Houzz Logo Print
daniela85_c

Divano .. colori e proporzioni

Altea_
6 anni fa
Buongiorno, è in corso un dilemma sul colore da scegliere per il tessuto del divano .. nonché sul modello che si adatterebbe di più. Posto una foto in cui la “X rossa” indica la posizione della tv sulla parete attrezzata, motivo per cui non sappiamo se l’angolare vada meglio a destra o sinistra.
Il pavimento è un grès effetto legno rovere naturale, pareti bianche e parete attrezzata bianco latte e rovere scuro .
Ringrazio anticipatamente

Commenti (25)

  • PRO
    Ing. Arch. Debora Piazza
    6 anni fa
    Credo che un angolare vi ruberebbe troppo spazio; potreste optare per un 3 posti + chaise longue a DX cioè dal lato opposto dell'infisso esterno. Per il colore se preferite i colori chiari con un tortora o un beige andate sul sicuro; diversamente potreste anche osare con una tonalità di marrone tipo testa di moro.
  • Altea_
    Autore originale
    6 anni fa
    Innanzitutto grazie per la risposta; quindi lei inserirebbe una chaise-longue lungo quel pezzettino di parete anche se ciò significherebbe far sporgere oltre il muro la stessa chaise-longue? Inizialmente avevamo avuto anche noi la stessa idea , in quanto più frontale rispetto al televisore... poi però girando i vari negozi di divani, ci hanno tutti detto che l’angolare o l’eventuale chaise-longue, dovrebbe costeggiare la parete dell’infisso esterno per intenderci.
    Riguardo ai colori , preferirei non osare ma restare sui toni più neutri .
  • Discussioni simili

    quali colori usare con un divano fantasia?

    Q

    (12) commenti
    Ciao Laura, la 4° riga non mi sembra troppo scura anche perchè tieni conto che hai una grande finestra vicino e questo farà si che la tonalità scelta si schiarirà di almeno una o due "righe" nei periodi di luce. Per il legno del mobile andrei su una tonalità scura (noce o rovere) rispetto a una chiara come potrebbe essere la betulla e con linee semplici. Dai un'occhiata alla ditta "pastoe" che fanno mobili lineari con finitura legno o laccata a colore. A me piace molto. Spero di essere stato esaustivo. Alessio Tosti Design
    ... mostra di più

    Quali materiali e colori per far sembrare più grande un openspace 25mq

    Q

    (2) commenti
    Piuttosto che un pavimento lucido metta del parquet con finitura naturale.
    ... mostra di più

    Armonizzare colori poltrone e divano

    Q

    (3) commenti
    Se sono sfoderabili e di cotone le tingerei (di blu?), mi raccomando tassativamente di cotone. Altrimenti comprerei due copripoltrona, dalla descrizione che hai fatto dei colori il beige non ci sta, sarebbe un peccato smorzare il divano con un telo. Posta qualche foto, è più facile. Oppure posta la foro del tuo divano e dicci dove cercare su internet le poltrone che hai visto.
    ... mostra di più

    tappeto idoneo /colori per divano

    Q

    (6) commenti
    qualche idea (tieni conto che poi devi vedere i colori dal vivo, in foto non sono sempre fedeli alla realtà) https://www.rugvista.it/tappeto/ritz?artno=RVD19975 https://www.rugvista.it/tappeto/chillon?artno=RVD19605 https://www.rugvista.it/tappeto/lily?artno=RVD23533 https://www.rugvista.it/tappeto/triad?artno=RVD21975 https://www.rugvista.it/tappeto/big-drop?artno=CVD17716 https://www.rugvista.it/tappeto/neti?artno=CVD22065
    ... mostra di più
  • PRO
    Ing. Arch. Debora Piazza
    6 anni fa
    Se l'infisso esterno è una porta finestra il divano ostacolerebbe l'apertura della stessa. Per il resto è tutta una questione di gusto estetico personale. Esistono in commercio anche divani 3 posti con sedute estraibili o con pouff che eliminerebbero il "problema" della chaise longue sporgente oltre il muro
  • Federico Valenzano
    6 anni fa
    Io ho una situazione simile e l’ho messo così
  • Altea_
    Autore originale
    6 anni fa
    Ottima idea funzionale , però dall’immagine pare non trattarsi di un divano angolare ... è il mio dubbio risiede proprio in quello ( ossia dove posizionare l’angolo/ chaise-longue).
    Poi, altra questione è il “marchio “ da considerare.. ho fatto diversi preventivi e come costi sono più o meno similari . Ovviamente mi sono attenuta a marchi commerciali ( Divani&Divani, PoltroneSofà e Doimo) . Ho visto anche modelli Minotti, ma non rientrano nel mio budget ... cosa consigliate??!!! ...
  • Federico Valenzano
    6 anni fa
    Il pouff puoi metterlo sia a dx che sx. Infatti io avevo proprio quel dubbio. E sono felice di non aver preso divano con chaise longue. Il divano è più sfruttabile e se un domani dovessi spostarlo posso metterlo dove voglio senza il limite di un angolare o con chaise longue. Il mio è Poltrone sofa pagato 1149 completo. L’unica cosa che mi lascia perplesso è che in cuscini rimangono ammaccati e tutte le volte devo prenderli a pugni :D
  • Altea_
    Autore originale
    6 anni fa
    Esattamente... il pouff sarà sicuramente all’interno della mia scelta! Per i cuscini , me l’hanno già anticipato i venditori che sarà necessario “ rianimarli” per fare in modo che non si appiattiscano sempre di più. Il costo che ti hanno fatto è ottimo ; il mio progetto ( però ripeto angolare + pouff 3mt x 2,50mt) è venuto 2.400€ .. però la soluzione prospettata da te , è un buon compromesso! Grazie per i consigli
  • PRO
    Ing. Arch. Debora Piazza
    6 anni fa
    Può valutare anche un modello che accenna un angolo ma occupa meno spazio grazie a forme più arrotondate e alla presenza di un pouff semovibile. Questo è un modello di Alpa salotti
  • Altea_
    Autore originale
    6 anni fa
    Ringrazio, ma purtroppo le forme arrotondate non mi piacciono molto ; preferisco modelli semplici e lineari . Avendo un open di 4,50mt in larghezza e quasi 5 in profondità, avevo pensato ad un piccolo angolare con pouff da poter spostare liberamente. Il mio cruccio risiede nella disposizione dell’angolo se a destra o sinistra, vista la posizione della tv ( decentrata) anche se viene più facile pensare che l’angolo costeggi la parete con finestra ( non porta finestra). I modelli che stavo considerando sono i seguenti: nell’ordine Divani&Divani, PoltroneSofà, Doimo e Chateau d’Ax .
  • Agnese PCR
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    sono tutti divani molto imponenti....a me non piacciono (mi rendo conto di non portare nessun contributo alla richiesta)

  • Altea_
    Autore originale
    6 anni fa
    è la sua opinione, e fa bene ad esprimerla , non le nascondo che ovviamente mi farebbe piacere conoscere la sua proposta.
  • Agnese PCR
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    non so, mi è molto difficile dare consigli che non siano molto 'di pancia' non essendo io una professionista, però da quello che vedo di questo ambiente io metterei un divano molto molto lineare (ma anche molto accogliente, detesto i divani 'scultura'), non più lungo di 250 cm, senza penisola ma con un grande pouf da usare in più funzioni. sul colore giocherei di contrasto con un tono molto saturo e magari anche scuro (normalmente a me piace il neutro ma dalla foto mi pare che di neutri ce ne siano già molti)

    non ho un modello specifico da consigliare non avendo fatto ricerche recentemente, però per intenderci sulla linea una cosa tipo così (questo è jasper di ditre italia). i braccioli larghi magari, ma la linea pulita perchè il divano dura molti anni ed è meglio averne uno che sopporti i cambi di tendenza.

    in alternativa al divano super lineare, visto che la casa mi sembra molto contemporanea, oserei qualche forma arrotondata e un po' retrò (modello di ispirazione, il topolone di edra)

    una mia amica ha questo (ara di campeggi) e lo trovo comodissimo

    tutto molto soggettivo, solo per darti un punto di vista diverso.

  • Salvina Marino
    6 anni fa
    signora Agnese potrebbe dirmi di qual è casa produttrice è il primo divano della foto? grazie..
  • claudiabatt
    6 anni fa

    A mio avviso il puff ( ve ne sono anche di importanti e con contenitore) è meglio nel tuo caso. Io lo metterei lato ingresso +a differenza di ciò che ti hanno consigliato) come elemento divisorio dall'ingresso. Per valutare se la Chaise Long tenga troppo posto usa uno nastro adesivo con cui disegnare nel pavimento l'ingombro dei divani che hai postato.

  • Ettore Barile
    6 anni fa
    Provi a consultare questa azienda: DONDI SALOTTI.
    È un mio cliente e producono divani di qualità!
    Saluti
  • PRO
    VALERIA FIORENTINI
    6 anni fa

    Buongiorno,

    perché non prevedere un bel divano lineare ed un paio di poltroncine a lato,

    in questi anni c’è stato un proliferare di chaise-longue ovunque...l’ho vista posizionata anche negli ambienti più improbabili, e fra l’altro non ne giova neanche la comodità !

    un bel divano tre posti, semplice e pulito nelle linee, abbinato magari a due poltroncine più sfiziose potrebbe armonizzare l’ambiente; dandogli anche una forza ed un carattere potrebbe optare per un bel rivestimento in pelle chiara sul divano ed un tessuto con una trama importante oppure un bel velluto colorato sulle poltroncine ( bellissimi i toni di verde adesso disponibili!)

    Il colore scelto dovrà poi essere ripreso nei suoi toni, magari su un paio di cuscini appoggiati “casualmente” sul divano, piuttosto che su un bel quadro a parete, un paio di vasi sulla parete attrezzata... il tappeto...


  • Altea_
    Autore originale
    6 anni fa
    Si, avevo dato un’occhiata a delle poltrone chaise-longue, perché l’idea intriga anche me . Sono appunto molto combattuta tra le idee esposte, perché tutte molto valide ; quindi non ignorerei il puff nè l’opzione della poltroncina chaise-longue.
    Siete tutti molto gentili e con tante belle idee.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    la proposta di federico-valenzano trovo sia molto funzionale ed anche la proposta di valeria-fiorentini

    per il colore starei su un grigio melange a cui potresti aggiungere del colore con eventuali cuscini o plaid (personalmente eviterei la pelle anche se più duratura, non scalda d'inverno come il tessuto e ci si appicica d'estate quando fa caldo e se poi ti stanca il tessuto è meno dispendioso da sostituire) bella l'idea del verde velluto per eventuali poltroncine, ma per il divano resta sul tessuto

    se metterai un tappeto fai attenzione ad armonizzarlo con i colori di tutti gli elementi nell'insieme, se te ne piace uno in particolare segui i colori presenti nel tappeto per gli elementi che andrai ad inserire

    per quanto riguarda il divano se ti piace uno di marca che non ti puoi permettere prova a chiedere a un bravo tappezziere, potrebbe saperlo imitare nella forma con prezzi più contenuti

  • PRO
    Dettagli
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Buongiorno. Mi aggiungo anch'io ai consigli: un bel divano tre posti dalla forma lineare in tessuto di colorazione chiara e naturale, associato a due poltroncine diverse una colorata e l'altra in tessuto fantasia che riprenderà cuscini e complementi. In alternativa un divano con una poltroncina e un pouf da aggiungere al bisogno. Queste soluzioni sono più versatili ( anche a livello di fruizione) e meno vincolanti rispetto a un ingombrante divano angolare.


  • alice beltrame
    6 anni fa
    Io invece trovo che un "semplice" divano ad L sia meglio di tanti pouf o poltroncine.. Come colore un tortora potrebbe piacere? Per quanto riguarda la disposizione seguirei i consigli dei mobilieri, cioè con il lato corto sotto la finestra. Saluti
  • Altea_
    Autore originale
    6 anni fa
    Rileggendo i commenti precedenti, ho notato di aver sbagliato ad allegare una foto dei divani che stavo valutando. La allego qui, e ne approfitto per chiedere a voi consiglio su un salotto Doimo, che a dire la verità è quello che ci ha colpito maggiormente rispetto agli altri visti anche per la qualità dei prodotti.
    Attendo vostre opinioni oltre che sul modello che può essere soggettivo, proprio sull’azienda .
  • claudiabatt
    6 anni fa

    Bello è bello. Ma con le dimensioni quanto ingombro dà alla stanza? Prova con oggetti della stessa altezza ad occupare lo spazio in casa e vedi

  • PRO
    leela monica corino
    6 anni fa

    e se pensi anche a cosa vuoi sulle pareti ... guarda qui https://www.houzz.it/projects/2779271/dipinti-su-commissione

  • alice beltrame
    6 anni fa
    A me piace, sia il colore sia il modello a L, e non mi sembra troppo grande per la tua stanza. Però prova lo stesso a seguire il consiglio qui sopra, con degli ingombri improvvisati puoi renderti conto di quanto spazio hai bisogno!
Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".