altezza porte
DINO G
6 anni fa
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Commenti (10)
DINO G
6 anni faFilotico and partners architetti
6 anni faUltima modifica: 6 anni faDiscussioni simili
Corridoio lungo e "inutile"
(49) commentic'è un modo infallibile per i corridoi lunghi: un controsofitto continuamente interrotto secondo uno schema percettivo che varia a secondo le lunghezze e larghezza. Il risultato è una sequenza di volumi, non di superfici, dentro i quali la luce crea situazioni differenti di percezione spaziale, fermo restando che la sezione alta deve simulare l'allargamento dello spazio... il corridoio lungo, come il corridoio d'ingresso stretto, quando presenti, sono i dissuasori responsabili del gradiente di ospitalità di uno spazio abitativo...posso entrare, o è meglio che scappi... si chiede il cervello.... mostra di piùPerché scegliere un pavimento in LVT da Time Rivestimenti.
(3) commentiMi preoccupano i plastificanti che lei dice essere presenti, la provenienza mi pare di capire sia per il 99% CINA, il che mi preoccupa ancora di piú, per quanto riguarda il fatto che per lo spessore ridotto lei dice che non occorre tagliare le porte, sotto le sue porte di casa ci stanno i 5 mm dell' LVT piú 2/3 mm di luce necessari per un corretto funzionamento delle porte? A casa mia no. La pulizia mi risulta assai difficile per il fatto che la superfice un po' gommosa tende a trattenere lo sporco, la posa, salvo qualche LVT di spessore piú alto necessita di un sottofondo assolutamente liscio, quindi sulle piastrelle con fuga come la mettiamo? Vanno livellate con livellanti che aggravano il costo e aumentano i tempi di realizzazione. Legno e laminato NO. EMMEDUE PAVIMENTI... mostra di piùPorte di altezze diverse
(38) commentiNo, Simona: questa fase non si puó rappresentare "del tipo", se si vuole che la scelta che ne deriverá a valle produca il risultato valutato con lo studio, giacché ci siamo e giacché il lavoro é lo stesso (solo un po' piú lungo), il disegno della porta va fatto perfetto, preciso, identico alle misure della realtá, dunque: Non metto in dubbio che tornino nominalmente i 2,10mt o i 2,00mt o il battiscopa da 15: tocca guardare le porte vere e sapere esattamente le dimensioni e la posizione dei riquadri (le specchiature), le dimensioni (che larghezza?) delle fasce verticali che restano lateralmente ai riquadri, le dimensioni delle fasce traverse (quanto rimane alto il piano della porta tra le specchiature?) bisogna sapere che spessore ha il telaio della porta (quello che viene inserito e poi fissato, regolato, spessorato, nel falso telaio presente in cantiere, cioé i tre lati di legno visibili sullo spessore dell'apertura che deve accogliere la porta) A quel punto si riporta in disegno la porta vera, per come é fatta, e si potrá calcolare di conseguenza la proporzione migliore per lo spessore con cui fare le cornici coprifilo, tali che dalla parte interna sormonteranno il telaio della porta di un paio di cm, e dalla parte esterna si sovrapporranno alla superficie della parete coprendo le irregolaritá del "buco" tra porta e muro. Fatto questo si riporteranno nel disegno anche i colori immaginati per le porte a cominciare dal nero di partenza, e concluse tutte le riflessioni si avrá la sicurezza che quanto si andrá a fare porterá quel risultato valutato e quella sensazione. Se non si ha questa "accortezza per la pignoleria" proprio in questo momento, potrá anche andare bene, ma sará probabile che la visione dal vero del risultato finito appaia "simile" a come se la era immaginata, ma "diversa". E dopo le raccomandazioni: si, la strada del bozzettino é quella, ma dobbiamo raggiungere una visualizzazione piú precisa, con la quale poi affronteremo il falegname per spiegare cosa fare e come calmare le ansie per un lavoro che dovrá essere perfetto (niente approssimazioni "esce un po'"; "rientra un pelo"; "si apre un tantino" e repertori vari ;)... mostra di piùIlluminazione scala
(18) commentiCiao Elio Z, sarebbe meglio una foto della parete in questione per capire meglio la forma che ha al momento quell'apertura nella zona azzurra e sapere che tipo di mobile vorrai inserire (parete attrezzata?), ed anche se l'accesso alla tavernetta rimarrà aperto o chiuso da una porta. In attesa di maggiori dettagli, la primissima idea che mi viene in mente è di lasciare la parete per tutta la sua lunghezza, ma di abbassarla a creare una lunga feritoia che potrà essere sia aperta se non hai bisogno di separare i due piani per via di un maggiore isolamento termico dalla taverna, oppure con un vetro fisso trasparente. L'altezza di questa feritoia o sopraluce dipenderà dall'altezza del locale e del mobile, ma non la farei al disotto dell'altezza porte.... mostra di piùTommaso Giunchi Architetti
6 anni faDINO G
6 anni faValentina Michelazzi
6 anni faTommaso Giunchi Architetti
6 anni faTommaso Giunchi Architetti
6 anni faValentina Michelazzi
6 anni faTommaso Giunchi Architetti
6 anni fa
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Valentina Michelazzi