa che è una convinzione comune a più idraulici mi sa ...anche il mio ha detto che dovrò rialzare tutto il bagno,non solo i sanitari, per creare una pendenza. Mi verrà praticamente un gradino per entrare in bagno. Oppure potrei far venire il gradino solo nella doccia. Non so quale sia il male peggiore tra i due.

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Solitamente Il sottofondo è almeno 12-13 cm, ciò significa che ci si sposta col tubo del wc di un paio di metri ( gli altri scarichi sono da 40 o 50 mm e non danno problemi ) ma anche se non bastasse si può anche salire a parete... se non vi sono porte o portefinestre da attraversare ( quindi ovvio a parete non si potrebbe) un wc pure a 10 metri lo metti :-) senza scalini!

  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Le soluzioni per evitare i gradini, ed eliminare quelli esistenti, ci sono, ma nel progettare ed eseguire una ristrutturazione del bagno non affidatevi solo al parere dell'idraulico, soprattutto se presenta problematiche estetiche e tecniche le cui conseguenze, se mal affrontate, ve le terrete per decenni, o sino alla ristrutturazione successiva. Sarebbe come andare a fare un intervento di chirurgia estetica e affidarsi solo al parere e all'operato dell'infermiere strumentista di sala operatoria. L'idraulico ha un compito esecutivo, così come il muratore, il piastrellista, ecc., e non progettuale, quindi, per un bel lavoro, che si ripagherà nel tempo, senza sorprese, ricorrete prima di tutto al progettista.

  • Niccolò Pulidori
    Autore originale
    3 anni fa

    Intanto vi ringrazio tutto per i molti consigli. Sono fissato con lo scarico del wc non dalla nascita ;) ma da quando 2 idraulici, che sono stati a vedere il bagno, mi hanno detto di questo problema. Forse l unica cosa da fare e spaccare il pavimento da solo in quella zona e vedere cosa si può o non si può fare

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    3 anni fa

    Buongiorno,

    posto che come già suggerito la colonna di scarico sia a dx della finestra, non vedo la necessità di mantenere il gradino, pensando di sostituire il wc con scarico a pavimento con uno con scarico a parete. Personalmente, dovendo rifare tutto l'impianto consiglierei di evitare una doccia walk in: ne metterei una di dimensioni più contenute (70x100 è già una buona misura) per permettere una distribuzione che consenta passaggi più agevoli.

    Una soluzione potrebbe essere questa:


    Niccolò Pulidori ha ringraziato Paola Lovera - Interior Design
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    guardando le foto credo che lo scalino possa essere tolto senza problemi, facendo un impianto di scarico a muro. Molto probabilmente la fecale si trova in quella specie di pilastro e per poter montare una braga a Y hanno fatto lo scalino per innestare lo scarico del water nella fecale del muro.

    P.S non so perché l’idraulico sconsiglia, ma chi si ferma al primo ostacolo per me è uno che non ama pensare, ma cerca solo di far spendere soldi.

    Poiché io sono dell’idea che le maestranze vengono pagare per eseguire e non per pensare, credo che L idraulico dovrebbe solo eseguire se non è sicuro di quello che dice. Senza offesa per gli idraulici sia chiaro. Ne conosco tantissimi bravi che i problemi li solvono, non li creano.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Io opterei per una soluzione così in modo da non avere il lavabo sotto la finestra che tornerebbe scomodo e sacrificato anche per uno specchio oltre che per un lavabo adeguato.


  • Niccolò Pulidori
    Autore originale
    3 anni fa

    Ringrazio ancora tutti per le idee che mi avete dato. Alla fine abbiamo optato per l opzione di Bartolomeo perché in questo modo abbiamo uno spazio adeguato di manovra e possiamo effettuare notifiche in corso se ci dovesse essere qualche problema nel togliere lo

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    È la soluzione più funzionale per quel bagno.

    Grazie a lei Niccolò

  • Niccolò Pulidori
    Autore originale
    3 anni fa

    Ho un altra domanda per voi esperti di ristrutturazione. per l'arredo ovvero mobili, sanitari e box doccia ho trovato molto conveniente il sito Deghishop (recensito molto bene su trustpilot). me lo consigliate? sarei più per acquistarli da ditte del territorio però andrei a risparmiare diversi soldoni (circa 2.000 € )

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Acquisti senza problemi da deghishop ha buoni prodotti a buon prezzo. Diversi dei miei clienti che volevano risparmiare hanno acquistato prodotti sul sito per i loro bagni. Da box doccia a specchi, a rubinetteria.

  • X Y
    3 anni fa

    io ho acquistato due lavabi a bacinella e la rubinetteria di un bagno a buoni prezzi (quest'ultima in particolare, perché confrontabile) e con comunicazione chiara e un discreto rispetto dei tempi di consegna (uno dei pacchi è arrivato con un ritardo di qualche giorno). da considerare che i rubinetti che ho preso risultavano introvabili presso tutti i rivenditori milanesi che ho contattato (che ovviamente non esauriscono i rivenditori contattabili a Milano:)) e persino direttamente nel novarese e in fabbrica (ne avevo bisogno con una certa urgenza) non riuscivano a farmeli arrivare in tempo utile.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".