Houzz Logo Print
valentina_puglisi

Spazio “ raccogli tenda”

Salve!
Mi rivolgo ai pro o a chi è andato fuori di testa per la scelta o il montaggio di una tenda e poi ha risolto .
Ho due infissi da 2,45 m , attraverso i quali si accede a un balcone con un panorama stupendo ( uno in camera da letto e uno nel living ) . Sono come la cornice di un dipinto , per cui vorrei che la tenda non coprisse ne’ infisso ne’ panorama, quando è aperta. Urge quindi spazio sufficiente a parete per raccoglierla ai lati dell’infisso stesso.
Posseggo già delle tende a rullo ( che non presentano questo problema ) ma vorrei applicare pure delle tende o classiche ( di quelle appese al bastone ) o a pannello ( che penso siano più salvaspazio).

Le tende a rullo che ho sono quasi del tutto oscuranti ma non basta , poiché , nonostante gli infissi siano esposti ad ovest, la totale assenza di immobili o altri elementi davanti alla casa fa sì che finché non fa buio ci sia troppo sole. Inoltre non avendo persiane , tapparelle , scuri ecc. urge tendaggio pesante anche per isolare .
L’ infisso di ognuna delle due stanze è suddiviso in 2 parti uguali : parte fissa e parte mobile .
La mobile è a destra e sulla destra ho 72 cm per raccogliere la tenda ( nel living ) o 60 cm ( in camera da letto ).
Il lato sinistro non so nemmeno se considerarlo perché è davvero esiguo in entrambe le stanze ( dai 30 ai 40 cm ) .

Quindi chiedo :

-Lo spazio che ho ai lati dei due finestroni è sufficiente per raccogliere una tenda classica oscurante che copra 2,45 m di infisso ( di quelle appese al bastone )? Posso raccoglierla lateralmente senza che copra L’ infisso ?

OPPURE:

  • Esiste un metodo o una formula per calcolare quanto spazio è sufficiente per raccogliere una tenda ai lati dell’infisso ?

  • Se la risposta al primo quesito è no,la mia unica soluzione quindi sono le tende a pannello ? ( Quelle a pacchetto le odio e vorrei evitare i sistemi a doppio rullo)

Sarei molto grata de voleste alleggerirmi il problema con qualche suggerimento.
Grazie.

Commenti (35)

  • Valentina Puglisi
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie mille! Non sai quanto mi è stato utile il tuo commento!!!!
    È chiedere troppo potermi inviare una foto della tenda ?

  • Discussioni simili

    Bagno: Box doccia oppure tenda?

    Q

    (16) commenti
    Mai scartare a priori.... Vendiamo box doccia tutti giorni ed oggi come oggi è uno dei business più rilevanti per la nostra attività con tutti i vantaggi di praticità elencati nei post precedenti. Vi sono però situazioni estetiche e funzionali in cui la vecchia tenda, magari di ottima qualità, può avere la giusta valenza. Per esempio su arredamenti classici.
    ... mostra di più

    Tenda per soffitto alto

    Q

    (19) commenti
    Una cosa un po' diversa dal consueto la realizzerei mettendo due tende a rullo, accostate, da lasciare alzate ad altezze diverse, un gioco di colore/luce per spezzare un po' l'incombenza di una porta finestra così alta. Larghezza delle tende più ampia della luce finestra. Oppure, altra alternativa, delle tende a pannello di nuova concezione, le Silent Gliss 2600 Folding panel di Silent Gliss, motorizzate, anche queste le monterei più ampie della luce finestra. Quando sono chiuse sono normali pannelli tesi, quando si aprono completamente restano a lato della porta, oppure si possono semichiudere, con questo effetto
    ... mostra di più

    Buonasera.Nel mio salotto vorrei cambiare tipo di tenda. A pacchetto?

    Q

    (14) commenti
    Personalmente inserirei una tenda più leggera di un tessuto più consono allo stile dell'arredamento (tipo quello proposto da Utile & Dilettevole per il pacchetto ma usata invece come tenda arricciata) eliminando il bastone scuro a favore di una soluzione da parete a parete, così che quando la tenda non serve può essere accostata tutta verso la parete del divano. La tenda dovrà essere appesa con degli anelli per facilitarne lo scorrimento anzichè con passanti in tessuto e opterei per una tenda da sole sull'esterno. Un consiglio non rischiesto, eliminerei anche gli oggetti sulla parete di fianco alle tende e lo sgabello dorato che impedisce il passaggio e la vista sull'esterno. Dei cuscini dai toni più allegri, per esempio un giallo dorato o un verde acido o un azzurro polveroso....... rallegrerebbero l'ambiente che sembra un pò cupo
    ... mostra di più

    tenda finestra dietro il divano

    Q

    (16) commenti
    In casa ho tende normali, lunghe. La mia perplessità nell’utilizzare le tende come quelle che consiglia vecchiosetter è che le vedo adatte per un ambiente un po’ più moderno rispetto a quello che è la mia casa
    ... mostra di più
  • Valentina Puglisi
    Autore originale
    4 anni fa

    Comunque , se non puoi inviarmi una foto , potresti almeno dirmi che tipo di tessuto avete utilizzato, se la tenda è oscurante e se da aperta fa le onde oppure cade diritta ?

  • Valentina Puglisi
    Autore originale
    4 anni fa

    Scusa, volevo dire se da chiusa fa le onde ( non da aperta )

  • Franco2018
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ecco la foto, fresca di giornata. :D


    Credo sia una classica tenda in cotone per nulla oscurante.

    Ti conviene andare in un negozio di tende ed avrai tutte le informazioni che ti servono.

  • Valentina Puglisi
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie mille :) . A questo punto devo solo valutare quanto incida lo spessore del tessuto per calcolare lo spazio necessario a raccogliere la tenda. Quello utilizzato da te è davvero molto sottile . Io pensavo a una tenda in velluto.

  • Valentina Puglisi
    Autore originale
    4 anni fa

    Tuttavia, visti i numeri che hai scritto prima , penso che non dovrei avere problemi con gli spazi che ho a disposizione io ( anche quando lo spessore del tessuto dovesse incidere molto ). Aspetto che qualcun altro che ha trattato tessuti diversi mi dia conferma che ciò che ho dedotto è giusto .

  • Franco2018
    4 anni fa

    Negli hotel usano doppie tende, una sottile e l'altra più spessa ed escurante ma non in velluto. Credo ci siano tessuti più performanti, leggeri e meno spessi. Devi girare qualche negozio e chiedere.

  • Valentina Puglisi
    Autore originale
    4 anni fa

    Non so se andrò in un negozio di tende ; optavo o per Ikea o per il fai da te ( soluzioni più economiche ) , quanti meno per ora . Mia madre ha già cucito altre volte tende per casa sua e sono venute bene ma a casa mia vorrei che la tenda non coprisse L’ infisso ( per questo mi ponevo il problema dello spazio in cui si raccoglie ).

  • Valentina Puglisi
    Autore originale
    4 anni fa

    Sì, hai ragione ma a me il velluto piace proprio anche esteticamente ( quindi se potessi soddisfare questo mio desiderio sarei più contenta ) . Per esempio in camera da letto metterò pure dei pouf in velluto. È un tessuto che amo molto .
    Vedrò un po’ il da farsi . Intanto grazie mille.

  • Franco2018
    4 anni fa

    Di nulla, sicuramente arriveranno migliori consigli.

  • Valentina Puglisi
    Autore originale
    4 anni fa

    La tua testimonianza è già risolutiva, per quanto mi riguarda... ma se posso avere conferma anche del fatto che con un tessuto spesso come il velluto posso farcela ugualmente ho risolto proprio in pieno.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Io ho in soggiorno una finestra ed una portafinestra piu o meno di quella dimensione, non ho una bellissima vista panoramica come la tua, guardano semplicemente nel mio giardino praticamente distrutto dai miei due cani che stanno facendo perforazioni nel sottosuolo alla ricerca della falda acquifera :-), eppure avevo il tuo stesso problema in quanto d estste vorrei aprire completamente l infisso senza la tende davanti.

    prenesso che non amo le tende arricciate, sono molto per il moderno molto minimal, le ho fatte a pannello, con un binario a 5 vie e 5 pannelli da ca 55/60 cm, li raccolgo appunto in 60 cm di parete laterale.

  • Valentina Puglisi
    Autore originale
    4 anni fa

    Sì, già sapevo che esistono pannelli da 50/60 cm, sovrapponibili , che quindi entrerebbero nel mio spazio, infatti il pannello per me è la soluzione da adottare qualora non ci fosse niente da fare . Chiedevo più che altro quanto spazio serve per raccogliere una tenda di tessuto spesso ( non a pannello ) ,perché in velluto credo di poterla mettere solo con il bastone ( e non a binario , vista la pesantezza)

  • Valentina Puglisi
    Autore originale
    4 anni fa

    E credo non esistano tende in velluto a pannello

  • Valentina Puglisi
    Autore originale
    4 anni fa

    Comunque , quando scrivi “ più o meno di quella dimensione “ intendi dire che il tuo infisso è più o meno 2,40 m come il mio ? Il binario a 5 vie te lo sei fatto fare da un negozio di tende o l’hai sistemato tu ?

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    La portafinestra è 200, la finestra è 250, entrambe tende a pannello fino a pavimento.

    i binari li ho comprati in un ferramenta, specializzato in forniture per tappezzieri.. esistono pure da 4 metri poi si tagliano a misura.

    i pannelli puoi farli pure di velluto, di cartone, di moquette, di lamiera :-) , chi te lo vieta?

    in tessuto arricciate, per quanto non siano proprio il mio stile, ovvio ingombrino meno... 3 metri di tenda pure pesante “schiacciata” saranno 20 /30 cm

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Puoi anche metterla in velluto a binario, ovviamente non con i binari di leroymerlin, esistono binari che portano ante da 100 kg pensi non esistano per una tenda spessa?


    non so di dove sei, se vicino Milano ti dico dove andare


  • User
    4 anni fa

    Secondo me un salto da un tappezziere lo potresti fare, toccare con mano i materiali e farti spiegare ingombri e volumi. Nessuno ti obbliga a comprare, ma almeno ti fai una cultura e poi scegli quando vuoi.

    Comunque in alcuni casi il velluto raccolto è meno ingombrante delle oscuranti di tessuto “tecnico”, dipende dalla qualità del prodotto.

  • Valentina Puglisi
    Autore originale
    4 anni fa

    Ah! Quindi secondo te la tenda arricciata mi ingombra meno ? Scusa ma sono completamente bianca in materia . Io invece credevo ingombrasse di più ! Ma tu hai mai visto tende a pannello in velluto ? Io no. Nell’articolo di una pro tra l’altro ho letto che i tessuti pesanti non vanno appesi a binario ... anche per questo pensavo di non poterlo fare . Comunque chi ha scritto su ha impiegato poco più di 40 cm per raccogliere una tenda leggermente più grande di quella che dovrei mettere io , in effetti ( ma il suo è un tessuto impalpabile , che quindi ingombra meno ).

  • Valentina Puglisi
    Autore originale
    4 anni fa

    Ah! No ! Scusa ! Ne ha impiegati 50 di cm

  • Valentina Puglisi
    Autore originale
    4 anni fa

    Sì, Nina, è vero che a volte il velluto è meno ingombrante. Però di solito è quello che non ha funzioni tecniche particolari ( oltre a quella di oscurare ) , sulle quali mi sono informata consultando dei siti di tendaggi . Comunque prima di informarmi presso un tappezziere vorrei avere prima le idee un po’ più chiare , per vari motivi

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Io ho una portafinestra scorrevole di 2,5 mt e attualmente, dopo vari cambi, ho le tende oscuranti di Ikea con anelli, quindi a bastone.

    In realtà ho dovuto mettere due pannelli per parte, ma quando le apro ingombrano una cinquantina di cm.

    Non avendo necessita di nascondere l’infisso mi cadono proprio sulla maniglia laterale, ma se avessi messo un bastone più lungo avrei la finestra totalmente sgombra.

    Anni fa le avevo in velluto e aperte occupavano anche meno, il tessuto era molto più morbido. Diciamo che quelle di ikea sono un po’ più sostenute perché oscuranti .


    non credo che i pannelli siano realmente oscuranti, dovresti sovrapporli molto. Personalmente non li ho mai visti e in velluto non mi piacerebbero

  • User
    4 anni fa

    Comunque fatti fare dei preventivi, anche per sapere i prezzi/qualità, perché ovviamente la qualità delle tende di Ikea è quella che è...

  • Valentina Puglisi
    Autore originale
    4 anni fa

    Capisco . La tua testimonianza mi è utilissima perché , se tu per una tenda sostenuta hai avuto bisogno di 50 cm per lato ( per raccoglierla ) significa che in tutto hai necessitato di un metro ( anche se diviso per due ). Io purtroppo, come ho scritto , posso sfruttare solo 70 cm a destra e 30 cm circa a sinistra ( nel living ) e solo 60 cm a destra ( in camera da letto ). Per cui nel living potrei fare un’apertura asimmetrica e rientrarci ma nella camera da letto mi sa che non ci siamo . Tu hai detto che il velluto ti ingombrava meno ma, per quanto ti ingombrasse meno , suppongo che , pure che non ti richiedeva 50 cm per lato te ne richiedesse comunque una quarantina o giù di lì , giusto ?

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    I pannelli te li fanno a misura, o una sarta te li cuce, o anche tu se sai cucire.. se li vuoi in velluto falli!

    il binario, sconsigliano velluto per il peso , ma come ti ho detto esistono soluzioni a tutto, esistono binari da 50 euro e binari da 500 euro :-) tutto dipende dalla qualità della fornitura e dalla portanza

  • Valentina Puglisi
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie mille. Anche la tua testimonianza mi è stata molto utile. Sinceramente non vorrei spendere molto in tendaggi , perché sto finendo di ristrutturare casa e mi è costata un occhio della testa . Però indagherò un po’ sui prezzi ( cioè non devo per forza spendere una cifra ma nemmeno necessariamente comprare roba scadentissima ) . Comunque sì, mia mamma ha sempre fatto le tende di casa ma non ha mai avuto a che vedere con tessuti pesanti ( lo ha usati sempre impalpabili ) ne’ si è preoccupata mai di lasciare completamente a vista l’infisso ... vedremo . Comunque se me le faccio cucire da lei di certo posso investire di più sul binario.

  • Valentina Puglisi
    Autore originale
    4 anni fa

    Invece per quanto riguarda te , Nina, che ringrazio nuovamente, conosco un negozio di stoffe vicino a me che fornisce anche tessuti per tappezzeria. Se i tessuti Ikea non sono buoni casomai li acquisto lì ( hanno pure i tessuti in velluto isolanti ). Potrei fare cucire la tenda a mia madre , come ho già scritto , e vedere se propendere per i binari o il bastone .

  • Valentina Puglisi
    Autore originale
    4 anni fa

    Di certo fin ora grazie a tutti voi so che 1) se si usano tessuti impalpabili , 50 cm sono sufficienti per raccogliere la tenda 2) se si usa un tessuto molto sostenuto ne serve 1 metro 3) che se voglio una tenda a pannello devo prevedere circa 5 pannelli per le dimensioni del mio infisso ( quindi binario a 5 non disponibile da Ikea, che arriva solo fino a tre) e che se voglio i pannelli di tessuto pesante devo optare per dei binari molto più costosi 4) che se compro le tende Ikea mi servono almeno 2 coppie per lato ( cosa che non mi sembra molto comoda da gestire , quindi propendo più per farmele cucire da mia madre, realizzando solo un telo per la camera da letto e due asimmetrici per il living )... e in ogni caso la tenda arricciata a questo punto potrei metterla solo nel living e solo se il tessuto è morbido ( per quanto coprente ), perché rischio di non poterlo raccoglierlo come voglio ( perché in camera da letto ho solo 60 cm totali , non per lato ; perciò non esiste proprio lo spazio per farlo , per cui lì dovrò mettere per forza pannelli ).
    Grazie mille a tutti !

  • Valentina Puglisi
    Autore originale
    4 anni fa

    Scusate gli errori di battitura ma sono molto stanca :-/...tra l’altro mi sono accorta solo ora che Franco 2018 ha scritto che ogni stacco della sua tenda impalpabile prevede 50 cm per lato, per essere raccolta ( cioè non si parla di un lato solo. Prima ho avuto una svista perché pensavo alla mia tenda che intendevo aprire da un solo lato) , quindi in teoria non potrei mettere una tenda arricciata sostenuta nemmeno nel living , perché pure lui parla di circa un metro in totale . Ho capito . L’unica soluzione mi sa che sono i pannelli .
    Nonostante la conclusione differente da quella che avevo creduto e sperato di avere , senza i vostri suggerimenti non avrei potuto raggiungerla.
    Altrove ho letto che se l’arricciatura e’ lenta si ingombra meno ( io puntavo per una arricciatura molto più lenta di quella di Franco 2018) ma non piace fare le cose con il rischio che non risultano . Voglio andare sul sicuro .
    Ora devo solo risolvere la questione binari per pannelli in velluto ( se vorrò farli in velluto come pensavo ) o per altro tessuto pesante . Consulterò chi di dovere per questo .
    Grazie ancora vecchiosetter.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    I binari Ikea sono realmente brutti, se c è dalle tue parti vai a leroymerlin... sono migliori e di prezzo cambiano poco

  • Valentina Puglisi
    Autore originale
    4 anni fa

    Okay! Lo farò sicuramente :)

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Al leroymerlin trovi kit fatti e ancora meglio binari da costruire.. ovvero le barre, i gancetti, i terminali, da tagliare e montare come vuoi.. se trovi un commesso gentile spiegagli cosa vuoi fare e ti aiuta e scegliere i pezzi che ti servono

  • Valentina Puglisi
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie ancora !

  • User
    4 anni fa

    Si Valentina, non prendere la ferramenta da Ikea, se possibile è ancora più scadente dei tessuti! Ha ragione vecchiosetter, meglio una catena di brico o da Leroy Merlin (io li ho presi lì).

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".