Houzz Logo Print
matthew_minari

Ristrutturazione vecchio fienile

Salve a tutti,

premetto che ho sempre seguito il forum di Houzz ma non mi è mai capitata l'occasione di chiedere consiglio a professionisti del settore che sicuramente hanno maggiore esperienza.


Siamo alla ricerca della nostra prima casa e, dopo vari buchi nell'acqua, vi è un vecchio fienile che ha attirato molto la mia attenzione. Cercando in questa sezione più volte ho trovato utenti che si sono informati su prezzi indicativi di ristrutturazione vecchi casolari o fienili, ed effettivamente la curiosità è molta, ma sono ben al corrente che ci sono troppe varianti che possono influire sul prezzo finale.

Le domande sono tante, forse pure troppe.....che un tecnico sicuramente con più eserienza potrà sicuramente colmare le mie lacune, ma intanto chiedo a voi.

Per iniziare ho domande sulla struttura del fabbricato:

- il fabbricato non è provvisto di fondazioni ma non vi sono attualmente crepe rilevanti sui piastri portanti. Nella zona però, data la siccità dell'ultima estate, molte case sprovviste di fondazioni, si sono "assestate" con conseguenti crepe che intaccano la struttura dei fabbricati. Cosa mi consigliate di fare? (considerando che ho intenzione di creare un solaio con zona notte per metà della struttura)

- non mi sembra di aver visto nessun segno di umidità di risalita ma pensavo cmq di prevedere un vespaio areato con igloo interno per evitare future sorprese. Secondo voi è la migliore soluzione?

- il fienile è annesso alla casa padronale (di altra proprietà): lo scavo potrebbe intaccare l'integrità dell'altro fabbricato?

- Ultima domanda (per ora): c'è qualcuno tra gli utenti che ha avuto il coraggio di avventurarsi in questa impresa titanica e che vuole renderci partecipe del suo percorso? ovviamente con tutte le problematiche riscontrate.


Grazie mille a tutti per il vostro tempo! Sia a quelli che risponderanno, sia quelli che ci sono finiti per caso e ci hanno buttato un occhio.


Vi allego la planimetria del catastino ma, come si vede dalle foto che non posso allegare dato che vi è il nome dell'agenzia immobiliare, non rispecchia del tutto lo stato di fatto del fabbricato (e anche le misure in altezza sul catastino sono al quanto improbabili).




Commenti (6)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".