Houzz Logo Print
denis_vitali

Acciao 304 o 201?

Denis Vitali
4 anni fa

Buongiorno,

sto cercando un lavello per la mia nuova cucina. Sto cercando un lavello ad una sola vasca ma con accessori (tipo vaschetta per lavare la frutta/verdura e con ) oppure un lavello con doppia vasca ma dove di tipoligia 1 vasca e 1/2 vaschetta (cioè dove la vasca principale sia grande e l'altra piccolina),

Il lavello lo vorrei in acciao. Ho trovato un lavello carino:


https://www.amazon.it/dp/B07ZV48ZP8/?coliid=I17VBL3A7E92T7&colid=1L722I227I5JM&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it


ma è in acciao 201 e non 304 voi lo montereste lo stesso?

Se avete consigli e foto su lavelli acquistabili sono ben accetti :)


Grazie


Commenti (3)

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Denis, buonasera. Con 8 giorni di ritardo, ma le dò una opinione personale, non da esperto. Se si tratta di rubinetteria, non scendo a compromessi, preferisco l'acciaio AISI 316, perché uso l'acqua che fuoriesce per cucinare e per lavarmi. Dei lavelli guardo di più lo spessore del lavello, da 8/10 in su, lo ammetto, perché è più resistente agli urti, non si ammacca subito. Quelli economici stampati, dopo un po' che si usano sembrano bombardati dalla grandine.

    Per il resto sono meno schizzinoso, di fatto non ci mangio né ci cucino, dentro al lavello, quindi anche un acciaio 304 per me va bene.

    Non conosco quello venduto da Amazon, dalle foto sembra che il fondo (sotto allo scarico) sia stato irrobustito, ma con quel rivestimento nero non si riesce a capire lo spessore dell'acciaio, e non è nemmeno riportato nelle descrizioni del prodotto. Non potendolo vedere da vicino, non so cosa consigliarle, certo che il prezzo è la metà rispetto ad uno di media gamma. Ci sono recensioni positive del prodotto o del rivenditore?

    https://www.amazon.it/sp?_encoding=UTF8&asin=&isAmazonFulfilled=&isCBA=&marketplaceID=APJ6JRA9NG5V4&orderID=&seller=AU7P8DOQWEBYI&tab=&vasStoreID=

    Sembra una azienda cinese.

    Se vuole rischiare, prenda quello che non include il rubinetto, e che costa 60 euro in meno. Compri un miscelatore Made in Italy, ha maggiori garanzie di sicurezza, e una scheda tecnica dettagliata.

  • Denis Vitali
    Autore originale
    4 anni fa

    Alla fine ho optato per un lavello Franke PPX 210-78 TL con Miscelatore Joy Cocktail:


    https://www.franke.com/it/it/ks/prodotti/lavelli/planar/127-0198-197_detail.html


    a cui poi abbinerò i vari accessori (tagliere, vaschetta, ecc...).

    Ho però un dubbio viste le dimensione del lavello: nel caso un domani voglia o debba cambiare lavello e fossi interessato ad acquistarne uno di dimensioni diverse (a me interessa quello dello xiaomi con vasca ad ultrasoni) come potrei fare per il top? Sarei costretto a cambiare o a farmi rifare l'intero top?

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Denis, ha fatto bene, Franke è decisamente un'altra qualità ;)

    Riguardo alla sua seconda domanda: se il lavello che vorrà inserire sarà più grande, nessun problema, le adegueranno le misure del foro nel top. Se sarà più piccolo, cambiare il top è una delle alternative. Altrimenti si può fare del problema un elemento particolare, in modo da non farlo sembrare un rattoppo o uno stratagemma ma una scelta voluta, ovvero sovrapporre al top esistente, nella sola zona del lavello, un altro materiale in cui mettere quello nuovo, magari sottopiano. Per esempio, marmo su legno, o acciaio su marmo.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".