luca_marseglia16

Idee su come arredare un soggiorno con tante finestre

Luca
il mese scorso
Ultima modifica:il mese scorso

Buongiorno a tutti,

ho da poco acquistato la mia prima casa, in un contesto di vecchie cascine completamente ristrutturate secondo le normative energetiche più recenti, ma mantenendo intatto il fascino e il carattere originale delle cascine in stile "vecchia Brianza", quindi ad esempio convivono riscaldamento a pavimento e le classiche persiane in legno verniciato di verde.

La casa deve parte del suo fascino alla incredibile illuminazione: solo nel soggiorno infatti sono presenti ben 4 finestre e 1 porta finestra, che lo rendono luminosissimo ma anche un vero rebus da arredare. Sto impazzendo a cercare soluzioni che mi consentano di posizionare un divano, una libreria, la tv, senza sacrificare lo spazio vivibile. Proprio a causa delle finestre e all'angolo cottura open space tuttavia, le pareti sfruttabili sono davvero poche, o in posizioni non semplicissime. Vi allego una piantina del soggiorno, in cui ho indicato le quote principali.


Ogni suggerimento sarebbe gradito e preziosissimo.


Ringrazio chiunque voglia intervenire!



Commenti (31)

  • PRO
    àrcheinDESIGN | Interni d'Architettura
    29 giorni fa

    Buongiorno Luca,

    sicuramente nel tuo caso cercherei di optare per una soluzione diversa dal solito soggiorno...

    opterei per una bella libreria pulita dalle linee semplici sulla parete che confina con il bagno, un bel divano dal sapore retrò posto fronte finestre e un piedistallo porta tv posto tra le due finestre, o al massimo un piccolo basamentino porta tv.

    Hai per caso delle fotografie?

    Se nel caso vuoi un consulto più dettagliato sono a disposizione.

    Luca ha ringraziato àrcheinDESIGN | Interni d'Architettura
  • Luca
    Autore originale
    29 giorni fa
    Ultima modifica: 29 giorni fa

    Buongiorno,

    grazie innanzitutto per l'interessamento e per gli utili consigli.

    La libreria l'avevo immaginata esattamente nella stessa posizione, quella parete sembra fatta apposta e penso che farebbe una bella impressione per chiunque entri dalla porta di ingresso.

    Purtroppo lo spazio tra le 2 finestre è abbastanza limitato (circa 115 cm) quindi non so quanto poi una tv potrebbe risultare "invadente" in quella posizione.

    Allego delle foto del soggiorno, e in più dei rendering di due diverse soluzioni che mi sono divertito a fare con google SketchUP. Alcuni mobili (come la cucina, sulla quale mi piacerebbe molto avere un parere) li ho studiati nel dettaglio riportando fedelmente le misure dai fascicoli tecnici, altri invece (come la libreria di cui parliamo) li ho solo abbozzati per valutare gli spazi.

    Ho solo l'hobby dell'arredamento e mi piace valutare possibili soluzioni coi software 3D, ma non sono un architetto e magari sono poco pratiche, per questo mi farebbe molto piacere e mi sarebbe molto utile ricevere preziosi consigli.









  • Discussioni simili

    Ho bisogno di un consiglio su come arredare la zona living

    Q

    (10) commenti
    Buongiorno Sig. Martino Tabbita, comincio ad avere più informazioni utili, ma secondo me sono ancore insufficienti, per suggerire qualche soluzione. Questo perché ritengo, visto che gli spazi sono già realizzati in base a decisioni già prese, il tutto si possa completare con la scelta di mobili ed arredi vari in sintonia con i Suoi gusti e la loro disposizione, decisa in seguito alle loro funzioni. Per il camino, attenderei. Sarebbero necessarie ulteriori informazioni un pò più tecniche (veda il mio articolo su Houzz [La stufa a pellet conviene?[(https://www.houzz.it/magazine/la-stufa-a-pellet-conviene-lesperto-risponde-stsetivw-vs~75267417)), per decidere se optare per un vero camino oppure ottenere un effetto rilassante e confortevole, con un "Bioetanolo" senza impegni particolari. Iniziamo a conoscerci con una "prova colore". Le invio tre tavolozze di colore di tendenza attuale da abbinarsi al "tortora" ed al legno chiaro. Sono tre tonalità differenti: Neutre, Fredde e Calde. mi faccia sapere quale preferisce, per poter poi proseguire nelle proposte. Sono comunque ovviamente anche io a Sua disposizione per un colloquio informale diretto (i miei dati li trova sul mio link o sui miei siti web). Cordiali saluti. Colori Neutrali Colori freddi Colori caldi
    ... mostra di più

    idee per arredare un soggiorno

    Q

    (1) commenti
    Per una soluzione e tante idee per la tua nuova casa vieni su www.casacadabra.it.
    ... mostra di più

    come arredare un piccolo soggiorno

    Q

    (31) commenti
    solo una chiosa, eliminando le spallette si toglierebbe parte del valore di unicità...certo è una opinione molto personale e no vuole essere di contrapposizione. Penso che in rapporto esterno-interno ( a cui non ho fatto cenno ma che il progetto non dovrà ignorare), sicuramente molto forte, porti il ragionare in altre direzione. Togliere le spallette sottende più una tipologia da condominio non di villa d'epoca. Non mi piacciono gli ornamenti, ma il coefficiente di contemporaneità nn può ignorarli se esistono. Come si è detto non sono da considerarsi limiti, ma partenze, così come il limite dimensionale a cui il titolo fa riferimento (visione mia da non progettista del sistema).
    ... mostra di più

    Come arredare tre pareti distinte di un soggiorno

    Q

    (11) commenti
    Grazie Laura Noè del consiglio, avevamo pensato anche a quello. Grazie anche agli altri e a chi ci vorrà dare dei consigli. Non è facile scegliere, ed è difficile immaginarci come poter arredare al meglio la sala e quale potrebbe essere il risultato. Vi giro i nostri "progetti" per le tre pareti, i disegni sono brutti, ma abbiate pazienza e lasciate perdere le proporzioni inesatte, ma vogliamo almeno darvi l'idea di ciò che avevamo pensato. Se potete darci dei consigli o opinioni o apportare cambiamenti sono tutti ben accetti. Questa è la parete lato cucina. Questa sotto invece lato divano una soluzione e l'altra, sempre lato divano. In entrambi i disegni pensavamo di coprire tutta la parete con i pensili, o secondo voi è meglio mettere i pensili solo sul mobiletto e sopra il divano dei quadri? Grazie.
    ... mostra di più
  • PRO
    Sara Soliani Interior Design
    29 giorni fa

    Credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro.
    La soluzione con divano a centro stanza credo sia quella che funziona meglio. Ma scegli un divano con uno schienale bello da vedere. Oppure un divano da centro stanza, utilizzabile da entrambi i lati (basta spostare i cuscini a seconda delle esigenze del momento).
    Nella seconda soluzione invece avresti il riflesso delle finestre sulla tv ore il divano proprio sotto le finestre non è il massimo.
    La composizione della cucina è bella. Io metterei i fuochi sulla parete attrezzata e userei la penisola come piano di lavoro e per fare colazione ma è questione di gusto personale

    Luca ha ringraziato Sara Soliani Interior Design
  • PRO
    àrcheinDESIGN | Interni d'Architettura
    29 giorni fa

    Anzitutto complimenti per il livello di dettaglio nei tuoi 3d ;)

    in merito alla cucina mi sembra che tu abbia già definito tutti i gli aspetti, l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di valutare bene il fatto di mettere il microonde sopra il forno in quanto risulta sicuramente la scelta più estetica ma a parere mio un po' scomoda. Hai inoltre inserito il rivestimento a parete in cucina in Geopietra, sei sicuro? io non la metterei per evitare l'effetto rustico ma se ti piace andrebbe valorizzata posizionandola su una parete facendola diventare scenografica. Li secondo me ha poco senso.

    Mentre per quanto riguarda il soggiorno, viste anche le fotografie opterei per la prima soluzione.

    Luca ha ringraziato àrcheinDESIGN | Interni d'Architettura
  • Luca
    Autore originale
    29 giorni fa
    Ultima modifica: 29 giorni fa

    Grazie mille per i complimenti, mi fanno immensamente piacere.

    Ho speso tante ore a "lustrarmi gli occhi", modificando mille volte tutti i dettagli, ma fino ad ora non ho mai avuto un parere da nessun esperto del settore, quindi grazie davvero.

    Si anche a me la prima soluzione continua a piacere molto. Sono un po' preoccupato perchè ho paura che il divano in posizione centrale possa essere d'intralcio, come hanno sostenuto alcuni amici che sono venuti a vedere la casa durante i lavori. Ho realizzato il 3D proprio per rendermi conto degli spazi effettivi, di cui si perde un po' la percezione dal vivo specialmente se i locali sono vuoti. Dalle misure il passaggio minimo è di circa un metro, che mi sembra accettabile.

    @Sara Soliani Interior Design: grazie mille per il suggerimento sul divano da centro stanza, lo terrò senz'altro d'acconto. Per caso hai qualche marca/sito internet dove potrei vederne qualcuno? Non mi sembra di averne mai visti.

    Per quanto riguarda il rivestimento geopietra si, a dire il vero mi affascina molto l'idea di unire moderno e rustico, specialmente in un contesto di "ex cascina" come questo (non mi sarei mai sognato di farlo in un appartamento moderno ad esempio). Mi rendo conto che mantenere solo la striscia alta sia abbastanza limitante, ma anche in questo caso sono stato scoraggiato dal fare l'intera parete (quindi anche dietro al lavandino) in mattoncini: tutti mi hanno detto che me ne sarei pentito, in quanto assorbirebbe acqua, unto e quant'altro...

    Grazie anche per il suggerimento sul microonde, ne terrò conto.

  • PRO
    Sara Soliani Interior Design
    29 giorni fa

    @Luca per il divano puoi guardare i modelli Lovely Day e Monopoli di Désirée.

    Tieni conto che quando un ambiente è vuoto sembra più piccolo, quindi è normale che i tuoi amici abbiano delle perplessità. Succede spesso a chi non è del settore (e a volte anche a noi).

    Ma se il tuo disegno è preciso dire che lo spazio è giusto.

    Per quanto riguarda il microonde sopra al forno io ce l'ho e lo trovo molto comodo

    Luca ha ringraziato Sara Soliani Interior Design
  • Luca
    Autore originale
    29 giorni fa

    @Sara Soliani Interior Design Grazie mille, vado subito a sbirciarli allora!

    Si in effetti ho vissuto qualche giorno di terrore puro, perché più guardavo la sala più mi sembrava piccola... Quando ho messo giù la planimetria nel 3D e inserito un minimo di arredamento continuavo a ripetermi che di sicuro avevo sbagliato qualcosa. Ma ho ricontrollato tutto (metro alla mano) e i conti tornano per fortuna :)


    Per il microonde a questo punto lo proverò in negozio appena lo troverò esposto in quella posizione, probabilmente va un po' a gusto :)

  • Luca
    Autore originale
    29 giorni fa

    @Sara Soliani Interior Designmi sono innamorato del modello Monopoli! bellissimo davvero! Grazie!

  • PRO
    Sara Soliani Interior Design
    29 giorni fa

    Si è molto bello e versatile. Felice di essere stata di aiuto :)

    Luca ha ringraziato Sara Soliani Interior Design
  • PRO
    Casadivale
    29 giorni fa

    Per il divano potresti anche considerare un modello componibile che è molto versatile. Anche io preferisco la prima soluzione.

    Luca ha ringraziato Casadivale
  • Luca
    Autore originale
    29 giorni fa

    @Casadivale grazie per il suggerimento! Hai qualche marca o modello in particolare da suggerirmi?


    Chiunque voglia darmi idee di qualunque tipo e su qualunque tipologia di mobile (anche librerie, tavoli...) mi fa ovviamente un favore enorme! :)


    Grazie a tutta la community davvero!

  • X Y
    29 giorni fa

    bravo e complimenti per la scelta! la prima soluzione è molto gradevole e sono convinta che gli spazi ci siano tutti. io ho i fuochi di fronte al lavello per esigenze impiantistiche (invertiti rispetto alla tua idea, è il lavello ad essere sulla penisola). In effetti la disposizione non è scomoda soprattutto se penisola/isola e basi a muro non distano molto le une dalle altre ma credo sia più ergonomico averle entrambe in linea.. valuta, capisco il desiderio di "
    cucinare guardando la sala;). l'ingresso della casa è direttamente in salotto? una curiosità, quanto sono alti i soffitti?

    Luca ha ringraziato X Y
  • PRO
    Sara Soliani Interior Design
    29 giorni fa

    Per la libreria e il tavolo dipende molto dal budget.
    Potrei consigliarti Alf da Fré per la parete tv e Kryptonite per una libreria visivamente leggera (o la String se il budget lo permette).
    Per il tavolo Bontempi ha diversi modelli molto belli a prezzi buoni

    Luca ha ringraziato Sara Soliani Interior Design
  • Luca
    Autore originale
    29 giorni fa

    @X Y Grazie mille per i complimenti!

    Diciamo che ho provato diverse soluzioni, la prima idea è stata proprio di mettere i fuochi in linea col lavandino. Purtroppo però la parete di fondo della cucina non è lunghissima: 290cm a cui vanno tolti almeno 60 cm per la colonna elettrodomestici. Quindi il piano cottura veniva un pochino sacrificato nell'angolo. E poi si, ammetto che cucinare e guardare la TV in sala mi piacerebbe :)


    Si l'ingresso è direttamente in salotto, non c'è una sorta di atrio o corridoietto. Nei rendering sarebbe la porta con sopra lo split del climatizzatore per intenderci. L'altezza dei soffitti... oddio credo siano i convenzionali 270cm, ma controllerò!

  • Luca
    Autore originale
    29 giorni fa
    Ultima modifica: 29 giorni fa

    @Sara Soliani Interior Design Grazie per i consigli! Vado a guardare, io avevo visto il sito di Lago Design e devo dire che ne sono rimasto incantato... solo che appunto, molto dipenderà dal budget. Per ora si sogna a occhi aperti e ci si arrangia per un po' con 4 cose IKEA ;)

  • Luca
    Autore originale
    29 giorni fa

    @Lamberti ciao Nicoletta, grazie per il suggerimento. E' una soluzione a cui effettivamente non avevo pensato, se riesco domani provo a fare il 3D e lo posto, così mi dai un parere :)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    29 giorni fa
    Ultima modifica: 29 giorni fa

    Vedo che ci sono delle soluzioni eseguite con sketchup..e che non sono abbastanza funzionali..come mai ha dei dubbi?

  • PRO
    Sara Soliani Interior Design
    29 giorni fa

    Ho fatto fare un preventivo questa primavera per un mobile tv della Lago per dei clienti... ci vuole un budget decisamente alto.
    Puoi fare delle bellissime composizioni spendendo molto meno ;)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    29 giorni fa

    Non c'è bisogno di avere un budget alto per delle belle composizioni..siamo tutti bravi così!!!

  • X Y
    29 giorni fa

    io, con a disposizione 310cm di larghezza, ho deciso di fare penisola più lunga e cucina con due colonne e tre basi (circa) come suggerisce Lamberti, tenendo le tre colonne soffocassero troppo... ogni tanto però ci ripenso, perché mi piacciono le cucicne che hanno un lato a sole colonne e uno a sole basi:)

  • Luca
    Autore originale
    29 giorni fa

    Buongiorno nuovamente a tutti!


    Ispirandomi ai suggerimenti di @Lamberti e @X Y ho provato a sviluppare nel 3D l'idea della cucina lineare. Ho provato a inserire solo la colonna frigo nella prima soluzione, e una seconda colonna col forno nell'altra. Inoltre ho allungato la penisola, che ora misura 190 cm di lunghezza e 95 di larghezza. La distanza tra penisola e muro in mattoncini è di circa 97cm e quella tra la penisola e il lavandino di circa 90cm.

    Cosa ne pensate? Quale scegliereste, o come modifichereste la disposizione?


    Grazie a tutti :)







  • PRO
    Casadivale
    29 giorni fa

    Al posto della colonna singola metterei un bel frigo free standing

  • X Y
    29 giorni fa

    uno dei vantaggi della soluzione parallela (rispetto alla tua idea iniziale) è che i fornelli sono molto più protetti ora (immagina in precedenza una pentola piena di polpette al sugo bollenti con il manico lungo che sporge a sinistra e un figlio che entra di corsa in cucina... o un amico sbadato :)) tra le due ipotesi in parallelo io ho preferito avere anche la colonna forno, che era una mia fissa e comunque in qualche modo le due colonne mi sembrano più armoniose della singola esteticamente. Per la scelta definitiva posso provare a suggerirti qualche pro e contro:

    1. per quanto li facciano ben coibentati e sia una composizione ultra standard avere il forno accanto al frigo potrebbe ridurre la durata di quest'ultimo. (pro della seconda composizione)
    2. il microonde dove lo metti nella seconda configurazione? ("contro" della prima? dipende, potresti metterlo sotto un pensile se comunque lo vuoi integrato) quanto all'osservazione che qualcuno aveva fatto sopra sulla scomodità del microonde alto, alcune colonne a doppio forno sono disegnate appositamente con il forno un po più basso (non come fosse appoggiato sulle basi ma al di sotto) e il microonde che quindi rimane più basso sopra al forno. io ho voluto invece avere il forno come l'hai disegnato tu e ho il micro sopra e non lo trovo scomodo, essendo alta 170).
    Luca ha ringraziato X Y
  • Luca
    Autore originale
    28 giorni fa
    Ultima modifica: 28 giorni fa

    Grazie @X Y per i consigli, sempre preziosi come al solito.

    Devo dire che senz'altro questa soluzione parallela mi piace di più della mia idea iniziale perché "soffoca" molto meno un ambiente che è già abbastanza impiccato, e che invece vorrei far sembrare più arioso e aperto possibile.

    La configurazione con doppia colonna è senz'altro più completa, e consentirebbe di avere più vani a disposizione. non mi soddisfa molto la vetrinetta/scolapiatti messa li in quel modo. Mi sarebbe piaciuta una fila di pensili fino alla finestra, ma purtroppo ci sono solo 15cm a stento tra quest'ultima e il muro, quindi non ci starebbero in profondità e sporgerebbero nella finestra.

    La configurazione con colonna singola mi piace perché lascia più spazio libero, e un piano di lavoro vicino al lavandino più ampio. Tuttavia appunto... il forno e il microonde dove li metto? Anche ipotizzando di fare a meno del micro, il forno dovrei metterlo forse sotto il piano a induzione, e mi ruberebbe spazio utile per altre cose. @Casadivale avevo pensato anche io a un frigo free standing inizialmente, magari quelli un po' retro della SMEG. Ma sono davvero molto ingombranti :(

    Idea di questa mattina: se spostassi il lavandino sotto la finestra e strutturassi la cucina a "U"?




  • X Y
    28 giorni fa

    la gestione del due angoli è molto più ostica e la lavastoviglie? non avresti spazio per affiancarla al lavello e dovresti metterla dietro di te: immagina i movimenti quotidiani di carico e scarico, penso sarebbe più scomodo. Ril problema dei pensili non lo risolvi...

  • X Y
    28 giorni fa

    E il*

  • Luca
    Autore originale
    28 giorni fa

    @X Y Giusto, stavo valutando le stesse cose.

    Niente, opzione cancellata.

  • PRO
    Lamberti
    28 giorni fa

    Ciao Luca,


    Secondo me è meglio la versione con due colonne ma senza il pensile scolapiatti, intanto penso che avendo la lavastoviglie non sia indispensabile.

    Non sono tanto convinta del mattoncino, temo risulterebbe un po' finto e forzato, hai già un legno ceramico a pavimento, magari dai un occhio alle piastrelle stile maiolica potrebbero essere giuste in questo contesto.

    Non metterei sulla parete che divide la zona notte un ingombro alto come una libreria, è un punto visibile direttamente in ingresso. Valorizzala con una bella carta da parati, o un quadro, ed un mobile basso. La libreria puoi sistemarla intorno alla Tv evitando di mettere la solita parete attrezzata che a me non fa impazzire, ma questi sono gusti personali.



  • X Y
    28 giorni fa

    la libreria a muro è un colpo d'occhio molto bello per me! non un ingombro... cmq ottima anche l'idea di incorporare la tv nella libreria:)

  • Luca
    Autore originale
    28 giorni fa

    Bè io sono a bocca aperta per la vostra disponibilità davvero... addirittura un rendering, non me lo aspettavo grazie mille. Si anche io penso che alla fine propenderò per la soluzione con due colonne, poi mi farò consigliare anche in sede di acquisto della cucina sulle varie alternative alla vetrinetta/scolapiatti.

    Bella anche l’idea della tv “immersa” nella libreria, anche se continuo anche io a immaginarla sulla parete di fronte all’ingresso, forse perché era la mia idea fin dall’inizio, ma ovviamente valuterò tutte le possibilità attentamente.

    Ho solo paura che questa soluzione per la cucina vada a renderla poco pratica per mancanza di vani da usare come dispensa, per pentole, piatti ecc. Domani provo a ipotizzare cosa si potrebbe mettere all’interno di ogni scomparto...

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.