Houzz Logo Print
paradisiartificiali

This is a fantastic project!

May I ask you the brand that produces that green tiles?
Best regards.
Lorenzo

Commenti (29)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    mi permetto un'ipotesi, potrebbero essere scandole in legno verniciato con tonalità diverse con uno schema di posa opportunamente studiato

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    Se mi è concesso, per me sono semplici scandole di cedro verniciate. Si usano molto nei Paesi del nord Europa. In varie colorazioni.

  • PRO
    Studio Paradisiartificiali
    Autore originale
    4 anni fa

    Dear Martin and Ralph,

    in Italy I know a company that produces glazed tiles .... this one: www.ceipo.it

    I ask why your model and colors are not present in their catalog.

    Thanks for the reply.

    Lorenzo

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Lorenzo, le scandole (bardeaux o tuiles d'Alsace) possono essere in legno ma anche in terracotta. In Francia vengono prodotti nella zona di Commenailles, nello Jura. Wienerberger li realizza in terracotta, vedi nella foto allegata un esempio della produzione www.wienerberger.fr/Produits/toiture/collections/tuiles-plates-koramic.html . Ora non so se nella collezione vi sono anche in colore verde, non ho il catalogo, contattali tramite il loro sito. https://www.wienerberger.fr/Aide-et-support.html

    Tuile Plate 16 x 38 Ecaille Sainte-Odile Terre d'Alsace · Maggiori informazioni


  • PRO
    Studio Paradisiartificiali
    Autore originale
    4 anni fa

    Super Hermann! :)

  • Hermann
    4 anni fa

    Grazie Lorenzo, ma è merito di mia moglie (francese, anzi, alsaziana). Spero che tu riesca a trovarli. Siamo però curiosi riguardo al progetto che intendi realizzare con i bardeaux.

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Guarda anche qui, tegole a scaglie smaltate a mano http://www.brique-lanter.com/page/Tuile_Emaillee.php

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    In realtà esistono anche in alluminio. Le avevo notate lo scorso anno all’architect work a Milano ma non ricordo il brand. Se lo ritrovo tra il materiale della manifestazione lo posto

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Ma non credo che sia questo il caso essendo un progetto del 2009 e tedesco, per questo avevo pensato al legno

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Si Maria Grazia. Ci sono anche in alluminio. Ma quelle hanno altri scopi dal punto di vista termico

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS Sicuramente, hai ragione, infatti sia in Austria che in Germania ci sono più esempi di copertura in scandole colorate rispetto all'Alsazia, basti pensare al tetto della cattedrale di Santo Stefano a Vienna. Mia moglie dice che si chiamano shindeln.

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    @Studio Paradisiartificiali, nel catalogo di Ceipo le scandole ci sono! http://www.ceipo.it/ITprodotti_smaltateShingle.aspx


    tegole smaltate, frangisole, facciate ventilate, portabottiglie - Ceipo Ceramich · Maggiori informazioni


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    La traduzione di Google dal sito web dei professionisti parla di mattoni, quindi potrebbero essere in terracotta smaltate. a facciata atipica in mattoni rende la casa un nuovo straordinario membro del contesto urbano. Tuttavia, a causa della situazione nella seconda fila, il passante non noterà l'edificio in futuro dietro gli alberi.
    A causa del gran numero di piastrelle semplici utilizzate e dei colori scelti, esiste un'interazione tra il materiale da costruzione molto tradizionale con la sua qualità in termini di artigianato e l'aspetto digitale, simile a pixel dell'intera facciata. Il gradiente di colore è completamente pianificato attraverso uno schema ripetitivo ed elabora l'uso orticolo precedente e la richiesta del cliente di una casetta da giardino.
    Ultimo ma non meno importante, la facciata in mattoni è stata utilizzata per creare una soluzione solida e durevole che, oltre alle ampie opzioni di design, offre anche un abito strutturalmente ottimale per la struttura del telaio in legno chiaro dietro di essa.
    La costruzione in cellulosa altamente isolata e l'uso di energia solare termica completano l'idea "verde" della casa.

  • Hermann
    4 anni fa

    Un progetto magnifico!

  • PRO
  • PRO
    Studio Paradisiartificiali
    Autore originale
    4 anni fa

    ... dunque Super-Herman, ora ti spiego:

    In questo caso non le sto tanto pensando come elemento di copertura (n.d.r. - servirebbero clienti ai quali non ho comunque speranza di arrivare), ma come soluzione decorativa interna, a cui però dare una nuova interpretazione.

    Recentemente mi è stato chiesto un semplice re-looking di una casa qui a Milano; la committente ha un corridoio d'ingresso piuttosto buio e impersonale.

    Sto cercando di farmi amico questo corridoio (e la sua "padrona") ... sai, io amo parlare con le pareti e con i pavimenti, un pò come qualcuno fa con le piante sul davanzale.

    Ebbene, chiaccherando con il soffitto abbiamo concordato che andremo di tempera turchese, ora però che ho visto questa soluzione sto pensato che potrei arricchire il soffitto realizzare anche una sorta di cornice alta di scandole turchesi, posate una accostata all'altra.

    ll top rettilineo della scandola (lato corto) appoggiato allo spigolo (soffitto/parete) e il lobo verso il basso. In questo modo avrei una singola fascia alta che lavora in tandem con il soffitto ... una sorta di nuvoletta azzurra ;)

    [P.s. - Capisci bene che con Ceipo questa cosa non posso farla perché il top finisce a punta].


    Adoro la varietà dei materiali! .... e questi prima di essere dei doni ricevuti per mano dell'uomo lo sono per mano della Natura.


    Augh Super-Hermann ;)



  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    @Studio Paradisiartificiali, lo stesso effetto ritieni che si potrebbe raggiungere con un mosaico di tessere in ceramica mediorentali a piuma di pavone o arabesque? Tipo queste

    Green Backsplash Tile · Maggiori informazioni


    Collezione · Maggiori informazioni


  • PRO
    Studio Paradisiartificiali
    Autore originale
    4 anni fa

    No Super-Herman, queste sono troppo da "vecchia zia".

    Resti comunque il mio numero UNO ;)

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Troverai il quid, l'idea che hai avuto è geniale, arriveranno le ispirazioni per realizzarla! Di solito arrivano quando meno ce le si aspetta. Comunque le tegole alsaziane originali hanno il lato nascosto piatto, non a punta. Non resta che sentire Wienerberger

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    Io al tuo posto sentirei il fab lab Milano. Che io sappia sono dotati di frese cnc (almeno quando sono venuti qui le avevamo noi, Firenze, Roma e Milano). Se le hanno ancora, ti basta dargli un file in formato dxf del singolo pezzo. Loro ti fanno il preventivo (allora fresavano solo legno), in genere sono prezzi moooooolto modici e ti fresano un primo pezzo (in genere gratis) e poi si decide se andare avanti oppure no. Poi si tratta di tinteggiarli (credo facciano anche questo, ma non credo sia un problema la tinteggiatura anche se non la fanno). Se vuoi provare a sentirli il link è questo https://www.fablabmilano.it/.
    P.s. Probabilmente cercheranno di orientarti verso la stampa 3d ma a parte che li devi fornirgli un file del pezzo in 3d in formato stl poi i pezzi vanno trattati e tinteggiati. Inoltre ci si mette più tempo ed hai dei limiti dimensionali. Insomma vedi se hanno ancore frese a controllo numerico, se l’idea ti interessa

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    E farle realizzare da una gipsoteca? Ne conosco una a Mezzago prov Monza brianza

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    In un fab lab Lorenzo potrebbe decidere la forma che vuole, anche diverse forme. Se hanno frese cnc dovrebbe solo disegnare le varie forme in 2d. Nulla di più semplice Maria Grazia. Da i disegni, si trova il tipo di legno e la fresa fa il resto con precisione nell’ordine dei micron, se scalibrata si arriva al mm di tolleranza

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Michele ho trovato molto interessante il tuo consiglio circa il fab lab (che non conoscevo e mi sono appuntata).

    E' solo che rileggendo l'uso che Lorenzo di Studio Paradisoartificiali intende farne ho pensato al gesso come possibile alternativa di materiale.

    Lorenzo ci farà davvero molto piacere sapere come si evolve il progetto. (ho trovato interessante per esempio l'uso che hai fatto dello specchio nel piccolo appartamento milanese che riflette il rosone del soffitto raddoppiandolo)

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    Certamente Maria Grazia. In realtà penso che con l’estro, la creatività e la passione che si legge nei lavori di Lorenzo, problema non ne avrà a prescindere dal materiale che sceglierà e da dove si servirà. Ovviamente non sponsorizzo nessuno, anche se in realtà faccio parte di un fab lab, ma li il vantaggio che avrebbe è che gli produrrebbero anche un singolo pezzo. Insomma quelli che gli servono, quando gli servono e nelle forme che deciderà. Anche un solo pezzo alla volta.

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Architetto Lorenzo di @Studio Paradisiartificiali, quando l'ho vista ho immediatamente pensato al tuo soffitto nuvoloso

    Lampada lampade legno lampada legno lampada a sospensione in | Etsy · Maggiori informazioni

    Designer: OmaMarta (Jelena Lukomska, Riga, Lettonia); lampada a sospensione in legno, pezzo unico.

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".