Houzz Logo Print
il_gambo

Banano nano delle Canarie.

Il Gambo
3 anni fa

Salve a tutti.

trattasi di banano nano delle Canarie.

in ottima salute fino a due settimane fa, negli ultimissimi giorni ha subito un tracollo mostruoso.

non riesco proprio a capire quale possa essere il problema. Informandomi qua e là mi sembra che presenti vari problemi.... scoloritura e macchie sulle foglie, ma anche il rinsecchimento di queste. Qualcosa saprebbe darmi dei consigli????

grazie mille.


Commenti (8)

  • Franco2018
    3 anni fa

    Io non ho neanche il mignolo verde ... figuriamoci il pollice! Ma il fatto che una pianta soffra passandola in un vaso più grande (“troppo grande”) mi lascia basito: se ne può sapere un po’ di più? Grazie.

    C’è sempre da imparare nella vita.

  • PRO
    Lidia Zitara
    3 anni fa

    Le piante vanno sempre rinvasate in vasi di poco più grandi del precedente, dai due ai 4 cm. Comprare una pianta in vaso 20 e metterla in un vaso enorme, pensando "be', ora lo spazio che vuoi, fai un po' da sola" è un errore, perché il pane di terra rimane asfittico e può causare un marciume radicale o del colletto.

  • Il Gambo
    Autore originale
    3 anni fa

    Ciao Lidia buongiorno.

    innanzi tutto grazie mille per l’interessamento.

    Ad essere precisi giugno 2015 ho acquistato due semi di banano alle Canarie, e subito piantati al mio rientro. Sono un po’ ignorante in materia, ma ricordo benissimo che sulla confezione era proprio riportato il nome di “banano nano delle Canarie”!!

    il vaso che vedi è il terzo in cui ho sistemato la pianta, ed è li dalla primavera scorsa, percui all’incirca un anno e mezzo. È cresciuto veloce,sano e robusto fino ad agosto, quando tutto assieme ha iniziato a imbruttire Scolorendosi ed appassendo.

    È sempre stato all’aperto con luce diretta fino a quando non ho notato un peggioramento, dopo Il quale l’ho collocato in un punto decisamente più riparato dal sole, tentativo risultato vano. Ora è decisamente in pessime condizioni.

    allego foto per farti vedere i tre passaggi in vaso.

    grazie




  • PRO
    Lidia Zitara
    3 anni fa

    I passaggi sembrano fatti tutti bene, magari io avrei usato terra più argillosa, ma qui forse abbiamo un problemino maggiore della qualità del terreno. Dunque, intanto "banano nano delle canarie" non significa molto, è come che io ti vendessi un pacchetto di "tulipani selvatici della Turchia", non è indicativo di altro che della famiglia di appartenenza, cioè la famiglia delle Musacee, che comprende Ensete, Musa e Musella. Non credo sia il mitico Dwarf Cavendish, comunque. Ora, è un fatto abbastanza noto che i banani rispondono male al Fusarium, un fungo che colpisce l'apparato radicale, e non vorrei che un ristagno o qualcosa, abbia determinato la comparsa di Fusarium. Il tuo banano sembra del tipo resistente al TR1, credo, forse neanche. Dovresti scostare con molta delicatezza la terra dal colletto della pianta e controllare se il fusto è molliccio o se senti cattivi odori, se l'acqua ristagna, ecc. Se senti il colletto molliccio credo ci sia poco da fare, ma se la pianta ha cinque anni non getterei la spugna. Sarebbe opportuno comunque acquistare dei prodotti per uso hobbistico per il Fusarium, puoi farlo presente ai negozianti, loro sanno quale possono darti e quali no, poiché per alcuni occorre il patentino e molti garden neanche li vendono.

    Da segnalare che si sta spargendo in modo preoccupante il TR4, soprattutto in Sudamerica e che il mitico Cavendish non è resistente a questo ceppo fungino, quindi la produzione di banane è compromessa. Tuttavia non sono segnalate occorrenze in Italia, dove comunque non è possibile la coltivazione di banane da frutto su scala intensiva come nei paesi tropicali.

  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    3 anni fa

    @Lidia Zitara potrebbe essere che sia ora di un nuovo rinvaso?

    (da poco successo a me con dei limoni, per questo chiedo)

  • PRO
    Lidia Zitara
    3 anni fa

    Ciao @金 Silvana G. | Interior designer e Home stager non credo. Secondo me c'è una patologia o -spero- solo un ristagno e troppa acqua. Il limone sta diventando anche quella una coltivazione complicata proprio per via delle patologie che questi alberi tendo a prendere. In vaso ovviamente tutto si amplifica. La coltivazione del limone (per avere i frutti) in contenitore implica molta cura e una buona conoscenza della pianta, perido di concimazione, tempo e modo di potatura (che non è facile, ed è lenta, va fatta con accortezza togliendo i rami sottili, non accorciando quelli grossi), e scansione delle irrigazioni. Comunque, tornando al banano, potrebbe eventualmente essere necessario un rinvaso, ma a seconda del pane radicale, forse in vaso più piccolo. Purtroppo è quel tipo di problema per il quale bisogna magari coricare il vaso, capire lo stato delle radici, del drenaggio, del terreno, controllare il deflusso: in poche parole, essere lì.


  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    grazie @Lidia Zitara :D

    (fortunatamente per me i miei limoni, era solo il rinvaso che serviva, una volta "assestati" hanno ripreso vigore.

    ma li sto lasciando un pò bradi, avendo il balcone piccolo e 4 piante, ma sono off topic :D )

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".