Houzz Logo Print
polvere79

Ristrutturazione con ampliamento

Polvere
6 anni fa

Buongiorno a tutti,

siamo alle prese con una ristrutturazione con ampliamento di una casa in Toscana. Dopo mille disegni e schizzi ho scoperto questo fantastico sito e forum! Speriamo di ricavarne qualche buona idea.

Si tratta di un primo piano più piano sottotetto parzialmente abitabile.

Qui sotto lo stato sovrapposto, con in rosso l'ampliamento e in giallo le demolizioni. La parte "a righe" si riferisce alla chiusura del solaio per l'eliminazione delle scale che partivano dal piano terra (l'origine è un frazionamento).


Qui sotto il progetto semi-finale che al momento abbiamo. La parte esistente è in muratura (in blu i muri portanti), la nuova è in cemento armato, quindi gestibile con più libertà.



I nostri obiettivi specifici:

- zona giorno più ampia possibile, con caminetto e cucina a penisola

- ingresso il più possibile "segregato" (sono un fan degli ingressi anni 80), con nelle immediate vicinanze un ripostiglio per scarpe, cappotti, borse etc...

- una matrimoniale e una "doppia" allo stesso piano (abbiamo due bambini piccoli), una terza camera nel sottotetto abitabile

- la terrazza verrebbe verandata, dotandola di attacchi per una eventuale cucina esterna

Vi posto qui sotto i 3D di come l'avremmo pensata




Una alternativa che ci è venuta in mente è la seguente, con il bagno e il ripostiglio sulla destra dell'ingresso, ma avremmo il salotto nella stanza più piccola rispetto a quella esistente dove è inserito il tavolo, e il caminetto non riusciremmo a metterlo in salotto bensì nella sala da pranzo... Nonchè il bagno sarebbe un po' lontano dalla cameretta

Che ne pensate? Quale potrebbe essere la soluzione migliore?

Grazie mille per ogni consiglio che possa venire in mente!

Ciao

Davide

Commenti (8)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".