Houzz Logo Print
vanessamancini

Cercasi pantoni

Ho selezionato delle foto di cui vorrei conoscere il pantoni Qualcuno potrebbe aiutarmi?


4214 Villa Homedecor · Maggiori informazioni


Appartamento anni '30 · Maggiori informazioni


..//--------..//--------

Prova
Prova 1

Commenti (9)

  • PRO
    labzona
    6 anni fa

    Esistono delle applicazioni per facilitarti.

  • ala
    6 anni fa

    Vanessa: se mi scrivi quale colore ti interessa, ti aiuto. Pareti, mobili, accessori, quale ti serve? Anna: questi siti sono approssimativi e non restituiscono tutti i colori della foto.

  • ala
    6 anni fa

    Vanessa pareva chiedere i pantoni. Ho capito male.

  • Renata V.
    6 anni fa

    si chiedeva i pantoni, pero', nella mia ignoranza, ho pensato che se recuperava i codici colore di un'altra marca poi poteva provare a confrontare le mazzette.

  • PRO
    Surteco Pavimenti
    6 anni fa

    Ciao Vanessa, io uso Impalette. Spero le sarà utile!

  • Vanessa Maria Mancini Mancini
    Autore originale
    6 anni fa

    Ringrazio tanto tutti per l'aiuto. Purtroppo il Fassa Bortolo ha finito la collaborazione con Houzz. Io avevo bisogno dei pantoni o codici delle vernici murali.

    Nel frattempo sono andata avanti per tentativi spendendo anche abbastanza per fare dei campioni di pitture.

    Ora proverò ad usare Impalette.

    Ringrazio ancora tutti per l'aiuto

  • PRO
    CAFElab Studio
    6 anni fa

    Ciao
    qualunque sia lo spazio colore scelto, RAL, CMYK, Pantone, RGB, HSB ecc non c'è nessuna applicazione che possa estrarre con assoluta sicurezza il colore da una immagine, ci si può più o meno si avvicinare al colore ma se deve passare la "prova di stampa" non è assolutamente detto che quello che si vede sia quello che si ottiene

    Innanzitutto il colore a schermo è in spazio colore RBG dove cioè i colori primari sono Rosso Blu e Verde e si mischiano in maniera "additiva" quindi Rosso + Blu = Viola (è un modello abbastanza simile alla vista umana)

    Le stampanti lavorano in CYMK cioè C(ciano) Y(giallo) M(magenta) e K (nero) uno spazio colore "sottrattivo"

    già la corrispondenza di resa fra RGB e CYMK è un incubo anche con strumentazioni professionali, per quello è nato Pantone, traduce i valori CYMK in un codice e si usa come riferimento per l'industra della stampa

    Ma
    normalmente i valori delle pitture industrali sono in RAL, salvo poi il
    fatto che ogni casa produttrice usa codici suoi interni.

    Quello che vedo a schermo io potrebbe essere diverso da quello che vedi a schermo tu e una volta trasferito sul supporto, stampato, verniciato, potrebbe essere un colore completamente diverso


    Ti dico come facciamo noi,

    1 - scegliamo i colori a monitor,

    2 - prendiamo fisicamente la mazzetta colore che sia Pantone, RAL o del produttore della vernice a seconda delle necessità

    3 - li confrontiamo in varie situazioni, sotto la luce del sole, all'ombra, alla luce artificiale e scremiamo il colore più vicino a quello che volevamo

    4 - andiamo dal rivenditore che con il colorimetro ci fa dei campioni

    5 - speriamo nella buona sorte

  • PRO
    CAFElab Studio
    6 anni fa

    PS esiste l'App Pantone Color Studio ma coem detto è estremamente inaffidabile

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".