Houzz Logo Print
webuser_60023264

Giardino sopra soletta box - Assenza guaina anti radici

Buongiorno a tutti,


ho appena acquistato un appartamento con giardino privato di 730mq in condominio di nuova costruzione. Il giardino si trova completamente sopra il corsello dei box e sui box stessi, non c'è terrapieno.

Ho avuto l'occasione di seguire parte della fase finale dei lavori e ho ricontrato due problemi:


1) sono quasi certo che non sia stata posata la guaina anti radici a protezione della soletta e relativa impermeabilizzazione. Vista l'estensione del giardino avrei intenzione di piantare quanto meno qualche siepe e cespuglio (e realizzare anche un piccolo orticello domestico) ma non vorrei che questo possa compromettere la soletta.

2) la terra del giardino è stata posata e livellata con le ruspe. Ora ci sono diverse pendenze che impediscono il corretto percolamento della acque piovane (ad esempio quando piove forte si possono creare delle piccolle cascatelle nelle grate dei corselli) ma il costruttore sostiene che debba essere io a livellare il terreno facendo attenzione a non creare danni allla soletta e agli impianti già esistenti.


Vi sembra corretto? Come posso cautelarmi?


Grazie

Commento (1)

  • PRO
    CAFElab Studio
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Buongiorno

    la mancanza di impermeabilizzazione è un *grave difetto* la garanzia del costruttore è di 10 anni, però per contestargliela dovresti averne certezza,

    chiama il DL, informalo delle tue preoccupazioni e fai fare un sondaggio

    I costruttori lasciano sempre i giardini un disastro, se scavi troverai di tutto, pezzi di mattoni, bottiglie, fascette di plastica, cicche infilate nei posti più strani, puoi ricostruire la stratigrafia del pranzo al sole dell'operaio.

    Dovrai chiamare una impresa di giardinaggio che porti qualche camion di terra vegetale e te la metta in piano, quella che c'è adesso non va bene per far crescere un giardino.

    Saranno 1/2 giorni di lavoro, non ti costerà molto, anzi il lavoro verrà pagato in base agli accordi contrattuali.


    Se siete preoccupati per i sottoservizi chiedete al DL di sovrintendere i lavori dei giardinieri per indicare loro dove passano gli impianti.


Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".