Houzz Logo Print
angelo_frappietri

aiuto disposizione arredo cucina

buongiorno a tutti, avrei bisogno di consigli per quanto riguarda l'allestimento della cucina su 2 lati della stanza, sono abbastabza convinto di fare un lato base e pensili e l'altro colonne ma non so in che disposizione per renderlo funzionale....allego le foto della piantina con le misure e qualche rendering che ho provato a fare online

Commenti (45)

  • 6 anni fa
    Bravo Marco Braccini,
    trovo scomodissimo andare avanti e indietro dal frigo con in mano un uovo alla volta!!
    Saluti
  • Discussioni simili

    Idea/consiglio arredo e disposizione ambiente sala/cucina

    Q

    (8) commenti
    Salvatore Ottaviano, per questolavoro le potrà sicuramente essere più utile un progetto che alcuni consigli. Se vorrà visitare il nostro sito a questo indirizzo, potrà trovare le nostre soluzioni di progettazione online. Le faremo 2 o 3 proposte disegnandole in 2D le varie soluzioni di arredo. Le faremo avere alcune immagini in 3D dello spazio da studiare (sotto le metto un esempio del 3D che realizziamo nella soluzione Gold che non è un 3D foto realistico). Riceverà anche una tavola per colori, materiali e finiture e dopo aver parlato con voi, vi proporremo anche delle idee. sulle forniture. Non esiti a contattarci anche solo per avere informazioni. Buona serata.
    ... mostra di più

    consiglio disposizione arredo cucina e salotto

    Q

    (5) commenti
    senti cosa dicono i PRO ma non volere a tutti i costi isola o penisola io l ho messa in una casa vacanza simpatica si, ma ho appena ristrutturato casa di mia nonna ed ho preferito un bel tavolo e cucina ad elle/lineare come vedo sulla tua piantina vedi cmq cucina ad U che puo essere un'idea valida! Anche questione di attacchi perchè condizionano non poco e nelle isole si deve spaccare di nuovo il pavimento a volte
    ... mostra di più

    Disposizione arredo soggiorno cucina 30 mq

    Q

    (20) commenti
    personalmente credo che lei dovrebbe affidarsi ad un architetto. e vedrà prima che non se ne pentirà e poi che la sua casa sarà come lei la desidera..! spesso si pensa che incaricare e pagare un architetto, sia sbagliato e che si può fare da soli..invece posso assicurarle che sono i soldi meglio spesi...l'importante è affidarsi a quello giusto e competente che non impone le sue idee, ma realizza quelle dei clienti..!!!
    ... mostra di più

    Aiuto! come la arredo senza spostare la cucina?

    Q

    (5) commenti
    L'idea è ottima, avevo anche pensato a mettere una piccola isola con tavolo integrato dove lei ha messo il tavolo con panca, ma ho paura che l'ingombro poi sia troppo importante. Grazie mille dei suggerimenti!!
    ... mostra di più
  • 6 anni fa
    ho pensato a quest'altra soluzione...che ve ne pare? pro e contro...
  • PRO
    6 anni fa

    Anch'io penso che una distanza tra le due parti operative della cucina non funzioni. Generalmente quando si progetta una cucina bisognerebbe tenere in considerazione gli spostamenti mentre si lavora che vanno ridotti al minimo. Infatti le cucina composte a "U" oppure ad "L" sono quelle più funzionali perchè viene a crearsi un triangolo nella relazione (linee che rappresentano le connessioni per gli spostamenti) tra le varie funzioni della cucina e cioè lavaggio,preparazione(lavello) - cottura(piano cottura e forno) - conservazione (frigorifero e dispense). Nel tuo caso avendo le pareti così distanti escluderei di disporre la cucina in questo modo e penserei di organizzare un'isola centrale, utilizzando parte della parete lunga per mettere un paio di colonne (almeno i frigorifero) e utilizzerei l'altra parete le lunga per un tavolo.

  • 6 anni fa
    ho provato la disposizione con un'isola centrale ma non ci sta...lo spazio sembra grande ma in realtà è molto ridotto per muoversi ( anche perché sarebbe la stanza di passaggio per il giardino con il bbq ) la soluzione che sembra più spaziosa è la seconda che ho messo nei commenti ma non sono per niente convinto
  • PRO
    6 anni fa


    Mi scuso per la velocità della presentazione, ma preferisco arrivare al punto senza fronzoli. Il concetto chiave della disposizione che le propongo è lasciare le colonne verso la porta in modo che non ostacolino il penetrare della luce nella stanza attraverso la finestra. Quindi la colonna forno va bene accanto ai fuochi che fungono volendo da piano da appoggio di teglie molto calde. Mi raccomando tenere almeno 30 cm tra il lavello e il muro altrimenti non c'è spazio di manovra mentre si lavano i piatti.

    Dalla parte opposta tenere all'estremità il frigo così davanti non c'è il tavolo che ingombra negli spostamenti frigo-fuochi.

    Cordiali saluti

    Arch. Marco Braccini

  • 6 anni fa
    in realtà nel piano disegnato in alto la misura totale è di 3.60...ad averli a disposizione lp farei ma ne ho solo 3
  • PRO
    6 anni fa

    Buongiorno Angelo,

    La sua cucina non è piccola, e i consigli degli altri Pro sono assolutamente corretti. Provi a svilupparla in questo modo:

    Parte attrezzata a L su parete di sx con colonna frigo come primo mobile, lontana dalla luce e comoda da raggiungere; fuochi e forno centrati sulla parete da 300 con cappa scultorea e riquadrata da pensili simmetrici. Lavello sulla parete a lato della portafinestra, senza pensile.

    Tavolo sulla parete opposta; se si desidera compattarlo maggiormente alla parete si può pensare ad una panca che prenda tutta la lunghezza della parete.

    In questo modo è garantito anche un comodo passaggio verso l'esterno senza che la zona di lavoro ne venga intralciata.

    Resto a disposizione per una progettazione più dettagliata.

    Un saluto

    Arch. Eva Pravettoni


  • 6 anni fa
    quindi lei suggerisce di sviluppare la cucina su una solo lato giusto? non riesco a rendermi conto di cone potrebbe venire
  • PRO
    6 anni fa

    Sì. Componga una cucina lineare sul lato da 300 di sinistra e aggiunga un'appendice verso la portafinestra solo per posizionare il lavello. Sarà una cucina simmetrica e armoniosa, compatta ma comoda e sicura. Per guadagnare ulteriore spazio può aggiungere una fila di pensili in più e sfruttare tutta l'altezza della parete.

  • 6 anni fa
    Capisco ora la composizione di cui parla, ma devo scartarla perché: il lavello si vedrebbe dalla zona living, non avrei spazio dispensa adeguato mettendo i pensili solo su un lato. però effettivamente rende molto più spaziosa la stanza...
  • 6 anni fa

    Ciao Angelo, abbiamo la stessa identità cucina. Io sono sui 2.70 x 1.70 ma credo di farla ad L perchè la soluzione delle colonne la trovo scomoda senza piano di lavoro.

  • 6 anni fa
    hai una foto della stanza per caso?
  • 6 anni fa

    Angelo le ho caricate qui: https://www.houzz.it/forum/progettazione-cucina-dsvw-vd~5176322?n=32

    Non vedrai il frigo che è sulla parete opposta insieme al tavolo 120x80 e 4 sedie

  • PRO
    6 anni fa

    io svilupperei la cucina sfruttando l'angolo L.170 e sulla aprete di fronte lascerei tutte colonne (frigo incassato non a vista) componendo così: colonna forno+3 colonne centrali con vano a giorno (in realtà si tratterà di 3 basi sotto conpiano di lavoro e 3 colonne sospese (quindi pensili a profondità colonna) sopra + colonna frigo. Così facendo si mantiene l'allineamento frontale delle ante (brutto vedere i pensili meno profondi inquesto caso) ma anche il piano di lavoro centrale che giustamente è necessario, inoltre avrà profondità 60 sia sotto che sopra (più capienza). Se non le piace l'idea di fare l'angolo suggerisco basi profonde 70 cm sul lato 'operativo' così da avere sia contenitore più capiente sia piano di lavoro più funzionale, vedo che ha 77 cm di profondità utile...un delitto non sfurttarli tutti!

  • 6 anni fa
    l'angolo purtroppo per questioni di spazio lo escludo (non si riuscirebbe a girare intorno al tavolo avendo le 2 pareti piene) però effettivamente potrei sfruttare i 77 cm per la profondità
  • 6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Angelo, ma questo sarebbe l'unico tavolo della casa? Gli allacci/scarichi sono già presenti?

  • 6 anni fa
    sarà l'unico tavolo della casa quindi per forza di cose allungabile. gli allacci non sono già presenti perchè la casa è in ristrutturazione quindi per ora siamo in tempo per metterli dove vogliamo.
  • 6 anni fa

    buongiorno a tutti, sono nuovo e mi scuso per eventuali errori nell'utilizzo di questo bel forum, vorrei arredare la meglio la cucina, vi giro piantina catastale in scala 1:200.

    Cmq le misure sono 3 x 3, il primo pensile partendo dall'alto sarà occupato da caldaia. sotto ci sono gli attacchi lavello... grazie per l'aiuto

  • 6 anni fa
    dovresti creare un'altra discussione in realtà
  • 6 anni fa

    Ciao Angelo... non va bene qui?

  • 6 anni fa

    Ho buttato giù una idea con le misure che tu hai segnato. Io le colonne nella parete frontale le eviterei soprattutto se hai bisogno di un tavolo allungabile.

    Il frigo lo sistemerei nella parete frontale accanto al tavolo

  • 6 anni fa
    no, perché questo sarebbe il post personale creato da me, dovresti andare nella pagina principale e crearne un tutto tuo
  • PRO
    6 anni fa

    peppe, si devi fare post tuo, anche perchè noi che leggiamo non capiamo più niente se no...e tu rischi di ricevere suggerimenti pensati sullo spazio di Angelo o viceversa ;-)


  • 6 anni fa

    ok scusate... provvedo

  • 6 anni fa

    Altrimenti dovresti optare per una colonna forno e avresti comunque una base da 120/140cm. Dipende ovviamente dal lavello che vuoi inserire.

    Per il lavello a cosa avevi pensato? Una vaschetta con sgocciolatoio?

  • 6 anni fa
    il lavello sarebbe una doppia vasca senza gocciolatoio, mi piace la seconda idea.
    in realtà il tavolo lo potrei allungare verso la zona living oltrepassando le ante da 2.40 m
  • PRO
    6 anni fa

    attenzione che il lavello a ridosso della colonna non è comodissimo (non si lavora bene


  • 6 anni fa

    Con il lavello a 2 vasche lo trovo perfetto!


  • 6 anni fa
    l'idea mi poace abbastanza, ma la tv dove la posiziono a qiesto punto? e forse sono un po' pochini i cm di piano base per poggiare le cose visto che avrei intenzione di avevre macchina da caffè automatica e magari il Bimbi
  • 6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Angelo, premesso che non sono un pro, io vado in controtendenza: secondo me, la tua idea iniziale (con qualche piccola modifica) è la migliore.

    E' vero che avere il frigo nella zona operativa sarebbe più funzionale, ma avendo solo 3 metri credo che il compromesso di posizionare il frigo sull'altra parete sia accettabile per ottenere una zona operativa più spaziosa... alla fine lo raggiungi con 3/4 passi...

    Ecco come la farei io:


    Nella zona operativa ho messo:

    modulo estraibile da 30 - base lavello da 90 (se nn ti serve il gocciolatoio, farei una vasca unica perchè una vasca grande è molto più comoda per lavare le cose ingombranti che normalmente non si mettono in lavastoviglie e, al bisogno, puoi sempre inserire una bacinella per creare l' "effetto due vasce") - lavastoviglie - piano cottura da 90 - estraibile da 30.

    Sull'altro lato ho inserito le colonne frigo e forno alle due estremità. Accanto ad esse posizionerei due moduli alti estraibili da 30 e, nella parte centrale, dei cassettoni ad uso dispensa (scusa ma nel disegno ho inserito per errore due basi con ante). In questo modo, nella parte centrale ricaveresti un utile piano di appoggio. Sopra ad esso ho inserito dei pensili, ma potresti metterci anche delle mensole, o dei portabottiglie per creare una zona bar, o altro. In alternativa, potresti evitare i due moduli alti da 30 e inserire tre basi da 60 o due cestoni da 90.

    Il tavolo nel disegno misura 160x80, da allungare all'occorrenza.

    La tv potrebbe essere appesa sulla spalletta da 170.

    ps. gli elementi della parete lato colonne non sono perfettamente allineati, ma questa è giusto una bozza veloce per darti uno spunto...

  • 6 anni fa

    Anche a me piace la disposizione di Ungiornodisole. Ma la distanza tra il tavolo e i piani? Quanti cm sono?

  • 6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Ciao Ramona, beh io ho messo il tavolo a 1,10 m abbondanti dalla zona operativa e a 80 cm dal lato colonne ma, volendo, potrebbe essere centrato, con un passaggio di oltre 95 cm per lato, oppure 85 cm (che sono sufficienti) se si opta per un tavolo largo 90 cm (senz'altro più comodo).

  • 6 anni fa
    si, molto simile alla mia ma sfrutteresti la nicchia del lato colonne per ppggiare altro. Niente male
  • 6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Tanto per chiarire, ecco il lato colonne con due cestoni da 90 cm:

  • 6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Sì, è molto simile alla tua ma, oltre al piano d'appoggio, per ottenere un risultato pulito ed elegante ti consiglio di prestare attenzione alle simmetrie:

    30+120+60+90+30 visivamente è molto più caotico di 30+90+60+90+30.

    Stesso discorso per colonna forno e frigo freestanding: il frigo incassato al lato opposto della colonna forno, dà un risultato molto più equilibrato ;-).

  • 6 anni fa

    A me questa soluzione piace! Avendo 3 metri x 3,94 metri lo spazio c'è. E' una soluzione che un'azienda di cucina ha proposto anche a me, ma a me non convince perchè ho una cucina più piccolina 2,72 metri x 3,70 metri...

  • 6 anni fa
    il frigo incassato l'ho scartato perché la misura standard è molto piccola e per il fuori misura ti uccidono con i costi
  • 6 anni fa
    Ciao Angelo,
    se lo spazio non è molto perché non prendi in considerazione di porre il forno sotto la cucina e guadagnare 60 cm. di spazio?
  • 6 anni fa
    ciao Paola, non lo prendo in considerazione per la scomodità di averlo giù e di doverti abbasaare e aprire ogni qualvolta vuoi controllare... poi cmq occuperei una porzione del piano per il microonde
  • 6 anni fa
    Mah, il forno è sempre stato sotto la cucina per secoli e a nessuno è venuto in mente di lagnarsi per infilarci una teglia. Se poi tu hai in mente di cucinare tutti i giorni un bel tacchino da venti chili, allora invitami che lo assaggio una volta! :-)
    Scherzi a parte, giustamente è casa tua, i soldi sono tuoi e sui gusti personali non si discute.
    Io personalmente preferirei più piani d'appoggio e/o più spazio per contenere
    e/o più spazio per il tavolo da qui il suggerimento....
    Per il micronde un ripiano sottopensile o imboscato dentro un'anta.
    Saluti
  • PRO
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    A mio avviso sta cercando di far stare troppi mobili in una stanza che non ha le dimensioni per poterli accogliere. Ritengo che prima di tutto siano le PERSONE e il loro spazio vitale a dover essere prese in considerazione. Anche nella mia cucina avrei voluto tante cose a cui ho dovuto rinunciare per poter avere dello SPAZIO da vivere intorno ad esse. La colonna forno, il frigo americano e la cantinetta dei vini sono tra queste. È saper fare delle rinunce e calibrare pieni e vuoti che fa la differenza tra una casa qualsiasi (dove si cerca a forza di condensare tutti i propri desideri) e una casa progettata da un professionista, comoda, armoniosa e adatta ad ospitare la vita.

  • PRO
    6 anni fa
    PS: attenzione a considerare quella parete da 300cm come completamente sfruttabile, per esempio, con 5 moduli da 60: occorre considerare eventuali fuorisquadra sulla verticale (soprattutto se vuol mettere delle colonne ai lati) e le dovute tolleranze necessarie per il montaggio. Se la casa è in costruzione faccia ingrandire quella parete almeno di 3 cm, al finito anche di eventuali piastrelle sulle pareti laterali. Se poi vorrà inserire anche una spalla di finitura tra colonna e piano di lavoro occorrerà aggiungere ancora 1-2 cm per ogni spalla.
    Spero di averla aiutata, se non nella soluzione definitiva, che vorrebbe dire entrar nel merito più approfonditamente delle sue esigenze e priorità, almeno in qualche avvertenza di carattere puramente tecnico.
    Un caro augurio.
  • 6 anni fa
    grazie mille archietto, il nostro problema sarebbe anche avere qualche spazio dispensa in più, ecco perché valutavamo meglio l'avere 2 pareti anziché una sola
  • PRO
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Se gli impianti sono ancora da realizzare, è sufficiente invertire il piano di lavoro (a destra) con le parti dedicate a dispensa e tavolo (a sinistra) , al fine di lasciare libero il passaggio, oltre che la visuale, della portafinestra. Chi cucina avrà il massimo controllo visivo sugli ospiti o sui bimbi che giocano all'aperto.

    La parte dispensa prevederà ai due estremi due colonne (a sinistra il frigo, incassato) e dovrà avere la parte centrale meno profonda (max 35cm) e bassa (h90cm) per permettere di avvicinare il tavolo alla parete e non avere un senso di oppressione quando seduti.

    Eviterei di posizionare il forno nella colonna di destra per ragioni sia estetiche che di sicurezza e maggior praticità, lasciandolo sotto al piano cottura. Quello potrebbe essere il posto di microonde, Bimbi e macchina del caffé che sarebbero comodi da usare perché ad altezza piano ma nascosti dietro a un'anta.

    I mobili in prossimità del tavolo potranno in tal modo assomigliare più a una arredo da soggiorno che a parte della cucina; tra le colonne risulterebbe ben incorniciato un quadro; la tv sulla parete da 170 (rimane 110cm).

    Buona giornata!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".