Houzz Logo Print
simona_marrazzo22

S.O.S lampadario

Simona
4 anni fa

Buongiorno a tutti voi!
Vorrei acquistare questa sospensione led da mettere nel mio soggiorno...il punto luce è al centro della camera. L'ingresso è in soggiorno per cui vorrei qualcosa che colpisca chi entra! Il tutto facendo i conti con il mio budget (problema non da poco!!) Il dubbio è... andrà bene questo con un soffitto di 270 cm? Regolando i cerchi in maniera sfalsata e quasi concentrica...quanto dovrebbe pendere per non essere fastidioso?
Grazie mille a tutti!!

https://www.medialux.it/it/titus-lampada-a-sospensione-cromato-pvc-materiale-plastica-cromo-cristalli-di-vetro-dimmerabile-colore-nichel-opaco-trasparente-telecomando-incluso-h-1200-mm-d-800-mm-led-80-watt-incluso-1-x-3200-lumen-globo-lighiting-67092-80h/

Commenti (52)

  • PRO
    Annalisa Carli Architetto
    4 anni fa

    Ciao Simona, a mio parere è troppo lunga, dovresti mettere qualcosa di più "corto".

    Se ti piacciono i cerchi ti potrei proporre questa di Artemide

    https://www.artemide.com/it/subfamily/3382107/alphabet-of-light-circula 


    UNA MODERNA FERMATA DEL TRAM · Maggiori informazioni


  • Hermann
    4 anni fa

    Simona, concordo con l'architetto Carli, una sospensione centro stanza così lunga e con soffitto non tanto alto, se non c'è un tavolo, va da sé che non va bene. Se ama le sospensioni a spirale o a cerchi concentrici, faccia un giro in due, tre show rooms, così potrà trovare varie soluzione e confrontare i prezzi. Mi creda, ce ne sono a prezzi di molto inferiori a quelli della Titus, e altrettanto scenografiche.

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie molte dei vostri pareri esperti! Mi date qualche dritta? Qualche brand...qualche ispirazione di sospensioni led moderne che potrebbero star bene nel mio ambiente? Bellissima quell' di Artemide...non oso immaginare il costo...

  • Hermann
    4 anni fa

    simona, se ha ancora intenzione di ridurre la distanza tra gli anelli di Titus, si regoli così. La distanza dal pavimento consigliabile è non meno di 210 cm, che corrisponde, per darle l'idea, alla stessa altezza dello stipite di una porta interna standard. Vale anche la regola di 1/4 dell'altezza della parete, ma su pareti più alte.

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Cosa significa “troppo lunga”? Quel modello, che molte altre aziende producono simile, è fatto appositamente per esser montato come uno vuole, allungando e accorciando i tiranti... si possono montare piu o meno pendenti, paralleli o inclinati, per dargli la forma e L effetto luminiso che uno desidera.

    Piuttosto quanto è grande il locale? Il diametro 800 del cerchio maggiore è realmente molto grande, in un locale di dimensioni modeste sarebbe più proporzionato prenderlo da 600

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Si possono regolare, sicuramente, ma cambia anche l'aspetto e l'effetto visivo della sospensione, che forse è quello che Simona vedeva (e voleva) nel modello della foto. Comunque, ora l'indicazione sull'altezza migliore a cui posizionarla ce l'ha :)

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Simona scrive che li vuol regolare ”in maniera sfalsata e quasi concentrica” io capisco che intenda metterli non Paralleli tra loro ma ad altezza simile (uno dentro L altro)



    Qualcosa del genere

  • Hermann
    4 anni fa

    Sì, tipo anelli di Saturno...

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Quindi avendo il soffitto a 270 li può posizionare in modo che il punto più basso stia anche a 220/230.

    il mio dubbio invece, come ho scritto sopra, sta nel diametro che trovo realmente grande, se la stanza non è enorme potrebbe cercarlo più piccolo.. tanto quel modello si trova ovunque, L ho visto anche Alla metà di quel prezzo

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Già, l'ho trovato anche io un po' caro quello in foto. Un diametro 80 è abbastanza "impegnativo". Ho un ventilatore a soffitto con le pale che raggiungono quel diametro. Ma se fosse un cerchio me lo sentirei "attorno alla testa" :D

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Comunque quel modello si trova in tutte le dimensioni... online da 100 euro in su :-)

    Ho visto anche il catalogo di un fornitore dove compro i led, c è diametro 60 a ca 200 euro

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Come dice Vecchiosetter, l'intenzione è di posizionare i cerchi come l'immagine da lui disegnata...il dubbio era sull'altezza a cui posizionare un lampadario così importante e se ci stesse bene con un soffitto di 270cm... è sicuramente grosso! A casa vi scrivo le dimensioni dell'ambiente e magari posto una foto...mi piacerebbe avere un effetto sorprendente, questo sicuro :D

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Di dove sei? Se non lontano da Milano ti dico dove andare a prenderlo a molto meno :-)

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Sono in Piemonte!!Dimmi dimmi!!! Comunque con una convenzione aziendale lo pagherei 275€...ti lascio una mail: simonamarrazzo@gmail.com

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Dimensioni camera: 5.50 per 4.10 ma una parte, il "corridoio virtuale" è illuminato da faretti. L'ambiente è ancora incompleto...le foto sono scattate dalla porta d'ingresso...sulla parete opposta alla TV c'è il divano.
    grazie ancora a tutti voi!

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Guarda la mail

  • Hermann
    4 anni fa

    simona, ora che vecchiosetter le ha risposto, cancelli il suo commento che riporta il suo indirizzo email, per sicurezza.

  • PRO
    Angela Passaro - Arkidea SRL
    4 anni fa

    buonasera simona. Io opterei per un'altro tipo di illuminazione. Sono molto belle le barre lineari con spot luminosi posti secondo esigenze di illuminazione personali. Sono di design e sicuramente permetterebbero una maggiore personalizzazione dell'illuminazione. Le lampade centrali purtroppo rendono gli ambienti piatti. Diverso è se invece la lampada scende su un tavolo.

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Cosa intende per "barre lineari con spot luminosi"?

  • PRO
    Angela Passaro - Arkidea SRL
    4 anni fa

    potrebbe optare per queste soluzioni

  • PRO
  • PRO
  • PRO
  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Non prevedo altri lavori di muratura per cui la seconda e la terza foto non credo siano fattibili...
    una cosa del genere invece mi potrebbe interessare...cosa ne pensa?

  • Hermann
    4 anni fa

    I faretti su cavetti/binari d'acciaio mi sembrano sempre i più eleganti...

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Simona, Guarda la mail, ti ho scritto come cancellarla

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Onestamente i faretti su cavetto sono un po’ passati di moda, molto meglio il binario con gli spot, ma se non fai lavori di muratura...tornerei all idea iniziale di un lampadario, oppure... posso vedere una pianta quotata con la posizione esatta del punto luce?

  • PRO
    FM Atelier
    4 anni fa

    Il lampadario che indichi sembra un pochino lungo, per l'altezza di 2,70, serve qualcosa di diverso!

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Quello del link è un immagine dimostrativa, ovvio si possa montare all altezza voluta

  • PRO
    Chiara Giunta Architetto
    4 anni fa

    Buongiorno Simona, se cerchi qualcosa che colpisca puoi orientarti anche verso una "plafoniera", questa è di Karman. Sembra di ceramica ma non lo è =)

    Appartamento ai Parioli - Roma · Maggiori informazioni

    Facci sapere cosa deciderai =)

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Salve a tutti! Piccola bozza del soggiorno, unica disponibile.
    Soggiorno,esclusa zona con controsoffitto: 3.86 m x 4.10 m. Il punto luce è centrale.
    Quanti lumen servirebbero per illuminarla correttamente?
    Ancora grazie a tutti!!
    P.s: la plafoniera di Karman è molto bella,ma mi piacciono molto di più le sospensioni moderne...spero di riuscire a trovare la soluzione giusta!!

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Non ragionare in lumen, meglio in lux

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    La soluzione binario con spot che ti hanno suggerito trovo sia semplice, funzionale e anche d’impatto. Un’altra ipotesi potrebbe essere una plafoniera in gesso https://www.archiexpo.it/prod/sforzin-illuminazione/product-105217-2079905.html

  • User
    4 anni fa

    Ciao Simona, dal momento che la stanza non è totalmente arredata non ho capito se questo lampadario sarà sospeso nel nulla o se sotto avrà qualcosa.

    Premesso che non è il mio genere, in questa foto un punto luce apparentemente centrale in realtà finisce sul tavolino dei divano



    Ti chiedo quindi, nel tuo caso cosa manca alla stanza?

    Vista così non metterei né faretti su cavo, né su binario perché non vestono per niente. Serve qualcosa di proporzionato allo spazio, ma che faccia volume.

    Diversamente avrai semplicemente un punto luce funzionale, ma nulla di impatto.

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Comunque ha ragione @vecchiosetter, di modelli a cerchi e led ne è pieno il mercato e ad ogni cifra corrisponderanno maggiori o minori specifiche tecniche. Se fai un salto al reparto luci di Leroy Merlin ne hanno talmente di ogni tipo che ti passa la voglia dei led a nastro!!

    direi che sarebbe più originale e di impatto un vintage a bracci in ottone! :-D


    fai un salto anche a Maison Du Monde....incredibile che sia io a proporlo!..


  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Ho iniziato a leggere il post di Nina e stavo cliccando sul “mi piace”, poi ho letto L ultima riga ed il mio dito ha fatto uno scatto indietro :-)

  • User
    4 anni fa

    :-D e io ti pensavo intensamente mentre scrivevo ottone vintage :-D

  • User
    4 anni fa

    Vogliamo ripiegare su metallo nero? ;-)




  • User
    4 anni fa



  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Una striscia led da 2 cm che attraversa la stanza sarebbe meglio... ovviamente pareti e pavimento grigi e divano bianco. ebbene sì, amo il minimal non lo sapevate?

    nina. ti ho pensato intensamente mentre ho scritto grigio :-)

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie delle idee,Nina... però sono tutte sospensioni e non risolverebbero il problema dell'estetica e funzionalità su un soffitto "basso". Carina l'idea della plafoniera in gesso,devo capire il costo. Mi stuzzicavano anche le plafoniere di Slamp ma viste dal vivo non mi hanno convinto...
    Il web è talmente vasto...mi perdo!
    La stanza è incompleta perché mancano quadri,tappeto e tenda e la TV è da sostituire con una più grande a muro ma non metterò alcun tavolino o pouf davanti al divano per cui la sospensione penderebbe esattamente su niente :D

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Simona, a parte quel sito che ti ho mandato per mail.. ne ho vists anche una da leroymerlin niente male nel tuo soggiorno.. costava ca 300/350

  • User
    4 anni fa

    Forse potresti lasciar perdere l’effetto wow deputato alla sospensione in mezzo e optare per un lineare e funzionale (led o faretti proposti da vecchiosetter). Poi ti sbizzarrisci con punti luce mobili tipo piantane che catturano lo sguardo, ma spostandolo in giro per la stanza e non fissandolo in alto.


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    dai un'occhiata anche a questa possibile soluzione, in onore a Nina che ti ha suggerito l'ottone anche se non e' vintage ;)

    Puoi centrarla o spostarla nella direzione che preferisci (anche di questa chiedi però info al negozio.

    https://www.lampadaribartalini.it/luce-illuminazione-vendita-online/lampadari-moderni-sospensioni/6613-lampadario-miloox-mx-aladino-1744-141-g9-led-sospensione-multiluce-globo-vetro-trasparente-interno.html

  • Utente-396241426
    4 anni fa

    Ciao, soffitto 270 - 120 di altezza lampada e siamo a 150 cm . Basso.

    Comunque se vedi bene credo che ci sia quello da 90 cm di altezza

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    https://www.lampadaribartalini.it/luce-illuminazione-vendita-online/lampadari-a-led-sospensioni/6395-20357-lampadario-pz-cross-6593-64w-led-4800lm-3000k-alluminio-bianco-sospensione-ultramoderna-riquadri-quadrato-rettangolare-interno.html#/1096-finitura_metallo-bianco_opaco

    che ne dite di questa? Facendola scendere di circa 40 cm?
    Giuro che poi vi lascio stare :D
    In un altro post mi avevate suggerito di aggiungere anche una lampada a braccio che crei un angolo lettura sul divano (tipo Tolomeo di Artemide)...ed è anche quella una mia intenzione...per cui non aggiungerei altre piantane o lampade da tavolo... grazie!!!

  • User
    4 anni fa

    Molto carina questa @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS me la salvo io!!

    Per me è la versione 2.1.0 dei faretti, molto più calda E originale! Grazie ;-)

  • User
    4 anni fa

    Simona la squadrata stavo per proportela prima di inoltrarmi sul ferro nero ;-)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".