Disposizione spazi interni
4 anni fa
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (30)
Discussioni simili
Spunti per ridistribuzione spazi interni alloggio
(16) commentiMio caro Franco....noi siamo produttori ed esecutori di idee...è il nostro lavoro. Nonostante la piattaforma sia fantastica per scambi di opinioni e pareri credo che le nostre idee debbano comunque essere tutelate e rispettate perché sono esattamente il nostro lavoro. Io potrei darle un ventaglio di diverse soluzioni distributive considerando già quella che è la struttura portante dell'appartamento quindi non permettendo che vangano fatte delle operazione di difficile gestione in fase di cantiere; potrei valutare come ottimizzare i bagni con o senza le implicazioni che a livello esecutivo avrebbe spostando scarichi e impianti; potrei darle già indicazioni di ogni materiale da utilizzare per creare un'originalità o solo una piacevolezza in ogni ambiente,; e potrei, in vista delle sue esigenze, proporle ciò che meglio per vivere piacevolmente la sua quotidianeità in questa nuova casa. Ma non lo posso fare su un blog...non posso lavorare, ragionare, pensare, riflettere e disegnare a gratis. Questo spero lo capisca. Quello che lei chiede è un progetto perchè le nostre idee sono esattamente questo...non riusciamo a lavorare a step ma cerchiamo già di visionare il finito in modo che tutto lo spazio funzioni...non si tratta solo di buttare giù un muro...quello lo pensa lei...lo può dire un'impresa perché avrebbe qualcosa da fare...noi cerchiamo di dire altro. Se vorrà rivolgersi ad un architetto, cosa che consiglio, avrà sicuramente un grande aiuto e l'investimento sarà ripagato evitando tempi lunghi e modifiche che potrebbe ritrovarsi a fare nel tempo (o anche già durante il corso dei lavori). Per un buon layout da far visionare all'impresa per farsi fare dei preventivi credo che troverà molti architetti anche su questo sito. E' lei , o sei tu se posso , che devi decidere e come avrai capito noi siamo TUTTI molto disponibili. Hai un ottimo appartamento e un'ottima base su cui farci lavorare!... mostra di piùhelp - design e spazi interni - monolocale 50mq
(24) commentiCiao, io penso che dovresti in prima battuta capire quali sono le priorità, anche di uso e, conseguentemente il progetto. Se, come spesso accade, la gran parte del tempo lo si passa nella zona giorno, quella è l’area che dev’essere privilegiata, anche a costo di compromessi sulla camera. Quindi terrei la zona giorno verso il giardino in maniera da potenziare il legame interno/esterno. Poi lavorerei alla ricerca del compromesso sulla camera che, come giustamente detto, non può essere cieca. Come? Ci vorrebbe un progetto ma si può andare da un open space, tipo mini “studio” newyorkese, a partizioni vetrate, a arredi da studiare su misura che creino una separazione parziale. Infine non mi pare di aver visto riferimenti di altezza, che possono aprire ulteriori possibilità. Anni fa, ad esempio, avevo fatto un mini studio 25mq sui navigli, ed essendo al piano terra, decidemmo di scavare per mettere zona notte su soppalco (nel caso vuoi dare un occhio la trovi tra i miei progetti). Insomma: io partirei da elementi essenziali come la scelta dell’ambiente da mettere in relazione diretta con giardino. Sul resto, lavorandoci con calma, le soluzioni poi si trovano.... mostra di piùArredo e distribuzione spazi interni
(16) commentiBuongiorno, Irene. Rispetto alle Sue richieste, Le allego le tre soluzioni che, in sostanza, credo siano più o meno venute fuori dalle sue richieste, con l'indicazione di alcune dimensioni che Le potrebbero essere utili. Sol. 1) Sono partito dalla considerazione della necessità di inserire un mobile per il contenimento. L'unica parete adeguata era quella di m 4,25. Dopodichè, ho scelto di ambientare il salotto in funzione della posizione del camino. Comunque, penso che in questi casi (senza uno spazio che faccia da filtro), dovendo scegliere, sia meglio avere il salotto nelle immediate vicinanze dell'ingresso. Qui, tra l'altro, questa disposizione permetterebbe alla panca di fianco al camino di integrarsi con le altre sedute. L'ampiezza dei passaggi, dal mio punto di vista adeguati, è quella che legge sugli elaborati. Sol. 2) Si parte sempre dalla necessità di avere un mobile abbastanza capiente che, però, qui ospiterebbe anche il televisore. Per cui, si sfrutta sempre la parete di m 4,25, di fronte alla quale verrebbe disposto il salotto. Si noti, però, che divani e poltrone/pouff non potrebbero occupare più di tanto lo spazio della sala, anche per permettere una corretta visione dello schermo tv. Per cui, nell'allestimento normale, cioè nei momenti in cui il tavolo/consolle non sarebbe in uso, la zona in corrispondenza del camino potrebbe apparire un po'...“vuota”. Faccio anche notare che: 1 - il camino rischierebbe di diventare un elemento accessorio, poiché resterebbe visibile con qualche difficoltà (bisognerebbe voltarsi apposta); 2 – chi, seduto al tavolo, fosse più vicino al camino, potrebbe essere in una situazione di discomfort, data la distanza in gioco; 3 - se, per caso, Le piacesse l'idea di una sospensione sul tavolo, qui non ci potrebbe stare; 4 - la panca di fianco al camino perderebbe quasi del tutto di senso. Sol. 3) È quella alla quale si pensa immediatamente: grande parete, grande divano, grande quadro. Si può fare, ma non ci sarebbe più la possibilità di avere un mobile; resterebbero in piedi tutti i problemi rilevati nella soluzione precedente; in più, la visibilità del televisore sarebbe interrotta ogni volta da chi fosse in movimento da e verso la cucina (come già detto da Habitat). Spero, con questo, di essere stato esauriente e, soprattutto, di averLa aiutata concretamente. Comunque, per qualunque dubbio, non esiti a contattarmi, anche sulla mail o, se preferisce, telefonicamente, assolutamente senza alcun impegno. Cordialmente, arch. Luigi Bottalico... mostra di piùConsigli divisione spazi interni
(5) commentiConcordo con i colleghi inoltre essendo un discorso di demolizione / ricostruzione e modifica si impianti , e’ necessaria una cila che non può essere eseguite in economia. Ti consiglio uno Studio Di architetti che possa seguire il tuo progetto a 360 gradi sia sul piano urbanistico che interior design con tutte le richieste e necessità di cui hai bisogno (oltre che tutelarti con ditte e fornitori) Siamo i vostri avvocati in cantiere. Contattaci per maggiori info. Sulla nostra pagina puoi trovare progetti corredati di planimetrie per capire le Possibili divisioni degli spazi.... mostra di più- 4 anni faUltima modifica: 4 anni faAleksandra Protogerova ha ringraziato CAFElab Studio
- 4 anni faAleksandra Protogerova ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
- 4 anni faAleksandra Protogerova ha ringraziato Molteni e Tornaghi architetti
- 4 anni fa
- 4 anni faUltima modifica: 4 anni fa
- 4 anni faAleksandra Protogerova ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
- 4 anni fa
- 4 anni faUltima modifica: 4 anni faAleksandra Protogerova ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
- 4 anni faUltima modifica: 4 anni faAleksandra Protogerova ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
- 4 anni faUltima modifica: 4 anni faAleksandra Protogerova ha ringraziato Irene Dall'Aglio
- 4 anni fa
- 4 anni fa
- 4 anni fa
Sponsorizzato
Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio
Aleksandra ProtogerovaAutore originale