Houzz Logo Print
mariangela_paparo

Abbinare tinta muri a infissi mogano e pav marmo, senza intristirsi


Buongiorno e grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua :)

In allegato due foto del mio appartamento in affitto, rispettivamente la prima che ritrae quel che si vede non appena varcata la soglia d'ingresso -zona pranzo- e nella seconda, sempre ingresso, ma a sinistra, zona soggiorno. Insomma, un living in open space non enorme, a forma di L, che riceve luce nel pomeriggio. Pensavo di dipingere quantomeno quel muro di fronte all'ingresso, per conferire profondità, ma eventualmente anche la parete a destra per creare una sorta di effetto corridoio verso il fondo, sperando di "allungare" lo spazio.

Non sono una grande fan del bianco, ma vero é che la poca illuminazione naturale mi dice di trattenere i miei impulsi creativi e limitarmi a pochissime pareti tinteggiate.

Il dilemma é: con quegli infissi interni mogano (e addirittura maniglie dorate, molto anni 70) e il marmo che qui a Tunisi é definito "bianco italiano" ma bianco non é...che tonalità possibilmente calda posso dare, senza cadere nel beige/greige che mi mette tanta tristezza?

Vi ringrazio anticipatamente!


Commenti (21)

  • PRO
    Fonte del Rustico
    6 anni fa

    Via la Tristezza Mariangela! Scelga Tonalità delicate ma colorate, a tema con il Luogo, la Natura e la sua Voglia creativa che MAI va spenta! Non se ne pentirà aver seguito i suoi Desideri di Libertà!

    Buon pomeriggio d'estate...

    Piero

    Mariangela Paparo ha ringraziato Fonte del Rustico
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Un'alternativa potrebbe essere l'azzurro. Ti posto il link di un progetto pubblicato su Houzz X farti un'idea https://www.houzz.it/projects/2132734/kvartira-na-rodchelyskoy
    Mariangela Paparo ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
  • PRO
    Mariangela Paparo ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Showroom Le Porte
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Il mogano è un legno classico ma è anche molto caldo, non trovo che il grigio tortora lo intristisca ma anzi nelle tonalità neutre più chiare puo attualizzarlo, d'altronde se hai bisogno di tinte chiare la tinte da abbinare con il mogano sono quasi obbligate. Molto bello è anche il color cipria una variante del rosa antico che si sposa bene con il mogano e l'avorio.

    grigio tortora


    tortora

    Cipria

    Il mogano con queste tonalità chiare della palette C sta molto bene e puoi giocare sulle profondità, dove occorre, usando i primi due della palette B.

    Ho notato che le mostrine delle tue porte sono particolarmente lavorate, sono porte che contestualizzate nel giusto modo possono avere un loro perchè nel caratterizzare la casa. Potresti eventualmente cambiare solo il vetro con uno bronzo ambrato trasparente per renderle molto particolari.

    Mariangela Paparo ha ringraziato Showroom Le Porte
  • PRO
    studiopdA
    6 anni fa

    Buongiorno Mariangela, le consiglierei di mantenere il bianco oppure, sfruttando le pitture Alpha Lumimax Mat Sf della Sikkens che amplificano la luminosità, scegliere un tono chiaro ma deciso; sarebbe poi opportuno caratterizzare i locali identificando una sola parete e rifinendola con un colore molto pieno o una carta da parati personalizzata www.wallanddeco.com o analoghi. Saluti arch. Sandro Scarduelli

    Mariangela Paparo ha ringraziato studiopdA
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    potresti anche pensare di utilizzare una scala di bianco/tortora/grigio chiarissimi quasi bianchi e poi giocare con elementi d'arredo colorati per rallegrare l'ambiente

    [https://www.houzz.it/foto/casa-flora-phvw-vp~87958728[(https://www.houzz.it/foto/casa-flora-phvw-vp~87958728)

    mi permetto anche di inserirti questo link di un articolo postato da un professionista che trovi in Houzz sul suo sito dove consiglia di fare delle prove colore con un foglio A4 con i colori scelti avvicinandoli alla parete da colorare per verificare come la luce influisce sullo stesso colore: https://www.grinteriordesign.it/come-scegliere-il-colore-per-le-pareti-della-vostra-casa/

    Nella sezione "magazine" di Houzz trovi anche altri articoli simili su come orientarsi per la scelta del colore

    Mariangela Paparo ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa

    Per la scala di bianco/tortora/grigio chiarissimi potresti scegliere proprio tra i colori chiari del pavimento

    Mariangela Paparo ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Mariangela Paparo
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie a tutti! In effetti l'idea era di estrapolare una tonalità di grigio dalle venature del marmo e riproporla su almeno una parete..poi eventualmente andare a schiarire decisamente per altre pareti. Ero indecisa sul gioco grigio-mogano, molto raffinato, tendente al "troppo raffinato".. soprattutto considerando che la mia collezione di stampe é incorniciata proprio in mogano e che ho una serie di mergoum in colori decisamente berberi (marroni e rossi intensi).. comunque mi siete d'immensa ispirazione!!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa

    Se le cornici non sono particolarmente preziose puoi pensare di dipingerle con uno smalto all'acqua di altro colore

    per quanto riguardo i mergoum dovresti postarci foto

  • Mariangela Paparo
    Autore originale
    6 anni fa

    Ecco qualche esempio di mergoum e klim berberi che attualmente spadroneggiano in salone e sala da pranzo, non c'é una ragione oggettiva nella scelta del colore, sono più loro che mi hanno scelto nel corso degli anni... pero' non voglio siano troppo vincolanti per la decorazione, se proprio stonassero li posso spostare o fare scambi con altri collezionisti.





  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Ti posto delle palette colori. Oltre ai tappeti sui rossi ci sono altri elementi colore da considerare (divano, mobili ?)
  • Mariangela Paparo
    Autore originale
    6 anni fa
    Le palette mi aiutano moltissimo, grazie mille!! Non ho altre note di colore, divano di un grigio tratto dalla vena del marmo, mobili in legni diversi ma che vanno dal frassino al mogano, pochi pezzi e in stili volutamente diversi. Ho orrore dei "completi" da lista nozze :) tutti pezzi singoli che voglio unire con un filo di colori proprio per armonizzare.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Considerato il colore del divano farei colorata di un azzurro tra uno a tua scelta ma non spento (valuterai tu con il foglio A4 di campione in base alla luce) la parete che gli farà da sfondo e terrei chiare (grigio chiaro/Tortora) cioè neutre le pareti dove appoggerai i mobili. Sarebbe bene ti faccia aiutare da un professionista in loco per disporre al meglio i tuoi preziosi mobili e tappeti X dare a loro il giusto linguaggio considerato la spazio e la luce a disposizione. Buon lavoro ;) attenzione anche alla luce artificiale e ai punti luce d'atmosfera
    Mariangela Paparo ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Potrebbe essere interessante anche l'uso di un grande specchio (magari tondo) X amplificare luce e spazio
    Mariangela Paparo ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Mariangela Paparo ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Mariangela Paparo ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Mariangela Paparo
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie mille!! Mi metto subito al lavoro per studiare questi articoli e prendere qualche spunto :)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa

    Se poi ti va, condividi un fotofinish con noi!! ;)

  • Emanuela
    6 anni fa

    Io semplicemente schiarirei quel mogano e farei la porta bianca

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".