Houzz Logo Print
mariapaolavalagussa

Ciminiera in cemento

Salve a tutti!
È la prima volta che scrivo qui su Houzz, pur essendo un utente abbastanza ‘anziano’ perché lo utilizzo da diversi anni cercando sempre di prendere vari spunti.
Ora sono qui a proporvi un bel “giochino” di fantasia!

Sto per iniziare la ristrutturazione di una villa che ho appena acquistato. Si tratta di una villa anni 60, e pertanto presenta un’imponente ciminiera in cemento armato che serviva alla caldaia a gasolio. Essendo complicata da abbattere, vorrei sfruttarla per creare qualcosa di bello che, invece che essere un elemento di disturbo come lo è ora, dia addirittura un tocco di personalità in più alla casa.
Chiedo a voi qualche idea perché sicuramente avete più occhio e ingegno di me!
Sono molto curioso di vedere che idee salteranno fuori dalle menti di voi esperti....
Vi allego una foto...
Grazie in anticipo!!

Commenti (12)

  • PRO
    archèTìpe
    5 anni fa
    una bella torre x arrampicarsi!!!!
  • PRO
    Simone Rezzonico Architetto
    5 anni fa

    Che bel tema! Mi piace l'idea dell'arrampicata.

    Qui altri spunti di riflessione: smokin stacks 10 ways to upcycle industrial chimneys

  • User
    5 anni fa

    io sono più classica, cose troppo sportive o troppo artistiche alla lunga mi stancherebbero. Ci farei crescere un rampicante poderoso, soprattutto considerando che sarebbe in piena terra

    La bouganville sarebbe stupenda anche arancione. La campsis (ultima foto) ha un portamento più disordinato, ma è molto rustica...pure troppo.

    un minimo di attenzione alle radici vicino ai muri e con poca spesa altissima resa scenografica!

  • User
    5 anni fa

    In alternativa, se non piace l’idea delle potature, la rivestirei in legno magari sfruttandola per la vita in esterno (vedi doccia)

    Ovviamente nelle foto si tratta di una canna fumaria in un gardenroof, ma il concetto è lo stesso.

  • PRO
    INTERIOR'S STYLE di Maurizio Ravasi
    5 anni fa

    sottoscrivo l'indicazione di ninanuvoletta, un bel glicine! si dovrà preventivamente foderare la ciminiera con una ragnatela di fili di ferro rivestiti per preparare l'arrampicata della pianta fiorita.

    Maurizio

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    5 anni fa

    hai provato a considerare di farla diventare un'opera arte? cerca un artista locale che abbia uno stile che si confaccia con il tuo gusto e soprattutto sia armonico con il contesto, anche se con impatto di contrasto. Naturalmente prima di farla fare sarebbe opportuno che ti facessi fare dei bozzetti esplicativi dell'opera.


    anche Gaudì può essere un ottimo spunto per la realizzazione di un rivestimento in ceramica.

    Postaci il risultato finale, qualunque esso sia

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    5 anni fa

    in ogni caso, Gloria ha avuto un'ottima idea con il verde verticale.


  • Carlo scaccabarozzi
    Autore originale
    5 anni fa
    Quante belle idee, grazie veramente a tutti!
    Considerando che i lavori da fare sono tantissimi e non sono ancora iniziati, ho tanto tempo per pensarci...
    Posterò sicuramente il risultato, anche se appunto passerà tanto tempo.
    Intanto grazie ancora
  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    5 anni fa

    a mio avviso, la ciminiera può diventare un valore aggiunto e caratterizzante dell'abitazione. Aspettiamo news

  • Daggry Diy
    5 anni fa
    se è inutilizzabile ci farei un buco x farci un forno
  • PRO
    MAMESTUDIO | Maria Elena Amori + Matteo Bernardi
    5 anni fa

    Buongiorno Carlo Scaccabarozzi, dal momento che la ciminiera non serve più ma fa parte della casa le suggeriamo di integrarla nell'aspetto architettonico dell'immobile con un rivestimento in laterizio come ci pare essere la facciata, magari integrata ad una tettoia e quindi che diventi anche parte strutturale di sostegno. Non male di trasformarla anche in barbecue. Ecco, rivederla nel suo aspetto si ma sempre in modo integrato e coerente alla casa.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".