Houzz Logo Print
mich_cab88

consigli isola con pc e tavolo

Salve a tutti dopo aver finalmente acquistato caso sono in fase ristrutturazione. ho eliminato la parete che divideva cucina con zona giorno creando un open space. vorrei realizzare una cucina con isola con solo il piano cottura e a seguire il tavolo ( eventualmente allungabile) . secondo voi esteticamente può venire un buon lavoro eseguendo sull isola il pc con altezza standard (85-90cm) e a seguire tavolo con seduta standard ( 75cm) . preciso che l isola con il pc avrà le dimensione di 90cm , immaginando i tutto verrebbe un cubo? allego foto con misure, grazie a tutti.

tutti

Commenti (44)

  • Franco2018
    4 anni fa

    pc = personal computer ?

  • michele cabras
    Autore originale
    4 anni fa
    Piano cottura
  • Franco2018
    4 anni fa

    Ah, ecco! Mi sembrava che qualcosa non tornasse. Adesso è tutto più chiaro.

  • Francesca
    4 anni fa

    Ecco alcuni esempi di tavoli integrati nell'isola

    Casa in legno Villa Paloma · Maggiori informazioni

    Casa Vomero · Maggiori informazioni

    Casa Vomero · Maggiori informazioni

    Wireless house · Maggiori informazioni

  • PRO
    Pasquale Conventi Designer
    4 anni fa
    Con le dimensioni che ha a disposizione sarebbe più interessante sviluppare l’arredo sulla parete lunga integrando cucina e parete attrezzata. Può disporre tavolo e zona divani ai lati della porta di ingresso.
  • michele cabras
    Autore originale
    4 anni fa

    ha senso fare l isola solo della grandezza del piano cottura di circa 90cm e il resto tavolo con misure standard ?

  • Ungiornodisole
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Secondo me l’idea dell’isola con piano cottura e tavolo integrato si addice al tuo ambiente, ma per isola non intendo certo un elemento da 90x90... per definire le dimensioni dovrei studiare meglio la pianta, ma io ci vedrei bene un’isola centrale con tavolo accostato sul lato corto..

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Ci metti solo quella però!

    Poi mangi nell isola, guardi la tv seduto sull isola, ti rilassi sdraiandoti sull isola... perché un divano non ci sta!

    Dai siamo seri... un isola in un living di 26 m2 è follia!

  • michele cabras
    Autore originale
    4 anni fa

    Be ora non esageriamo non sono 26m2 ma oltre 30 e poi ci sta tutto e anche rispettando le misure. Questa è un idea con isola e piano cottura che mi è stato proposto. Però non avrei un tavolo di dimensioni standard ma alto quanto l isola.

  • Ungiornodisole
    4 anni fa

    Nessuno ti vieta di mantenere quell’impostazione e abbassare il piano di parte dell’isola ad altezza tavolo... io però rinuncerei al frigorifero xl e lo incasserei nella parte lineare della cucina, di modo da poter rivedere isola e tavolo.

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    La mia opinione te l ho già detta... in uno spazio così piccolo un‘isola non ha ragione di esistere.

    Ma poi mi dici perché? È brutto, poco pratico, ingombrante... Non riesco a vederci nessun pro e tutti contro in quel progetto

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Pensa piuttosto ad una cucina lineare sui due lati, magari con il tavolo a penisola se proprio ti piace e non incastratata attaccata al divano (altra bruttezza del tuo disegno )



  • PRO
    Pasquale Conventi Designer
    4 anni fa

    Buongiorno Michele. La tua soluzione necessita di un altro metro almeno di profondità. Come per le portefinestre, devi considerare gli ingombri delle aperture dei vari cassetti della cucina. Detto ciò, dal punto di vista degli arredatori ci entra sempre tutto e probabilmente potresti farcela. Una volta raggiunta la composizione soddisfacente, sei proprio sicuro che nel tempo possa essere comoda, pratica ed abitabile?


    Questa è una soluzione realizzata con dimensioni molto vicine alle tue (3,70x7, metri)

    Non so se nel resto della casa hai un'altra sala da pranzo. considera l'esigenza di cover ospitare più persone ed eventualmente allungare il tavolo.







  • PRO
    Giuseppe Pietro Ostuni
    4 anni fa

    Ciao, visto l'ambiente contenuto e giustamente avendo eliminato tutta la parete per ottenere una zona open space, a mio avviso creare un corpo centrale fisso non consente una comoda friubilità degli spazi. si potrebbe creare un'invito entrando verso la zona salotto e nella parte posteriore pensare ina zona con tavolo pranzo e/o penisola piccola. A ppena posso tiro giù un bozzetto. saluti

  • michele cabras
    Autore originale
    4 anni fa
    La mia idea era quella di mettere un tavolo allungabile in base alle esigenze collegandolo all isola
  • Franco2018
    4 anni fa

    Senza entrare nel merito delle dimensioni (ci entra/non ci entra) e ponendo una domanda assolutamente generica cui dovrebbe rispondere chi, l'isola col piano cottura ce l'ha già: ma in casa vostra avete Cracco o Cannavacciolo che cucina per voi? Voi state comodamente seduti a tavola ed il vostro cuoco personale vi sforna piatti sopraffini?


    In un ambiente domestico normale che senso ha mangiare accanto alle pentole mezze piene col mestolo che viene in fuori, il piano tutto sporco di schizzi di sugo e la padella con l'olio fritto? E poi non oserete certo mettere le tovaglie dell'800 ricamate dalla nonna così vicino ai fornelli, vero? Per non dimenticare di dire agli ospiti di stare attenti prima di sedersi che magari qualche schizzo di sugo è finito pure li!


    Ecco, qualcuno mi può rispondere?

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Io ho l isola ma il mio living è openspace di piu di 60 m2, solo la zona cucina tra arredo ed ingombro e passaggi è di ca 20.

    il Concetto di isola non per forza dev esser legato a cracco o cannavacciuolo, ha molti pregi anche nell utilizzo da parte di una persona “normale”... ma ovviamente è da considerare se c è lo spazio per metterla!

    quel progetto come ho già detto non ha senso, da ciò che ho capito gli è stato fatto da un venditore di mobili, probabilmente o il tizio era stato assunto il giorno precedente o vista l insistenza del cliente a chiedere l isola per farlo contento e vendere gliel ha messa... più probabile la seconda :-)

    in quello spazio, le uniche varianti possibili per un progetto armonico e razionale, sono le due proposte qui nel thread:

    1 parete soggiorno cucina e sul lato opposto tavolo e divano

    2 cucina con tavolo penisola da un lato e zona giorno divano dall altro.



  • Gloria
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Io ho 40 mq di living e cucina insieme. Non ho mai pensato di mettere l'isola avendo come esempio le case di amici: alcuni l'hanno inserita a forza in 30 mq e non si girano; altri - pur avendo a disposizione quasi 50 mq - hanno soffocato l'ambiente con un blocco centrale enorme.

    Io apprezzo molto il fatto di avere molto margine di movimento. E posso allungare il tavolo fino a ospitare 15 persone pur avendo anche una taverna spaziosa.

    Devi valutare tu le tue esigenze: hai un altro spazio conviviale? ti piace ricevere?

    Considera che mangiare sugli sgabelli alti secondo me è scomodissimo.

    Puoi affiancare di certo un tavolo basso all'isola, se è questo che vuoi.

    Alla fine sei tu la persona che dovrà viverci. Rifletti bene.








  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    per rispondere a Franco2018. Io ho una cucina con isola (da 30anni) con piano cottura e tavolo ribassato. Mai avuto problemi.

    Ma la mia cucina è grande e ho un tavolo in sala quando vengono ospiti.

    Non è il genere rivista che vedi oggi, ha un sapore meno moderno, ma tieni conto che ha 30 anni e la funzione è la stessa.

    Con il tempo poi le ns abitudini sono cambiate e se prima si mangiava in cucina, da un pò di tempo si mangia sempre in sala perchè da quando ho cominciato a sperimentare di più in cucina il tavolo dell'isola si è trasformato in piano di lavoro. Ma questo è possibile perchè ho a disposizione lo spazio necessario per poterlo fare e si torna al punto di partenza.

    Michele cabras ma quanti siete in famiglia? In quanti dovrete agire abitualmente in questo spazio? Cerca di immaginarti le relazioni che si svolgeranno in quello spazio, rifletti. So che non è facile abbandonare un'idea che piace ma la casa è lo spazio delle relazioni familiari per eccellenza e se ci si sbatte l'uno contro l'altro capisci che diventa difficile la convivenza.

    Come ti hanno già suggerito, riflettici ancora e ancora e ancora e se ti è possibile rivolgiti ad un Professionista.

    Buona fortuna e buona scelta! ;)

  • michele cabras
    Autore originale
    4 anni fa
    Ti ringrazio. Il progetto che ho postato è stato fatto da un professionista. Per rispondere alle tue domande in questa abitazione vivrò insieme alla mia compagna, preciso che siamo una coppia giovane di 30 anni
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Questa sarà la tua casa a vita o pensi di sostituirla nel tempo con famiglia allargata? il resto dell'appartamento com'è?

  • michele cabras
    Autore originale
    4 anni fa
    Dovrebbe essere la casa definitiva ma mai dire mai nella vita. È un trivano di 80m2 con 4 verande e doppio bagno completi.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    il professionista ha sviluppato il suo progetto prendendo in esame tutto l'appartamento o solo la zona giorno?

  • michele cabras
    Autore originale
    4 anni fa
    Solo la zona giorno
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    e la proposta dell'isola è stata di sua iniziativa o gliel'hai chiesta tu?

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Tutti gli interventi di Michele Cabras palesano il fatto che è lui a volere l isola, però non ha risposto alla mia domanda... perché?

    Appurati tutti i “contro” ampiamente evidenziati nel thread (ed è anche inutile proseguire a dirglielo perché lui non cerca consigli ma solo consenso) mi piacerebbe leggere un “pro” nel mettere questa minipseudoisola in questo ambiente.. a parte il fatto di andare al lavoro o al bar e dire a tutti “mi son fatto la cucina ad isola come cracco!!!” :-)

    E gli amici... “wow che figo.. sei un grande!”

    Poi un giorno ci sarà un problema condominiale, l amministratore manderà un architetto a visionare gli alloggi, e questo guardando stupito gli dirà... “ma chi ti ha progettato l arredo? Tuo cuggggino che fa il gommista?”

    E Michele, ormai passato un po di tempo ad esser costretto a convivere con questa orribile ed inutile presenza del monoblocco in mezzo alla stanza penserà... “Azzzz... mi sa che quelli su houzz avevano ragione!”

    Fine!

    p.s. E la camera da letto? Un bel letto centro stanza ed una vasca da bagno freestanding? :-)

  • michele cabras
    Autore originale
    4 anni fa
    Vecchiosetter ti posso dire che mi stai urtando al quanto con le tue risposte!! Hai un tono parecchio arrogante, i tuoi non sono consigli ma prese di posizione su una tua idea che vuoi a tutti i costi imporre. Gentilmente lascia spazio a altri, sarai bravo ma non sai argomentare verso una persona non esperta nel settore. Grazie e buona giornata.
  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Te l ho argomentato... sia io che tutti gli altri (che ti stanno dicendo tutti la stessa cosa)

    sei tu che non ci vuoi sentire... perché sei troppo preso dall avere l isola! :-)

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Argomentazioni contro:

    brutta

    ingombrante

    non c è piano appoggio lato pc

    schizza olio ovunque quando cucini

    occupa i normali percorsi funzionali delle attività di cucina

    pro:

    ti senti un grande perché hai la cucina uguale a cracco

    me ne dici tu un altro?? Visto che sei tanto fautore della tua idea

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Michele Cabras presumo che il professionista ti abbia fatto questa proposta ma almeno anche un'altra. Questa sarebbe la tua scelta ma ci stai chiedendo consiglio. Da cosa nasce il tuo dubbio?

    Se è come penso, ci mostreresti anche l'altra proposta?

  • michele cabras
    Autore originale
    4 anni fa

    L'altra soluzione senza isola è questa.

  • PRO
    Giuseppe Pietro Ostuni
    4 anni fa

    Ho letto dei molti consigli, veramente utili! Io penso che al fine di fere la scelta giusta prima dovresti vagliare la fruibilità dei due mabienti accorpati, i vandaggi che ottieni dall'ambiente unico. Sicuramente otterrai molta luce e un percorso longitudinale di movimento. Io ti consiglio, entrando nell'ambiente una piccola parete di arredo (di design) in modo tale da dare maggiore visibilità alla zona salotto dove arriva l'ospite. Tale parete non a tutt'altezza del tipo vedo/non vedo da riservatezza alla cucina e ti consentirebbe di avere una piccola penisola da utilizzare per la colazione o un pranzo veloce; penisola attaccata alla cucina che fa anche da piano di appoggio. sulla parete lunga in fondo lato balcone cucina colonna cucina con due moduli, poi il tavolo che puoi spostare e allungare e in continuazione mobile soggiorno, a giorno con vano tv e poi da comporre. il divano con poltrona in fondo. Capisco le tue necessità, ti consiglio di non seguire totalmente chi ti vuole vendere, dai mobili al resto......ogniuno vuloe vendere e riempire la casa.......questo viene dopo dell'idea. Infine sarebbe necessario un approfondimento con anche un modesto controsoffitto e dei corpi illuminanti per plasmare l'ambiente e renderlo bello come tu lo desideri. ti giro una piantina che dice quello che ho descritto. Ti saluto


  • PRO
  • PRO
    Emanuela Magaro'
    4 anni fa
    Perdonami Giuseppe Pietro, ma la composizione così come l'hai disegnata ha dei problemi di fruibilità. Il lavello se lo posizioni in quel punto deve essere angolare e la penisola con quell'angolo così stretto non ti permette di usare le basi.
  • michele cabras
    Autore originale
    4 anni fa
    Preciso che determinate scelte della posizione della cucina sono dettate dall impossibilità di modificare gli scarichi per l acqua
  • PRO
    Giuseppe Pietro Ostuni
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    il mobile cucina l'ho messo così x dare un'idea, andrebbe studiato funzionalmente. La mia è un'idea (tramite bozzetto) di base!.....scelta l'idea bisogna approfondirla. Io nel mio mestiere parto dai bozzetti per capire esigenze e desideri del cliente amico....poi c'è tanto da fare per dare quel valore aggiunto in cui credo.

  • FinalmenteCasa .
    4 anni fa
    Pasquale Conventi Designer che bello il lampadario presente nelle foto che ha postato! Sa dirmi gentilmente la marca? Grazie
  • vale ria
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    michele come già suggerito io abolirei l'isola. metti un bel tavolo quadrato che tu possa usare come isola/piano di appoggio, ma che alla bisogna tu possa spostare.

    inoltre, sempre come già suggerito, sposterei il divano sulla parete opposta e proseguirei la parete attrezzata attaccandola alla cucina: sei sicuro che un divano attaccato ad una cucina sia gradevole?!?!!?

  • PRO
    Pasquale Conventi Designer
    4 anni fa

    https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00228606/

    è lo Stockholm di Ikea. è un buon prodotto

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    premetto che non sono una professionista e quindi è un'idea da valutare poi con un tecnico

    Attrezzerei la parete di sx all'ingresso con colonne frigo/forno e dispensa come se fosse tutta una parete armadio.

    L'isola centrale addossata alla parete che ti permette di cucinare guardando verso il soggiorno.

    Il tavolo più piccolo di quello ora previsto ma allungabile all'occorrenza e da appoggiare o meno all'isola.

    La parete frontale all'ingresso con mensole o pensili poco profondi.

    La parete vicino la porta finestra dietro l'isola dipinta effetto lavagna e con una mensola di appoggio altezza isola.

    E' tutto da valutare con un architetto ma potrebbe essere fattibile.

    Sarebbe necessario ragionare sui piani d'appoggio che sarebbero a disposizione con questa soluzione.



    Ti posto qualche immagine da cui prendere ispirazione

    Vanchiglietta · Maggiori informazioni


    sotto vedi il progetto di distribuzione degli spazi, magari protresti contattare il progettisti e chiedere informazioni sulla misura degli elementi che sono stati inseriti.

    Potresti anche pensare di mettere le colonne frigo e forno nella parte finale vicino alla porta finestra e la parte che da sull'ingresso solo le basi così da avere maggior piano di appoggio e la parte sopra sempre con pensili di minor profondità o delle semplici mensole

    Vanchiglietta · Maggiori informazioni



    mensole a giorno - Cerca con Google · Maggiori informazioni


  • michele cabras
    Autore originale
    4 anni fa
    È veramente un ottima idea. Complimenti sto pensando veramente di prendere spunto dal tuo progetto
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Parlane col professionista che ti sta seguendo. Ci farà poi piacere vedere il risultato pubblicato. Buon lavoro e buone riflessioni.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Un’idea che mi era venuta era anche di fare la porta finestra della zona cucina scorrevole per aver più spazio ma potresti far scorrere solo un’anta e quindi dipende dalle tue abitudini e necessità di quell’apertura verso l’esterno.
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".