Houzz Logo Print
andrea_quinto

Riscaldamento in casa

Andrea Quinto
6 anni fa
buongiorno a tutti, scrivo qui perché ho bisogno delle vostre esperienze e consigli. Devo affrontare la ristrutturazione di una casa situata al primo piano di un palazzo con sotto il porticato. Dato che i vecchi inquilini mi hanno comunicato che la casa è abbastanza fredda stavo valutando quale fosse il più efficiente riscaldamento da installare. Leggendo parecchio su internet e dopo aver raccolto pareri contrastanti tra vari conoscenti mi sono convinto al 100% di fare il cappotto esterno (ovvero sotto il porticato) ma rimane il dubbio se installare il riscaldamento a pavimento. Ora la mia domande sono queste: dato che sfrutterò a pieno l'abitazione x 2 ore a pranzo e dalle 18 fino alla mattina conviene fare questa scelta? Alcuni mi hanno riferito che il riscaldamento a pavimento acceso un intero giorno consuma quanto 4/5 ore dei termosifoni in ghisa... sarà vero??
Inoltre, io abito a sud dove le temperature in inverno oscillano tra la minima di 4 e la massima di 13 e per questo motivo ci sono persone che dicono che da noi non serve installare questo impianto..hanno ragione?? Un paio di architetti, nel caso di impianto a pavimento, mi hanno comunicato il rischio di disperdere buona parte del calore nel porticato con rischio di non raggiungere la temperatura desiderata in casa.. è cosi??

Insomma, avrete capito che ho ancora molti dubbi...sono tutto orecchie!! grazie.

Commenti (4)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".