Houzz Logo Print
webuser_338829274

Quali sedie per il tavolo da pranzo?

4 anni fa

Ho delle vecchie sedie con seduta in paglia di Vienna, acquistate in vari mercatini di antiquariato. Secondo voi quali altre sedie potrebbero andare bene (ad esclusione dei modelli in plastica trasparente, che personalmente non amo) con il mio tavolo? Grazie per i suggerimenti, se vorrete darmene.


Commenti (61)

  • 4 anni fa

    Raffaella lei quali sedie metterebbe?

  • 4 anni fa

    Noi di Maison di Monde abbiamo le sedie Mauricette, comprate perché le ha il ristorante dove vanno i miei a pranzo e ce ne siamo innamorati! Sicuramente non è una catena che ha una grande qualità (visti i prezzi poi!) però nel caso delle sedie il ristorante in questione le ha da anni e sono perfette, quindi ci siamo fidati a comprarle.

    Cuiprodest? ha ringraziato Veronica Lumina
  • Discussioni simili

    Tavolo da pranzo - sedie spaiate: sì o no?

    Q

    (85) commenti
    Sicuramente dipende dai guasti, io ho preferito metterle tutte uguali in quanto mi stancherei già dopo una settimana, poi sono maniaca dell'ordine e questo mi creerebbe disordine visivo, riesco vederle solo a casa di qualcuno ma per apprezzare la cosa dovrebbero essere particolari o di design.
    ... mostra di più

    Sedie per il tavolo da pranzo

    Q

    (4) commenti
    Per lo Stile ricercato dai Clienti per il mio Prodotto, la scelta è sempre per un medesimo Modello e un medesimo Colore... Per la mia scelta Personale e che ho votato, volendo staccare con Tavolo e Sedie differenti rispetto a quanto Arredato nell'ambiente, dico Sedie di Modello uguale ma di Colori differenti, coraggiosi, caldi e sgargianti! Piero "Fonte del Rustico"
    ... mostra di più

    Consiglio sedie per tavolo da pranzo

    Q

    (10) commenti
    Buonasera, io escluderei le sedie trasparenti perchè accostate al tavolo avremmo materiali trasparenti ma diversi, e questo genera una sensazione fastidiosa. Cercherei invece una sedia con struttura in acciaio, riprendendo così la struttura del tavolo, e seduta in pelle o ecopelle con colore da scegliere... cordiali saluti - arch. Oreste Batori
    ... mostra di più

    Sedie per la sala da pranzo, quali abbinare?

    Q

    (15) commenti
    grazie mille, purtroppo ora non ho una foto della stanza in quanto la casa e stata un acquisto di qualche anno fa e da allora progettiamo e acquistiamo oggetti per lei (abbiamo la cantina piena) . la restrutturazione drastica partirà con inizio anno. l idea di casa e Total White (una tela da dipingere), con elementi di desig, modernariato, cose particolari che catturano l attenzione vedi il lampadario. poco ma selezionato. gli infissi saranno grigio scuro quasi nero. per il momento la prima proposta di Emanuela e quella che mi convince. purtroppo non amiamo i colori e non amo le sedie una diversa dall alta, preferisco l uniformità.
    ... mostra di più
  • 4 anni fa

    Io metterei delle sedie di design diverse. Se trovo la foto la posto

  • 4 anni fa

    https://www.google.com/amp/s/www.grazia.it/casa/design/come-abbinare-tavolo-antico-sedie-moderne?amp=true

    Una sedia della prima immagine e una della seconda immagine. Scarta quelle trasparenti

    Cuiprodest? ha ringraziato Raffaella De
  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ti ringrazio moltissimo per i link. In effetti le Panton e quelle di Eames sono un classico, tant'è che alle seconde ho pensato spesso come alternativa perché hanno le gambe di legno che si legano al parquet. I dubbi mi vengono pensando alla scocca plasticosa, perché io sono abbastanza disordinata e ho dei ritmi di lavoro particolari, per cui ci sono settimane in cui non riesco a stare a dietro alla case (e non mi posso più permettere un aiuto) e me le immagino con la plastica sporca, che secondo me è peggio di legno o altri materiali impolverati. Avevo pensato anche a delle copie con sedute in cuoio o in altri materiali. Tu che colore sceglieresti?

  • 4 anni fa

    Io mi trovo benissimo con le sedie in plastica, mentre il cuoio è delicato e potrebbe rovinarsi, una mia amica le sostituite con quelle di plastica. Io userei colori neutri come il tortora il bianco e nocciola, tutte diverse fra loro

  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Colori diversi no, casa mia è già abbastanza caotica di suo :) E le gambe in faggio sono molto più chiare del mio teak, non so se starebbero bene in effetti

  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    anche la Flow chair mi piace molto, ma credo sia fuori budget per me (a meno che non esistano riproduzioni)

  • 4 anni fa

    anche le provenzali incrociate ......

    Cuiprodest? ha ringraziato stefaniasasso61
  • PRO
    4 anni fa

    Ciao Utente, quali sono le misure del tavolo? E' allungabile? Dalla tua prima foto 4 sedie sembrano appropriate per le dimensioni che si percepiscono.

    Se ne vuoi aggiungere altre 2 dovresti considerare un modello la cui larghezza ti permetta di affiancarle alle altre che già possiedi e riporle sotto il piano quando inutilizzate, perchè le gambe del tavolo sembrano piuttosto ravvicinate tra loro.

    Cuiprodest? ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Grazie chiara, il tavolo è 90 x 110 e con due prolunghe laterali diventa 90x200. Io amo le mie sedie, avevo 4 austriache tipo thonet e due sarde tutte con paglia di Vienna che adesso devo far risistemare. Per questo è nata l'idea di valutare delle alternative. Non intendo aggiungere nuove sedie semmai cambiare quelle che ho, ma per ora non ho trovato modelli che mi convincono. Venerdi sono andata all'Ikea e ho trovato comode e carine le sedie blu del link e mi chiedevo (per nulla convinta) se stessero bene.

  • 4 anni fa

    Il muro dietro il tavolo aspetta un quadro di grandi dimensioni da anni ma non l'ho ancora trovato che rispecchi i miei gusti e il budget (adoro valerio berruti per dire e molti altri). Negli anni ho comprato anche dei lampadari a sospensione, prima uno in plexiglass di fontana arte rosso a 4 o 6 luci (fuori produzione), poi l'ho cambiato con cupola di fontana arte, che ha messo mia madre in cucina. Preferirei un quadro o un lavoro su carta ma grande, proporzionato alla parete

  • PRO
    4 anni fa

    ti auguro di riuscire un giorno ad acquistare l'opera che desideri del tuo artista preferito.

    Io ho acquistato un quadro che mi piaceva moltissimo di un autore non a tutti conosciuto stipulando un acquisto a rate. Ogni mese versavo una quota pattuita con l'autore.

    Cuiprodest? ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    4 anni fa

    Menomale che te l'ho chiesto, avevo completamente frainteso e credevo ti occorresse una sedia da abbinare a quelle già in tuo possesso.

    Confermo comunque quanto già detto, a meno che il tavolo non rimanga sempre aperto, date le sue dimensioni da chiuso 4 sedie sembrano sufficienti, per le altre sedute aggiuntive a tavolo aperto, avresti il posto dove collocarle? Altrimenti occorre pensare anche a qualcosa che abbia entrambe le versioni, fissa e impilabile o pieghevole da abbinare.

    Mi piace molto il modello françois proposto da OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS bisognerebbe però testarne la comodità, lo schienale non lo sembra particolarmente anche se, con la sua leggerezza metterebbe senz'altro in risalto il tavolo.

    Cuiprodest? ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • PRO
    4 anni fa

    Per il colore hai pensato anche ad un verde per richiamare la poltroncina imbottita che si intravede in una delle foto? Altrimenti andrei sul grigio per mettere in risalto i colori dei libri.

    Cuiprodest? ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Chiara il tavolo è da 4 e ha sempre avuto intorno 4 sedie. Inizialmente le due sarde erano in cucina, poi ne avevo spostata una perché avevo comprato una sedia anni 50 di cui mi ero innamorata (che un mio amico alto 190 ha distrutto dondolandocisi sopra e devo ancora farla restaurare). La poltroncina verde, che riprende i colori di un kilim turco che ho nell'ingresso e di quello piccolo che ho messo davanti al divano per coprire le macchie fatte dal cane, in origine si trovava nell'angolo della bici (il cuscino della panchetta bianca è nella stessa tonalità, ma la panchetta è stata sommersa da libri e riviste e il cuscino è diventato una cuccia per i cani, così come anche l'altra cuccia è stata rivestita con un tessuto dello stesso colore ma in tonalità un po' più chiara, quindi sì quella tonalità di verde mi piace e trovo stia bene con gli altri colori, ma ci sono anche punte di blu nei tappeti). Al momento ho due thonet sfondate impilate nella nicchia vuota della libreria (dove devo mettere appunto le mensole mancanti), ma adesso devo fare restaurare nuovamente le due sarde, che ballano e si sono tarlate, e sistemare la paglia di una terza sedia. Morale non faccio più cene a causa delle sedie (ne ho comunque altre 6 pieghevoli).

    Ci sarebbe da fare anche la porta tra ingresso e soggiorno, come propostomi da Officine, ma i i soldi mancano e le emergenze sanitarie mie e del cane soprattutto sono all'ordine del giorno. Però la speranza è l'ultima a morire e mi porto avanti chiarendomi le idee su cosa fare appena potrò :)

  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Se poi riusciste a suggerirmi un'idea economicissima per completare le due nicchie della libreria (una da 75 cm circa e l'altra da 45 cm circa) vi sarei immensamente grata (ai mobilieri/falegnami di mia conoscenza, ossia quelli di mia madre, ho già chiesto più volte e non me lo posso permettere). In questo modo potrei archiviare almeno le riviste (che non posso buttare) e fare ordine

  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Officine mi piace la Koki, ma lo schienale ricurvo la terrebbe distanziata dal tavolo e questo sarebbe un problema, viste le dimensioni del mio soggiorno. Sulle altre due ho delle perplessità, pur essendo delle bellissime sedie. Sissi (o François?) senza braccioli e bordeaux mi piace molto in sé (come mi piace la Masters di Starck, che però ha i braccioli). Secondo te starebbe bene dunque? Andrò da Driade a vederla e provarla :)

  • PRO
    4 anni fa

    Per le sedie, oltre a Sklum, dai un'occhiata a superstudio.it, anche qui i prezzi sono molto abbordabili.

    Per le nicchie della libreria, ed eventualmente tra muro e pilastro accanto al divano, alcune catene del fai-da-te (vedi Leroy Merlin) forniscono i servizi di taglio legno su misura (legno grezzo che potresti verniciare di bianco come la libreria o colorare) e successivo montaggio a domicilio.

    Chiedi però anche un preventivo qui su Houzz ai PRO falegnamerie, potrebbero sorprenderti.

    Cuiprodest? ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • 4 anni fa

    Leroy Merlin non ha mensole alte 5 cm purtroppo. Ho trovato un falegname che mi avrebbe fatto delle mensole in tamburato su misura, sicuramente più economiche di quelle in mdf laccate che mi aveva proposto il mio mobiliere. Comunque sì, proverò a chiedere preventivi anche qui. Avevo anche pensato di farle meno spesse aumentando il numero di mensole (che nelle altre colonne sono 7) e di dipingerle insieme alle nicchie di un colore diverso (ma quale? e poi starà bene?)

  • 4 anni fa

    Superstudio di milano? Il link non mi apre nulla

  • PRO
    4 anni fa

    Sì, anch'io in questo momento non riesco ad aprirlo, mi dice di riprovare più tardi...

    Cuiprodest? ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • PRO
    4 anni fa


    Oltre alla Sissi starebbe bene anche la Bertoia (un classico) oppure la alchemia di Calligaris


    alchemia calligaris - Cerca con Google · Maggiori informazioni


    oppure puoi trovare qualcosa su questo sito outletarredamento.it (sono mobilifici che vendono pezzi forse da esposizione ribassati)

    queste bianche potrebbero anche stare bene https://www.outletarredamento.it/sedie/set-n-4-sedie-fiam-italia-modello-kelly-in-ecopelle-bianca-poltroncina-impilabile.html

    anche questa di cui trovo interessanti le gambe accostate al tuo tavolo https://www.outletarredamento.it/sedie/sedia-con-schienale-basso-sedia-academy-calligaris-a-prezzo-outlet.html

    anche questa di Gervasoni è interessante https://www.outletarredamento.it/sedie/sedie-gervasoni-inout-impilabili-in-super-offerta.html


    Dai tu un'occhiata nel sito

  • 4 anni fa

    Officine ho letto adesso il commento di paradisiartificiali sul tessuto intelaiato. In effetti quando giro per mercatini cerco sempre anche qualcosa di analogo (ho già un piccolo tappeto berbero antico a parete nell'ingresso), più per la testata del letto che per il soggiorno, e ho anche trovato più di una volta pezzi che mi piacevano, spesso dei veri affari ma non per le mie tasche. Quando ne parlo in famiglia me lo sconsigliano tutti però, conoscendomi. I tappeti e gli arazzi si impolverano molto più dei dipinti e casa mia, forse per via dei cani, forse per via dei libri (che un tempo pulivo spesso, adesso no sinceramente), è un vero ricettacolo di polvere. Insomma, pur piacendomi sarebbe poco salutare.

  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Alchemia mi piace molto, Bertoia e Academy pure. Quelle bianche no: le prime mi ricordano quelle che vendono nella grande distribuzione e le ho un po' fuori dagli occhi, delle seconde non amo il tondino così largo. Il sito di outlet arredamento lo consulto spesso :) Ogni tanto sogno di cambiare il divano con uno della Urquiola (che però ha senso solo di grandi dimensioni) e tante altre cose

  • PRO
    4 anni fa

    Per la libreria potresti anche utilizzare un materiale diverso dal legno, il ferro per esempio anche verniciato se non ti piace grezzo

  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Davvero, non le ho mai prese in considerazione! Se penso a librerie in ferro mi viene in mente la classica di Cassina che però a me non è mai piaciuta. Tu come la vedresti? Il problema è che dovrebbe essere a tutta altezza, quindi 290, e reggere tanto peso

  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Questa mi piace molto, ma credo che costi parecchio una struttura del genere (anche tutta a giorno)

    https://www.themonocle.it/wp-content/uploads/2014/10/LIBRERIA_prtfolio02-1.jpg

    e anche queste strutture in tondino esile che vanno di moda adesso mi piacciono molto ma non so se in nicchia renderebbero e non ho idea di quanto peso reggano

    https://www.livioambrogioarredi.it/wp-content/uploads/2018/08/IMG_9672-768x1024.jpg 

    o delle linee pulite così?

    http://www.idfdesign.it/immagini/librerie/elle-system-shopfitting-librerie-lineari-3.jpg

  • 4 anni fa

    Se hai delle thonet (che alle altre manco gli allacciano le scarpe, direi io) non ho capito perché non fai restaurare quelle!

    Visto l’arredamento del soggiorno mi sembrano le più indicate.

    Proprio perché sei disord....ehm, piena di oggetti :-) ... eviterei di aggiungere sedie colorate di foggia particolare, attirerebbe lo sguardo sull’ennesimo oggetto.


    Complimenti per la libreria, meravigliosa!!

    Cuiprodest? ha ringraziato User
  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Nina non sono Thonet originali, purtroppo, sono austriache "stile" Thonet. Diciamo che sono diventata disordinata invecchiando :) e quindi gli oggetti, i libri, le riviste, il/i cani e i mille problemi quotidiani hanno preso il sopravvento (ma spero sempre che il mio lato precisino torni a farsi vivo)

  • 4 anni fa

    Se proprio vuoi “cambiare aria” falle fare nere



    Cuiprodest? ha ringraziato User
  • 4 anni fa

    Quoto come comodità quelle sedie dell'ikea, le ho provate anch'io la settimana scorsa.. Sono super comodose!

    Cuiprodest? ha ringraziato Silvia Rossi
  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Utente (scusa ti chiamo così), per me i libri non sono mai “disordine”!!!

  • PRO
    4 anni fa

    qualche idea


    UN CUBO DI VETRO | 120 MQ · Maggiori informazioni


    questi sono moduli che vengono accostati

    Proyecto Casa Oviedo · Maggiori informazioni


    potresti anche realizzarla in ferro corten (ti posto delle fioriere che abbiamo fatto per un architetto proprio con questa finitura per darti l'idea)


    fioriere in corten · Maggiori informazioni


    Cuiprodest? ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    per il modello Kelly sono d'accordo però, considerato il prezzo per 4, potresti sempre trovare dei pezzi di stoffa in occasione da qualche tappezziere e con quella farne delle fodere da togliere e mettere. Anche in fantasia geometrica bianco e nero o altro. Potrebbe venirne qualcosa di davvero particolare.

    Cuiprodest? ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Officine la prima è molto interessante, la seconda è una libreria famosa di cui non ricordo il nome, bellissima (si può copiare? l'originale è caro). Il ferro corten mi intriga, bellissimo. Ma sarà tutto costosissimo

  • 4 anni fa

    Officine le Kelly non riesco a farmele piacere, mi dispiace :)

  • PRO
    4 anni fa

    La seconda e' di MDF ora acquistata dalla famiglia Cassina.

    Molto bella e particolarmente caratterizzante.Pero' si un po' cara....

    Cuiprodest? ha ringraziato www.arredalatuacasa.com
  • PRO
    4 anni fa

    Ciao @Cuiprodest? come sedie ti suggerisco alcune di stile diverso:

    https://sabaitalia.it/it/prodotto/new-york-chair/ imbottita

    http://www.desalto.it/it/prodotti/sedute/riga-lisbona ha diversi colori

    https://www.gervasoni1882.it/it/prodotto/allu-223-i.html#slide-2 in pergamena grigia o naturale

    https://www.kristalia.it/it/sedie-design/sharky-2/sharky-sedia/

    https://www.magisdesign.com/it/tipo_prodotto/sedie-sedie-con-braccioli/


    tieni presente che la scala dei prezzi è grossomodo questa dalla più economica:

    - sedie stampate in polipropilene

    - sedie in policarbonato

    - sedie con struttura in metallo/legno e pannelli polipropilene

    - sedie in legno o metallo

    - sedie imbottite in tessuto

    - sedie imbottite in pelle


    Per le nicchie guarda la krossing di @Kriptonite https://www.kriptonite.com/it/products/krossing risolve ogni spazio e ha uno dei migliori rapporti qualità/prezzo

    Cuiprodest? ha ringraziato Arredamenti Chave 1890 s.r.l.
  • 4 anni fa

    Grazie Arredamenti Chiave. Mi piace molto la prima sedia imbottita (quindi tra le più care, mi pare di capire). Kriptonite la guardo sempre da Cargo, ma non sono sicura che riempirebbe esattamente le due nicchie laterali (75x290 e 45x290)

  • PRO
    4 anni fa

    @Cuiprodest? infatti no: le barre di serie sono da 34 e da 67 ma il tipo di prodotto risalta se non adeso alle pareti laterali. Per l'altezza invece è di componibilità illiminatata: è da calibrare le proporzioni delle composizioni con le nicchie ma fatta partire al di sopra del battiscopa si impilano "a strati" i moduli di altezze 15, 20, 25 e 33 secondo necessità. Se si vuole un'alternativa si possono guardare gli altri loro prodotti, K1, K2, K3 e 25/52 ma comunque non consiglierei di andare a riempire esattamente la misura non confidando che le nicchie abbiamo un piombo perfetto.

    Cuiprodest? ha ringraziato Arredamenti Chave 1890 s.r.l.
  • PRO
    4 anni fa

    Per le sedie visto il fascione del tavolo una soluzione leggera potrebbe essere la mitica Plia, che vedo bene anche per il contesto generale. Non consiglierei invece soluzioni totalmente trasparenti (Kartell, Pedrali, Magis che fossero) oramai abusate e inflazionate

    Cuiprodest? ha ringraziato Arredamenti Chave 1890 s.r.l.
  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    La Plia è un classico intramontabile ma no, non mi piacerebbe. Poi le ha già da una vita (con la seduta in paglia di Vienna) una mia amica e per questo motivo non le ho mai prese in considerazione (inoltre costano parecchio). Quelle trasparenti come ho detto non le ho mai amate.

  • 4 anni fa

    Le nicchie non hanno un piombo perfetto, lo so, pur avendo fatto rifare la spalletta in muratura non so quante volte, ma il problema era presente anche nelle altre tre nicchie e alla fine la libreria è venuta bene lo stesso (soprattutto funzionale ai pesi da reggere). Che senso avrebbe lasciare 10 centimetri d'avanzo, non credo mi piacerebbe

  • 4 anni fa

    Anche a me piacciono molto le (anche simil) Thonet, in questi anni un po' neglette, nel tuo ambiente starebbero bene, senza troppe 'forzature' di stile.
    Saluti

    Cuiprodest? ha ringraziato Paola
  • 4 anni fa

    Molto bella la prima libreria postata da Officine, quella nera in metallo, minimal

  • 4 anni fa

    Questo sito è una miniera di idee, è fantastico! Non so davvero come ringraziare tutti!

  • 4 anni fa

    Già, il bello è che unisce il dilettevole (molti spunti interessanti) all'utile (c'è davvero tanto da imparare).
    Le discussioni sono il quid che molti altri siti di arredamento e design non hanno.
    Saluti

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".